Software per il settore dell’industria

I software per il settore industriale si rivolgono a bisogni come la gestione delle piattaforme e dei processi industriali. Appvizer permette di creare delle comparazioni di software online per fare la giusta scelta.
 

Sicurezza e riservatezza
Assistenza
Analytics
Configurazione software
Automazione dei processi di vendita
Ecommerce

Multi-distribuzione di offerte, reclutamento e follow-up

Gestisci le prestazioni della tua flotta in tempo reale

Crawler tecnico SEO per aprire la scatola nera di Google

Collega il tuo eCommerce al tuo software di fatturazione

SI5

Piattaforma ERP per il manifatturiero

Software ERP pensato per la moda

Che cosa sono i sofware industriali online?

Definizione

software industriali sono strumenti specificamente sviluppato per automatizzare i processi industriali, indipendentemente dal settore di attività, in un' ottica di industria 4.0. L'obiettivo di questi programmi è quello di aiutare le aziende industriali a pianificare meglio la loro produzione attraverso la capacità di monitorare le loro attività settimanali in tempo reale. L'utilizzo di tale software ottimizza la gestione industriale, aumenta l'efficienza dei dipendenti e la qualità del prodotto. 

Come funzionano?

In generale, il software mette a disposizione dell'utente vari strumenti per gestire l'intero ciclo produttivo dalla modellazione alla progettazione del prodotto, compresa la realizzazione di semplici schemi, schemi meccanici e schemi elettrici. 

In pratica, il software comprende moduli automatici, progettati per svolgere questi vari compiti. Può essere un modulo di calcolo, di pianificazione o di controllo qualità. In tutti i casi, lo strumento facilita le funzioni legate al processo industriale.  

Quali sono le caratteristiche principali dei software industriali SaaS? 

Il software industriale offre diverse funzionalità che differiscono da uno strumento all'altro. Tuttavia, ci sono alcuni che devono essere integrati in questi strumenti per una migliore gestione della produzione. 

Gestione degli approvvigionamenti

Questa funzione consente all'utente di gestire gli acquisti dell'azienda. E' programmato per determinare il momento opportuno per l'acquisto dei materiali utili alla produzione. In parallelo, lo strumento offre un calcolo dei bisogni. Si tratta di una funzione importante per garantire gli ordini di vendita. L'obiettivo è quello di ridurre al minimo i costi aumentando al contempo la produttività.  

Monitoraggio dei processi produttivi

Nell'industria, il lavoro in officina deve essere attentamente monitorato per evitare errori che possono danneggiare l'azienda. Per fare questo, il software aiuta il responsabile ad ottimizzare le fasi di produzione, assistendolo nel controllo della produzione e garantendone la tracciabilità. 

La simulazione

Per garantire il successo dei prodotti, è necessario eseguire una simulazione. Grazie al software industriale, i tecnici saranno in grado di simulare diversi scenari per rilevare facilmente le anomalie e trovare rapidamente una soluzione. Questa caratteristica permette anche di migliorare la qualità del prodotto.   

Chi usa il software industriale?

Si tratta di uno strumento all-in-one, che comprende software di progettazione, software di modellazione e software di design industriale. Il software industriale è quindi progettato per consentire ai sistemi informativi del settore industriale di beneficiare di una migliore gestione della produzione. Alcuni strumenti sono particolarmente rivolti ai produttori, in quanto presentati come software CAD, utili per realizzare prodotti di alta qualità. 

Perché utilizzare software industriale in un'azienda? 

Vantaggi 

  • Previene gli errori di produzione 
  • Riduce significativamente i costi di produzione 
  • Migliora la comunicazione tra l'azienda, i suoi subappaltatori, dipendenti e clienti. 
  • Permette di controllare i tempi di produzione
  • Ottimizza il monitoraggio della produzione 
  • Promette di risparmiare tempo nella produzione di articoli 
  • Permette di anticipare gli acquisti 

Svantaggi 

  • Il software libero è molto limitato in termini di funzionalità 

Come scegliere un software industriale online? 

Per scegliere il giusto strumento informatico industriale, è necessario prendere in considerazione i tre punti seguenti:

  • Altri software utilizzati: è necessario fare un inventario dei software utilizzati per la produzione industriale e verificarne la compatibilità con il software industriale desiderato. Lo scambio di informazioni e la compatibilità delle soluzioni è essenziale.
  • Il progetto: ogni azienda ha i propri progetti e lo strumento da utilizzare dipende strettamente dagli obiettivi da raggiungere. Per scegliere il software giusto, è necessario determinare in anticipo le esigenze dell'azienda e i potenziali problemi come la complessità della progettazione. Sono questi dettagli che permetteranno al fornitore di definire i moduli essenziali per l'azienda. 
  • Costo: il prezzo del software non è solo la licenza. È inoltre necessario pensare ai costi di manutenzione per beneficiare degli aggiornamenti. Lo stesso vale per la formazione. In alcuni casi, è necessario formare la squadra, il che può richiedere un bilancio separato. L'ideale è scegliere uno strumento facile da usare. 

I migliori software industriale gratuiti e open source

  • Open-Prod
  • MiCôSystème
  • FreeCAD

I software industriali più conosciuti 

Per le PMI 

  • Pro-face
  • Clipper
  • TopSolid
  • PERI

Per le microimprese

  • Herakles 
  • Divalto infinity Production
  • Exact industrie
  • Solutions Sage

Nell'industria, uno software di supporto è essenziale. In questo modo è possibile monitorare da vicino il flusso di produzione, la gestione delle scorte, i disegni da realizzare ed ecc...infine permette anche di monitorare il più fedelmente possibile lo stato della produzione.

Soluzioni per Industria

Nella categoria Strumenti per l'industria, il software per la moda  permette ai designer e ad altri creatori di trasformare le loro idee in realtà: creare bozze e modelli di abbigliamento.

Soluzioni complementari a Industria

Edilizia

Didattica

svago

Organizzazioni & associazioni

Commerciali

Distribuzione & trasporti

Servizi

Tecnologia

Finanza