Software di Gestione abbonamenti

Le soluzioni finanziarie e contabili tradizionali non sempre supportano la gestione degli abbonamenti. Molte aziende che commercializzano un servizio passano a un metodo di fatturazione in abbonamento, molto più semplice in termini di gestione e con un minore consumo di denaro per i clienti.  Pochi programmi software consentono di gestire questo metodo di fatturazione. Eccoli qui:

Professione :
Finanza & contabilità
Organizzazione & planning
Marketing
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Sistemi informativi
Collaborativi
Comunicazione
svago
Edilizia
Servizi
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Industria
Finanza
Giuridico
Sanità
Commerciali
Didattica
Distribuzione & trasporti
Tecnologia
Categoria :
Gestione abbonamenti
Contabilità
Fatture e preventivi
Note spese
Payment Gateway
Recupero crediti
Gestione cassa
Audit
Financial Risk Management
Tesoreria
Riconciliazione bancaria
Accounts Payable
Utility Billing
Gestione pagamenti
Commercialista online
Controllo di gestione
Acquisti
Financial Reporting
Billing and Provisioning
Business card
Gestione viaggi aziendali

La nostra selezione di Gestione abbonamenti software di gestione abbonamenti

Versione gratuitaProva gratuitaDemo gratuita

Versione a pagamento da 299,00 € /mese

Gestione delle sottoscrizioni e fatturazione automatica per aziende in crescita.

Con la nostra soluzione di gestione delle sottoscrizioni, puoi gestire facilmente le tue offerte di abbonamento, creare fatture automatiche e offrire ai tuoi clienti una piattaforma self-service per la gestione del proprio account. Questo ti permette di concentrarti sulla crescita dell'azienda senza preoccuparti della gestione delle sottoscrizioni.

Leggere la nostra analisi su Chargebee I punti di forza di Chargebee

Pagamenti ricorrenti con oltre 29 gateway di pagamento

Analizza 150+ KPI per ottimizzare i ricavi e la fidelizzazione

Supporta 30+ metodi di pagamento e 100+ valute

Per saperne di più Verso la scheda prodotto di Chargebee
Contattare
Versione gratuitaProva gratuitaDemo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci facilmente le sottoscrizioni dei tuoi clienti con questo software avanzato. Automatizza i pagamenti, gestisci fatturazione e offerte speciali.

Questo software è ideale per le aziende che offrono servizi a pagamento ricorrenti. Con il suo sistema di fatturazione automatizzato, sarai in grado di gestire le sottoscrizioni dei tuoi clienti in modo semplice ed efficace. Inoltre, potrai offrire promozioni speciali ai tuoi clienti, aumentando la fedeltà e la soddisfazione del cliente.

Leggere la nostra analisi su Fusebill
Per saperne di più Verso la scheda prodotto di Fusebill
Contattare
Versione gratuitaProva gratuitaDemo gratuita

Versione a pagamento da 99,00 USD /mese

Gestisci le sottoscrizioni dei tuoi clienti in modo facile e veloce con questo software di gestione.

Grazie alle funzionalità di fatturazione ricorrente, gestione dei pagamenti e analisi dei dati, questo software ti permetterà di creare piani di abbonamento personalizzati e di monitorare le metriche chiave del tuo business.

Leggere la nostra analisi su Recurly
Per saperne di più Verso la scheda prodotto di Recurly
Contattare
Versione gratuitaProva gratuitaDemo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci abbonamenti in modo efficiente con un software specializzato. Automatizza la fatturazione, i pagamenti, le cancellazioni e altro ancora.

Rebilly è un software di gestione degli abbonamenti completo ed intuitivo. Con la possibilità di personalizzare i piani tariffari, gestire la fatturazione con facilità e offrire un'esperienza utente impeccabile, Rebilly è la scelta ideale per chiunque gestisca abbonamenti.

