Fattura di acconto: come rispettare le regole?

Da Roberta Salzano
Aggiornato il 26 novembre 2020, pubblicato il marzo 2020
how-to backgroundillustration recu 1

Quali sono le condizioni di una fattura di acconto? Cosa la differenzia dagli altri tipi di fattura? Nell'ambito della vendita di beni o servizi, gli acconti sono frequenti. Se pensiamo a grandi ordini o settori come quello di creazione di macchinari, per l’azienda prestataria del servizio non chiedere un acconto comporterebbe un anticipo consistente e cosa succede nel caso in cui il cliente cambia idea in corso?

La fatturazione deve essere fatta correttamente: ecco come si fa una fattura, così come gli elementi per conoscere l'acconto.

Cos'è una fattura di acconto?

Principi base

La fattura di acconto consiste nel chiedere al cliente di pagare in anticipo una parte dell'importo dell'ordine. Questa somma iniziale viene poi sottratta dal saldo da pagare al momento del pagamento finale, una volta che l'ordine è stato consegnato o spedito.

Il deposito viene spesso utilizzato per convalidare un ordine. Assicura il fornitore impegnando il cliente.

Nel caso di attività che comportano costi, come ad esempio le materie prime nel settore manifatturiero, o il tempo dedicato alla fornitura di servizi, l'acconto limita l'anticipo in contanti riducendo il rischio di mancato pagamento.

L'acconto: una questione di flusso di cassa

Dal lato del cliente, l'acconto ha il vantaggio di distribuire i pagamenti nel tempo:

  • un primo pagamento convalida l'ordine;
  • altri acconti possono essere stabiliti in modo intermedio;
  • un saldo finale, dopo aver ridotto l'acconto precedente dell'importo totale.

Questo frazionamento del flusso di cassa va a vantaggio sia del cliente che del fornitore, i cui flussi di cassa sono distribuiti fin dall'inizio e talvolta in tutta la produzione o il servizio.

Come fatturare gli acconti?

Rispetto degli obblighi di legge

Non appena si riceve un acconto, deve esserci una fattura. L'articolo 21 del dpr 633/72 lo prevede. L’articolo, inoltre, prevede che nel calcolo venga considerata l’IVA.

Annunciare il pagamento anticipato a monte

Se si lavora con un sistema di pagamento in acconto, questo deve essere specificato in anticipo al cliente. I vostri preventivi o le vostre fatture pro forma devono quindi menzionarlo. Ricordate, tuttavia, che una fattura pro forma non ha alcun valore contabile. Dovrebbe quindi essere seguita da una fattura di acconto in quanto tale.

Modello da scaricare in Excel

Per rendervi la questione più facile vi offriamo un modello in formato Excel da scaricare gratuitamente. Tenete comunque presente che un file excel può non essere l’ideale in tema di errori di inserimento:

Cosa dovrebbe contenere una fattura di acconto?

Regole di fatturazione

La fattura di acconto appare come una fattura classica. Deve menzionare gli stessi elementi obbligatori, vale a dire :

  • Partita IVA
  • nome
  • indirizzo e forma giuridica del fornitore di servizi
  • nome e indirizzo del cliente
  • numero di fattura
  • data

La numerazione segue la stessa cronologia delle altre fatture.

Le specifiche dell'acconto

La data da indicare sull'acconto è il giorno in cui è stato emesso. Per quanto riguarda il periodo di pagamento, potete indicare una data specifica o il modulo "pagabile al ricevimento".

La fattura di acconto non può specificare i beni o servizi in questione, a differenza di una fattura standard, che deve sempre specificare la natura, la quantità e il valore di ogni elemento della vendita.

Redazione della fattura a saldo

E' possibile emettere uno o più acconti associati ad una stessa transazione. Su ogni acconto è consigliabile fare riferimento al preventivo a cui si riferisce.

E, sulla fattura del saldo finale, è necessario elencare tutti gli acconti versati per questa vendita, citando gli importi, i numeri e le date di ciascuno.

Emissione di una fattura di deposito in pratica

Tenere conto del saldo IVA

Si deve procedere come per una fattura classica e indicare un importo comprensivo di tutte le tasse.

