

Un simbolo tra i software di digital marketing, Semrush si è evoluto per diventare uno strumento completo e performante. Vediamo quindi un tutorial, i prezzi e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi
Il media che reinventa l'impresa
Siete clienti di un'agenzia web, partner di Google, per creare e gestire la vostra campagna AdWords o avete intenzione di farlo? Volete integrare la vostra strategia di posizionamento naturale sui motori di ricerca (SEO) con il posizionamento pagamento sui motori di ricerca (SEA) per massimizzare le prestazioni del vostro sito web, attirare più traffico e conquistare clienti online?
Questo articolo ripercorre le basi di Google Ads (ex Google AdWords), dalla creazione di un annuncio di testo alla scelta di un'agenzia certificata Google AdWords, così come le migliori pratiche da adottare. Infine, consigliamo tre strumenti di marketing per tracciare le vostre campagne SEA e ottimizzarle.
Per comprendere appieno le sfide del Search Engine Marketing (SEM), seguite la nostra guida!
Una campagna AdWords è un canale di acquisizione di marketing che mira a posizionare un sito web nei primi risultati di Google, su ricerche specifiche per apparire negli annunci in cima alla pagina.
Questo canale, denominato SEA (Search Engine Advertising), è distinto dal SEO (Search Engine Optimization, o posizionamento naturale): gli annunci sono posizionati in cima alla pagina nei risultati di Google, come nell'esempio qui sotto, e preceduti dalla menzione "annuncio".
Per fare questo, niente magia, ma uno strumento: Google AdWords (recentemente rinominato Google Ads). Si tratta dell'agenzia pubblicitaria di Google, lo strumento che permette di promuovere annunci di testo, immagini o video.
Il più delle volte si tratta di una campagna PPC (Pay Per Click): si paga per ogni click sul proprio annuncio.
L'obiettivo è semplice: essere visibili su parole chiave specifiche e relative al vostro business per attirare e convertire nuovi potenziali clienti.
Vi offre,insomma, la possibilità di raggiungere tutti i vostri potenziali clienti online. La pubblicità online offre diversi metodi per rivolgersi ai potenziali clienti che cercano i vostri prodotti e servizi.
Creare una campagna Google AdWords può essere fondamentale per raggiungere il giusto pubblico :
Ci sono molti tutorial Google AdWords disponibili online, soprattutto in formato video. Ecco un video di presentazione di Google AdWords per le nuove aziende che vogliono avviare una campagna AdWords:
Come fare una buona campagna AdWords? Come rendere lo strumento efficace e redditizio?
Non create alla cieca uno o più annunci "di prova", non funziona. Iniziare osservando :
Un utente Internet ha cliccato sul vostro annuncio e viene reindirizzato al vostro sito web: congratulazioni, avete fatto il primo passo! Ora, il vostro obiettivo è quello di trattenere questo visitatore.
La qualità della landing page del vostro annuncio è il fattore principale. Infatti, se questa pagina non contiene le informazioni che l’utente cerca,se non è facilmente leggibile o inadatta al mobile, ecc. il visitatore non rimarrà sul vostro sito web e il vostro tasso di conversione scenderà facendo aumentare il bounce rate.
💡 Google scansiona il contenuto della pagina e cerca di trovare le parole chiave acquistate su AdWords. A seconda del risultato, assegna un punteggio di qualità (quality score) alla parola. Più alto è il punteggio di qualità, più bassa è l'offerta.
Prendetevi cura della landing page per fornire le risposte necessarie alla richiesta dell'utente e mantenerlo sul sito.
Il numero di ricerche mobili supera quello delle ricerche al computer:
Fonte: idealo
Non avete più scelta: per soddisfare le aspettative degli utenti di Internet, è necessario disporre di un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili che corrisponda al comportamento degli utenti.
➡️ Al momento della creazione dell'annuncio AdWords, spuntate la casella per adattare l'annuncio ai dispositivi mobili.
Avete definito internamente gli obiettivi di conversione prima di lanciare le vostre campagne AdWords. Per monitorare l'andamento delle vostre campagne e adattarle se il risultato atteso non è all'altezza, avete a disposizione due strumenti principali: Google AdWords e Google Analytics.
“Questi strumenti misurano il costo e il ROI di ogni campagna, gruppo di annunci, parola chiave o annuncio.”
Google Analytics permette di osservare il comportamento dell'utente sul sito e di vedere quanto fatturato questo canale apporta in conversioni dirette, ma anche in conversioni indirette.
All'inizio della campagna, definite gli indicatori di performance da monitorare per misurare l'impatto dei vostri annunci AdWords. Si è così in grado di :
Nonostante le spiegazioni di cui sopra, tutto questo gergo di marketing vi confonde ancora? Non avete il tempo, le competenze o semplicemente non avete il desiderio di gestire le vostre campagne AdWords? Preoccupati che i vostri sforzi vi stiano costando più di quanto guadagnate?
AdWords è un canale molto potente e può essere molto redditizio. Al contrario, è molto veloce spendere un sacco di soldi per AdWords, e l'ottimizzazione di una campagna è in realtà molto tecnica. Sta mettendo a punto l'orologio per renderlo efficace.
Utilizzate un'agenzia AdWords per progettare e gestire le vostre campagne di ricerca a pagamento.
Affidate la gestione delle vostre campagne AdWords ad un'agenzia web a pagamento. Perché utilizzare un'agenzia? Creare, gestire e monitorare le campagne SEA non è qualcosa che si può fare da soli. Scegliendo un fornitore di servizi, potrete assicurarvi :
L'esternalizzazione delle campagne AdWords è simile a un investimento, così come l'utilizzo di un fornitore di servizi per creare un sito web o per gestire la contabilità. Si potrebbe fare, ma a quale costo e per quale risultato? Le agenzie lavorano in base alle prestazioni: la loro commissione dipende dal ritorno dell'investimento delle vostre campagne.
Concentratevi sul vostro core business e lasciate che i professionisti del marketing gestiscano le vostre campagne AdWords.
Per aiutarvi nella ricerca vi mettiamo qualche agenzia Partner Google:
Avete scelto di affidare la vostra o le vostre campagne AdWords ad un'agenzia, ma :
Il modo più semplice ed efficace per misurare l'efficacia delle vostre campagne è quello di utilizzare strumenti di marketing dedicati. Ne confrontiamo 2.
SEMrush è una delle piattaforme di marketing digitale tra le più conosciute e apprezzate al mondo. Anche se è principalmente conosciuto per gli strumenti di ottimizzazione SEO, è un punto di riferimento anche per quanto riguarda le strategie SEA. Infatti vi permette di scegliere le parole chiave sulle quali posizionarvi in base a volume, difficoltà, competitor e prezzi. Inoltre, grazie agli strumenti di ottimizzazione contenuti sarete in grado di creare il giusto contenuto.
Tra le altre possibilità avrete quella di creare un progetto per seguire in maniera efficace le vostre keyowrd.
Cobiro è un software danese di marketing digitale in cloud. Si tratta di un soluzione per PMI che non hanno ancora sviluppato una strategia di marketing digitale o che comunque presentano una limitata esperienza in questo senso. Infatti, oltre a delle caratteristiche più proprie di un software che si occupa di gestire delle campagna SEA, una caratteristica importante di questo strumento è la possibilità di avere un piano marketing personalizzato.
Per quanto riguarda le sue funzionalità, questo strumento vi permette la creazione e l’ottimizzazione di annunci per Google e Facebook. A livello di lingua bisogna sottolineare, che pur essendo possibile creare annunci in 50 lingue, la piattaforma è in inglese.
Ora avete tutte le chiavi per attirare visitatori qualificati sul vostro sito web e convertirli in clienti. La creazione e la gestione degli annunci pubblicitari di Google Ads non ha più segreti per voi.
Un ultimo consiglio: le aziende a volte spendono enormi somme di denaro per la pubblicità AdWords e vedono poco o nessun ritorno sull'investimento. Non esitate a rivolgervi a un'agenzia AdWords e affidate le vostre campagne a uno dei loro esperti consulenti. Non vi costerà necessariamente molto di più e avrete la garanzia di campagne di successo!