Programma per la gestione del negozio di abbigliamento: i migliori software per un negozio di abbigliamento spettacolare

Da Fatima Zahra Hilal
Il 23/06/22
software backgroundProgramma per la gestione del negozio di abbigliamento: i migliori software per un negozio di abbigliamento spettacolare

Al giorno d’oggi, sempre più aziende si specializzano nel settore dell’abbigliamento.

L’Italia è infatti un paese mondialmente conosciuto per la moda grazie ai nostri artigiani che fabbricano pezzi di alta qualità, la pregiata sartoria e i design raffinati e di lusso che caratterizzano i nostri grandi marchi.

Il settore della moda in generale, e dell’abbigliamento in particolare è uno fra i più sviluppati in Italia: i negozi di abbigliamenti occupano il secondo posto nella lista delle attività commerciali più popolari del paese dopo i super e gli ipermercati, con un totale di 103.589 negozi presenti sul suolo italiano.

Chi dice negozio di abbigliamento, dice una grande varietà di attività che devono essere gestite al meglio per soddisfare la clientela, che come avrai potuto dedurre dalla nostra premessa, è molto esigente.

E chi dice gestione dice software e chi dice software dice Appvizer: oramai lo sai che guidarti nella scelta della soluzione adatta per il tuo business è una nostra specialità!

Se il tuo business ha a che fare con il mondo della moda e dei vestiti, sei proprio al posto giusto, perché oggi ti proponiamo una serie di software che ti aiuteranno nella gestione del tuo negozio e ti permetteranno di avere successo nella tua attività!

Siediti comodo che si comincia!

Che cos’è un software gestionale per il negozio di abbigliamento e a che cosa serve

Come dice il nostro famoso proverbio “il buon giorno si vede dal mattino”: se si vuole avere successo è sempre meglio impegnarsi sin dall’inizio.

Seppur questo rimane un semplice detto, noi ci crediamo profondamente: avere delle buone basi, solide e ben poste aiuta e semplifica considerevolmente il lavoro in seguito.

Prendi questa nostra piccola premessa da due punti di vista, poiché, da una parte questo proverbio è rivolto a te e d’altra parte è rivolto a noi.

Per noi, è molto importante farti capire che cos’è un software gestionale per il negozio di abbigliamento anche se magari già sai di cosa si tratta: è sempre utile riprendere le cose, non trovi?

D’altre parte vogliamo farti capire quanto sia importante dotarsi di un software gestionale sin dall’inizio poiché semplifica di gran lunga il tuo lavoro.

L’utilizzo di un software per la gestione del tuo negozio rientra nelle pratiche del retail management, necessario alla buona coordinazione delle attività del tuo business.

Ma che cos’è il retail management? Si tratta della gestione di tutte quelle attività di commercio al dettaglio (B2C). Il negozio è dunque specializzato nella vendita di piccole quantità di articoli, rispetto all’attività di grossista.

Il negozio di abbigliamento ne fa dunque parte.

In questo settore la gestione della vendita al dettaglio è molto importante, poiché serve a coordinare le azioni necessarie a soddisfare le esigenze dei consumatori.

A tale proposito è molto importante e giudizioso dotarsi di un software per questo tipo di attività.

Grazie a questo tipo di software puoi infatti:

  • gestire il magazzino grazie a un controllo in tempo reale delle merci e degli articoli presenti in stock, ecc.;
  • gestire i fornitori;
  • gestire le attività interne al negozio come i pagamenti e le fatturazioni, gli sconti, le promozioni, ecc.;
  • gestire i clienti fidelizzati (generalmente sono quelli che possiedono una fidelity card);
  • gestire le campagne di marketing automation e di comunicazione;
  • realizzare e analizzare report completi sui dati relativi alle vendite e ai clienti.

Essendo il negozio di abbigliamento un luogo dove coabitano numerose e variegate tipologie di attività, avere un software è il miglior modo per centralizzare questi processi in unico servizio.

Nel seguente articoli ci siamo basati su diversi criteri per la scelta dei software, tra cui: la completezza delle funzionalità, la facilità di uso, la rapidità, l’intuitività e l’efficacia.

Ora che hai capito quanto sia importante possedere un software per la gestione della tua attività, possiamo proseguire con il riepilogo dei migliori software per la gestione del tuo negozio.

