Tutto sui programmi per backup professionali

perchè scegliere software professionale di backup

Molto più ricchi di quelli gratuiti, i programmi per backup professionale vi offrono reali possibilità di configurare il vostro backup, di avere  leggibilità delle modifiche apportate o di mantenere un'immagine totale del vostro disco. Quando si parla di backup, infatti, si tocca un ambito cruciale per l'azienda: la protezione dati. Per quanto molti software gratuiti possano essere definiti validi, non vorreste le protezioni migliori e più avanzate per uno dei vostri asset più importanti? Qui potrete trovare le funzioni disponibili con il software di backup professionale! 

Selezione software

smsmode

smsmode
SMS Agregator - CPaaS - Communication Plateform As A Service
Visita il sito
Vai alla scheda

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

Teamleader

Teamleader
CRM, gestione progetti e fatturazione in un solo strumento
Provalo gratis
Vai alla scheda

Introduzione generale

Iniziamo richiamando qualche concetto alla base dei programmi per backup. In generale, infatti, è comune trovare un po' di confusione quando si tratta di archiviazione e backup. Il primo infatti consiste nel salvataggio (o archiviazione per l'appunto) dei dati su un dispositivo di archiviazione (USB, CD, cloud, memoria del computer). Con backup, invece, intendiamo la duplicazione del contenuto salvato. Perchè duplicare? avere una copia di tutte le informazioni importanti e archiviarla su un'altra piattaforma di archiviazione è fondamentale per prevenire perdite causate da danni, disastri naturali, hacker od ogni altra minaccia. 

Inoltre, in questa sede possiamo anche distinguere tra clonazione e mirroring. Il primo si riferisce ad una duplicazione fatta in maniera tale da essere riutilizzabile e avviabile nella stessa maniera dell'originale, è quindi una duplicazione totale che non si limita ai dati. Il mirroring, invece, è una duplicazione che si ferma ai dati.  

Le funzionalità di base 

Queste sono le stesse caratteristiche offerte dal software di backup gratuito. In piccolo possono funzionare, ma vedremo più avanti con l'articolo come un programma per backup professionale possa portarvi a caratteristiche parecchio sofisticate e di cui non sapete di avere assolutamente bisogno.

  • Compressione ZIP
  • Backup incrementale
  • Backup differenziale
  • Backup automatico 
  • Backup su un sistema operativo Windows

Caratteristiche essenziali non disponibili nei software di backup gratuito

  • Sincronizzazione dei file: Molto pratica ed essenziale anche se si lavora in rete o con più collaboratori. Non c'è niente di più fastidioso che lavorare su un documento che non è aggiornato all'ultima versione per poi dover effettuare tutte le modifiche manualmente. Questo è il motivo per cui il software di backup professionale apporta modifiche al contenuto su tutti gli spazi di archiviazione in cui si trova il documento.
  • L'immagine del disco: Il software di backup professionale farà una copia fedele dell'immagine del disco e creerà un archivio in modo da poterne tenere traccia. In questo modo sarà possibile tenere traccia delle modifiche selezionando una data specifica. Questa è una copia di backup molto affidabile.
  • Backup su nastro: Non c'è bisogno di eseguire manipolazioni umane. Il backup viene effettuato su un nastro la cui cassetta viene cambiata da un robot per il backup. In precedenza, l'amministratore del sistema informatico era incaricato di cambiare la cassetta con rischi elevati di errori umani. Con il software di backup non è più necessario preoccuparsi.
  • Backup online (cloud): Accessibile 24 ore al giorno, ovunque ci si trovi quando si dispone di una connessione Internet, il backup online è molto conveniente per un'azienda. Inoltre, il recupero dei vostri dati è molto più veloce con questa soluzione. 
  • Backup del database: file cliente, fatturazione, liste aziendali, è possibile memorizzare in modo sicuro tutti i diversi database ed evitare così di perdere informazioni preziose per la vostra azienda.
  • Crittografia: non trascurate questa funzione! Crittografare le informazioni è davvero essenziale. Immaginate se venissero hackerati o divulgati da una persona disonesta. Vi trovereste ad affrontare conseguenze preoccupanti. È quindi necessario assicurarsi che il software di backup offra una sicurezza ottimale per i dati del computer. Il problema del software di backup libero è che non sono assolutamente impegnati a garantire questa sicurezza.

I vantaggi

La mobilità tipica del cloud è una caratteristica parecchio interessante che potrete trovare con questo tipo di software. Con l'accesso costante alle informazioni, non è più necessario eseguire noiose manipolazioni per ripristinare un file difettoso o per recuperare una cartella cancellata per errore. 
Sono adatti anche per un vasto numero di supporti (differenti sistemi operativi, smartphone, tablet...) e non si limitano all'utilizzo del sistema operativo Windows.
Garantendo una reale sicurezza dei vostri dati, potrete anche godere di una maggiore tranquillità quotidiana.

Gli svantaggi

La riservatezza dei vostri dati non è garantita per i servizi negli Stati Uniti. Legalmente, c'è una vera e propria nebulosa attorno a questo problema e le aziende si pongono molte domande sulla sicurezza dei loro dati in cloud.

Le nostre proposte software

A tal proposito vi suggeriamo delle soluzioni backup professionali che riescono ad essere al tempo stesso complete e a buon mercato.

MiCla multimedia

MiCla  è un software backup totalmente gratuito e senza limiti quando si tratta di uso domestico. Se, invece, lo si vuole utilizzare per attività a fine di lucro viene richiesto un modico contributo. Stesso discorso per poter disporre dell'expertise tecnico degli operatori MiCla. Questo software è compatibile con i sistemi operativi Windows.

MiCla multimedia

Tra le sue funzionalità che ci hanno colpito:

  • fino a 5 backup in contemporanea
  • funziona automaticamente all'avvio del computer

Iperius backup

Iperius è un software offerto in ben 8 versioni che non fa mancare nulla ai suoi utilizzatori. Infatti grazie a questo gran numero di possibilità è possibile scegliere in base a prezzo, numero di utenti, backup in cloud o in locale ed eccetera. Anche se già nelle versioni più basic si tratta di un software sorprendente, su quelle professionali troviamo funzionalità così tanto avanzate da portare questo software a fama internazionale.

iperius backup screen

Tra le funzionalità che abbiamo apprezzato:

  • backup di macchine virtuali
  • backup file aperti
  • backup su Cloud, NAS o Tape

Atollo backup

Atollo backup  è un software semplice da utilizzare, estremamente intuitivo e facile da implementare. Infatti, può essere configurato a distanza direttamente dall'azienda. Disponibile in 3 versioni si adatta alle esigenze dell'utilizzatore e non pesare eccessivamente sulle finanze delle aziende più piccole.

Tra le caratteristiche chiave:

  • Crittografia dei dati
  • Backup per numero di server
  • Backup server virtuali

A voi la scelta!

Il software di backup professionale ha caratteristiche essenziali per eseguire il backup di molte informazioni relative alla vostra azienda. Vi garantisce un supporto non elementare e duraturo nel tempo . Inoltre, garantisce spesso supporto continuo e un servizio efficiente per garantire che il backup e il ripristino dei dati siano facili e immediati.

Selezione software

noCRM.io

noCRM.io
Soluzione efficace di gestione dei lead per i commerciali
Provalo Gratis
Vai alla scheda

Optima-CRM

Optima-CRM
Innovativo software immobiliare CRM e vincitore globale 2018
Ottieni una demo gratuita
Vai alla scheda

Proggio

Proggio
Task & Project management collaborativa
Visit Website
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento