Professione
Commerciali
Finanza & contabilità
Organizzazione & planning
Marketing
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Collaborativi
Sistemi informativi
Tecnologia
Comunicazione
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Edilizia
svago
Didattica
Commerciali
Giuridico
Sanità
Distribuzione & trasporti
Servizi
Aziende agricole
Arte
Media
Settore pubblico
Corporation
Industria
Giustizia
Finanza
Categoria
Auto Dealer
Kennel
Onoranze Funebri
Design moda
Alimentare
Gioielleria
Fotografi
Catalog Management
Auction
Florist
Pasticceria
Food Traceability
Kiosk Management
Retail management
Store Locator
Commercio all'ingrosso
Grande distribuzione organizzata (GDO)
Agro-alimentare
Rivenditori e distributori di software
Trading aziendale
Import Export

Software di Commerciali

I software per le compagnie del settore dei beni di consumo rispondono a delle problematiche logistiche, di pianificazione e di produzione. Prova il comparatore di software Appvizer per scegliere la soluzione migliore per la tua impresa.

Bisogno di aiuto? Leggere tutti i nostri articoli di Commerciali
Professione
Commerciali
Finanza & contabilità
Organizzazione & planning
Marketing
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Collaborativi
Sistemi informativi
Tecnologia
Comunicazione
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Edilizia
svago
Didattica
Commerciali
Giuridico
Sanità
Distribuzione & trasporti
Servizi
Aziende agricole
Arte
Media
Settore pubblico
Corporation
Industria
Giustizia
Finanza
Categoria
Auto Dealer
Kennel
Onoranze Funebri
Design moda
Alimentare
Gioielleria
Fotografi
Catalog Management
Auction
Florist
Pasticceria
Food Traceability
Kiosk Management
Retail management
Store Locator
Commercio all'ingrosso
Grande distribuzione organizzata (GDO)
Agro-alimentare
Rivenditori e distributori di software
Trading aziendale
Import Export

Confrontare i software di Commerciali

Bob! Desk

Software per la gestione degli interventi e dell
Per saperne di più su Bob! Desk
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Zoho CRM

Realizza un maggior numero di vendite in poco tempo
Per saperne di più su Zoho CRM
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Odoo Accounting

Il pacchetto contabile dell' ERP più completo del mercato
Per saperne di più su Odoo Accounting
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
monday.com CRM

Gestire l'intera pipeline di vendita CRM in una piattaforma
Per saperne di più su monday.com CRM
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Odoo

Il più completo ERP modulare sul mercato
Per saperne di più su Odoo
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Odoo CRM

Il pacchetto CRM dell'ERP più completo del mercato
Per saperne di più su Odoo CRM
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Odoo Inventory

Modulo di gestione stock dell'ERP più completo sul mercato
Per saperne di più su Odoo Inventory
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Zendesk

Software di assistenza clienti Omnichannel
Per saperne di più su Zendesk
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Odoo Manufacturing

La gestione della produzione per l'ERP n˚1 del mercato
Per saperne di più su Odoo Manufacturing
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Commerce Cloud

La soluzione per accelerare la crescita del tuo e-commerce
Per saperne di più su Commerce Cloud
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Beemo Data Safe Restore

Software di backup altamente sicuro
Per saperne di più su Beemo Data Safe Restore
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Flatchr

Multi-distribuzione di offerte, reclutamento e follow-up
Per saperne di più su Flatchr
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Axelor

la nuova generazione di software CRM e ERP
Per saperne di più su Axelor
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
LiveAgent

Soluzione completa di Help desk con live chat e call center
Per saperne di più su LiveAgent
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Clarizen

Leader tra i software SaaS nella gestione di progetti
Per saperne di più su Clarizen
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Efficy CRM

software CRM e Project management
Per saperne di più su Efficy CRM
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
EOLIA Software

Soluzione di recruiting agile e innovativa
Per saperne di più su EOLIA Software
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Sellsy Prospection & Ventes

CRM semplice e intuitivo
Per saperne di più su Sellsy Prospection & Ventes
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
NetSuite

L'ERP Cloud n°1 per facilitare la vostra scalability
Per saperne di più su NetSuite
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Clever Ads

Fai pubblicità su Google facilmente, gratuitamente.
Per saperne di più su Clever Ads
Assistenza
Collaborazione
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing

Commerciali : guida all'acquisto

I software per la gestione della vendita commerciale: cosa sono ?

Definizione

Al giorno d’oggi, per monitorare efficientemente il livello di vendite e il loro andamento, ogni azienda si deve servire di uno strumento particolare che viene denominato software di gestione commerciale. Infatti, il 67% dei manager afferma di servirsi di tale strumento per monitorare e gestire le vendite all’interno della propria impresa.

Questo tipo di software aiuta le aziende di qualsiasi dimensioni esse siano a operare in modo efficace, a mantenere una posizione competitiva rispetto alla concorrenza e a migliorare le loro prestazioni. In termini di risultati, tutti questi aspetti aiutano l’azienda ad aumentare le proprie vendite.

Grazie a questo tipo di software, le aziende possono monitorare le loro vendite a livello commerciale e intervenire in caso di problemi a qualsiasi stadio del processo di vendita, dalla produzione sino alla distribuzione.

In genere, le aziende selezionano questi strumenti con molta attenzione perché si tratta di elementi dei quali si serviranno per il lungo termine. La scelta si fa in base a molti criteri quali la stabilità dell’impresa nel tempo, l’interoperabilità con l’ambiente esterno, la facilità di utilizzo e il set di funzionalità messo a disposizione dal software e la capacità a fornire dei servizi in modo immediato senza bisogno di particolari adattamenti.

Quali sono i tipi più diffusi di software commerciali ?

Innanzitutto, prima di passare in rassegna i diversi tipi di software di questa categoria, è opportuno capire un punto essenziale. Bisogna tenere a mente che un software di gestione commerciale, è prima di tutto un software di gestione aziendale, o semplicemente gestionale aziendale. Ciò significa che questo tipo di software hanno come obiettivo principale di facilitare la gestione dell’attività di un’azienda.

Dunque quando parliamo di software di gestione commerciale, o semplicemente software di commerciali, sottintendiamo che si tratta di un puro software di gestione aziendale.

Il termine commerciale, infatti, viene solamente a precisare e puntualizzare il tipo di azienda o di attività per le quali questo tipo di software è stato progettato. Queste soluzioni sono state specialmente ideate per le aziende commerciali, ossia quelle imprese la cui attività principale è la vendita di un prodotto o di un servizio, insomma di un bene di consumo. Con questo intendiamo qualsiasi cosa che viene acquistata da un consumatore: veicoli, l’immobiliare, alimentari, ecc.

In Italia, la maggior parte delle imprese sono specializzate in questo settore

Dopo questa premessa esplicativa, gli strumenti più diffusi in questo ambito sono generalmente quelli per la gestione della relazione con i clienti, detti software CRM, per la pianificazione strategica, per la segmentazione del mercato, per la gestione della catena di approvvigionamento, per la gestione della logistica e della produzione, e molti altri aspetti ancora!

Si tratta di uno strumento che permette di gestire qualsiasi ambito dell’impresa e si prefigge come obiettivo di semplificare e di automatizzare i processi aziendali, al fine di aumentare le vendite.

Scopri perché dovresti usare un software di gestione commerciale ?

Vantaggi

  • Organizzazione dell’informazione: con questo tipo di software puoi organizzare tutte le informazioni inerenti la tua attività, dalle e-mail dei tuoi clienti ai loro numeri di telefono. Ciò significa che se automatizzi un tale processo, risparmierai ore ed ore di lavoro nel tuo quotidiano aziendale. Ciò ti aiuterà ad aumentare anche i tuoi livelli di produttività.
  • Riduzione dei tempi di lavoro: grazie a un software di gestione commerciale automatizzerai processi banali e dispendiosi in termini di tempo.
  • Miglioramento della comunicazione: con tutte le informazioni aziendali archiviate in unico posto e i processi automatizzati visibili a tutti i dipartimenti della tua azienda, il coordinamento e la coordinazione dei compiti tra i membri del tuo team migliora significativamente.

    Senza software, i vari dipartimenti che costituiscono la tua azienda non saranno sincronizzati tra di loro. È dunque utile utilizzare un software per conoscere gli obiettivi fissati per ciascun dipartimento e controllare l’avanzamento nell’esecuzione dei compiti.

  • Identificazione delle tendenze: questo tipo di soluzione aiuta a identificare e tendenze del mercato. Ad esempio, grazie a un software gestionale potresti visualizzare tutte le tendenze in relazione alle vendite di un prodotto specifico in base alla geografia, alla stagione o alla domanda.
  • Aumento delle entrate: con questo software, avrai a disposizione tuuti gli strumenti, tutte le informazioni e tutti i dati per prendere decisioni giudiziose circa la tua attività. Ciò ti permetterà di pianificare meglio, ottimizzare i processi e massimizzare cosi i guadagni della tua azienda.
  • Monitoraggio dei progressi: il monitoraggio dei progressi è un aspetto determinante per misurare il successo di una determinata azienda. Infatti, osservare le tendenze della propria attività aiuta a capire se le decisione prese sono state opportune oppure no. Con un software gestionale è possibile monitorare da vicino ogni cambiamento nell’attività come la crescita delle vendite, la riduzione dei costi, ecc.

Un buon software di gestione commerciale cosa deve possedere ?

In questo paragrafo insiemi quali sono le caratteristiche principali che dovresti ricercare in un software di gestione commerciale al fine che sia quello giusto. Capirai, quindi, che differenze ci sono tra un buon software di gestione commerciale e uno mediocre.

  1. Cerca un software completo: più funzionalità possiede il tuo software, meglio è. Ciò ti permetterà di adottare un unico software per gestire più ambiti della tua azienda; in tale modo eviterai di andare alla ricerca di altri software per la gestione di quegli aspetti che il tuo software di gestione commerciale non può gestire. Per esempio, potresti adottare un software per gestire la contabilità, la finanza, il marketing, i lead, ecc.
  2. Dashboard: una dashboard che si presenta bene ti permette di avere una visione d’insieme dell’andamento della tua attività, a colpo d’occhio. Per questo motivo, la possibilità di personalizzare i dashboard dovrebbe essere un criterio essenziale nella selezione di un software di gestione commerciale. È quindi molto importante poter visualizzare facilmente i dati e le metriche rilevanti.
  3. Integrazione: molto spesso le aziende utilizzano diversi software per gestire i vari dipartimenti della loro attività: la contabilità, le vendite, le risorse umane, ecc. Se è il tuo caso, dovresti cercare una soluzione che si integri perfettamente con i tuoi altri software di gestione, che si adatti ai sistemi e ai processi esistenti. Ciò ti permetterà di avere una migliore accessibilità e un trasferimento dei dati da una piattaforma all’altra semplificato.
  4. Sicurezza: si tratta di un criterio essenziale non solo per la scelta di un software di gestione commerciale, ma per qualsiasi tipo di software tu decida di adottare. Il controllo degli accessi, i metodi di autenticazione, i certificati di sicurezza e la crittografia end-to-end aiutano a garantire che il sistema sia affidabile e che le informazioni in esso contenute non vengano compromesse. Perciò è molto importante provvedere alla richiesta di misure di sicurezza alternative e opzioni di backup nel caso in cui le informazioni contenute nel sistema vengano violate.
  5. Prezzo: il valore di un software non risiede necessariamente nel prezzo di quest’ultimo. Qualsiasi sia l’importo che tu sia predisposto a pagare per acquisire un software per commerciali, sappi che un prezzo elevato non sempre è sinonimo di garanzia in termini di qualità. A volte una semplice soluzione puo essere più che sufficiente. Come capirlo? Sta a te analizzare i tuoi bisogni, ma una cosaè ricorrente: più la tua azienda è grande in termini di dipartimenti, più il software di cui avrai bisogno dev’essere sofisticato. Le esigenze di un grande gruppo, che opera a livello internazionale, non sono per niente le stesse di quelle di una piccola azienda locale. Vi sono, inoltre, soluzioni senza pagamento che possono a volte soddisfare le esigenze di una piccola o media impresa. Prendiamo un esempio molto ricorrente nel mondo dei veicoli: la Ford Focus e la Volkswagen Golf. Non perché quest’ultima costa di più ciò significa che è meglio della Ford Focus. Si tratta di un gran malinteso: nonostante la differenza nel prezzo che potrebbe far pensare che la Volkswagen sia dotata di un equipaggiamento migliore e più performante, a livello tecnico le due macchine sono simili. Anche se i Völkers, fan della Golf, farebbero di tutto per dirti il contrario

Quindi, caro lettore di Appvizer, non cadere nel tranello!

Scherzi a parte, è molto importante analizzare nel dettaglio le varie funzionalità di cui è dotato un software per la gestione commerciale prima di cimentarsi nell’acquisto. A volte ci si può imbattere in più software, prima di trovare quello che conviene di più.