Social media manager: i ferri del mestiere

Social media manager

Reattività, diplomazia, capacità organizzative, curiosità, creatività, l'elenco delle qualità che ci si aspetta da un social media manager è lungo.

Dalla gestione dei social network (su Facebook, Instagram, Twitter o LinkedIn), alla diffusione di contenuti, al blogging, alla creazione di immagini e alla moderazione dei reclami dei clienti, molti degli strumenti che vedremo oggi diventeranno rapidamente indispensabili per gestire efficacemente i vostri compiti.

Essendo l'offerta di mercato molto vasta, questo articolo vi offre una selezione di strumenti per tipo di attività per aiutarvi a soddisfare al meglio le vostre esigenze, rispettando il vostro budget (alcuni di questi strumenti sono completamente gratuiti o offrono una versione di prova gratuita) e la strategia di webmarketing della vostra organizzazione. Per guidarvi nella scelta degli strumenti, scoprite la nostra lista senza ulteriori indugi!

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Social media manager... chi???

Facciamo le presentazioni

Ruolo che all’inizio veniva gestito da responsabili marketing o comunicazione, negli anni ha preteso sempre di più un ruolo da protagonista all’interno dell’azienda. È una figura camaleontica capace di gestire diversi social media ciascuno con la corretta maniera di parlare. Vediamo quindi le varie attività che compongono questo lavoro dinamico.

Parte di creazione e produzione

👤 Profilo: creatore di contenuti. Il social media manager creerà e pubblicherà i contenuti (testi, immagini, video), al fine di :

  • fornire informazioni
  • per generare interesse,
  • incoraggiare lo scambio e la condivisione di esperienze tra i membri

💬 Esigenze: creare immagini, trovare testi accattivanti, produrre contenuti (citazioni, consigli pratici, annunci di eventi), ecc.

🔧 Funzionalità ricercate: progettazione di immagini, creazione di gif o immagini animate, editing video, ecc.

Parte di programmazione e pubblicazione

👤 Profilo: organizzatore/coordinatore. Deve pensare in anticipo agli argomenti delle sue pubblicazioni e stabilisce un calendario preciso. Il suo obiettivo? Pubblicare immagini e video virali al momento giusto, per incoraggiare la condivisione.

💬 Esigenze: programmare le pubblicazioni, pubblicare i compiti in un programma, creare promemoria, ecc.

🔧 Funzionalità ricercate: pianificazione delle pubblicazioni, programmazione automatica, gestione delle pubblicazioni su più piattaforme, gestione dei compiti, degli avvisi, delle notifiche, ecc.

Parte di monitoraggio e analisi

👤 Profilo: controllore/ricercatore. Il monitoraggio e la ricerca di informazioni è un lavoro che occupa gran parte del tempo del social media manager

Il suo monitoraggio è accompagnato anche dal monitoraggio delle attività: controlla i suoi rapporti, le metriche e le statistiche per adattare le sue azioni.

💬 Esigenze: gestione dei social network su tutte le piattaforme, pannelli interattivi, monitoraggio dell'e-reputazione, ecc.

🔧 Funzionalità ricercate: monitoraggio dei social network, reportistica, attività di marketing dei concorrenti, report di posizionamento, ecc.

Parte di comunicazione e influencer

👤 Profilo: influencer. Per diffondere la visibilità e la notorietà del proprio marchio sulle reti, il social media manager sviluppa la propria community: può reclutare ambassador del marchio e fidelizzarli, ma anche organizzare concorsi a premi, ecc.

Il community manager incoraggia inoltre i membri della sua comunità a utilizzare i prodotti/servizi che apprezza e a condividere la loro soddisfazione come clienti, al fine di promuovere ulteriormente il marchio da parte degli utenti stessi.

💬 Esigenze: mantenere la comunità impegnata, lanciare concorsi, comunicare con gli ambassador, ecc.

🔧 Caratteristiche desiderate: gestione della comunità, messaggistica, creazione e gestione di giochi di marketing, ecc.

È quindi molto chiaro che questo lavoro, dai profili variegati e complessi, non può essere improvvisato. Prima di entrare nel mondo dei social, potete aumentare le vostre possibilità di successo, affidandovi a strumenti che vi aiuteranno a padroneggiare il vostro scenario sui social media dall'inizio alla fine.

[Selezione] La cassetta degli attrezzi del social media manager

Finalmente la nostra selezione di strumenti! La gamma proposta è ovviamente limitata, ma esistono molti software per coprire tutte le vostre esigenze. Sta a voi riempire la vostra cassetta degli attrezzi!

Strumenti di gestione dei social network (multipiattaforma)

Sprout social

Sprout social è un software di gestione dei social network all-in-one che permette di postare e gestire i commenti di più account sulle reti più popolari (come Twitter, Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn) Uno strumento unico sui cui potrete:

  • programmare dei messaggi e la pubblicazione dei contenuti,
  • fare rapporti e statistiche,
  • gestione di commenti, citazioni e messaggi privati,
  • creare un chatbot, ecc.

Inoltre, potrete anche gestire la vostra community di Facebook grazie al CRM che include, e prenderti cura del vostro rapporto con i fan. Agorapulse è una soluzione intuitiva ed efficiente, che farà risparmiare tempo al community manager di sicuro!

Buffer

Buffer è una soluzione che permette di pianificare le proprie pubblicazioni e di diffondere contenuti su tutti i social network su cui il proprio brand opera. Lavora a fianco delle aziende lungo una strategia di web-communication e di social media strategy grazie a:

  • community management
  • automazione delle pubblicazioni e misurazione dei risultati
  • grafici riassuntivi
  • creazione di stories temporanee o immagini per Instagram

Il funzionamento di Buffer è facile come del resto la sua interfaccia semplice da mettere in funzione.

Hootsuite

Hootsuite è un pionieri tra gli strumenti di gestione social network; tra le caratteristiche che lo hanno respo amato dal pubblico abbiamo la modalità collaborativa di gestire il community management. Questo software permette di gestire diversi account (su Facebook, LinkedIn, Twitter) partendo da una stessa interfacia. Tra le sue caratteristiche:

  • gestione della pubblicazione dei contenuti multi-piattaforma
  • monitor dei risultati delle azioni
  • accesso condiviso per la gestione social
  • monitor azioni dei concorrenti

Inoltre, Hootsuite permette di essere integrato a differenti piattaforme quali Zendesk, Slack o Salesforce.

Software per Social Network

Facebook- Ads Manager

All’inizio lo strumento Power Editor -integrato all’interfaccia business di Facebook Ads- vi permetteva di creare e controllare gli annunci a pagamento su Facebook. Oggi, è integrato a Ads Manager consentendovi di:

  • Creare e modificare le campagne pubblicitarie
  • Mettere online campagna e annunci
  • Gestire i post

Instagram- Iconosquare

Nato come Stati-gram, Iconosquare è un software di gestione dei conti Instagram che presenta delle statistiche complete e permette di gestire le azioni di uno o più conti instagram in maniera centralizzata. Tra le sue funzionalità abbiamo, per esempio, la moderazione dei commenti su un’interfaccia unificata, l’ottimizzazione della gestione e pubblicazione rapida..insomma un risparmio di tempo notevole.

Twitter- Tweetdeck

Tweetdeck è un account manager destinato ai professionisti. Attraverso un’unica interfaccia potrete:

  • Consultare attività e tweet in tempo reale
  • Follow degli abbonati e tag
  • Analisi dei feed

È un software notevole quando si tratta di fare un’analisi delle attività dei concorrenti

Gestione della Web Reputation

Mention

Mention è un software di follow up che vi permette di controllare tutte le informazioni in rete sul vostro brand su differenti canali: Instagram, Facebook, Twitter, Pinterest etc. Inoltre, potrete creare delle allerte in modo da essere notificati in caso di contenuti interessanti secondo i vostri topic. Lo strumento consente inoltre di rilevare rapidamente quando viene inviato un messaggio negativo e di preservare la reputazione e l'immagine del marchio della vostra azienda.

Strumenti per tutti gli aspetti della vostra attività: la scelta è vostra!

Qualunque sia il software che sceglierete come social media manager, in ultima analisi deve sostenere il vostro core business.

Inoltre, gli strumenti migliori sono in definitiva quelli che offrono flessibilità e facilità d'uso, adattandosi perfettamente ai vostri processi interni. Devono essere scelti anche in base alla vostra strategia di social media e di web marketing.

vete strumenti preferiti che vi permettono di essere più reattivi e allo stesso tempo di coinvolgere efficacemente la vostra comunità? I vostri suggerimenti completeranno questo toolbox di gestione della comunità!

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