Workplace by Facebook: Lo spin off business del social più famoso al mondo

Facebook at Work è la versione professionale della versione consumer utilizzata da 1,65 miliardi di utenti attivi. Come versione pubblica in generale, gli utenti hanno un profilo con la loro foto, descrizione, progetti e competenze. Hanno il pieno controllo sul loro profilo.

Workplace: la versione professionale di Facebook per le aziende

La comunicazione tra i dipendenti non differisce in alcun modo dalla versione classica: parete di conversazione, chat via Messenger, messaggi in ritardo, commenti, like, ecc. L'esperienza basata su un ambiente isofunzionale tra la versione a pagamento e quella gratuita è il grande punto di forza di Facebook nel già altamente competitivo mercato della CSR. Infatti, essendo Facebook già utilizzato dalla maggior parte dei dipendenti nella loro vita personale, non è necessario formarli nelle aziende. Inoltre, il tasso di adozione della soluzione è eccezionale, avvicinandosi al 90% per la stessa azienda.

In termini di collaborazione consente di creare gruppi di lavoro o progetti. Sono presenti tutte le funzioni amministrative. I dipendenti possono anche creare i propri feed RSS per essere informati di tutte le informazioni rilevanti. Infine, Facebook consente di creare eventi per tutti i dipendenti o eventi privati.

Operazione sul posto di lavoro su Facebook

La prima cosa che i dipendenti faranno al momento del login è creare il loro profilo professionale (foto, nome, interessi, ecc.). Il thread (la caratteristica centrale di Facebook) è simile sotto ogni aspetto alla classica esperienza di Facebook, tranne che non ci sono annunci inseriti nel thread dell'evento e i messaggi vengono visualizzati in base agli interessi espliciti o impliciti del dipendente.

Il pannello di destra di Wokplace mostra le attività "calde" del momento in azienda, come eventi o messaggi particolarmente popolari.

Infine ci sono i gruppi: i gruppi contengono una parte molto importante del valore aggiunto del luogo di lavoro: è il luogo in cui si svolgono tutte le comunicazioni professionali. Possono esserci gruppi dedicati a team, progetti, annunci aziendali ufficiali, o semplicemente agli interessi dei dipendenti. Ad esempio, un'azienda che dispone di assistenza clienti può creare un gruppo in cui gli agenti di supporto fanno domande e rispondono a quelle dei loro dipendenti per aiutarli a risolvere i casi dei clienti. Questo riduce il tempo di risoluzione da diverse settimane a un solo giorno. Il posto di lavoro offre anche un'interessante varietà di gruppi: si tratta di gruppi condivisi con altre aziende, che sono anche sul posto di lavoro. In questo modo è possibile isolare e proteggere le discussioni con un partner senza trascurare le caratteristiche di apertura e collaborazione che favoriscono la produttività.

Comunicazioni istantanee e invio di documenti

Facebook Workplace dispone di una potente chat simile a Slack che ti permette di comunicare istantaneamente con i tuoi dipendenti in uno a uno o in gruppo. La chat permette di inviare messaggi scritti, ma anche di avviare una condivisione dello schermo o una videoconferenza. Permette anche di inviare file e video. Le persone con accesso a file, vite, foto e video possono lasciare commenti in qualsiasi momento. Il presentatore può anche avviare un sondaggio i cui risultati saranno aggiornati online.

Amministrazione intuitiva della piattaforma

Per quanto riguarda la gestione della piattaforma, Workplace è amministrato allo stesso modo della G Suite di Google: un'interfaccia semplice e intuitiva che permette di aggiungere/rimuovere facilmente i collaboratori e attivare/disattivare le funzionalità.

I clienti sul posto di lavoro possono finalmente creare i propri bot intelligenti per fornire un servizio reattivo ai dipendenti e automatizzare i processi. Il bot permette, ad esempio, di chiedere ai dipendenti del loro stato d'animo. Le risposte saranno registrate dal Bot e restituite immediatamente ai manager.

Editor: Facebook

Punti di forza di Workplace by Facebook

Screenshots e demo di Workplace by Facebook

Facebook sul lavoro: Feed e la notifica Facebook sul lavoro: Creazione di gruppi Facebook sul lavoro: Messenger Facebook sul lavoro: Ricerca Facebook sul lavoro: creare eventi

Workplace by Facebook clienti

 Cliente Workplace by Facebook  Cliente Workplace by Facebook  Cliente Workplace by Facebook  Cliente Workplace by Facebook  Cliente Workplace by Facebook  Cliente Workplace by Facebook

Workplace by Facebook prezzi e caratteristiche

Offerte & Prezzi

Standard
Premium
0 €
3 USD /mese / utente

Le prix de Facebook at Work n'est pas encore connu.

Caratteristiche

Collaborazione
Conversazioni e post Discussione tra più membri di un gruppo
Gestioni dei gruppi
News feed
Pianificazione eventi Promozione, iscrizione partecipanti e pubblicazione
Pubblicazione e condivisione dei contenuti
Comunicazione
Chat di gruppo
Mailing lists Indirizzo e-mail che indirizza le e-mail inviate a un gruppo di persone.
Messaggistica istantanea Conversazioni live via webchat
Notifiche Email, SMS o pop-up per notificare un'azione
Profilo utente condiviso Identità pubblica e privata dell'utente (foto, descrizione, competenze, ecc.)
Stato utente live
Videoconferenza Videochiamate con 2 o più persone
Configurazione software
Gestione diritti
Gestione utenti
Personalizzazione dell'applicazione
Campi
Debranding
Impaginazione di layout e tema
Mappazione nome di dominio

Dati ospitati nei seguenti paesi: Stati Uniti