Leggere la nostra analisi su Rebilly
Per saperne di più Verso la scheda prodotto di Rebilly
Contattare
Versione gratuitaProva gratuitaDemo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci facilmente le sottoscrizioni dei clienti con un software dedicato. Monitora il fatturato e automatizza la fatturazione ricorrente.

Il software di gestione delle sottoscrizioni ti consente di personalizzare le opzioni di abbonamento, gestire le fatture e tenere traccia delle metriche chiave. Inoltre, puoi integrarlo con altri strumenti di contabilità e CRM per semplificare il tuo lavoro.

Leggere la nostra analisi su SaaSOptics
Per saperne di più Verso la scheda prodotto di SaaSOptics
Contattare
Versione gratuitaProva gratuitaDemo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci le tue sottoscrizioni in modo efficiente. Automatizza i pagamenti, invia fatture e monitora il tuo business.

Risparmia tempo e denaro con Zoho Subscriptions. Crea piani di abbonamento personalizzati, gestisci le fatture e le scadenze, e ricevi notifiche in tempo reale sui pagamenti e le sospensioni dei servizi.

Leggere la nostra analisi su Zoho Billing
Per saperne di più Verso la scheda prodotto di Zoho Billing
Contattare
Versione gratuitaProva gratuitaDemo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci le sottoscrizioni dei tuoi clienti e le fatture in un unico posto. Semplifica la gestione dei pagamenti e aumenta la tua efficienza aziendale.

Dotsha è un software di gestione delle sottoscrizioni user-friendly che ti permette di gestire le fatture e i pagamenti dei tuoi clienti in modo semplice ed efficace. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, puoi tenere traccia delle sottoscrizioni attive e in scadenza e inviare promemoria di pagamento ai tuoi clienti.

Leggere la nostra analisi su Dotsha
Per saperne di più Verso la scheda prodotto di Dotsha
Contattare

Gestisci le tue fatture e pagamenti facilmente con questo software di fatturazione elettronica. Traccia le tue entrate e crea un rapporto di contabilità preciso.

Questo software di fatturazione automatizza il processo di fatturazione e pagamenti. Offre anche un'opzione di pagamento ricorrente e la possibilità di inviare fatture personalizzate ai tuoi clienti. Inoltre, è possibile integrare il software con altri strumenti di contabilità per semplificare la gestione finanziaria.

Leggere la nostra analisi su Stripe Billing
Per saperne di più Verso la scheda prodotto di Stripe Billing
Contattare
Versione gratuitaProva gratuitaDemo gratuita

Versione a pagamento da 149,00 USD /mese

Gestisci le sottoscrizioni in modo efficiente con un software di gestione delle sottoscrizioni. Automatizza i pagamenti e invia fatture in modo rapido e facile.

La gestione delle sottoscrizioni può essere un processo complicato, ma con questo software è facile. Gestisci i pagamenti, invia fatture, e monitora le sottoscrizioni in un'unica piattaforma. Risparmia tempo e riduci gli errori manuali.

Leggere la nostra analisi su Chargify
Per saperne di più Verso la scheda prodotto di Chargify
Contattare
Versione gratuitaProva gratuitaDemo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestione abbonamenti e fatturazione automatica, monitoraggio delle metriche chiave e reporting personalizzati, facilità d'uso.

Con il software di gestione abbonamenti, è possibile automatizzare la fatturazione e il monitoraggio delle metriche chiave, come la crescita degli abbonati e la churn rate. Inoltre, è possibile personalizzare i report per analizzare i dati in modo più dettagliato. Grazie alla facilità d'uso, il software è adatto a tutti i tipi di aziende.

Leggere la nostra analisi su Zuora
Per saperne di più Verso la scheda prodotto di Zuora
Contattare

Gestione abbonamenti software: purchase guide

Che cos'è un software di gestione degli abbonamenti online?

