Nota spese: una guida di sopravvivenza al mondo dei rimborsi spese

nota spese rimborso spese trasferte

Pochi semplici consigli da come funzionano i rimborsi di trasferta a come dematerializzare le tue ricevute

Per quanto le trasferte possano essere tra le mansioni più affascinanti, al ritorno a casa bisogna sempre fare i conti con uno dei grattacapi più tediosi: la nota spese.
Come uscire vivi dalla giungla di scontrini ed essere rimborsati delle spese di viaggio? 
a seguire dei semplici consigli per compilare al meglio la nota spese in tutta tranquillità.

INDICE

 

Selezione software

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

SlimPay

SlimPay
Leader Europeo nei pagamenti ricorrenti per gli abbonamenti
Scopri di piu
Vai alla scheda

Teamleader

Teamleader
CRM, gestione progetti e fatturazione in un solo strumento
Provalo gratis
Vai alla scheda

Innanzitutto: come funziona il rimborso spese? 

Prima di affrontare la pratica cerchiamo di capire come funzionano i rimborsi spese.
Esistono 3 modi di gestire i rimborsi:

  • Rimborso forfettario: l’azienda stabilisce un importo forfettario (anche sulla base di quanto previsto dal contratto). Questo non concorre al reddito del lavoratore fino agli importi di 46,48€ al giorno per le trasferte effettuate in Italia e 77,46€ al giorno per quelle all’estero. Differenza importante col rimborso analitico e la mancata possibilità di dedurre ai fini IRAP
  • Rimborso misto: in questo caso viene riconosciuto un rimborso delle spese sostenute più un’indennità di trasferta ridotta.
  • Rimborso analitico/a piè di lista: vengono riconosciute le spese sostenute e documentate. Infatti, per fini fiscali, il dipendente deve presentare al datore di lavoro nota spese, scontrini e ricevute fiscali ed infine la documentazione relativa ai costi sostenuti per la carta di credito aziendale.

Cos’è, quindi, la nota spese?

La Nota spese è il documento che si occupa di elencare le spese sostenute dal lavoratore durante una trasferta in modo tale da ottenere un rimborso.
Le principali voci rimborsabili sono:

  • Vitto e alloggio
  • Viaggio e trasporto
  • Altre eventuali spese sostenute a seconda di accordi tra le parti.

La buona notizia è che c’è abbastanza elasticità nella redazione della nota spese ed è data la possibilità all’azienda di adeguarla alle proprie esigenze. Ovviamente vanno tenuti in conto elementi pressoché essenziali, quali:

  • Dati anagrafici: ragione sociale, ditta e indirizzo aziendale più i dati personali del dipendente
  • Data e luogo
  • Elenco delle spese: importo e pagamento  

Altra buona notizia, nonostante il 1° luglio 2018 sia entrata in vigore la legge 27 dicembre 2017, n. 205, per il momento si possono ancora ottenere rimborsi in contanti  cosa invece non più possibile per il versamento degli stipendi. 
La terribile notizia, invece, è che, come ben saprete, la presentazione del documento non vi autorizza a buttare via tutti quei fastidiosi scontrini.

Come snellire un processo lungo e noioso?

La prima soluzione che viene in mente è Excel. Infatti, è pieno il web di modelli che possono essere utilizzati. Il famosissimo software del pacchetto Office ci offre la possibilità di elencare le voci di spesa con ordine, ma sarà il metodo più efficace? in effetti la risposta è no; quante volte con le celle spostiamo dati o mettiamo quel numero di troppo che ci cambia tutti i risultati? e quanto ci vuole per inserire una ad una tutte le voci di spesa? ma soprattutto Excel non ti priva dell’ansia di conservare ogni singolo scontrino.

Per fortuna ad oggi ci vengono incontro dei software di gestione, basati sul web, che ci permettono di inserire le nostre voci di spesa in maniera tempestiva e di eliminare il tanto odiato cartaceo. 
Attenzione, però, a distruggere gli scontrini! l’agenzia delle entrate con la risoluzione N.96/E/2017 ha chiarito che bisognerà aspettare una conferma formale del completamento della procedura e rispettare le procedure di distruzione stabilite dall’azienda.
Perché,quindi,  passare ad un software di gestione delle note spese?

  • Per risparmiare tempo a tutte le persone coinvolte in questi processi
  • Evitare errori
  • Poter aggiornare le voci di spesa ovunque tramite applicazioni mobile
  • Ottenere i rimborsi spese in tempi più rapidi e senza stress

Appvizer vi offre la comparazione dei software per aiutarvi a gestire al meglio le vostre note spese.

