I migliori software CRM automotive per una concessionaria di successo

Da Fatima Zahra Hilal
Il 24/06/22
software backgroundI migliori software CRM automotive per una concessionaria di successo

Un buon CRM automotive è per un'azienda quello che un buon motore è per un'automobile: le permette di andare più lontano e di essere radicalmente più efficiente. Con tutti i compiti che devi svolgere nella gestione della tua attività di auto e furgoni, la scelta di un buon CRM è essenziale per potersi concentrare sugli altri aspetti più importanti.

Se hai bisogno di un software CRM per la tua concessionaria, ciò significa che hai un gran numero di attività da automatizzare.

Infatti, ogni aspetto dell’industria automobilistica è cambiato nell’ultimo decennio: le vendite, l'inventario, la conformità, il finanziamento e persino i reparti di assistenza non sono sfuggiti a questi cambiamenti.

Da tenere a mente che anche la customer journey è cambiata e continua a farlo costantemente.

Se tutti questi cambiamenti ci sono e ne sei consapevole, allora anche la tua cassetta degli attrezzi deve assolutamente cambiare se vuoi raggiungere il successo che hai sempre sognato di avere.

Proprio per questo dovresti adottare un software CRM automotive per la gestione delle relazioni con i clienti.

Si tratta di uno strumento fondamentale in un settore altamente competitivo come quello delle concessionarie automobilistiche.

L’articolo di oggi ti illuminerà su tutti gli aspetti relativi ai software CRM automotive: cosa sono e a che cosa servono, quali sono i criteri che differenziano un buon software CRM automotive da uno mediocre e per finire, avrai in esclusiva le quattro migliori soluzioni che abbiamo scelto per te!

Dear Appvizer’s friend…Come along with us!

Che cos'è un software CRM automotive e a che cosa serve ?

Una casa posta sulla sabbia, alla prima pioggia presto cadrà. Ma una casa posta sulla roccia, anche alla tempesta resisterà”. Verissimo, non credi?

Oltre alla rima e all’aspetto aforistico della frase che esprime in modo sentenzioso una norma di vita, noi vogliamo farti capire quanto sia importante cominciare con delle solide basi sin dall’inizio, al fine di non trovarsi a ricominciare da capo in corso d’opera.

Dunque, capire che cos’è un software CRM e il suo ruolo è primordiale poiché ti permetterà di sapere come scegliere quello giusto per la propria attività!

Detto questo, cerchiamo insieme di capire di che cosa si tratta in modo pratico.

Un software CRM automotive è una piattaforma di assistenza per i clienti, ma anche di vendita e di marketing progettata per ottimizzare la customer journey e renderla unica.

Inoltre, la maggior parte dei CRM del settore automobilistico si integrano facilmente con i sistemi di gestione dei rivenditori (DMS) esistenti per evitare la duplicazione dei dati clienti nelle nuova piattaforma.

Le principali funzioni di un CRM automotive sono le seguenti:

  • la trasparenza e la reportistica: il software ti permette di ottimizzare i processi di vendita grazie alla visualizzazione e alla registrazione delle operazioni di vendita, il monitoraggio dei KPI. Inoltre, ti permette di misurare il ROI di ciascun canale marketing;
  • la comunicazione migliorata: grazie a un CRM automotive puoi tenere una traccia di tutti i contatti dei tuoi clienti (numero di telefono, email, ecc.);
  • la gestione dei lead: grazie a questo strumento puoi monitorare di tutti i tuoi lead di vendita indipendentemente dalla loro provenienza.

Grazie a un CRM automotive, il tuo lavoro di concessionario diventa più facile: potrai automatizzare i processi di vendita, di marketing e di assistenza clienti: risultato? Venderai più auto 😉 .

I criteri di selezione di un buon software CRM automotive

Visto che ora abbiamo capito che cos’è un software CRM e la sua utilità, analizziamo insieme i principali criteri che devi considerare per l’adozione del tuo software.

Prima di tutto, ti consigliamo di adottare un software che si integri facilmente con il tuo DMS: la maggior parte dei software presenti nel mercato possiedono questa caratteristica.

Il DMS viene utilizzato per l’ufficio e per la gestione della contabilità e dell’inventario.

Se il tuo CRM automotive è integrabile con il DMS, potrai trasferire senza problemi tutti i dati da una piattaforma all’altra, il che ti permetterà di risparmiare tempo durante la conclusione dei tuoi affari con i clienti.

Successivamente, assicurati che il tuo software sia facile da utilizzare. Che cosa significa?

Opta per un CRM dall’interfaccia intuitiva e moderna.

Inoltre, deve fornirti un servizio di onboarding e di formazione completi: deve guidarti passo dopo passo nel suo utilizzo.

Infine assicurati che il tuo software sia dotato di una funzione di generazione di e-mail automatizzate poiché questo può semplificarti ulteriormente la comunicazione con i clienti e renderla più interattiva.