Tabella di confronto dei migliori software per la gestione del negozio di abbigliamento

Nome del software

Principali vantaggi ✅

Tariffe🤑

LS Retail

Software che centralizza i vari processi e offre l’omnicanalità

Prezzo su richiesta

Aims 360 Apparel Software

Software integrato e cloud-based

Prezzo su richiesta

Apparel Magic

Software specificatamente progettato per il settore della moda e dell’abbigliamento, con integrazione agli altri servizi legati al settore moda

  • Versione Basic: 120$/mese
  • Versione Professional: 255$/mese
  • Versione Enterprise: 455$/mese
  • Versione Ultimate: 1.250$/mese

LibertyCommerce

Software Made In Italy

  • Versione Start: 110€/anno*
  • Versione Essential: 159€/anno*
  • Versione Business: 240€/anno*
  • Versione Business+: 320€/anno*

*: pagamento di un'ulteriore somma al rinnovo

LS Retail

LS Retail© LS Retail

Presentazione del software

LS Retail è un software innovativo che ti permette di gestire il tuo business di articoli di moda e/o calzature al meglio dotandolo di tutto quello di cui ha bisogno dalla testa ai piedi 😉.

Grazie a LS Retail, può gestire l’intera catena di vendita al dettaglio, dai prodotti ai fornitori, dal personale alle vendite in negozio e online, con un solo sistema.

Si tratta di una soluzione che centralizza i processi permettendoti così di adattarti facilmente alle esigenze del mercato e muoverti velocemente.

L’utilizzo di un’unica piattaforma permette inoltre di ridurre i costi IT poiché non dovrai utilizzare molti sistemi disconnessi per gestire le diverse parti dell’azienda. Ciò ti permetterà infine di prendere decisioni ragionate che portano un valore aggiunto alla tua attività: più clienti più articoli venduti, a prezzo pieno e costi inferiori.

È la vera combo del successo!

I vantaggi di LS Retail

  • La gestione degli articoli in tutte le loro varianti: grazie a LS Retail puoi sapere in tempo reale quali articoli sono ancora presenti nel tuo magazzino e in quali quantità, cosa è esaurito e che cosa è in transito. Ciò ti offre una chiara visibilità di quello che è disponibile, offrendo così trasparenza dell’inventario sul tuo negozio online anche ai tuoi clienti. Inoltre, grazie a questa funzione avrai anche una panoramica chiara sulla cronologia delle vendite di ciascun articolo con le rispettive variazioni di prezzo, le offerte attive, la redditività, i livelli di stock stimati a fine stagione.

    Infine, ti è inoltre possibile assegnare le dimensioni di ciascun articolo (colore, taglia, stile, ecc.) per migliorare la manutenzione dell’inventario e perfezionare il riordino degli articoli.

  • I report dettagliati: grazie a questa funzione puoi prendere delle decisioni basate sulle analisi dei dati in tempo reale. Questi report sono elaborati attraverso l’intelligenza artificiale LS Insight.
  • L’omnicanalità: grazie a LS Retail puoi diventare un vero e proprio rivenditore omnicanale. Infatti, utilizzando un’unica piattaforma per tutti i tuoi canali di vendita, puoi offrire esperienze coerenti e personalizzate ovunque i tuoi clienti acquistino.

    Puoi gestire centralmente gli articoli, le offerte, le promozioni e i prezzi in modo uniforme su tutte le tue piattaforme di vendita (punto vendita, sito e-commerce, ecc.) poiché il sistema si occupa di aggiornare automaticamente tutti questi elementi su tutti i tuoi canali di vendita.

Il nostro parere su LS Retailer

LS Retailer è un software efficace, rapido e versatile. Ti permetterà di gestire il tuo negozio di abbigliamento a regola d’arte.

L’utilizzo di questo software ti permetterà di avere successo nel tuo settore e di acquisire un vantaggio competitivo di fronte alla tua concorrenza.

È una piattaforma utilizzata da grande imprese mondiali quali Adidas, Victoria’s Secret, Elie Saab e molte altre ancora!

Con LS Retailer non diventerai mai old fashion! Sarai sempre alla moda oggi e domani!

LS Retail

Software per la gestione di negozio di abbigliamento
Per saperne di più su LS Retail

AIMS 360 Apparel Software

AIMS 360 Apparel Software© Software Advice

Presentazione del software

Aims 360 Apparel Software è un software di gestione di negozi specializzati nella vendita al dettaglio completamente integrato e cloud-based.

Si tratta di un software all’avanguardia che ti permetterà di far crescere il tuo business e che ti offre un servizio di assistenza efficace al fine di accompagnarti nel suo utilizzo.

Con Aims 360 puoi gestire i diversi reparti del tuo negozio, dall’inventario agli ordini, dalla gestione dei clienti a quella dei fornitori e molto altro ancora.

Aims 360, grazie alle sue numerose funzionalità ti permette di sbloccare il potenziale del tuo negozio e di raggiungere appieno i tuoi obiettivi: la gestione diventa semplice, veloce, fluida e integrata. Più di così!

I vantaggi di Aims 360

  • La gestione del magazzino: grazie ad Aims 360 puoi assicurarti di avere una perfetta gestione delle tue scorte, mantenendo un controllo completo dell'intero inventario fisico. Ti permette di valutare con accuratezza l’arrivo della nuova merce, le carenze degli articoli, gli eventuali deterioramenti, ecc.
  • La gestione degli ordini: grazie a questa funzionalità puoi gestire in modo efficace i tuoi ordini ricevendo, elaborando e consegnando tutti gli ordini dei tuoi clienti con grande facilità e monitoraggio attraverso i potenti strumenti di reportistica e di Business Intelligence di cui è dotato il software.
  • La gestione della clientela: con Aims 360 puoi gestire anche tutti gli aspetti e i dettagli relativi ai tuoi clienti, inclusi i contatti, gli ordini e le spedizioni, ecc.

Il nostro parere su Aims 360

Aims 360 è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un software semplice da utilizzare, rapido ed efficace.

Questo software ti offre tutti gli strumenti e le prospettive di cui hai bisogno per dare vita alla tua visione di business, ti aiuta a portare il tuo negozio a livelli di alta performance.

Aims 360 ti permetterà di affrontare con sicurezza un ecosistema estremamente complesso, in costante evoluzione e in continuo movimento come quello del B2C.

Inoltre, grandi aziende internazionali e marchi di modo rinomati hanno scelto Aims 360. Possiamo citare tra questi: Nike, Revolve, Timberland, LNA Z Supply e molti altri ancora!

AIMS 360 Apparel Software

Software gestionale per negozio di abbigliamento
Per saperne di più su AIMS 360 Apparel Software

Apparel Magic  

Apparel Magic© Apparel Magic

Presentazione del software

Apparel Magic è un software che ti permette di gestire tutti gli ambiti del tuo negozio di abbigliamento.

È una piattaforma molto efficace, conveniente e facile da usare che accompagna i business nella loro crescita: si tratta di una software che conta più di 37 anni di esperienza nel settore dell’abbigliamento.

A differenza dei software sopracitati che possiedono soluzioni per diversi tipi di settore, Apparel Magic è specializzato solo ed esclusivamente nel settore della moda, poiché è stato appositamente sviluppato per aiutarti in tutto quello che ha a che fare con l’abbigliamento e gli accessori.

Inoltre, questo software ti permette d’integrare la tua attività con i servizi caratteristici del settore della moda come l’e-commerce, la contabilità, la vendita all’ingrosso e la logistica.

I vantaggi di Apparel Magic

  • La gestione del magazzino: grazie ad Apparel Magic hai accesso alla funzionalità dell’inventario multicanale in tempo reale. Ciò significa che puoi aumentare il volume delle tue vendite e controllare le tue scorte in maniera più intelligente. Gli strumenti d’inventario di cui è dotato il software permettono di gestire molteplici canali di vendita, di divisioni, di magazzini e di fornitori.
  • L’integrazione con altri settori legati a quello della moda: il software si collega con le principali soluzioni di e-commerce, di contabilità e di logistica. Grazie all’integrazione con il servizio di e-commerce, puoi espandere le tue vendite online su piattaforme mondialmente utilizzate e conosciute come Amazon, Shopify, JOOR, ecc.
  • Servizio centralizzato: Magic Apparel è un software ERP end-to-end che ti permette di consolidare i tuoi prodotti, l’inventario e le vendite multicanale in un’unica posizione centralizzata.

Il nostro parere su Apparel Magic

Apparel Magic è una soluzione adatta per chi è alla ricerca di un software specificatamente ideato per la gestione di un negozio di abbigliamento. Infatti, grazie a questa soluzione hai a disposizione un'assistenza completa ed efficace, che risponde a tutte le tue domande e ti aiuta a risolvere tutti i tuoi eventuali problemi.

Ti dà, inoltre, consigli pertinenti, chiari, concisi e incoraggianti perché il suo obiettivo è che tu possa beneficiare al massimo di tutte le funzionalità in esso presenti e che tu possa portare il tuo business al next step.

Molti brand conosciuti utilizzano quotidianamente Apparel Magic nella gestione quotidiana dei loro negozi di abbigliamento tra i quali possiamo citare: Naeem Khan, Bode, Lisa Marie Fernandez, e molti altri ancora!

Apparel Magic

Software gestionale per negozio di abbigliamento
Per saperne di più su Apparel Magic

LibertyCommerce

 Liberty Commerce© LibertyCommerce

Presentazione del software

LibertyCommerce è un software completo che non solo si occupa della gestione dei negozi di abbigliamento, ma si interessa ad altri settori quali la ristorazione, la contabilità, la fatturazione, ecc.

Tuttavia, considerata la complessità che caratterizza il settore abbigliamento, LibertyCommerce ha deciso di creare una soluzione specificamente progettata per aiutare i venditori la cui attività è centrata sul clothing retail.

Il software permette, infatti, di gestire tutti i processi legati a questo settore: la registrazione degli articoli, la gestione del magazzino, la gestione dei clienti e degli ordini, ecc.

I vantaggi di LibertyCommerce

  • La gestione degli articoli: grazie a LibertyCommerce ti è possibile registrare in modo semplice i tuoi capi di abbigliamento e tutte le caratteristiche relative a ogni articolo, come ad esempio la taglia, il colore, ecc. Inoltre, per registrare la taglia e il colore, è possibile creare un’unica scheda articolo associata a uno specifico codice a barre. Questo ti permette d’identificare molto più facilmente ogni articolo, servendoti solo della lettura del codice a barre.
  • La gestione dei saldi: uno degli importanti aspetti che ogni negozio di abbigliamento si trova a dover affrontare regolarmente, è la gestione dei saldi. Grazie alla sua intuitività, LibertyCommerce ti permette di gestire in modo efficace i saldi di fine stagione. È infatti possibile attribuire un determinato sconto a un’intera categoria oppure solamente un articolo determinato consentendoti, inoltre, di completare il tutto impostando le date d’inizio e di fine dello sconto.
  • La gestione del magazzino: come le soluzioni precedenti, anche LibertyCommerce è dotato di una funzionalità specificatamente adibita alla gestione delle scorte in magazzino.

    Grazie a questa funzionalità, potrai sempre tenerti aggiornato sulle rimanenze in magazzino, così come la merce in entrata e in uscita. Grazie a questi aggiornamenti in tempo reale potrai organizzare in modo efficace il tuo magazzino in tempi veloci, il che ti permette di risparmiare tempo e denaro e di velocizzare i processi aziendali.

Il nostro parere su LibertyCommerce

LibertyCommerce è un software Made in Italy che dimostra una grande efficacia nel suo settore. Inoltre, è dotato di molte funzionalità che gli permettono di competere con i software leader nel settore.

Anche i prezzi sono molto competitivi poiché la piattaforma propone diversi versioni e piani per soddisfare le diverse esigenze.

Infine, il software è dotato di un servizio di assistenza molto competente che risponde a tutte le tue domande prontamente.

Se opti per i prodotti locali, acquistando LibertyCommerce sostieni l’economia italiana.

Liberty Commerce

Software gestionale per negozio di abbigliamento
Per saperne di più su Liberty Commerce

Scegli un software completo e versatile

Nel tuo processo di scelta del software gestionale per il tuo negozio di abbigliamento, tieni conto di molteplici criteri, affinché la tua scelta sia giusta ed equilibrata.

Innanzitutto, ti consigliamo di fare una checklist di tutti gli elementi di cui hai assolutamente bisogno nel software, e poi elenca le funzionalità secondarie che non sono necessarie.

Tuttavia, considerate le varie soluzioni presenti nel mercato, ci sono alcuni criteri che dovresti esigere nel tuo software.

Cerca una suite completa in termini di funzionalità (gestione magazzino, ordini, pianificazione ordini, clienti, ecc.), user-friendly, possibilmente cloud-based e un buon servizio di assistenza (molto importante).

Infine, non dimenticarti di far combaciare i tuoi bisogni con il tuo budget, poiché è inutile cercare qualcosa d’ipersofisticato e di conseguenza caro in termini di prezzo, se poi non hai la somma dovuta in tasca. Come ben sai, l’idealismo senza realismo è impotente!

Speriamo di averti fornito tutti gli elementi necessari per aiutarti nella scelta del tuo software per gestire il tuo negozio di abbigliamento in modo ottimale.

Anyway, se dovessero rimanerti dei dubbi, come sempre faccelo sapere: alle tue domande abbiamo sempre delle risposte!

Ci vediamo presto!

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più