Video colloquio: la guida per l'intervista video

Video colloquio: come organizzarne uno con successo

video colloquio

Il video colloquio, una fase del processo di selezione del personale che sta diventando sempre più popolare nelle aziende, offre ai selezionatori un notevole risparmio di tempo. Per i candidati è un'opportunità per sostenere la loro candidatura e distinguersi senza dover viaggiare.

Il colloquio video in differita sostituisce la fase telefonica della preselezione dei candidati. Si tratta di un mezzo per perfezionare in modo rapido ed economico la selezione delle domande per la posizione da ricoprire. Permette di selezionare i migliori profili prima di organizzare un incontro faccia a faccia.

Sia che siate responsabili del reclutamento o che siate un candidato dall'altra parte della telecamera, cosa potete aspettarvi quando state per avere un colloquio video in differita? Riflettori puntati su questa innovativa tecnica di reclutamento.

Selezione software

Beekast

Beekast
Effective and dynamic meetings
Visita il sito
Vai alla scheda

noCRM.io

noCRM.io
Soluzione efficace di gestione dei lead per i commerciali
Provalo Gratis
Vai alla scheda

Wrike

Wrike
Un affidabile software di project management
Inizia gratis
Vai alla scheda

Video colloquio e video colloquio in differita, di cosa stiamo parlando?

Un classico colloquio video, come un colloquio di lavoro via Skype, è un incontro virtuale tra il reclutatore e il candidato, che coinvolge entrambe le parti che si collegano contemporaneamente a una piattaforma online.

Un colloquio video in differita prevede un insieme di domande pre-registrate, che permettono sia al selezionatore che al candidato di scegliere la tempistica migliore. Non c'è interazione diretta con il reclutatore.

💡 Non si tratta di un video CV, che rimane un formato creativo e vivace del CV, ma di un allestimento reale che risponde ai codici del classico colloquio di lavoro.

Come prepararsi per un colloquio video in differita come candidato?

Prima del colloquio

Riceverete un'e-mail di invito a partecipare al colloquio con un tempo di risposta. L'e-mail contiene un link che consente di accedere alla piattaforma.

Una semplice connessione internet è tutto ciò che serve, non è necessario alcun download. Potete connettervi ovunque e in qualsiasi momento e scegliere così il momento migliore per voi, quello per cui vi sentite pronti!

Una volta lanciato lo strumento, vi viene presentata la sequenza di esercizi.

Non appena tutto è pronto, il colloquio può iniziare.

Durante il colloquio

Rispondete alle domande preregistrate del reclutatore con un tempo di risposta limitato. Se la risposta formulata non è la migliore, di solito non si può ricominciare da capo, ma questo può dipendere dall'opzione scelta dal reclutatore.

Potrebbe esservi chiesto di parlare del vostro percorso professionale, di spiegare le vostre motivazioni, di sostenere un test di lingua straniera, di dimostrare la vostra capacità di padroneggiare un programma software, ecc.

Le domande sono relativamente semplici all'inizio, e servono per conoscervi meglio.

Dopo il colloquio

Completate la vostra performance e inviatela. Non resta che aspettare il feedback del reclutatore.

ℹ️ Il vostro colloquio filmato può essere utilizzato solo dal selezionatore, e a volte anche dal team manager, per scopi di reclutamento. I vostri dati personali non possono essere utilizzati in nessun altro modo e avete il diritto di chiederne la cancellazione in qualsiasi momento.

5 consigli per affrontare un'intervista video di successo

Suggerimento 1: preparatevi come fareste per un colloquio convenzionale

Le domande sono generalmente semplici: siate efficienti e andate al punto. Scrivete le idee chiave su un promemoria se non avete più tempo a disposizione (ma non leggete i vostri appunti!) e tenete a portata di mano i documenti della vostra candidatura o il vostro portfolio.

Suggerimento 2: creare le condizioni ideali

Scegliete un ambiente adatto, confortevole, privo di distrazioni e fonti di stress: avete l'opportunità ideale per presentarvi nella vostra luce migliore. Filmate voi stessi in un'ambientazione che vi fa apparire al meglio!

Suggerimento 3: Esercitarsi davanti alla telecamera

Provate la vostra performance e filmate voi stessi, se necessario, per vedere i punti che devono essere corretti.

Anche se si può essere preoccupati di parlare da soli davanti a uno schermo, si hanno tutte le possibilità di aiutare se stessi per avere successo preparandosi.

Suggerimento 4: Assicurare la qualità della registrazione

La qualità del video dipenderà da diversi elementi, che dovranno essere curati:

  • La telecamera deve garantire un'immagine chiara. La vostra fotocamera sarà posizionata su una superficie stabile e piana;
  • la cornice: fate attenzione al paesaggio alle vostre spalle e assicuratevi di essere incorniciati, idealmente in formato paesaggio;
  • la luce deve essere il più naturale possibile e provenire dalla parte anteriore o laterale;
  • Il suono è il punto più importante: usate un microfono a bavero, se possibile, o usate le cuffie telefoniche per evitare di registrare i rumori intorno a voi; esprimetevi in modo udibile.

Suggerimento 5: Siate voi stessi

Non cercate di adottare un atteggiamento esagerato: il reclutatore non vuole vedere un attore in un ruolo, ma un futuro collaboratore, che ha anche le sue imperfezioni. È possibile riformulare completamente una risposta se non si è chiari.

Siate voi stessi, siate professionali, ma soprattutto umani!

Come faccio a condurre un colloquio video in differita come responsabile risorse umane?

Prima del colloquio

Sull'interfaccia scelta, create un questionario e scrivete le vostre domande. Potete scegliere come appaiono le domande: in video o per iscritto.

Decidete voi il tempo di risposta desiderato, il modo di rispondere e, se necessario, il numero di tentativi consentiti per registrare le risposte.

L'invito viene inviato tramite l'interfaccia dello strumento, che sarà ricevuto via e-mail dai candidati con un termine ultimo per il ricevimento del colloquio.

Durante la fase del colloquio

Sul vostro spazio dedicato ai reclutatori, potete seguire ogni candidatura e vedere lo stato dei colloqui video, in differita o meno.

Dopo le interviste

Una volta ricevuto il feedback dei candidati, si visualizzano i video al momento opportuno, non appena si dispone di uno slot nel proprio programma.

Si crea quindi una raffinata selezione delle candidature più rilevanti per il posto di lavoro, da conservare per i colloqui fisici in una seconda fase. Il colloquio video consente infatti di far emergere le famose soft skills, oggi importanti come le hard skills che possono emergere da un CV tradizionale.

5 consigli per ottenere il massimo dal formato video

Suggerimento 1: adattate le vostre domande al vostro processo di reclutamento

Progettate il vostro questionario in base al vostro processo di reclutamento e ai vostri obiettivi: cosa vi aspettate da questa preselezione? Quali punti sono essenziali per la posizione e potete confermarli o approfondirli prima del colloquio faccia a faccia?

Suggerimento 2: tenere conto delle specifiche del formato video

Prendere in considerazione la difficoltà e la novità dell'esercizio per la maggior parte delle persone che si candidano per essere premurose.

Suggerimento 3: Analizzare le soft skills

Durante la valutazione, valutate ogni profilo annotando eventuali elementi nuovi, non rivelati dal CV o dalla lettera di presentazione , che distinguano favorevolmente il candidato.

Analizzare il più possibile, ad esempio, il comportamento e le competenze del candidato alla posizione.

Suggerimento 4: Lavorare sull'esperienza dei candidati

I migliori talenti valuteranno il vostro processo di recruiting prima di dire sì. Cercate di rendere l'esperienza del candidato il più possibile qualitativa (scelta dello strumento, modo di fare domande, scambi prima e dopo il colloquio, ecc.)

Il lato innovativo dà un'immagine moderna dell'azienda, così come la semplicità e la trasparenza del processo. Questo gioca a favore del vostro marchio del datore di lavoro: i candidati, in confidenza, mantengono un'immagine positiva della vostra azienda.

Suggerimento 5: promuovere il reclutamento collaborativo

Non esitate a sollecitare tutte le persone coinvolte nel processo di reclutamento: avete la possibilità di condividere il colloquio o le prestazioni dei vostri candidati selezionati con gli altri stakeholder.

L'analisi dei profili diventa collaborativa e lo stesso livello d'informazione viene offerto a ciascuno dei vostri dipendenti.

Soluzioni software di video recruitment

Easyrecrue

Easyrecrue è uno dei precursori nel campo delle interviste video in differita. Specializzata in questo formato di reclutamento digitale, l'azienda ha sviluppato per diversi anni un algoritmo predittivo basato sull'intelligenza artificiale.

Studiando la comunicazione non verbale (gesti, intonazione, silenzio, flusso e volume della voce, ecc.), fornisce ai selezionatori uno strumento analitico per identificare meglio la personalità dei candidati e rendere più rilevante il processo di preselezione.

Gestmax

Kioskemploi offre attraverso Gestmax offre un modulo per la gestione dei video colloqui al’avanguardia all’interno di una soluzione di recruiting ampia. Questo vi consentirà di organizzare il video colloquio senza inserire i dati più volte.

Inoltre avrete l’opportunità di inviare dei test ai candidati, a partire da quelli di lingua per arrivare a quelli di personalità.

Recright

RecRight è una soluzione di reclutamento che offre funzionalità di intervista video in differita e in diretta. La creazione delle campagne è molto veloce e permette di risparmiare una notevole quantità di tempo durante il processo di reclutamento.

Il colloquio video in diretta si svolge su una piattaforma SaaS: semplice e veloce, non richiede la creazione di un account o alcuna installazione. Con un solo clic, potete anche invitare i vostri collaboratori a partecipare al colloquio.

Utilizzate la video intervista a vostro vantaggio!

La forza di questo strumento risiede nella grande flessibilità che offre nell'adattarsi ai vincoli di tutti.

Scegliete ora lo strumento che si rivelerà il più rilevante per la vostra struttura e la vostra procedura di assunzione e... azione!

Selezione software

Webmecanik

Webmecanik
Soluzioni di marketing in Cloud per un marketing relazionale
Visit Website
Vai alla scheda

Yousign

Yousign
La migliore soluzione per la firma elettronica dei documenti
Prenota una demo
Vai alla scheda

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento