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Gli 8 migliori strumenti di helpdesk gratuiti del 2025: quale scegliere per il vostro supporto?

Gli 8 migliori strumenti di helpdesk gratuiti del 2025: quale scegliere per il vostro supporto?

Da Ainhoa Carpio-Talleux

Il 15 maggio 2025

Volete ottimizzare l'efficienza dei team di supporto e assistenza della vostra azienda? Date un'occhiata al nostro confronto dei migliori strumenti di helpdesk per centralizzare le richieste dei clienti, automatizzare le attività che richiedono tempo e fornire una reportistica accurata per identificare i colli di bottiglia.

Abbiamo analizzato i migliori software gratuiti per fornirvi una recensione dettagliata di ciascuno.

Confronto: gli 8 migliori strumenti di helpdesk gratuiti o con prova gratuita

La soluzione Per chi è? Caratteristiche principali Pacchetto gratuito Prezzo di ingresso
Nitido Startup, PMI Live chat, chatbot senza codice Sì (2 agenti) Opzione gratuita
Freshdesk PMI Gestione dei ticket, assistenza AI, SLA personalizzabili Sì (10 agenti) 15/mese/agente
HubSpot Service Hub Piccole imprese che utilizzano HubSpot Cruscotto centralizzato, integrazione CRM, instradamento automatico Sì (limitato) Opzione gratuita
Gestione dei servizi Jira Team di supporto IT/tecnologico Self-service, interfaccia conversazionale, gestione degli incidenti Sì (3 agenti) Opzione gratuita
Spiceworks SMES Ticket automatici, risposte predefinite, caselle condivise Sì (illimitato) Opzione gratuita
Servizio Bay (EngageBay) VSE Chat, box condivisi, automazione, routing intelligente Sì (15 utenti) Gratuito
Zendesk Aziende di tutte le dimensioni Multicanalità, automazione, centro assistenza, reportistica avanzata Prova gratuita Da €19/mese/agente
Zoho Desk PMI Portale clienti, SLA, automazione, reportistica, integrazione con Zoho CRM Prova gratuita Da €14/mese/agente
Fronte Assistenza personalizzata Messaggistica collaborativa, regole automatizzate No Su richiesta
LiveAgent PMI Multicanale, AI, call center No 9/mese/utente

Vi presentiamo ora la nostra top 8 dei migliori strumenti di helpdesk presenti sul mercato. Si noti che tutti i nostri software sono disponibili con un' offerta gratuita o in versione di prova, in modo da poter testare ogni soluzione.

Crisp

Crisp è un pacchetto software post-vendita che punta soprattutto sull' immediatezza. Grazie alle funzioni di live chat e di messaggistica istantanea, permette di interagire in tempo reale con i clienti quando ne hanno bisogno. Una reattività che aumenta la soddisfazione degli utenti. Crisp offre anche strumenti per automatizzare le risposte alle domande più frequenti. Infine, il software è multicanale e centralizza tutte le interazioni su un'unica interfaccia per una maggiore fluidità.

Caratteristiche principali

  • Chat in diretta.

  • Una casella di posta condivisa.

  • Un chatbot automatizzato che non necessita di codifica.

  • Una base di conoscenze integrata.

  • Traduzione automatica in tempo reale.

  • Instradamento intelligente dei messaggi.

Prezzi e offerte

  • Pacchetto gratuito per 2 agenti.

  • Pacchetto Essentials a 95 euro per 10 agenti.

  • Pacchetto Plus a 295 euro per 20 o più agenti.

Freshdesk

Freshdesk è lo strumento di helpdesk basato su cloud di Freshworks CRM. Lo strumento offre tutte le funzioni essenziali per la gestione delle richieste dei clienti. Il grande punto di forza di Freshdesk è il sistema completo di gestione dei ticket (con stati e campi personalizzati). Centralizza tutte le richieste provenienti da diversi canali in una casella di posta condivisa. La piattaforma Freshworks è composta da tre sistemi: Freshdesk, Freshchat e Freshcaller. Ciascuno di essi opera in un'area di lavoro dedicata, costringendo l'utente a navigare tra diverse schede per accedere alle informazioni sui clienti.