Definizione

Il software di gestione degli abbonamenti semplifica la configurazione dei pacchetti e la fidelizzazione dei clienti attraverso il rinnovo automatico degli abbonamenti. Si tratta di un dispositivo progettato per gestire tutte le fasi relative a un processo di sottoscrizione, dalla raccolta delle informazioni al momento della sottoscrizione alla cancellazione dell'abbonamento.  Permette di gestire tutta la fatturazione ricorrente di un'organizzazione.

Come funziona?

Un software di fatturazione in abbonamento integra diversi moduli, programmati per automatizzare diverse attività. Questi moduli riguardano l'automazione di pagamenti, abbonamenti o disdette.

Che si tratti di autoappaltatori o di grandi aziende, vi permettono di inviare solleciti in tempo reale sulle scadenze, i preventivi e le fatture di ogni cliente, e quindi di beneficiare del servizio continuo.

Questi moduli supportano anche lo sviluppo e l'analisi di varie statistiche relative agli abbonamenti. L'obiettivo è quello di conoscere i clienti e offrire loro i servizi e i prodotti che potrebbero interessarli.

Quali sono le caratteristiche principali di un software di gestione degli abbonamenti SaaS?

La vendita per abbonamento richiede la gestione di diverse attività amministrative. Questi pacchetti software forniscono un set completo di strumenti per ottimizzare il processo di fatturazione dell'abbonamento. Inoltre, il software di gestione degli abbonamenti deve offrire le seguenti caratteristiche:

Gestione dei dati  

Un software di gestione degli abbonamenti di solito include uno strumento di gestione dei dati. In questo modo è più facile seguire gli ordini, le iscrizioni, i pagamenti o le modifiche di abbonamento richieste dai clienti. Il software propone la creazione di un database.

Gestione dei pagamenti

Per facilitare la gestione dei dati di pagamento, il software offre l'addebito diretto automatico. Questa fatturazione ricorrente consente di fatturare qualsiasi importo. È possibile regolare questa ricorrenza ad intervalli regolari, ad esempio, per ogni settimana o mese.

L'utente può quindi inserire un abbonamento una sola volta con tutti i dettagli importanti: frequenza, data di inizio, numero di scadenze. 

I modelli di fattura possono essere generati e stampati regolarmente con una preparazione minima.  I report consentono un monitoraggio efficiente delle fatture attive e ricorrenti. Il cliente dovrà solo fornire le proprie coordinate bancarie e decidere l'abbonamento desiderato, annuale o mensile.

Generazione della fattura

Anche se il metodo di fatturazione varia da un cliente all'altro, il software di gestione degli abbonamenti offre caratteristiche simili al software di fatturazione per automatizzare l'edizione di tutte le fatture. Il software genera le fatture a partire dai dati inseriti dal cliente. Parallelamente, estrae dati da queste operazioni per il monitoraggio del flusso di cassa dell'azienda.  Queste azioni contribuiscono a migliorare la gestione aziendale.

La creazione di preventivi

Un software di gestione degli abbonamenti permette di preparare rapidamente un preventivo con un semplice clic. È sufficiente integrare servizi e prodotti su richiesta del cliente e il software è in grado di calcolarli.

Chi utilizza un software di gestione degli abbonamenti online?

Il software di gestione degli abbonamenti è destinato a tutte le aziende interessate che offrono servizi di abbonamento, indipendentemente dalle loro dimensioni o dal settore principale. Si tratta di una soluzione essenziale per il monitoraggio dell'attività di vendita degli abbonamenti, attraverso strumenti automatizzati per la reportistica sull'andamento degli abbonamenti o varie analisi del comportamento dei clienti. Le aziende possono gestire meglio le attività dei clienti e quindi migliorare le loro relazioni con i clienti e la fatturazione ricorrente.  

Perché utilizzare un software di gestione degli abbonamenti in un'azienda?