Tabella comparativa di software per la gestione delle note spese

Software Piattaforme Caratteristiche Prezzo
N2F App+PC Dematerializzazione con valore legale a partire da 4,50€ al mese per utente
Infinity Travel App+PC Ottimizzazione gestione trasferte Su richiesta
Sarce Travel App+PC Semplificazione gestione nota spese e rimborsi 5€ al mese per utente
Numilia Business App+PC Gestione nota spese e ciclo approvazione 15€ al mese (Iva esclusa)
Dipendenti in cloud PC Gestione collaboratori

9€ al mese (primo anno)

OTTO App+PC Gestione nota spese e attività collaoratori a partire da 5€ al mese per utente (Iva esclusa)
Notilus Expense App+PC Gestione transferte e nota spese A partire da 6€ al mese

N2F: per la dematerializzazione delle vostre note spese

N2F si rivolge a tutte le imprese con soluzioni ad hoc in base alle dimensioni aziendali.
Si distingue per le sue performance e la semplicità di utilizzo:

  • Disponibile sia su applicazione mobile che online
  • Cattura le ricevute attraverso un intelligent scan con tecnologia OCR che archivia con valore legale
  • Verifica real-time dell’avanzamento dei rimborsi
  • Gestione parco macchine e calcolo automatico del chilometraggio

n2f note spese rimborsi funzionalità

Questo software è pensato per essere user-friendly per tutti i suoi utilizzatori: dai dipendenti che partono per le trasferte alla dirigenza. Tutte le informazioni sono facilmente e rapidamente accessibili anche grazie all’applicazione mobile.

Infinity ZTravel: ottimizza la gestione delle trasferte

Infinity ZTravel è un software modulare che permette alle aziende di trovare la soluzione più adatta per la gestione delle trasferte.

  • Disponibile su app e desktop (sia in modalità licenza che Saas)
  • Dematerializzazione delle ricevute
  • Generazione di documenti riepilogativi
  • Localizzazione degli automezzi

infinity zucchetti software nota spese

ZTravel ottimizza l’intero processo di gestione delle trasferte integrandosi con gli altri software della linea Infinity di Zucchetti.

Sarce travel: velocizza la gestione delle note spese 

Sarce travel apporta un notevole risparmio di tempo nelle attività più comuni di gestione nota spese.

  • Intelligent scan per dematerializzare le ricevute

  • Rendicontazione di pagamenti

  • Semplificazione nella stima delle distanze 

sarce travel software note spese rimborsi

Sarce travel è il software che consente di semplificare e snellire i processi di gestione nota spese attraverso un sistema scalabile.

Numilia Business: semplifica il controllo delle note spese

Numilia business è la versione del software pensata per le imprese per semplificare la gestione delle note spese dall’inserimento all’approvazione.

  • Emailing per le attività
  • aggiornamento real time
  • Coordinamento di più profili

numilia nota spese screen

Tramite questo software la gestione delle note spese potrà essere sempre ordinata, le ricevute potranno essere allegate tramite foto e grazie all’app le voci spesa potranno essere aggiornate ovunque.

Dipendenti in Cloud: software di gestione del personale

Dipendenti in cloud è un software pensato per la semplificazione a 360° della gestione del personale. Tra le funzionalità anche quelle legate alla riduzione dei tempi per la redazione della nota spese.

  • Possibilità di allegare la foto della ricevuta fiscale
  • Approvazione della nota spese istantaneo
  • Possibilità di registrare i dati del mezzo di trasporto

nota spese screen

Attraverso Dipendenti in Cloud sarà possibile per il dipendente registrare in completa autonomia le informazioni sulle trasferte.

OTTO: gestisce con semplicità la nota spese e le attività dei collaboratori

Il software Teamsystem OTTO si propone di gestire sia da desktop che da mobile le risorse del team,tempistiche per progetto e nota spese.

  • Velocità nel registrare la contabilità
  • Pochi click per aggiungere voci spesa 
  • interfaccia user-friendly

otto screen teamsystem

Con OTTO si ha la possibilità di gestire molteplici operazioni in maniera rapida e intuitiva anche offline grazie alla sincronizzazione automatica in un secondo momento

Notilus Expense: Semplifica l’iter del rimborso spese

Notilus Expense offre la possibilità di semplificare l’intera catena del rimborso spese tramite molteplici funzioni:

  • Interfaccia con il sistema ERP aziendale
  • Workflow completo di convalida
  • Generazione dei pagamenti

Questo modulo della serie Notilus si propone di tagliare i costi e ridurre drasticamente i tempi di rimborso.

Selezione software

noCRM.io

noCRM.io
Soluzione efficace di gestione dei lead per i commerciali
Provalo Gratis
Vai alla scheda

Optima-CRM

Optima-CRM
Innovativo software immobiliare CRM e vincitore globale 2018
Ottieni una demo gratuita
Vai alla scheda

Proggio

Proggio
Task & Project management collaborativa
Visit Website
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento