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Rilevare o aprire una concessionaria d'auto: 5 passi per una carriera imprenditoriale di successo

Rilevare o aprire una concessionaria d'auto: 5 passi per una carriera imprenditoriale di successo

Da Samantha Mur

Il 6 novembre 2024

Avete un progetto: aprire una concessionaria di auto. Fin qui l'idea è allettante, ma ben presto iniziate a chiedervi da dove cominciare e quanto potrebbe costarvi...

Non preoccupatevi, ecco 5 passi fondamentali da compiere per assicurarvi un buon avvio dell'attività.

Quindi, per avviare il vostro progetto sulla strada del successo, seguite la guida!

Come si apre una concessionaria d'auto? I prerequisiti

Prima di sporcarsi le mani (per così dire), ecco le prime domande da porsi:

  • Quali sono le qualifiche necessarie per aprire una concessionaria? La buona notizia è che non sono richieste qualifiche specifiche, ma l'esperienza professionale nel settore sarà molto utile. Per il resto, vi consigliamo di acquisire o consolidare le seguenti competenze:
    • meccanica: cambiare e riparare le parti del veicolo, ecc;
    • vendita e negoziazione: saper negoziare, consigliare un cliente, offrire servizi aggiuntivi, ecc;
    • gestione aziendale e contabilità: redigere un bilancio, ottimizzare il flusso di cassa, ecc.
  • Siete interessati a rilevare o avviare un'attività in proprio? Avete due possibilità:
    • rilevare un' autofficina esistente
    • o diventare concessionario, firmando un contratto di concessione con un marchio.
  • Quale forma giuridica scegliere? Potete scegliere tra le seguenti forme giuridiche:
    • come società: create una SARL (la più comune) o una SAS (società per azioni semplificata);
    • come impresa individuale;
    • come microimpresa.

Questa scelta è molto importante: dipenderà dal vostro modello di business e dalle vostre esigenze, oltre che dal vostro investimento iniziale e dal rischio finanziario che comporta.

☝️ Attenzione: lo status giuridico scelto avrà un impatto diretto sugli obblighi amministrativi, sul regime fiscale e sulla tassazione della vostra attività.

Ḗtape n. 1 - Condurre una ricerca di mercato

Una volta che questi prerequisiti vi sono chiari, dedicatevi a uno studio approfondito del vostro mercato, nell'area geografica in cui volete insediarvi.

Come per ogni progetto di avvio di un 'impresa, questo è necessario per garantire che il vostro progetto sia ben accolto dal mercato.

In questo modo, potrete valutare :

  • le possibilità di successo e di vendita della vostra offerta,
  • la migliore strategia da adottare, in particolare per distinguersi dalla concorrenza.

Se lo fate da soli, assicuratevi di analizzare :

  • le esigenze dei vostri clienti tipo (buyer persona): il loro profilo, le loro aspettative, le loro abitudini di consumo, ecc;
  • il vostro ambiente competitivo: i concessionari esistenti, in quali aree, quante auto vengono vendute ogni anno, ecc,
  • la domanda identificata per i vostri servizi (comprese le riparazioni e la manutenzione): è già presente e sufficiente per ciò che intendete offrire?

Per saperne di più, non esitate a raccogliere tutti i nostri consigli utili nel nostro articolo dedicato a come costruire uno studio di mercato che regga.

💡 Per comprendere a fondo la posta in gioco nel vostro mercato, non esitate a consultare i siti web specializzati per ottenere informazioni sul mercato automobilistico e sulle sue tendenze nel 2021-2022.

Ad esempio, il Comité Français des Constructeurs Automobiles ci informa che il mercato dei concessionari di auto sta attraversando una fase di rallentamento alla fine del 2021, ma che le vendite di auto usate stanno andando bene.

Ḗtape n. 2 - Elaborazione di un business plan

Passiamo ora a una fase cruciale nella costruzione del vostro progetto di apertura di una concessionaria d'auto.

Sia che vogliate aprire o rilevare una concessionaria, il business plan è un documento decisivo per dimostrare la solidità, la coerenza e la redditività del vostro progetto.

È anche il modo ideale per convincere i futuri investitori a sostenere e finanziare il vostro progetto.

Le parti principali del business plan

Ecco le fasi principali da seguire:

  • la vostra presentazione personale come fondatore dell'impresa, il vostro background, la vostra esperienza e le vostre competenze, i vostri partner e la vostra visione;

  • presentazione del vostro progetto: la vostra offerta (vendita di veicoli nuovi o usati, o entrambi?), i suoi punti di forza e di debolezza, i risultati della vostra indagine di mercato, una descrizione della vostra base di clienti e del contesto competitivo;

  • previsioni finanziarie per 3 o 5 anni: una stima delle vendite, il margine raggiunto, tutte le proiezioni delle entrate e delle uscite (spese generali, personale, affitto, tasse, ecc.) e la ricerca di finanziamenti.

Zoom sui costi di apertura di una concessionaria d'auto

🤔 A questo punto, probabilmente vi starete chiedendo (e giustamente): "Ma quanto costa aprire una concessionaria d'auto?".

Per darvi un primo ordine di grandezza, ecco gli elementi chiave da includere nel vostro calcolo:

  • l'ubicazione: i prezzi variano a seconda che ci si trovi in un centro commerciale o in un centro città;
  • ladisposizione dei locali: l'arredamento degli uffici, le aree di vendita o lo showroom, l'officina di riparazione, le attrezzature necessarie, ecc;
  • ilmagazzino: auto nuove o usate, ma anche pezzi di ricambio, attrezzi e veicoli speciali;
  • personale: il costo dell'assunzione di manodopera qualificata per la gestione dell'attività, come ad esempio un team di vendita, tecnici, personale amministrativo e di marketing;
  • comunicazione: dovrete spendere soldi in diversi canali (manifesti, e-mail, sito web, eventi, ecc.) per iniziare a farvi conoscere e ad attirare clienti;
  • formalità amministrative: a seconda del vostro status, la registrazione non avrà lo stesso costo.

Ḗtape 3 - Scelta del concetto di concessionaria

In questa fase si pensa a ciò che costituirà il nucleo della propria attività. Volete collaborare con un marchio o con più marchi, e quali? Quali altri servizi offrirete? Venderete veicoli nuovi o usati (o entrambi)?

Ecco alcuni punti da tenere a mente:

Scelta della marca

Se scegliete un marchio importante, come Peugeot, Renault o Honda, dovrete lavorare di più per dimostrare al marchio che il vostro progetto è valido. Una volta che il marchio è convinto della vostra fattibilità, firmate un contratto di concessione.

☝️ Nota: una concessionaria è simile a un franchising, ma ci sono alcune differenze: l'esclusività territoriale per la vendita di prodotti in un determinato settore, l'esclusività della fornitura, una durata del contratto fissa (tra i 5 e i 10 anni) o indeterminata e, in genere, nessuna fee d'ingresso.

Scelta dei servizi

Oltre alla rivendita di veicoli, potete offrire servizi aggiuntivi, come la manutenzione, le riparazioni o la vendita di prodotti e ricambi, a prezzi competitivi.

Ḗtape n. 4 - Conoscere gli obblighi normativi

Questa è la parte (forse) meno divertente: assicurarsi che tutto sia in regola con le normative.

In termini di sicurezza, fin dal momento dell'apertura, il vostro locale deve rispettare i requisiti per gli ERP (esercizi aperti al pubblico), per prevenire i rischi per la vostra attività, i vostri clienti e i vostri dipendenti. Questi includono

  • impianti elettrici
  • porte automatiche
  • gli ascensori per veicoli,
  • il documento unico, ecc.

    Esistono anche regole specifiche per le vendite di seconda mano, tra cui

    • formalità di registrazione: da effettuarsi presso il Centre de Formalité des Entreprises (CFE) della CCI (Camera di Commercio e Industria) o presso la cancelleria del tribunale commerciale da cui dipende la vostra attività;
    • tenere un libretto di polizia automobilistica.

    Ḗtape 5 - Dotarsi di strumenti specializzati

    Far decollare la propria attività? Con gli strumenti giusti è possibile!

    Creare e gestire un'azienda con Excel

    Per sviluppare il vostro progetto potete utilizzare le seguenti risorse (consigli e modelli gratuiti):

    • creare un bilancio previsionale;
    • elaborare un piano di finanziamento
    • redigere un piano dei flussi di cassa ;
    • scoprire cosa deve comparire su una fattura
    • adempiere agli obblighi contabili degli imprenditori autonomi, ecc.

    Gestione completa della vostra concessionaria con un software dedicato

    Ancora meglio dei fogli di calcolo? Il software DMS, appositamente progettato per soddisfare le esigenze di concessionari, officine, autofficine e distributori di veicoli usati.

    Sebbene comporti un certo investimento iniziale, diventerà rapidamente lo strumento indispensabile per gestire tutti gli aspetti dell'attività della vostra concessionaria.

    Spider VO, ad esempio, è una piattaforma 100% web che digitalizza e ottimizza tutti i processi: gestione della flotta, gestione delle vendite, gestione della contabilità, gestione delle attività e pianificazione condivisa, ecc.

    Una delle sue principali caratteristiche di differenziazione? La soluzione integra tutti i moduli chiave per garantire la vostra crescita a lungo termine: un CRM per organizzare le relazioni con i clienti, un lead manager e strumenti di marketing automation, e infine un CMS automotive per creare il vostro sito web e mettervi alla pari con i vostri concorrenti online.

    Acquisirlo fin dall'inizio della vostra attività è il modo migliore per far sì che duri e continui ad andare avanti! 😉

    Per riassumere 📝

    Siete ormai ai blocchi di partenza, con il desiderio di lanciare la vostra attività di concessionario auto. Sapete che non avete bisogno di qualifiche, ma di un forte interesse per la meccanica!

    Ecco un riepilogo delle 5 fasi chiave per un lancio di successo:

    • Realizzare uno studio di mercato, per convalidare la fattibilità del vostro progetto;
    • Elaborare un business plan, per gettare le basi del vostro progetto, stabilire la vostra visione su 3-5 anni e convincere gli investitori a finanziarvi;
    • Scegliere il concetto di concessionaria, in modo da sapere con quali marchi collaborare e quali servizi aggiuntivi offrire;
    • Informarsi sui propri obblighi normativi come ERP, in particolare in termini di sicurezza;
    • Acquisire gli strumenti giusti, in particolare il software dedicato, per supportare la gestione e lo sviluppo della vostra attività nel settore delle auto nuove e usate.

    Non resta che sviluppare una strategia ben oliata per mettere in atto la vostra visione... e assicurarsi che tutto fili liscio!

    Articolo tradotto dal francese