La gestione dei contratti di abbonamento associati alle quotazioni dei clienti permette la generazione automatica di fatture ricorrenti. Questo software offre vantaggi significativi alle organizzazioni

Vantaggi

  • Assicura il monitoraggio in tempo reale e l'anticipazione delle scadenze con fatturazione ricorrente
  • Migliora la produttività della struttura
  • Assicura la sostenibilità dell'attività grazie alla fatturazione in abbonamento
  • Il sistema di automazione permette la gestione delle fatture ricorrenti
  • Assicura il rinnovo automatico degli abbonamenti

Svantaggi

  • Il miglior software di gestione degli abbonamenti è tutto a pagamento

Come scegliere un software di gestione degli abbonamenti online?

Ci sono così tanti programmi software di gestione degli abbonamenti che a volte è difficile scegliere lo strumento giusto:

Gestione delle offerte: un problema classico, i clienti possono cambiare idea e passare da un'offerta all'altra. È essenziale che il software faciliti questo cambiamento e che sia fatto con un semplice click. Questo per semplificare il processo di abbonamento e migliorare l'esperienza del cliente.

Le caratteristiche extra: prima di scegliere un software di gestione degli abbonamenti, la cosa migliore da fare è confrontare le funzioni. In particolare, è più facile scegliere uno strumento che fornisce avvisi su piccoli dettagli come i rinnovi degli abbonamenti. Questo al fine di massimizzare i profitti.

Fatturazione ricorrente: È importante che il software di gestione degli abbonamenti sia in grado di gestire le fatture non pagate senza dover trattare con un commercialista.

È particolarmente utile vedere se l'azienda può fatturare regolarmente ai clienti per pianificare, ad esempio, il rinnovo dei membri di un'associazione. Come per il software di fatturazione online, è possibile impostare report intuitivi. I cruscotti consentono il monitoraggio dei conti dei clienti e della fatturazione.

La fatturazione ricorrente è molto interessante per l'azienda per aumentare il valore a vita di un cliente.

Velocità di esecuzione: è essenziale che il software gestisca rapidamente le richieste dei clienti per migliorare i servizi offerti. La ricerca dei dati deve essere effettuata il più rapidamente possibile. Lo stesso vale per la preparazione delle fatture. E' necessario che lo strumento non mostri alcun bug, per non perdere clienti.

Costo: Il software di gestione degli abbonamenti è disponibile a prezzi diversi. Questo dipende generalmente dalla loro ricca funzionalità e dai servizi inclusi, compresa l'integrazione del supporto tecnico. L'ideale è scegliere sempre software professionale.

I migliori software gestione abbonamenti:

Software di Gestione abbonamenti: FAQ

Un software di gestione abbonamenti consente alle aziende di gestire l'intero ciclo di vita degli abbonamenti, dall'acquisizione del cliente alla fatturazione e rinnovo automatico. Il software può anche aiutare a gestire i pagamenti e a monitorare le metriche di performance, come la churn rate e il lifetime value dei clienti.

Quando si sceglie un software di gestione abbonamenti, è importante cercare funzionalità come la gestione delle fatture, la gestione dei pagamenti, la gestione dei dati dei clienti, la gestione degli abbonamenti multipli e la possibilità di integrare il software con altri strumenti aziendali come il CRM.

La gestione abbonamenti può aiutare le aziende a migliorare la gestione del ciclo di vita del cliente, a gestire i pagamenti in modo efficiente e a migliorare la retention dei clienti. Inoltre, il software di gestione abbonamenti può aiutare a ridurre il lavoro manuale e a automatizzare i processi aziendali.

Le migliori opzioni di software di gestione abbonamenti dipendono dalle esigenze specifiche della tua azienda. Alcune opzioni popolari includono Chargebee, Recurly, Zoho Subscriptions, e FastSpring.

Alcune alternative gratuite al software di gestione abbonamenti includono PayWhirl, Spreedly, e Chargify. Tuttavia, è importante notare che queste opzioni gratuite potrebbero non offrire tutte le funzionalità necessarie per la gestione degli abbonamenti.