Scegli un gestionale HR per portare l’armonia in ufficio

Da Miriam Koudia
Il 12/01/22
software backgroundScegli un gestionale HR per portare l’armonia in ufficio

La gestione del personale diventa sempre più complicata e costosa in termini di tempo perso.

Il numero dei dipendenti è in crescita costante per cui la gestione sui fogli Excel è praticamente impossibile.

Le soluzioni migliori sono i gestionali HR che possono permettere di cancellare i compiti a basso valore aggiunto .

Definizione di gestionale HR

Un gestionale HR è una soluzione digitale per gestire,ottimizzare e controllare le attività legate alle risorse umane. Permettendo al personale e ai dirigenti dell’area di gestire e ottimizzare il loro tempo riducendo i loro sforzi pur essendo produttivi.

Le aziende oggi hanno bisogno di gestire il personale in maniera più semplice, pratiche di tutti i giorni come le prestazioni sanitarie,i rimborsi dei lavoratori e le buste paghe diventano marginali e quasi del tutto automatizzate. La digitalizzazione è diventata un esigenza nell’ambito delle risorse umane.

Attualmente, i software gestionali HR possono essere di due tipi:

  • Soluzioni di pacchetti software:Si tratta dell'acquisto di una licenza di un pacchetto di software per l'azienda , permettendo l’utilizzo del software su una base di computer più o meno estesa;
  • Soluzione SaaS:Il software viene installato sul cloud dell'azienda, piuttosto che su uno o più computer nel dipartimento delle risorse umane. L'azienda anzichè comprare un software paga un abbonamento. Il vantaggio di questa opzione è che i software sono accessibili ovunque e da qualsiasi mezzo con una connessione internet.

Il challenge principale della gestione delle risorse umane è quello di anticipare i bisogni qualitativi e quantitativi dell'azienda e di gestire al meglio il personale.

Per poter scegliere di entrare in un nuovo settore di attività o per proporre un nuovo servizio prima dei suoi concorrenti, l’azienda necessita di avere le giuste competenze. In effetti scegliere un software online può’ aiutare ad anticipare questi bisogni formando o assumendo i profili adeguati.

Qual’è il suo obiettivo?

Il gestionale HR accompagna il personale del dipartimento risorse umane digitalizzando le attivitá manuali, organizzando le informazioni sui dipendenti.Il tutto online, riducendo i documenti cartacei e in modo più’ organizzato in cui le informazioni sono facilmente reperibili.

Il software può avere anche un utilità puramente informativa per gli utenti e il personale sui cambiamenti dell’organigramma e la gestione delle prestazioni.

Tradizionalmente visto come una funzionalità amministrativa, le risorse umane (HR) hanno assunto un ruolo più attivo quello di gestire il bene più prezioso di un'azienda, le sue persone. In linea con questa nuova tendenza, i pacchetti software HR (HRM) mirano a migliorare e semplificare la gestione delle attività dei dipendenti attuali e futuri all'interno di un'azienda.

Garantire una buona gestione del personale verificando che le competenze siano adatte ai loro compiti e che siano in grado di terminare le loro missioni nei tempi giusti. In sintesi valutare se queste competenze sono adatte al loro posto o se necessitano formazioni aggiuntive per poter realizzare al meglio il loro compito.

la digitalizzazione delle risorse umane è vantaggiosa e utile sia per il datore di lavoro che per il dipendente, in quanto permette a quest’ultimo di avere un accesso diretto ai suoi file e ai processi di gestione delle risorse umane. I dipendenti sono sempre più interessati alle risorse umane , alla loro vita professionale, alla rilettura della loro busta paga, alla gestione delle ferie. Questi strumenti permettono di stabilire una relazione con il dipendente personalizzata.

Offrire una formazione grazie al e-learning che permette la facilitazione dell’accesso alla conoscenza, il tutto riducendo le spese poichè anziché assumere un formatore o le spese di viaggio di un collaboratore per formarsi, l’utente può accedere alla formazione in qualsiasi momento e gestire il suo tempo come preferisce senza dover viaggiare o essere obbligato ad assistere ad una formazione fissata in una data precisa.

Perché utilizzare un software gestionale HR?

  • per facilitare la vita quotidiana del dipartimento delle risorse umane e avere una migliore gestione del personale e dei talenti. Il tutto riducendo i tempi e in modo efficace.
  • per rendere partecipe il personale facendolo partecipare alle funzioni delle risorse umane attraverso i social media.

Un software gestionale HR può permettere di :

  • trovare nuovi talenti
  • assumere nuovi candidati
  • accompagnare il personale nello sviluppo delle loro competenze
  • gestire gli stipendi
  • gestire le pensioni, l’assicurazione sanitaria e il pagamento delle ferie

Quali sono le funzioni di un software gestionale HR?

  • Gestione degli stipendi:Questo software permette l’automatizzazione della gestione delle paghe, raggruppando tutte le informazioni relative al dipendente (ore lavorate, assenze, contributi sociali) per poter generare la busta paga.
  • Gestione delle prestazioni lavorative:Permette di gestire gli orari di presenza dei dipendenti e automatizza il del processo di gestione delle ferie e delle assenze.Permette inoltre anche di pianificare i dipendenti pianificazione per ottimizzare la distribuzione del lavoro.
  • Gestione delle prestazioni sociali: Questa funzionalità ha come scopo di semplificare la gestione delle varie prestazioni sociali, come l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
  • Gestione delle risorse umane:Questa funzionalità ha come scopo di raggruppare tutti i servizi relativi alle risorse umane partendo dall’assunzione di un dipendente fino allo sviluppo della sua carriera (comprese le formazioni).Vi ci si possono trovare tutte le informazioni relative al dipendente:indirizzo, etá , qualifiche , lo stipendio e le competenze.
  • Conoscere il tasso di assenteismo:Permette di avere indicatori sul funzionamento e il disfunzionamento dell’organizzazione interna . È importante capire le cause dell'assenteismo del personale ,al fine di trovare una soluzione.
  • Anticipare e correggere:L'obiettivo è quello di rivelare le problematiche che si ripetono per poter trovare soluzioni rapidamente.
  • Riduzione del turnover nell’azienda:Indica quante persone sono state licenziate, hanno chiesto il licenziamento e quante lavorano ancora in azienda, il tutto per capire le cause che portano i dipendenti ad abbandonare il loro posto di lavoro.

Quali sono i vantaggi di un software gestionale HR?

Il vantaggio principale è quello di ridurre i tempi nella realizzazione dei compiti della funzione delle risorse umane.Inoltre, l’automazione di attività ripetitive a basso valore permette di ridurre gli errori di distrazione che possono scatenare conseguenze problematiche. Per raggiungere questo obiettivo un software gestionale offre principalmente 4 vantaggi:

  • Automazione dei processi:Un software HR permette di rendere automatiche molte funzioni delle risorse umane come la gestione del planning del personale, la stampa delle buste paghe, lasciando così’ al dipartimento HR il tempo di lavorare su funzioni più complesse.
  • Ottimizzazione delle risorse umane:Avendo la capacità di raggruppare una grande quantità di informazioni relative alle risorse umane permetterà di evitare gli errori o le omissioni.
  • Monitoraggio migliorato:I software permettono anche di creare dashboard e strumenti di reporting. Questi indicatori permettono al dipartimento HR di avere un visione globale sulla gestione azienda, facilitando così il processo decisionale.
  • Empowerment dei dipendenti:Un software HR può permettere ai dipendenti di consultare i moduli relativi alla gestione della carriera che possono essere consultati e modificati dai dipendenti. Che possono in conseguenza fare richieste di formazione o aggiornare il proprio profilo.I migliori gestionali HR

Bene, credo che sia chiaro che un gestionale HR non è uno strumento che può mancare in azienda. Come scegliere il migliore però? Ebbene la scelta è veramente ampia ed ecco quindi i gestionali HR che la redazione di Appvizer presenta oggi:

Cezanne HR

Cezanne HR è un software HR moderno e configurabile che presenta molte caratteristiche che gli permettono di essere efficace nella gestione delle attività legate alle risorse umane grazie alle ultime tecnologie Cloud.

Questo software è adatto sia per le aziende locali sia per le aziende internazionali.

Cezanne HR è il software HR presenta diverse funzionalità e caratteristiche che gli permettono di essere efficiente, questo software è una soluzione perfetta per la gestione delle risorse umane in quanto è sicura e conveniente.

Il Software presenta diverse funzionalità:

  • semplifica gli aspetti amministrativi principali dell’azienda per la gestione delle risorse umane grazie alla registrazione dei dati direttamente sul sito e alla gestione integrata dei documenti.
  • permette di gestire meglio le assenze del personale dell’azienda grazie alla registrazione di tutte le assenze e il calcolo automatico delle ferie restanti.
  • é inoltre possibile grazie ai fogli di presenze personalizzabili richiedere ai collaboratori di completare.
  • gestione della nota spese :è possibile registrare tutte le caratteristiche, l’importo del gasolio e gli elementi ulteriori per poter ricevere un rimborso molto più velocemente.
  • gestione delle paghe: Le presenze e i dati personali del dipendente essendo registrati sul sito sono facilmente reperibili permettendo quindi di generare le buste paghe molto più velocemente, inoltre tutti i dipendenti possono accedere e consultare le loro buste paghe in tempo reale da qualsiasi dispositivo.

Un'importantissima caratteristica è che grazie alla registrazione delle informazioni e dei progressi di ogni dipendente dell’azienda è possibile reperire e gestire facilmente i nuovi talenti e tenere i dipendenti sotto controllo.

Cezanne HR

Software gestionale HR cloud
Per saperne di più su Cezanne HR

Dipendenti in cloud

Dipendenti in Cloud è un software per gestire i dipendenti e le loro informazioni in modo semplice ed efficace Dipendenti in Cloud è la soluzione migliore per il team delle risorse umane: la comunicazione e l’informazione fra le aziende e i dipendenti è semplificata grazie alla digitalizzazione.

Le aziende possono gestire al meglio le presenze, le richieste di ferie , le note spese, le assenze e i permessi dei loro collaboratori.

Inoltre consente ai collaboratori di consultare tutte le loro informazioni, la busta paga, di richiedere le ferie e di gestire le loro assenze.

Il team delle risorse umane per poter fare le buste paghe i rimborsi delle note spese o gestire le assenze può farlo accedendo in tutta sicurezza a tutti i dati.

Grazie all’aggiornamento automatico dei dati si potranno evitare Ulteriori inconvenienti riguardo ai dati mancanti.

Grazie a Dipendenti in Cloud si può :

  • gestire il foglio presenze in modo più semplice quest’ultimo è sempre aggiornato con ferie, festività e banca ore.
  • gestire le presenze e l'orario di inizio e di fine lavoro cliccando direttamente dall'app mobile di Dipendenti in Cloud. In questo modo sarå possibile visualizzare gli orari di ingresso e uscita.
  • gestire i rimborsi della nota spese: Il calcolo viene fatto automaticamente dopo aver inserito i chilometri percorsi e le caratteristiche del veicolo utilizzato.L’amministratore può approvare direttamente nell’applicazione la nota spese.
  • gestire i giustificativi di ferie e malattia: ogni volta che un dipendente inserisce un giustificativo o una richiesta di ferie il team delle risorse umane riceve una notifica che gli permette di essere più reattivo.

Inoltre,vi sono presenti tutti i documenti relativi a ogni dipendente grazie ad un archivio personale in cui sono presenti tutti i suoi documenti lavorativi e le sue informazioni.

Dipendenti in Cloud

Software di gestione dipendenti per piccole e medie imprese
Per saperne di più su Dipendenti in Cloud

InfinityHR

HR Infinity Global Solution Zucchetti è un sistema di Human Capital Management (HCM) innovativo.Questo sistema presenta molte caratteristiche uniche in tecnologia con una base di dati unica per tutti gli strumenti di: Business Process management HR Analytics e Workflow.

HR Analytics facilita le attività proponendo:

  • strumenti moderni facili da utilizzare che permettono la riduzione dei tempi e la migliorazione dell’efficienza dei processi e la rapidità nella gestione del personale.
  • una piattaforma molto sviluppata che risolve e risponde a tutte le tue necessità nella gestione delle risorse umane.
  • una gestione efficiente del personale Il tutto su una base dati unica
  • possibilità di integrare tutti i software in modo tale da facilitare le attività dell’ufficio del personale, diminuendo così le attività routinarie che non danno nessun valore aggiunto al fine di migliorare l’efficienza .
  • un database che gestisce tutte le informazioni che siano esse sia tabellari o anagrafiche, comuni alla diverse applicazioni.

Le informazioni che sono presenti in tutte le applicazioni del sistema HR infinity, vengono inserite una sola volta, anziché essere inserite in tutti gli applicativi software. Ogni applicazione gestisce i dati specifici alla sua funzione ad esempio il software che gestisce le presenze verifica il profilo orario, le buste paghe , le formazioni e le politiche retributive.

Hr analytics è disponibile sotto forma di licenza, in Cloud ma anche come Software as a Service e Outsourcing.

Infinity Global HR

Sistema informativo risorse umane (HRIS)
Per saperne di più su Infinity Global HR

Monday.com HR

monday.com una delle sue Caratteristiche principali è la sua adattabilità ai vostri processi e bisogni.

monday.com vi fornisce gli strumenti di cui avete bisogno per monitorare la vostra pipeline di talenti e motivare il vostro personale.

La piattaforma permette di :

  • assumere nuovi dipendenti in modo più semplice e fluido.
  • l'organizzazione di colloqui o riunioni tra team, candidati e nuovi dipendenti diventa molto più semplice. Grazie alla fluidità nella gestione degli accessi e la condivisione delle informazioni .
  • organizzare la gestione dei periodi di prova dei dipendenti, contratti e fine della collaborazione,grazie all'automazione delle notifiche,delle deadlines, .
  • avere più visibilità sulle prestazioni e attività quotidiane dei dipendenti per garantire una migliore gestione dei talenti .
  • comunicare in modo confidenziale sulla piattaforma con i manager.
  • l’accessibilità dell’informazione per i dipendenti.
  • identificare i candidati migliori grazie ai promemoria automatici, permettendo quindi di assumere i migliori talenti.
  • gestire tutti i progetti relativi al benessere dei dipendenti,in una piattaforma all-in-one.
  • rendere partecipi i dipendenti dando loro la possibilità di dare la loro opinione.
monday.com HR

Controlla i tuoi processi HR con uno strumento
Per saperne di più su monday.com HR

Tamigo

Tamigo è un software gestionale delle risorse umane che ha diverse funzioni nella gestione delle risorse umane e nell’amministrazione del personale il tutto permettendo di risparmiare tempo grazie all’ottima gestione dei dati.

Il software è adatto per ogni azienda piccole medie e grandi imprese e permette una migliore gestione documentale

Permette:

  • la modifica dei turni e la visualizzazione di quest’ultimi in tempo reale.
  • l’attribuzione dei turni ai dipendenti i tenendo conto delle loro disponibilità e le loro competenze
  • il registro delle presenze
  • il completamento automatico del registro delle presenze con l'inizio e la fine dei turni.
  • l’aggiornamento i turni nel caso in cui vi siano ritardi o malattie.
  • la gestione delle assenze dei dipendenti in modo intuitivo grazie calendario delle assenze.
  • accettare o rifiutare le richieste di assenza e di ferie .
  • la gestione della contabilità grazie all’esportazione dei dati della contabilità.
  • il calcolo in modo automatico il numero di assenze, festività straordinari, ferie, orari notturni e anche i bonus per i dipendenti il tutto riducendo gli errori.
  • la ricezione delle notifiche nel caso di aggiornamento o cambiamento dei dati personali di un dipendente.
Tamigo

Software gestione del personale
Per saperne di più su Tamigo
La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
Definizioni backgroundCosa sono le Risorse Umane?  Focus sul capitale umano
Definizioni
19 maggio 2021
Cosa sono le Risorse Umane? Focus sul capitale umano
Le Risorse Umane sono la base su cui si sviluppa qualsiasi azienda. Una comprensione del concetto di Human Resources è fondamentale per poter vantare un business di successo. Scopriamo insieme cosa sono esattamente le Risorse Umane e come vanno gestite all'interno del panorama aziendale.
Definizioni backgroundProcesso di vendita: best practices per far filare tutto liscio
Definizioni
12 maggio 2021
Employee Retention : come trattenere il personale qualificato
Cos'è l'Empployee Renetion e come fare in modo che i talenti non abbandonino l'azienda? Le strategie di Employee Retention da mettere in atto sono numerose e sono centrali per aumentare il grado di fidelizzazione dei dipendenti di valore. In questo articolo: definizione di Employee Retention e consigli pratici su come attuare delle buone Employee Retention Strategies.
Definizioni backgroundPerformance Management > verso un business di successo
Definizioni
3 maggio 2021
Performance Management > verso un business di successo
La procedura di valutazione delle performance dei dipendenti può rivelarsi un asso nella manica per il tuo business, se applicata nel modo giusto. Il Performance Management è una pratica che consente di sfruttare al meglio il potenziale delle risorse umane aziendali, aumentando al tempo stesso il loro grado di coinvolgimento nella causa dell'azienda.
Consigli backgroundCome assicurare la perfetta formazione aziendale
Consigli
4 maggio 2020
Come assicurare la perfetta formazione aziendale
Avere i migliori dipendenti non è solo una questione di ricerche. Bisogna far si che l'azienda diventi un terreno fertile in cui crescere attraverso la formazione aziendale.
Software backgroundHRMS :9 soluzioni per una gestione  più efficiente
Software
18 ottobre 2021
HRMS :9 soluzioni per una gestione più efficiente
Siete alla ricerca di un software di gestione delle risorse umane?Siete proprio nel posto giusto grazie ai nostri consigli potrete subito scegliere il software adatto alle vostre esigenze.
Consigli backgroundVivi nella zenitudine grazie alle nostre tecniche di gestione dei conflitti
Consigli
3 giugno 2021
Vivi nella zenitudine grazie alle nostre tecniche di gestione dei conflitti
La gestione dei conflitti: come eliminare il clima di tensione nell'ambiente lavorativo? Se i conflitti sono all'ordine del giorno nel vostro ufficio, le strategie per la gestione dei conflitti potrebbero rivelarsi utili per la vostra azienda. Scoprite come nel nostro articolo.
Definizioni backgroundIl libro unico del lavoro (LUL): esempio di redazione
Definizioni
3 giugno 2021
Il libro unico del lavoro (LUL): esempio di redazione
Il libro unico del lavoro (lul) è un documento importante per il pagamento dei salari dei lavoratori e la sua redazione deve rispettare alcune linee guida obbligatorie. In questo articolo, troverete un esempio su come redigere questo importanto documento.
Definizioni backgroundCome monitorare la presenza dei dipendenti? Il foglio presenze su Excel
Definizioni
1 giugno 2021
Come monitorare la presenza dei dipendenti? Il foglio presenze su Excel
Il foglio presenze dipendenti è un documento che il dipartimento delle risorse umane utilizza per monitare la presenza dei lavoratori di un'azienda e si rivela essenziale per l'elaborazione delle buste paghe. In questo articolo, troverete anche un modello excel da scaricare.
Consigli backgroundDocumento di valutazione dei rischi ambientali: come si fa?
Consigli
31 maggio 2021
Documento di valutazione dei rischi ambientali: come si fa?
Garantire la salvaguardia della salute dei lavoratori è una componente fondamentale della gestione aziendale. Per legge, è necessario redigere il Documento di Valutazione dei Rischi Ambientali al fine di individuare i possibili fattori di rischio in un'azienda e di implementare misure preventive per farvi fronte.
Definizioni backgroundFondi interprofessionali: cosa sono e come aderire?
Definizioni
26 maggio 2021
Fondi interprofessionali: cosa sono e come aderire?
I fondi interprofessionali per la formazione aziendale sono enti di natura associativa finalizzati alla promozione di attività di formazione per i lavoratori di un'azienda. Scoprite in questo articolo i benefici e i vantaggi che possono apportare alla produttività di un'azienda e alla crescita professionale dei suoi lavoratori.
Consigli backgroundMotivare i dipendenti: verso una maggiore produttività
Consigli
26 maggio 2021
Motivare i dipendenti: verso una maggiore produttività
Accrescere la motivazione dei dipendenti è la chiave per incrementare la produttività aziendale. Ma com'è possibile implementare una strategia motivazionale efficace finalizzata ad aumentare la dedizione e il coinvolgimento dei dipendenti? 5 step importanti in questo articolo.
Consigli backgroundPiano di formazione aziendale: perché e come svilupparlo
Consigli
25 maggio 2021
Piano di formazione aziendale: perché e come svilupparlo
I dipendenti sono il fulcro del successo di un business. Come svilppare le loro capacità in modo rapido ed efficace? Organizzare dei piani di formazione aziendale può essere una buona soluzione per implementare le abilità dei tuoi talenti. Ma cosa sono i piani di formazione aziendale e come svilupparli adeguatamente?
Definizioni backgroundConflitto organizzativo-relazionale: come affrontarlo in modo costruttivo
Definizioni
20 maggio 2021
Conflitto organizzativo-relazionale: come affrontarlo in modo costruttivo
Cos'è un conflitto organizzativo-relazionale e com'è possibile limitarne gli effetti negativi in ambito aziendale? Vediamo insieme le pratiche vincenti e i consigli utili da attuare per ridurre il manifestarsi di conflitti sul lavoro o per fare in modo che questi vengano processati in modo costruttivo.