Ora che abbiamo analizzato in dettaglio tutti gli elementi essenziali che costituiscono un software CRM automotive, passiamo al confronto che ti abbiamo riservato in questo articolo!

Tabella di confronto dei migliori software CRM automotive

in questa selezione di CRM per il settore automobilistico, ci siamo assicurati che tutti i software elencati abbiano le seguenti caratteristiche essenziali:

  • la raccolta dei dati del cliente fin dal primo contatto;
  • la generazione di liste d’informazioni da conoscere sui clienti per effettuare segmentazioni precise;
  • gestione delle azioni di prospezione, follow-up e vendita;
  • monitoraggio degli obiettivi di vendita;
  • analisi dei risultati di vendita.

Nome del software

Principali vantaggi ✅

Tariffe🤑

aCRM OpenSymbol

Software Made In Italy

Prezzo su richiesta

AutoRaptor

Organizzazione e gerarchia dei processi e dei prospect

Prezzo su richiesta

Salesforce Automotive CRM

Creazione di pagine di vendita per completare i tunnel di acquisizione

A partire da 59$/mese

Selly Automotive 

Facilità di utilizzo e rapidità (numerosi tutorial dimostrativi messi a disposizione dell’utente)

Prezzo su richiesta

aCRM OpenSymbol

aCRM OpenSymbol© aCRM OpenSymbol

Presentazione del software

aCRM è un software ideato dalla casa OpenSymbol, considerata come la prima CRM Company in Italia.

aCRM è un software CRM automotive basato sulla tecnologia SugarCRM, che è la tecnologia di base di ogni CRM.

Con aCRM potrai svolgere le classiche attività caratteristiche di una concessionaria automobilistica come la pianificazione, il reporting, la gestione delle sicurezze e dei dati, le campagne marketing, e molto altro ancora!

I vantaggi di aCRM

  • Il reporting: grazie alla generazione di report precisi e dattagliati, questo software permette una visualizzazione in tempo reale del comportamento dei dealer nel settore automobilistico mettendo una particolare attenzione ad aspetti quali il tasso di conversione, la performance, i tempi di risposta, ecc.
  • Software cloud-based: grazie alla tecnologia in-cloud, aCRM ti permette di effettuare un’unica installazione per tutta la tua rete di dispositivi e unifica tutti i dati in unico database, accessibile in qualsiasi momento e ovunque tu sia.
  • L’integrabilità: aCRM è facilmente integrabile con il tuo DMS, e non solo! Si integra, inoltre, con il tuo sito web, con i call center, con i sistemi centrali di Lead Management, ecc.

Il nostro parere su aCRM

aCRM è un software semplice ma innovativo che ti permetterà di gestire la tua concessionaria in modo efficace.

Inoltre, si tratta di un software 100% Made In Italy, che testimonia di grande qualità e alti livelli di performance.

Grazie a questo software potrai affrontare tutte le sfide che caratterizzano il settore automobilistico con sicurezza: con tale strumento sei già a un passo dai tuoi concorrenti!

aCRM OpenSymbol

Software gestionale CRM Automotive
Per saperne di più su aCRM OpenSymbol

AutoRaptor

AutoRaptor© AutoRaptor

Presentazione del software

AutoRaptor è un CRM per il settore automobilistico completamente basato sul cloud, ottimizza i processi di vendita e consente di tenere traccia dei profitti ottenuti dall'azienda.

Il software è dotato di diversi pacchetti al fine di accompagnare qualsiasi tipo di azienda, qualsiasi siano le sue dimensioni.

AutoRaptor è un leader nella gestione dei contatti con i clienti poiché ti aiuterà a tenere traccia e aumentare le interazioni con i tuoi clienti, favorendo così le vendite.

I vantaggi di AutoRaptor

  • La comunicazione integrata: questa funzionalità ti permette di mettere in contatto i tuoi team con i tuoi clienti, indipendentemente dal mezzo di comunicazione utilizzato.
  • La gestione dei lead: si tratta della generazione consolidata dei lead in entrata su un modulo dedicato, in modo che ogni membro del tuo team abbia accesso diretto alle informazioni più importanti.
  • L’ottimizzazione dei processi aziendali: grazie a questa funzionalità, AutoRaptor ti garantisce una grande efficacia ed efficienza nel lavoro svolto dai tuoi collaboratori.

Il nostro parere su AutoRaptor

AutoRaptor ti dà la possibilità di creare gerarchie tra i tuoi compiti per organizzarti meglio. Questa gerarchia può essere applicata anche ai clienti per determinare chi dev’essere contattato per primo.

Inoltre, grazie ai suoi accurati report statistici, AutoRaptor ti fornisce una visione globale dell’andamento della tua attività e ti permette di monitorare l’avanzamento del lavoro: in questo modo puoi capire velocemente dove sarebbe opportuno intervenire, quali processo stanno andando alla grande e quali no.

AutoRaptor CRM

Software gestionale CRM Automotive
Per saperne di più su AutoRaptor CRM

Salesforce Automotive CRM

Salesforce Automotive CRM© Salesforce Automotive CRM

Presentazione del software

Salesforce, una delle aziende CRM leader a livello mondiale, non ha bisogno di presentazioni.

Tuttavia, possiamo guardare alla soluzione che Salesforce ha sviluppato per qualsiasi professionista del settore automobilistico: Salesforce Automative CRM.

Con Salesforce Automotive CRM, potrai fidelizzare i clienti personalizzando i processi aziendali all'interno della tua impresa.

Con oltre 20 anni di esperienza nel mondo del CRM, Salesforce ha sviluppato una soluzione che offre funzionalità adatte alle diverse azioni che gli attori dell'industria automobilistica devono attuare.

I vantaggi di Salesforce Automotive CRM

  • Salesforce DMP: una funzione indispensabile che ti aiuta a cercare potenziali clienti.
  • Ads Studio: un modulo che ti aiuta a fare ricerca segmentando la tua base clienti e creando messaggi pubblicitari su misura per i diversi canali utilizzati dai tuoi potenziali clienti
  • L’interfaccia intuitiva: grazie a Salesforce Automotive CRM puoi aggiungere i partner commerciali alla tua rete di distribuzione e inseriteli nell'interfaccia Salesforce Automative CRM per avere una panoramica delle tue flotte gestite dai partner.

Il nostro parere su Salesforce Automotive CRM

La piattaforma Salesforce è a tua disposizione per offrirti prodotti specifici ai diversi segmenti della tua clientela.

A seconda dei prodotti offerti, è possibile creare una pagina unica per il segmento target a cui si desidera fare pubblicità.

Scegliere Salesforce significa farsi affiancare da un solido alleato in un settore dinamico, come il settore automobilistico e dove l’evoluzione è un must se si vogliono soddisfare le diverse aspettative dei clienti.

Salesforce Automotive CRM

Software gestionale CRM Automotive
Per saperne di più su Salesforce Automotive CRM

Selly Automotive

Selly Automotive © Selly Automotive

Presentazione del software

Selly Automotive è un CRM automobilistico in rapida crescita, utilizzato da un numero sempre maggiore di concessionarie in tutto il mondo.

Il software possiede tutte le funzionalità essenziali che caratterizzano un buon CRM automotive come l’integrazione con il DMS, la gestione delle e-mail di risposta, ecc.

Si tratta di un’ottima soluzione per poter affrontare le varie esigenze del settore automobilistico.

I vantaggi di Selly Automotive

  • L’interfaccia intuitiva: grazie a questa funzionalità potrai gestire la tua concessionaria da qualsiasi dispositivo. Inoltre, il software è dotato di una dashboard semplice da utilizzare che ti permette di avere una visione globale dell’andamento della tua attività in qualche click.
  • La gestione del personale: con Selly Automotive, puoi aggiungere e cancellare dipendenti, assegnando loro le risorse dell'azienda che devono gestire. Inoltre, puoi avere una visione a 360° di tutte le attività completato o ancora in corso dei tuoi dipendenti.
  • La gestione della clientela: grazie a questo software, avrai a disposizione un modulo che classifica i tuoi potenziali clienti in base alla loro posizione nei tunnel di vendita.

Il nostro parere su Selly Automotive

Iniziare il lavoro con Selly Automotive è immediato, poiché è possibile accedere facilmente a risorse e video tutorial che spiegano come padroneggiare la soluzione dall'inizio alla fine.

Ti sei perso qualcosa? In questo caso, un servizio clienti reattivo interviene rispondendo alle tue domande nel più breve tempo possibile.

Selly Automotive

Software gestionale CRM Automotive
Per saperne di più su Selly Automotive

Scegli un software innovativo, facile da usare e integrabile

Come hai potuto notare, la scelta di un software CRM per il settore automobilistico è essenziale per la gestione della tua concessionaria. Con il giusto software CRM per il settore automobilistico, sarai in grado di catturare, comprendere e anticipare le esigenze dei tuoi attuali clienti, ma anche quelli futuri.

Tuttavia, affinché un CRM sia veramente efficace all'interno della tua azienda, è essenziale che il tuo team abbia una certa familiarità con i processi aziendali della tua concessionaria, oltre a disporre di un database clienti aggiornato.

Oltre ad automatizzare i processi, utilizzando uno dei pacchetti software CRM per il settore automobilistico della nostra selezione, avrai la garanzia di offrire alla tua azienda un'esperienza cliente iper-personalizzata.

Il CRM per il settore automobilistico scelto consente di adattare l'approccio, le offerte e i canali di acquisizione alle esigenze e alle aspettative dei clienti.

Quindi non aspettare ulteriormente e non esitare a testare uno dei software consigliati da Appvizer!

Alla prossima!

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più