Workplace by Facebook: Lo spin off business del social più famoso al mondo

Facebook at Work è la versione professionale della versione consumer utilizzata da 1,65 miliardi di utenti attivi. Come versione pubblica in generale, gli utenti hanno un profilo con la loro foto, descrizione, progetti e competenze. Hanno il pieno controllo sul loro profilo.

Workplace: la versione professionale di Facebook per le aziende

La comunicazione tra i dipendenti non differisce in alcun modo dalla versione classica: parete di conversazione, chat via Messenger, messaggi in ritardo, commenti, like, ecc. L'esperienza basata su un ambiente isofunzionale tra la versione a pagamento e quella gratuita è il grande punto di forza di Facebook nel già altamente competitivo mercato della CSR. Infatti, essendo Facebook già utilizzato dalla maggior parte dei dipendenti nella loro vita personale, non è necessario formarli nelle aziende. Inoltre, il tasso di adozione della soluzione è eccezionale, avvicinandosi al 90% per la stessa azienda.

In termini di collaborazione consente di creare gruppi di lavoro o progetti. Sono presenti tutte le funzioni amministrative. I dipendenti possono anche creare i propri feed RSS per essere informati di tutte le informazioni rilevanti. Infine, Facebook consente di creare eventi per tutti i dipendenti o eventi privati.

Operazione sul posto di lavoro su Facebook

La prima cosa che i dipendenti faranno al momento del login è creare il loro profilo professionale (foto, nome, interessi, ecc.). Il thread (la caratteristica centrale di Facebook) è simile sotto ogni aspetto alla classica esperienza di Facebook, tranne che non ci sono annunci inseriti nel thread dell'evento e i messaggi vengono visualizzati in base agli interessi espliciti o impliciti del dipendente.

Il pannello di destra di Wokplace mostra le attività "calde" del momento in azienda, come eventi o messaggi particolarmente popolari.

Infine ci sono i gruppi: i gruppi contengono una parte molto importante del valore aggiunto del luogo di lavoro: è il luogo in cui si svolgono tutte le comunicazioni professionali. Possono esserci gruppi dedicati a team, progetti, annunci aziendali ufficiali, o semplicemente agli interessi dei dipendenti. Ad esempio, un'azienda che dispone di assistenza clienti può creare un gruppo in cui gli agenti di supporto fanno domande e rispondono a quelle dei loro dipendenti per aiutarli a risolvere i casi dei clienti. Questo riduce il tempo di risoluzione da diverse settimane a un solo giorno. Il posto di lavoro offre anche un'interessante varietà di gruppi: si tratta di gruppi condivisi con altre aziende, che sono anche sul posto di lavoro. In questo modo è possibile isolare e proteggere le discussioni con un partner senza trascurare le caratteristiche di apertura e collaborazione che favoriscono la produttività.

Comunicazioni istantanee e invio di documenti

Facebook Workplace dispone di una potente chat simile a Slack che ti permette di comunicare istantaneamente con i tuoi dipendenti in uno a uno o in gruppo. La chat permette di inviare messaggi scritti, ma anche di avviare una condivisione dello schermo o una videoconferenza. Permette anche di inviare file e video. Le persone con accesso a file, vite, foto e video possono lasciare commenti in qualsiasi momento. Il presentatore può anche avviare un sondaggio i cui risultati saranno aggiornati online.

Amministrazione intuitiva della piattaforma

Per quanto riguarda la gestione della piattaforma, Workplace è amministrato allo stesso modo della G Suite di Google: un'interfaccia semplice e intuitiva che permette di aggiungere/rimuovere facilmente i collaboratori e attivare/disattivare le funzionalità.

I clienti sul posto di lavoro possono finalmente creare i propri bot intelligenti per fornire un servizio reattivo ai dipendenti e automatizzare i processi. Il bot permette, ad esempio, di chiedere ai dipendenti del loro stato d'animo. Le risposte saranno registrate dal Bot e restituite immediatamente ai manager.

Editor: Facebook

Punti di forza di Workplace by Facebook

Screenshots e demo di Workplace by Facebook

Workplace by Facebook clienti

Workplace by Facebook prezzi e caratteristiche

Offerte & Prezzi

Standard
Premium
0 €
3 USD /mese / utente

Le prix de Facebook at Work n'est pas encore connu.

Caratteristiche

Collaborazione
Conversazioni e post Discussione tra più membri di un gruppo
Gestioni dei gruppi
News feed
Pianificazione eventi Promozione, iscrizione partecipanti e pubblicazione
Pubblicazione e condivisione dei contenuti
Comunicazione
Chat di gruppo
Mailing lists Indirizzo e-mail che indirizza le e-mail inviate a un gruppo di persone.
Messaggistica istantanea Conversazioni live via webchat
Notifiche Email, SMS o pop-up per notificare un'azione
Profilo utente condiviso Identità pubblica e privata dell'utente (foto, descrizione, competenze, ecc.)
Stato utente live
Videoconferenza Videochiamate con 2 o più persone
Configurazione software
Gestione diritti
Gestione utenti
Personalizzazione dell'applicazione
Campi
Debranding
Impaginazione di layout e tema
Mappazione nome di dominio

Dati ospitati nei seguenti paesi: Stati Uniti