Per coloro che sono soggetti all'IVA, invece, fate attenzione ad inserirla correttamente sui vostri vari acconti, e a non inserirla una seconda volta quando il saldo è dovuto.

Evitare errori

L'utilizzo di un software di fatturazione semplifica notevolmente il compito. A partire da un preventivo, basta specificare l'importo o la percentuale del deposito: il software lo emette direttamente.

Lo stesso vale per il resto. Lo strumento impedisce di commettere errori negli importi. Ciò è particolarmente utile quando si devono applicare ogni volta tariffe diverse.

Le più popolari applicazioni di fatturazione su appvizer

Yerp!

Yerp! è un software di fatturazione online estremamente personalizzabile che consente l’emissione di fatture e documenti annessi. Inoltre, consente di gestire direttamente dalla piattaforma l’anagrafica di prodotti e clienti.

Invoice Simple

Invoice Simple è un software che permette di creare fatture da telefono o computer. Vi permetterà di personalizzare i vostri documenti attraverso l’utilizzo della votra carta grafica. Tutto ciò che vi servirà sarà creare un conto e in pochi secondi sarete operativi.

Maestro

Maestro è un software perfetto per la gestione della fatturazione elettronica e per la gestione dell’inventario di magazzino. Esistono differenti versioni del programma in funzione delle caratteristiche e degli utenti.

I vantaggi di un software dedicato

Adottando questo tipo di strumento, strutturate la vostra gestione risparmiando tempo su una serie di compiti operativi.

Attenzione: la dematerializzazione obbligatoria delle fatture in seguito alla normativa in vigore vi obbliga a cercare strumenti software professionali per i vostri processi in questo senso!

L'acconto è una pratica utile sia per l'acquirente che per il venditore. La sua implementazione deve rispettare alcune regole che un software di fatturazione vi aiuterà ad applicare, pur professionalizzando la vostra gestione interna.