Caratteristiche principali

  • Una casella di posta condivisa intuitiva.

  • Dashboard con report e analisi.

  • Oltre 1.500 applicazioni da integrare.

  • Basi di conoscenza basate sull'intelligenza artificiale.

  • Gestione degli accordi sul livello dei servizi (SLA).

  • Risposte pre-scritte alle domande più comuni.

Prezzi e offerte

  • Pacchetto gratuito (fino a 10 agenti) + 14 giorni di prova gratuita.

  • Pacchetto Growth a 15 euro per agente al mese.

  • Pacchetto Pro a 49 euro per agente al mese.

  • Pacchetto Enterprise a 78 € per utente al mese.

Hubspot Service Hub

HubSpot Service Hub si distingue per la sua completa dashboard condivisa per registrare, organizzare e tracciare tutti i problemi degli utenti. Le informazioni offerte sono estremamente varie (dati del cliente, stato del ticket, posizione nella coda, tempo impiegato, ecc.) Questa chiarezza contribuisce a ridurre al minimo gli errori di comunicazione. Le funzioni di routing consentono inoltre ai team di assistenza di automatizzare alcune attività per una maggiore efficienza.

Caratteristiche principali

  • Sistema di gestione dei ticket multicanale.

  • Reporting e analisi accurati e dettagliati.

  • Oltre 1.500 applicazioni integrabili.

  • Gestione degli accordi sul livello dei servizi (SLA).

  • Configurazione del routing delle conversazioni.

Prezzi e offerte

  • Pacchetto gratuito (accesso limitato alle funzionalità).

  • Pacchetto Service Hub Starter: 18 euro al mese per licenza.

  • Pacchetto Service Hub Pro: 90 euro al mese per licenza.

  • Pacchetto Service Hub Enterprise: 150 euro al mese per licenza.

Gestione dei servizi Jira

Jira Service Management è un software di supporto per la gestione dei progetti e l'assistenza ai clienti. La soluzione è dotata di un portale che consente ai clienti (e ai dipendenti) di inviare moduli di richiesta personalizzati. Un approccio self-service che incoraggia l'autonomia.

Jira Service Management incorpora anche un sistema di gestione conversazionale dei ticket. In concreto, i vari agenti utilizzano un'interfaccia di messaggistica o di chat per discutere un ticket, piuttosto che un sistema più rigido (moduli e-mail, ecc.).

Due aspetti che ottimizzano l'efficienza, la sinergia e la fluidità all'interno dei reparti di assistenza.

Caratteristiche principali

  • Reportistica e analisi accurate.

  • Basi di conoscenza basate sull'intelligenza artificiale

  • Gestione degli accordi sul livello dei servizi (SLA).

  • Automazione e intelligenza.

  • Gestione degli incidenti e dei problemi.

Prezzi e offerte

  • Pacchetto gratuito.

  • Pacchetto standard: 16,98 euro al mese per agente.

  • Pacchetto Premium: 42,64 euro per agente al mese.

  • Pacchetto Enterprise: Contattare Atlassian

Help Desk Spiceworks Cloud

Spiceworks Cloud Help Desk è un sistema completo di gestione dei ticket per il supporto online. Creazione, prioritizzazione, assegnazione, definizione di avvisi, personalizzazione di parametri e regole... Sono disponibili numerose opzioni che consentono un monitoraggio delle richieste ad alte prestazioni.

Spiceworks Cloud Help Desk facilita inoltre il lavoro dei team convertendo automaticamente le e-mail in arrivo in ticket e offrendo risposte pre-scritte.

