Software di Manufacturing Execution System (MES)

Ottimizzate i vostri processi industriali e riducete i tempi di progettazione utilizzando un software MES!

Professione :
Industria
Organizzazione & planning
Finanza & contabilità
Marketing
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Sistemi informativi
Collaborativi
Comunicazione
svago
Edilizia
Servizi
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Finanza
Giuridico
Sanità
Commerciali
Distribuzione & trasporti
Didattica
Tecnologia
Categoria :
Manufacturing Execution System (MES)
Settore automobilistico
Moda

Manufacturing Execution System (MES) software: purchase guide

La guida alla scelta di un software MES

Il software MES (Manufacturing Execution System) è stato progettato per creare un potente strumento per le aziende industriali. Sia gli strumenti di produzione che il software ERP (Enterprise Resource Planning), forniscono anche funzioni CAM (Computer Aided Production Management). Conoscendo e analizzando le barriere di produttività, è possibile migliorare il processo di produzione ed eliminare rapidamente i colli di bottiglia. I moduli SYR (synthetic yield rate) vengono utilizzati per monitorare la produzione e ottimizzare le prestazioni delle linee di produzione. 

Questi software di gestione della produzione sono un alleato per un migliore monitoraggio dei risultati e una buona visibilità dei tempi di produzione per quella che oggi chiamiamo l'industria 4.0. Vi offrono un miglioramento continuo e colmano il vuoto creato da ERP o software di controllo che non potevano essere collegati tra loro. Il software MES con funzionalità syr consente una chiara ottimizzazione delle attività produttive del vostro impianto per linea o di una particolare officina. 

Che cos'è il software MES? 

Definizione 

Il software MES raccoglie in tempo reale i dati di produzione dalla vostra officina e vi fornisce report di analisi accurati per aiutarvi a prendere le decisioni giuste per potenziare i vostri processi industriali e aumentare i vostri margini di redditività.

Queste soluzioni software di gestione della produzione rilevano tutte le anomalie nella vostra catena di produzione e vi avvertono in modo che possiate correggerle rapidamente.

La complementarità con il SYR permette di identificare meglio i tempi di fermo macchina e di adattare in tempo reale i tassi di produzione per ottimizzare al meglio il processo produttivo. Il SYR funziona raccogliendo dati per garantire la sostenibilità del monitoraggio della produzione di un'azienda. 

Come funziona? 

Il MES è interfacciato con tutti i mezzi di produzione collegati, il MES permette una rapida reazione alle attività di officina. Questo è il punto centrale dei dati di esecuzione, che deve trasmettere le giuste informazioni a persone e macchine. Il software MES utilizza dati di produzione in tempo reale per eseguire queste attività di gestione e analisi della produzione. Per avere alti tassi di rendimento, deve essere in grado di investire in strumenti di produzione analizzando gli indicatori chiave forniti dal SYR. 

Quali sono le caratteristiche principali del software MES?

Per essere veramente efficiente, prendetevi il tempo di scegliere il vostro software di gestione della produzione MES e assicuratevi che abbia alcune caratteristiche come:

  • Acquisizione dati affidabile e semplice;
  • Pianificazione dei compiti;
  • Gestione del personale e delle risorse;
  • Tracciabilità del prodotto e genealogia di processo;
  • Gestione della qualità;
  • Sistemi di controlli
  • Gestione dei processi;
  • Analisi delle prestazioni e sviluppo del cruscotto;
  • Integrazione con un TRS per la gestione della linea di produzione
  • Gestione della manutenzione preventiva e curativa;
  • Le gamme e le distinte base dei vostri prodotti.

Alcuni software MES sono specializzati in un settore come l'industria farmaceutica o meccanica. Scegliete il software di gestione della produzione che meglio si adatta alle esigenze della vostra azienda e che può essere integrato con un efficiente TRS. In questo modo è possibile garantire il calcolo in tempo reale di indicatori chiave come la disponibilità operativa, il tasso di prestazione, il tasso di qualità. Tutti i calcoli devono essere personalizzabili. 

Perché utilizzare il software MES nelle aziende?

Vantaggi 

Molto più completo di un semplice pacchetto software di supervisione, il software MES supporta i vostri team per risolvere problemi di disfunzioni o blocchi nel flusso di produzione. A colpo d'occhio, è possibile individuare i problemi e prendere rapidamente la decisione più appropriata. 
Il software MES assicura:

  • Ottimizzazione dei processi e delle risorse necessarie per produrre;
  • Ottimizzazione del lavoro in officina e della distribuzione dei vostri team;
  • Processo decisionale più efficiente;
  • Una reattività di adattamento della vostra officina ai diversi parametri di produzione e alle esigenze dei vostri clienti;
  • Il tasso di efficienza complessiva migliora il funzionamento dell'apparecchiatura. 
  • L'applicazione delle norme di sicurezza e dei requisiti dello sviluppo sostenibile;
  • Automazione di documenti computerizzati;
  • Aumentare il tasso di rendimento sul funzionamento della vostra attrezzatura industriale;
  • L'uso del SYR permette un rapido ROI 
  • Il follow-up della vostra produzione non appena lo desiderate;
  • Analisi delle presenze con gestione dell'orario di lavoro, assenze, interruzioni del lavoro e pianificazione;
  • Un reale aumento della qualità e delle prestazioni delle vostre squadre;
  • Perfetta tracciabilità industriale
  • La possibilità di effettuare la gestione dei clienti e di eseguire i vostri ordini, se necessario.

Svantaggi 

  • Il costo variabile dell'installazione del servizio 
  • Resistenza al cambiamento imposto dai dipendenti 

Software di Manufacturing Execution System (MES): FAQ

Il software MES monitora e controlla le attività di produzione in tempo reale, raccoglie dati sulle prestazioni delle macchine e dei lavoratori, e consente la pianificazione della produzione e la gestione dell'inventario. Inoltre, il software fornisce report sulle prestazioni della produzione e sulla qualità dei prodotti.

Alcune funzionalità chiave da cercare includono: monitoraggio della produzione in tempo reale, pianificazione della produzione, gestione dell'inventario, raccolta dei dati sulle prestazioni delle macchine e dei lavoratori, report sulle prestazioni della produzione e sulla qualità dei prodotti, e integrazione con altri sistemi aziendali.

I vantaggi dei sistemi MES includono la riduzione dei tempi di inattività della produzione, la riduzione degli errori di produzione, la gestione efficiente dell'inventario, la massimizzazione dell'utilizzo delle risorse e la migliorata visibilità della produzione.

Alcune delle migliori opzioni di software MES includono: SAP MES, Rockwell Automation MES, Siemens MES, Dassault Systemes MES, e Wonderware MES.

Alcune delle alternative di software MES gratuite includono: OpenMES, MES-Tracker, e ProMIS MES. Tuttavia, questi software gratuiti potrebbero non offrire tutte le funzionalità delle opzioni a pagamento.