

Alla fine dei conti il cosa fa customer service? sveliamo tutti i segreti che ci sono dietro alla felicità dei clienti!
Il media che reinventa l'impresa
Come imprenditore, PMI o grande azienda, qual è l’importanza di avere skills nel customer service per puntare ad una strategia di successo? I consumatori sono l’elemento fondamentale, non solo per lanciare un business, ma soprattutto per mantenerlo vivo. Quali sono, quindi, i segreti per svolgere al meglio le varie mansioni in un contesto di customer service?
Appvizer ha stilato una classifica dei 5 migliori consigli per puntare ad un servizio clienti TOP.
Facciamo una piccola lista di quelle che sono le basi per offrire un'assistenza clienti all'altezza. Ci sono piccoli accorgimenti che possono sembrare banali ma faranno sentire il cliente rispettato, ed è qualcosa che si ricorderà in un futuro.
I clienti vi cercano per risolvere un problema ma state cercando di ridurre il tempo dedicato alle chiamate perché causano ritardi alla tua azienda. Com’è possibile, quindi, rispondere velocemente e al meglio ai bisogni del vostro consumatore?
Crea una pagina FAQ esaustiva
Includete link e dubbi che vi sono stati posti frequentemente. Per molti dei vostri clienti sarà un modo per trovare la giusta soluzione senza dover aspettare di dover contattare l’assistente: meno coda per loro e per i tuoi addetti. Risultato finale? dipendenti più efficienti e clienti più contenti
Il peso delle conversazioni (in qualsiasi ambito) si è spostato sempre di più dal telefono alla rete. Attraverso le chat potete ridurre il numero di chiamate, gestire più clienti in simultanea e mantenere quel contatto umano tipico delle conversazioni live.
Di solito chi utilizza questo strumento ha bisogno di interventi non urgenti. Questo però dista anni luce dal poter significare “posso rispondere quando ho tempo”. Se non si è in grado di rispondere direttamente con la soluzione, perlomeno sarebbe il caso di fargli sapere che qualcuno si sta occupando del suo problema e che verrà ricontattato quanto prima. Ovviamente, la tecnologia ci viene incontro: imposta un servizio di risposta mail automatico tenendo conto che gli studi sostengono che le aziende con miglior tempo di risposta solitamente non vanno oltre le 3 ore.
Ci siamo passati tutti. L’attesa, i minuti che passano scanditi da una voce meccanica e da una musichetta al limite dello snervante. Non è il massimo, sapete? già seguendo il consiglio #1 riuscirete a ridurre il numero delle telefonate e di conseguenza la durata delle attese. Risultato finale? il vostro cliente eviterà di attaccare sfinito.
Dato che per certi clienti e per certi problemi la telefonata rimane un evergreen qualche trucco per rendere il tutto più facile:
Scrivetelo chiaramente su ogni pagina del sito. Questo vi darà la possibilità di avere nuovi casi giorno dopo giorno e non sempre i soliti.
Se non siete capaci di risolvere il problema in quel preciso momento, meglio dire che li ricontatterete al più presto piuttosto che dare una risposta ambigua e priva di significato. I servizi di assistenza clienti peggiori sono quelli in cui la comunicazione è poco curata. Da consumatori, tutti preferiremmo aspettare (non troppo) per ricevere una soluzione accurata piuttosto che essere rimbalzati da un operatore all’altro. Solo attraverso i giusti strumenti il tuo cliente può essere soddisfatto.
Una figura professionale che lavora in questo campo deve possedere attitudine alla comunicazione e ai rapporti sociali e buone capacità di problem solving. Creare un buon rapporto col cliente è la base per far sì che in futuro ritorni.Non solo lui tornerà, ma migliore sarà la relazione più sarà invogliato a parlare di voi a parenti ed amici, mica male no? Nel giro di poco la fiducia farà in modo che si crei un vero e proprio network di supporto intorno alla vostra azienda. Come fare però?
La customer experience si estende fino all’assistenza post vendita quindi prendetevi cura del cliente sarà ciò che vi farà spiccare tra la folla. Come arrivare a questo traguardo?
In termini di marketing il passaparola può essere il tua migliore amico e senza una buona reputazione tutto ciò non è possibile. Il vostro nuovo mantra deve essere: un cliente (felice) attira l’altro.
Che voi siate imprenditori autonomi o parte di un team più grande, i giusti strumenti sono la chiave per una strategia vincente. Avere in gestione una così grande quantità di dati, infatti, può essere faticoso. Di seguito vi presenteremo alcuni software che vi semplificheranno la vita!
I software di customer service vi permettono di organizzare, gestire e monitorare le richieste dei vostri clienti da un un’unica piattaforma.
Grazie ai seguenti software, la vostra compagnia potrà essere aggiornata con i dati e le statistiche per apportare i giusti cambiamenti e migliorare il customer service:
Software | Caratteristiche | Target |
RingCentral Engage | Semplice, affidabile e perfetto per i principianti | Imprese |
Zendesk |
Rimani connesso ovunque e tramite qualsiasi dispositivo | Imprese di ogni tipo |
Freshdesk | Organizzazione e centralizzazione delle informazioni | Imprese di ogni dimensione |
RingCentral Engage è un software SaaS che facilita il potenziamento e la gestione delle relazioni con i clienti. Con RingCentral Engage è possibile fornire un servizio clienti più rapido e di migliore qualità con la certezza che il flusso di informazioni rapido e preciso sarà mantenuto e inalterato anche nei periodi di maggior afflusso. Con una piattaforma facile da usare e capire, è possibile mettersi subito al lavoro. I vostri agenti possono dare ai clienti l'attenzione di cui hanno bisogno, mentre il software si occupa del resto. Compiti come l'assegnazione degli agenti e la gestione delle risorse per dare risultati accurati.
Cosa ci piace di RingCentral Engage:
Questo fornisce alle aziende una cronistoria completa e un resoconto preciso di ogni interazione per analizzare e gestire al meglio la propria attività, aumentando al contempo la soddisfazione del cliente, in quanto consente alle aziende di tracciare e analizzare le performance con statistiche avanzate. Integra Dimelo nel tuo CRM per una visione a 360°.
Con 40.000 clienti in tutto il mondo, Zendesk è uno dei principali sistemi software per il servizio e l'assistenza clienti. Questo software online offre un'interfaccia per la gestione delle richieste, chat per comunicare con chi visita il sito, knowledge base online, messaggistica condivisa e uno strumento di analisi dei dati.
Altre caratteristiche di Zendesk includono:
Zendesk centralizza tutti i dati dei suoi clienti in un unico luogo, il che significa che non si perde mai di vista l'aspetto. Consente di accedere alle informazioni dei clienti, consentendo di agire rapidamente in base alle loro richieste. Zendesk riduce notevolmente il tempo trascorso con i clienti e garantisce loro un alto livello di soddisfazione per conquistare la loro fedeltà e coinvolgerli con nuovi prodotti.
Freshdesk è un software SaaS orientato al supporto clienti e conta oltre 100.000 utenti in tutto il mondo. Uno dei principali servizi di assistenza clienti online, che, grazie alle sue numerose funzioni, offre un helpdesk per un eccellente supporto clienti. Il tutto con un’interfaccia user-friendly. Freshdesk permette:
Il vantaggio di Freshdesk di fronte a Salesforce o Zendesk è la sua eccezionale copertura funzionale e la semplicità d'uso, ad un prezzo molto competitivo.