Software per dentisti

Scarica il software dentistico per gestire al meglio il tuo studio e rendere più facile la tua vita quotidiana da professionista dentale! Documenti informatizzati, gestione efficiente delle risorse e del vostro tempo, tutto questo è possibile grazie a questi software sanitari !

Trovate il vostro software di Dentisti

Sicurezza e riservatezza
PlanMaster3D

Software per dentisti

Ulteriori informazioni su PlanMaster3D

Cos'è un software per dentisti?

Definizione

Il software informatico dentale supporta i professionisti del settore odontoiatrico per facilitare la gestione dei pazienti. In particolare, fornisce una panoramica chiara e precisa delle cure orali erogate o permette ai pazienti di comunicare facilmente tra loro in pochi click via e-mail o SMS.
Questa categoria comprende anche i pacchetti software gestionali (ERP) necessari per gestire il vostro studio odontoiatrico: gestione di preventivi e fatture, tenuta della contabilità o gestione del personale.

Come funziona?

Non c'è bisogno di formazione per utilizzare questo nuovo software. Configurabile, un software sanitario è uno strumento di gestione potente e intuitivo che si adatta alle vostre esigenze.

Le sue funzionalità sono suddivise in due categorie. In primo luogo, quelli relativi alla sua attività medica

  • Gestione degli appuntamenti
  • La compilazione dei moduli di cura e la loro registrazione nella cartella clinica del paziente
  • Ecc.

Altrw sono simili a quelle dei sistemi ERP tradizionali e consentono di gestire il proprio studio medico: preventivi e fatture, registrazione dei dati contabili, gestione degli acquisti e dell'inventario, gestione del personale (pianificazione, assenze, ecc.) o gestione amministrativa.

Inoltre, c'è un pannello che permette di osservare le prestazioni dello studio in base all'attività: endodonzia, implantologia, odontoiatria, ortodonzia, chirurgia dentale, odontoiatria, parodontologia, ecc.

È possibile accedere alle funzioni del software sulla sua interfaccia web tramite computer, smartphone o tablet. 

Queste soluzioni software sono scalabili per non limitare le vostre possibilità. Con pochi clic, il software del vostro studio odontoiatrico moltiplica le funzionalità per garantirvi un aiuto concreto e concreto nella vostra vita quotidiana. 

Quali sono le caratteristiche principali del software per il settore dentale?

Ci sono diversi tipi di software per dentisti, ed è importante fare una seria selezione per scegliere una soluzione informatica che si adatta alle specificità del vostro studio dentistico. Al fine di selezionare il software più rilevante, verificare che sia presente:

  • Il follow-up della cartella clinica di ogni paziente grazie al document manager con la possibilità di allegare trattamenti sanitari, panoramiche dentali, documenti radiografici o scansioni;
  • Diverse tipologie di cartelle (per protesi, patologie, dermatologia orale, parodontologia);
  • Un'agenda online collegata a siti Internet per la programmazione degli appuntamenti come idoctors. 
  • Mobilità: È possibile utilizzare l'applicazione su un tablet? Facilita la lettura delle radiografie o permette di inserire informazioni sulle cure fornite e sui trattamenti somministrati. 
  • Invio automatico della posta (rapporti, lettere personalizzate o preventivi) per ridurre le attività ricorrenti e garantire una comunicazione fluida con i pazienti. Inviate anche documenti radiologici, foto o rapporti ai vostri colleghi. 
  • La leggibilità dei vostri dashboard e la possibilità di sintetizzare i dati sulla redditività, la gestione dei tempi, i tempi di attesa o il numero di appuntamenti in base al tipo di cure odontoiatriche erogate. La gestione dello studio è ottimizzata da una conoscenza quotidiana delle attività. Inoltre, potete analizzare i dati dei vostri pazienti (età, luogo di residenza, copertura sanitaria, ecc.) e forse meglio indirizzare la ricerca di nuovi pazienti.
  • Tracciabilità della sterilizzazione secondo le direttive europee sui dispositivi medici e sulla vigilanza materiale. Molte autoclavi sono disponibili per adattarsi al vostro funzionamento. La sterilizzazione e la disinfezione sono attentamente monitorate e notificate sul software dentale. 
  • La possibilità di beneficiare della farmacovigilanza: le prescrizioni sono conservate nella cartella clinica del paziente così come sono scritte e garantiscono la corrispondenza con una banca dati completa e il rischio di controindicazioni o allergie. 

Chi utilizza un software per dentisti?

Questo software è utilizzato da tutte le professioni rappresentate nel centro di salute dentale: dentista, assistente odontoiatra, chirurgo odontoiatra, ortodontista, stomatologo, medico di base, radiologo, protesista... il software di cura dentale è sviluppato da professionisti del settore medico in ogni disciplina per soddisfare le esigenze dei diversi studi dentistici.

Perché usare un software dentistico nel vostro studio?

Il software odontoiatrico è uno strumento di gestione ideale per la gestione delle cliniche odontoiatriche.

Vantaggi

  • Risparmiare tempo riducendo le procedure amministrative e lavorando su documenti sempre aggiornati. Con pochi clic, potete gestire il vostro inventario delle attrezzature, creare un preventivo accurato o rivedere i vostri dati. 
  • È possibile centralizzare le informazioni dentali nelle cartelle cliniche dei pazienti: cavità, otturazioni, impianti dentali, mandibole, protesi rimovibili, ponti dentali, interventi chirurgici eseguiti, ecc.
  • Maggiore redditività: ottimizzando i vostri appuntamenti e riducendo i costi, il vostro studio dentistico può sperare di essere ancora più redditizio. 
  • Per potersi concentrare sul cuore della propria attività ed evitare di moltiplicare i compiti amministrativi. Per esempio: permettendo ai vostri pazienti di fissare appuntamenti online.
  • Gestire le ricevute in modo sicuro ed eseguire determinate attività contabili. 
  • Ottimizzare il vostro tempo attraverso l'uso di un'agenda condivisa

Svantaggi

  • Molti software dentali non sono disponibili in SaaS.
  • Ci sono poche soluzioni complete che includono la gestione dello studio. Come minimo, è necessario dotarsi di un software dentale e di un software di contabilità.
  • È necessario assicurarsi che il software sia compatibile con le pratiche e gli strumenti di imaging medico.

Software gratuito o a pagamento per studi dentistici?

Esistono software dentali gratuiti come Open Kanino, PraticeDent o OpenStudio. Molto facili da installare, non avrete difficoltà ad utilizzarli. D'altra parte, se si desidera il miglior software per dentisti, è più prudente investire un po' per avere accesso ad una soluzione software veramente avanzata. Queste soluzioni per la gestione di un centro odontoiatrico devono essere assolutamente intuitive e di facile apprendimento. Per darvi consigli, approfittate della formazione online e dell'assistenza a distanza. 

Le soluzioni software Software as a Service (SaaS) garantiscono un recupero dati rapido e sicuro. Inoltre, gli aggiornamenti vengono effettuati automaticamente dall'editore del software.

Per scegliere il software dentale più adatto, spesso si ha la possibilità di testarli per un certo periodo di tempo. Sentitevi liberi di confrontare e chiedere consiglio ai fornitori di software che possono guidarvi verso la soluzione migliore.

Soluzioni complementari a Dentisti

Hospital Management

Gestione dossier pazienti

Dieta