Lo strumento integra tabelle di reportistica per misurare le prestazioni dell'assistenza.

Una suite che offre tutte le funzionalità necessarie per un helpdesk ad alte prestazioni.

Caratteristiche principali

  • Posta in arrivo condivisa.

  • Reportistica e analisi accurate.

  • Gestione degli accordi sul livello dei servizi (SLA).

  • Consultazioni personalizzate e regole per i ticket.

  • Risposte pre-scritte.

Prezzi e offerte

  • Pacchetto Core 100% gratuito per un massimo di 5 agenti.

  • Pacchetto Premium a 5,35 euro al mese per agente.

Service Bay di EngageBay

Service Bay è la soluzione di assistenza integrata nella suite CRM di EngageBay. Offre un'esperienza fluida e reattiva, particolarmente adatta alle piccole imprese. Service Bay combina diverse funzioni chiave dell'assistenza clienti (live chat, gestione dei ticket, macro, automazioni) in un'unica interfaccia intuitiva.

Service Bay integra anche strumenti come i flussi di lavoro dei ticket, le risposte pre-scritte e l'instradamento intelligente delle richieste in base all'urgenza o al tema.

Caratteristiche principali

  • Instradamento automatico dei ticket.

  • Risposte macro per le richieste ricorrenti.

  • Un sistema di live chat integrato nel sito.

  • Attività di assistenza automatizzate.

  • Una casella di posta condivisa e collaborativa.

Prezzi e offerte

  • Un pacchetto completo e gratuito per un massimo di 15 utenti.

Zendesk

Zendesk si concentra sull' esperienza dei dipendenti (EX) e sull' esperienza dei clienti (CX). Ha un'interfaccia intuitiva e una configurazione rapida, che ne facilita l'integrazione nei flussi di lavoro. Inoltre, consente di accedere a oltre 1.500 applicazioni dal Marketplace Zendesk.

Tra le caratteristiche aggiuntive figurano una casella di posta condivisa per una visione unificata, un sistema di gestione dei ticket omnichannel, l'integrazione della tecnologia AI tramite chatbot e l'instradamento intelligente.

L' automazione riduce i compiti degli agenti, che possono così concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.

Caratteristiche principali

  • Un sistema di gestione dei ticket omnichannel.

  • Reportistica e analisi complete.

  • Gestione degli accordi sul livello di servizio (SLA).

  • Gestione dell'Operational Level Agreement (OLA).

  • Piattaforma personalizzabile e spazio di lavoro unificato.

  • Uno strumento di live chat.

Prezzi e offerte

  • Gratuito per le start-up per 6 mesi + prova gratuita.

  • Pacchetto Support Team a 19 euro per utente al mese.

  • Pacchetto Support Professional a 55 euro per utente al mese.

  • Pacchetto Support Enterprise a 115 € per utente al mese.

Zoho Desk

Zoho Desk è uno strumento di helpdesk basato sul cloud. Assiste le aziende nelle loro attività di assistenza ai clienti. La piattaforma offre una gestione dei ticket completa e ben progettata (creazione, classificazione, definizione delle priorità). Il software integra servizi di assistenza omnichannel e di automazione per la predefinizione di regole e flussi di lavoro. Vengono inoltre forniti strumenti di reporting per monitorare vari KPI (volume, risoluzione, tempo di risposta, ecc.) e ottimizzare il lavoro dei team.

Caratteristiche principali

  • Un sistema di gestione dei ticket omnichannel

  • Reporting e analisi.

  • Basi di conoscenza AI.

  • Widget per commenti e moduli web.

Prezzo e offerta

  • Prova gratuita.

  • Offerta Express: 7 euro al mese per utente.

  • Pacchetto standard: 14 euro per utente al mese.

  • Pacchetto Professional: 23 € per utente al mese.

  • Pacchetto Enterprise: 40 € per utente al mese.

2 alternative retributive da considerare

Fronte

Front è un pacchetto software di helpdesk progettato per i team che gestiscono un elevato volume di messaggi dei clienti. A differenza di altri strumenti di ticketing, Front si basa su un sistema di posta elettronica con funzionalità di messaggistica in tempo reale.

La piattaforma offre anche una ricca base di conoscenze, un centro di assistenza ben strutturato e integrazioni API avanzate.

Caratteristiche principali

  • Messaggistica collaborativa in tempo reale.

  • Regole di automazione.

  • API e documentazione per gli sviluppatori.

Prezzo e offerta

  • Pacchetto Starter a 16,94 euro per agente al mese.
  • Pacchetto Growth a 52,64 euro per agente al mese.
  • Pacchetto Scale a 88,33 euro per agente al mese.
  • Pacchetto Premier su richiesta.

LiveAgent

LiveAgent è una soluzione di assistenza all-in-one con oltre 130 funzioni e più di 200 integrazioni. Il software consente di centralizzare tutti i canali di comunicazione (e-mail, social network, live chat, telefono, ecc.) per una gestione centralizzata delle richieste dei clienti.

Uno dei punti di forza di LiveAgent è la sua velocità di implementazione. Lo strumento è operativo in pochi minuti, quindi i ticket possono essere elaborati in modo ottimale non appena vengono integrati.

Il sistema di ticket è altamente efficiente, grazie all'automazione, alla classificazione e al tracciamento delle richieste. L'intelligenza artificiale è integrata nello strumento per le risposte, ma è ancora in versione beta.

Caratteristiche principali

  • Un sistema di ticket multicanale.

  • Live chat veloce e personalizzabile.

  • Call center integrato con registrazione delle chiamate e IVR.

  • Gestione dei messaggi sui social network.

  • Assistente di risposta AI integrato (beta).

  • Oltre 200 integrazioni (CRM, e-commerce, strumenti di produttività, ecc.).

Prezzi e offerte

  • Pacchetto Small Business a 13,38 euro al mese.

  • Medium Business 25,87 euro al mese.

  • Large Business 43,72 euro al mese.

  • Pacchetto Enterprise a 61,56 euro al mese.

I vantaggi di uno strumento di helpdesk per la vostra azienda

Assistenza più veloce, più fluida e più efficiente

Il principale vantaggio dell'utilizzo di un software di helpdesk è l' aumento dell'efficienza operativa. Grazie all' integrazione di flussi di lavoro intelligenti e chatbot per rispondere alle richieste di routine, i team possono concentrarsi su attività più complesse. L'automazione riduce notevolmente il tempo dedicato alla gestione di ogni richiesta.

Centralizzare le richieste dei clienti

I messaggi dei clienti sono generalmente molto dispersi. Ognuno privilegia il suo canale preferito (e-mail, messaggi, social network, live chat, ecc.). Di conseguenza, i team corrono un rischio particolarmente elevato di perdere informazioni. Con un software di ticketing, tutte le richieste vengono centralizzate in un unico spazio, riducendo così gli errori, le richieste perse e le duplicazioni. Organizzazione al top!

Team che collaborano meglio e pensano al futuro

Un servizio clienti di alta qualità deve essere in grado di lavorare insieme per fornire soluzioni armonizzate ed efficaci. Questa sinergia è facilitata dagli strumenti di helpdesk e dalle loro funzioni interne di assegnazione di note o compiti. Ogni ticket viene assegnato alla persona interessata per garantire che le richieste vengano gestite nel modo migliore.

Oltre a questa gestione quotidiana, le suite di helpdesk offrono anche una visione globale delle richieste dei clienti grazie a un monitoraggio permanente. In questo modo è possibile identificare le tendenze e regolare i processi di conseguenza prima che gli incidenti si moltiplichino.

Uno strumento che si adatta alle aziende

Un software di helpdesk di qualità si adatta alle vostre esigenze specifiche, non il contrario. Sono progettati per essere abbastanza flessibili da soddisfare le vostre esigenze attuali e future. Personalizzate i campi e i moduli, adattate l'interfaccia all'immagine del vostro marchio... La soluzione si integra perfettamente con i vostri processi interni.

Miglioramento della soddisfazione del cliente

L'obiettivo finale di un helpdesk è fornire una soluzione che soddisfi il cliente in difficoltà. Con lo strumento dell'helpdesk, il percorso del cliente è molto più agevole. Il cliente contatta l'helpdesk (o chatta con un chatbot) e la sua richiesta viene gestita senza ritardi. Non devono fare più chiamate a persone diverse e spiegare ogni volta il loro problema. Di conseguenza, la loro soddisfazione e fiducia aumentano.

Come scegliere il software di helpdesk gratuito?

Per scegliere il software di helpdesk ideale per la vostra azienda, ecco i criteri da considerare: le vostre esigenze, la flessibilità dello strumento, le funzionalità AI offerte e l'integrazione con i vostri sistemi.

Identificate con precisione le vostre esigenze

Le soluzioni di helpdesk gratuite offrono generalmente funzionalità limitate (numero di agenti, capacità di elaborazione dei ticket, ecc.). Per scegliere il vostro software, dovete quindi sapere esattamente quali sono le vostre esigenze.

💡 Qual è il volume di ticket che dovete elaborare al mese? Quanti dipendenti ci sono nel vostro helpdesk? Le richieste dei clienti vengono effettuate attraverso diversi canali?

Anche la natura della vostra attività e della vostra azienda influenzerà la vostra scelta. Ad esempio, le grandi aziende dovranno rivolgersi a suite multicanale complete, mentre le PMI potranno accontentarsi di strumenti meno completi.

Il potenziale di sviluppo dello strumento

Siete una start-up o semplicemente avete grandi ambizioni per la vostra attività? Dovete poter contare su uno strumento di helpdesk affidabile per offrire un'assistenza di qualità ai vostri clienti nel lungo periodo. Il nostro consiglio è semplice: puntate sulla flessibilità con soluzioni che offrono pacchetti à la carte o progressivi. Crescerete e crescerà anche il vostro helpdesk.

Automazione e funzionalità AI

L'intelligenza artificiale sta invadendo tutti i settori. Nel campo dell'assistenza clienti, ha portato a diverse piccole rivoluzioni. La principale? I chatbot conversazionali che permettono ai clienti di trovare soluzioni alle loro domande senza bisogno di interazione umana. I vantaggi per i team di assistenza sono molteplici: maggiore produttività e possibilità di concentrarsi sui compiti più complessi. L'intelligenza artificiale facilita anche il lavoro quotidiano degli agenti, con funzioni di elaborazione automatica dei ticket.

Integrazione CRM e integrazione con i vostri sistemi

Se volete una suite completa per la gestione dei vostri clienti, vi consigliamo di optare per uno strumento di helpdesk integrato con una suite CRM come JIRA, HubPost o EngageBay. Altrimenti, assicuratevi che il vostro futuro software si integri perfettamente con i sistemi esistenti.

Scegliere il software di helpdesk giusto: una risorsa per le prestazioni dell'azienda

Il software di helpdesk è un motore di performance essenziale per le aziende. Motore della produttività e della fidelizzazione dei clienti, rappresenta un investimento strategico per migliorare l'esperienza offerta ai vostri clienti.

I vantaggi per i vostri team: maggiore autonomia, migliore reattività ed efficienza e riduzione dei costi operativi. Per scegliere la soluzione ideale, prendetevi il tempo necessario per analizzare i vostri processi attuali e definire chiaramente i vostri obiettivi. Vi consigliamo di utilizzare gli strumenti gratuiti che vi abbiamo presentato. Sono un modo eccellente per testare le funzionalità di ogni soluzione.

Articolo tradotto dal francese