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
Definizioni backgroundillustration recu 2
Definizioni
3 mesi fa
Scontrino elettronico: cosa cambia nel 2021
Cos'è lo scontrino elettronico e quando entrerà in vigore il suo utilizzo? Descrizione delle modalità di emissione, dei soggetti vincolati al suo utilizzo e quelli esonerati e degli incentivi previsti per promuovere il suo utilizzo.
Definizioni backgroundillustration humain 14
Definizioni
3 mesi fa
Quali sono i tipi di fattura previsti dal sistema fiscale?
Esistono diversi tipi di fatture imposti dal fisco italiano per definire differenti situazioni di compravendita di beni o erogazione di servizi. Quali sono i tipi di fattura esistenti attualmente nel sistema di fatturazione italiano? Una panoramica.
Template backgroundillustration recu 1
Template
anno scorso
Modello fattura: definizione e modello Excel da scaricare
In questo articolo riprenderemo le basi sulla teoria in materia di fatturazione, faremo luce sugli eventuali obblighi e come bonus un modello da scaricare. Tutte le regole e le percentuali per una buona redazione di fatture e fatture elettroniche. In più un modello di fattura da scaricare in formato excel
Template backgroundillustration caisse enregistreuse
Template
anno scorso
Come fare una fattura a regola d’arte
Come fare una fattura? ecco una guida con le informazioni sugli adempimenti da seguire, un modello gratuito in Excel da scaricare e i migliori software per la fatturazione elettronica
Template backgroundillustration facture 1
Template
3 mesi fa
Modello fattura commerciale > guida alla redazione
Cos'è una fattura commerciale e quali sono le condizioni in cui viene emessa? Tutte le informazioni utili in questo articolo compreso un modello scaricabile gratuitamente e pronto per l'uso. Munisciti del nostro template e delle informazioni contenute in questo articolo per redigere la tua fattura commerciale personale!
Template backgroundillustration caisse enregistreuse
Template
3 mesi fa
La fattura per il regime forfettario: modello word
Modello fattura regime forfettario: come si compila su word? In questo articolo troverete un file excel che è un fac simile per la fattura per i forfettari. Insieme anche i nostri preziosi consigli per la compilazione
Definizioni backgroundillustration loupe 2
Definizioni
3 mesi fa
La fattura anticipata: un caso particolare di fatturazione
La fattura anticipata: cos'è e in quali casi viene emessa? La legge non prevede l'emissione di una fattura prima dell'avvenuto pagamento. La fattura anticipata ha ragione di esistere quindi? La risposta nel nostro articolo.
Template backgroundillustration calculatrice 4
Template
3 mesi fa
Modello di fattura del professionista: modello gratuito > guida alla redazione
Come si redige una fattura del professionista? Scarica il modello gratuitamente e compilalo secondo le indicazioni fornite su questo articolo! Qui troverai informazioni sulla natura della fattura emessa dal professionista, sulle scadenze a cui è soggetta e sui dati necessari per la sua redazione.
Definizioni backgroundillustration carte 5
Definizioni
3 mesi fa
Fattura e scontrino elettronico per il regime forfettario
Da gennaio 2020 vi è l'obbligo di emettere lo scontrino elettronico anche per i forfettari. Qual è la procedura da seguire? Quali son le scadenze da rispettare? Quali sono le sanzioni a cui si va incontro? La normativa contempla delle eccezioni?
Definizioni backgroundUdite, udite, ecco l’ascolto attivo
Definizioni
3 mesi fa
Fattura cointestata: la fattura per più soggetti intestatari
Emettere una fattura nei confronti di più soggetti? È possibile! La fattura cointestata è un documento fiscale riconosciuto a livello legale, ma impone delle regole precise per una redazione corretta. Quali sono queste ultime? Informazioni dettagliate su questo articolo.
Template backgroundillustration voiture 1
Template
3 mesi fa
Il documento di trasporto: l’allegato al trasporto delle merci
Il documento di trasporto: qual è il suo ruolo all'interno della fatturazione? A cosa serve? Il documento di trasporto è un documento contabile che viene allegato nel momento della consegna delle merci. Ma è sempre obbligatorio? Nell'era della fatturazione digitale, la normativa è cambiata? Scopritelo nel nostro articolo.
Template backgroundillustration caisse enregistreuse
Template
3 mesi fa
La fattura immediata: termini e data di emissione
La fattura immediata: tra le tipologie di fatturazione è quella più diffusa perchè è quella più rapida, meno complessa e non richiede l'aggiunta supplementare del documento di trasporto.
Template backgroundillustration recu 2
Template
3 mesi fa
La fattura proforma: siete a conoscenza di tutta la documentazione?
La fattura proforma è un documento il cui scopo è di informare in anticipo il compratore sulle condizioni del suo acquisto. Una volta che l'acquirente ha verificato gli elementi contenuti nella fattura proforma, si può procedere alla conversione in una fattura valida ai fini fiscali.
Definizioni backgroundillustration facture 2
Definizioni
3 mesi fa
Fattura omaggi dalla A alla Z
Che tipo di fattura si emette in caso di cessione di beni in omaggio ai propri clienti? Vediamo insieme in questo articolo cos'è la fattura omaggi, quando e come esattamente va emessa e quali vincoli impone.
Definizioni backgroundillustration facture 1
Definizioni
3 mesi fa
Fattura differita > La resa dei conti a fine mese
La fattura differita, detta anche fattura riepilogativa, contiene tutti i pagamenti ricevuti da un dato cliente nel mese solare precedente. Essa viene emessa alla fine dello stesso mese, ovvero in un momento diverso rispetto a quello della transazione. Ma come e quando si emette con esattezza questo tipo di fattura? Vediamo nel dettaglio le modalità di emissione e le casistiche in cui viene redatto questo documento fiscale.
Definizioni backgroundillustration facture 2
Definizioni
3 mesi fa
Parcella: la fattura per i professionisti iscritti all’albo
La parcella ricopre un ruolo importante tra i documenti fiscali previsti nel sistema di fatturazione italiano. Ma cos'è esattamente? Definizione di parcella, esposizione delle categorie professionali tenute all'emissione di questo documento contabile e situazioni in cui è applicata.
Definizioni backgroundillustration facture 2
Definizioni
3 mesi fa
Il codice destinatario della fattura elettronica: l’Ermes digitale
Il codice destinatario della fattura elettronica: che cos'è, perchè è importante e come si utilizza? Le fatture elettroniche sono ormai diventate obbligatorie e per recapitarle al destiantario in modo corretto e efficace, il codice destinatario è indispensabile. Scoprite nel nostro articolo tutte le sue funzionalità.