Invia SMS di qualità per una campagna marketing di successo

Invia sms

E se ti dicessi "invia SMS per una campagna marketing di successo" come reagiresti?

Ti consiglio seriamente, e in questo articolo ti spiegherò perchè,  di utilizzare questa potente leva di marketing. Infatti, se consideriamo che circa il 97% della popolazione italiana possiede un telefono cellulare di qualsiasi tipo e lo consulta tutto il giorno, comprendiamo la portata a livello commerciale di un messaggio di testo. Tieni presente che non tutti i cellulari significano accesso a internet ma sicuramente comportano un numero di telefono.

Tuttavia, anche se l'SMS marketing sembra a prima vista facile da usare, implica l'adozione di alcune best practices e di strumenti adeguati... soprattutto quando si tratta di invii in massa!!

Conversione, fedeltà... qualunque siano i tuoi obiettivi, ecco una piccola guida per aiutarti nella tua campagna marketing. Scopri poi una selezione di soluzioni che garantiranno il successo delle tue campagne SMS.

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Perché l'SMS marketing?

Prima di offrirti esempi di messaggi professionali, ecco alcuni i numerosi vantaggi di una campagna SMS: 

  • L'uso degli SMS professionali è facile da mettere in atto grazie alla sua facilità distribuzione, ad esempio attraverso una piattaforma di invio,  (a differenza di altri canali come il mailing e il display advertising). Questo risparmio di tempo è possibile grazie al fatto che l'utilizzo degli SMS non richiede competenze tecniche o grafiche;
  • Ha un impatto più diretto sul cliente: con soli 160 caratteri l'SMS è facile da memorizzare per i destinatari.
  • Genera una reazione immediata: consultiamo il nostro telefono cellulare molto più spesso della nostra casella di posta elettronica. Questo rende le campagne SMS più efficaci. L'83% dei millennials legge un messaggio entro 90 secondi.
  • Si tratta di una soluzione low cost: a differenza di una campagna di display marketing, inviare un SMS via computer è molto economico per il mittente. Inoltre, in considerazione degli effetti molto positivi che può avere sulle vendite, permette un'azione di marketing particolarmente rivolta al ROI;
  • Porta ad uno scambio interattivo: grazie ad alcune caratteristiche, è possibile costruire una relazione efficace con il cliente partecipando attivamente alla conversazione. L'obiettivo è quello di aumentare la fedeltà dei clienti, migliorare i vostri servizi e quindi aumentare le vostre vendite;
  • Ti permette di moltiplicare i canali di comunicazione: infatti, la maggior parte delle piattaforme SMS offre diverse funzionalità: invio di SMS professionali, MMS, messaggi vocali...sta a te trovare il canale migliore da utilizzare come parte della tua strategia di mobile marketing!

Come avrai capito, l'utilizzo dei messaggi ha molti vantaggi. Ma prima di iniziare, hai già capito quale contenuto vuoi trasmettere?

Per aiutarti a fare ciò, esaminiamo insieme i diversi tipi di SMS di marketing che puoi utilizzare!

Tipi ed esempi di messaggi SMS professionali

Prima di arrivare al cuore della questione, è importante ricordare gli obblighi legali del mittente dell'SMS:

  • In conformità con l'entrata in vigore del GDPR, è assolutamente necessario ottenere il consenso dei propri contatti per ricevere i messaggi SMS. Questo consenso si ottiene, ad esempio, in fase di registrazione;
  • Alla fine dei messaggi promozionali, devi includere un link di cancellazione: il famoso STOP SMS. Ti consigliamo di accorciare gli URL, per risparmiare spazio (un SMS di marketing non deve superare i 160 caratteri) e non ostacolare la lettura del messaggio. 

Ora che abbiamo visto gli obblighi, passiamo al tipo di messaggi da inviare ai tuoi clienti e lead:

SMS di benvenuto

Una pratica comune, l'SMS di benvenuto, permette di stabilire una relazione privilegiata con il cliente. Si consiglia di personalizzarlo, in modo da creare una sensazione di vicinanza. Inoltre, non esitate a mettere in una promozione per incoraggiare le persone a comprare.

📱 Esempio: Benvenuto Giulio! Per ringraziarti della fiducia abbiamo un piccolo regalo per te: -10% sul vostro prossimo acquisto con il codice WELCOME. Valido fino al 31/10/19. Stop 3600

SMS promozionali

Un tipo diffuso di campagna, SMS promozionali mira a generare traffico, aumentare il paniere medio, ma anche a fidelizzare i clienti.

📱 Esempio: Offerta eccezionale! 15% di sconto sull'intero negozio su presentazione di questo SMS. Veloce! l'offerta dura solo fino al 31/10/19 incluso! Stop 3600

SMS per evento

Stai organizzando un evento nel tuo negozio come una vendita privata? O forse offri offerte vantaggiose per eventi commerciali speciali (Natale, vendite, festa della mamma, ecc.)? Approfitta dell'evento SMS per aumentare le tue vendite!

📱 Esempio: Hai comprato tutti i regali di Natale? Approfitta di 10 € di sconto a partire da 50 € di acquisto su tutto il sito, con il codice NATALE. La promozione è valida fino al 15/12/19. Stop 3600

SMS per fidelizzare

Quando sappiamo che i costi di fidelizzazione dei clienti sono circa sette volte inferiori ai costi di acquisizione, comprendiamo il valore dell'utilizzo di questo tipo di SMS. Come? Proponendo ad esempio un'offerta personalizzata.

📱 Esempio: Sofia tra poco è il tuo compleanno! Come regalo ti offriamo il 10% di sconto sui prodotti in negozio. Valido per 1 mese alla presentazione di questo SMS. Stop 3600

SMS basati sulla geolocalizzazione

Grazie ad alcuni strumenti è ora possibile utilizzare la funzione di geolocalizzazione come parte del vostro SMS marketing. Questa caratteristica permette un targeting molto preciso. Inviando il messaggio giusto al momento giusto, le possibilità di conversione aumentano.

📱 Esempio: E' ora di pranzo? Vieni a gustare un piatto nel nostro ristorante qui vicino, e approfitta di un caffè omaggio su presentazione di questo SMS. Stop 3600

SMS a scopo informativo

Avvisi, conferme d'ordine..... l'SMS informativo è particolarmente apprezzato dai clienti. Questo rafforzerà la loro lealtà e la fiducia che riporrà nel tuo marchio!
Nota: gli SMS informativi non devono necessariamente includere l'SMS di STOP.

📱 Esempio: Conferma prenotazione dal 04/11/2019 al 10/11/2019 presso l'hotel X. Saremo lieti di accogliervi al più presto nel nostro stabilimento!

E le possibilità di contenuti da sfruttare sono ancora numerose!  
Tuttavia, per ottenere il massimo da questa leva di marketing, è comunque necessario utilizzare gli strumenti giusti!

Quale piattaforma di messaggistica scegliere?

Piattaforme per l'invio di sms gratuiti?

Può essere allettante, soprattutto se si sta appena iniziando la propria attività, cercare piattaforme gratuite su Internet. Ma dopo le varie ricerche, capirai subito che tutte le soluzioni proposte hanno un costo, soprattutto se si sceglie di inviare messaggi SMS di massa.

Tuttavia, se sei riluttante ad iniziare, sappi che la maggior parte delle soluzioni SMS non costringe ad un impegno o un abbonamento. Inoltre, spesso offrono una serie di messaggi di testo gratuiti per consentire di testare i loro servizi.
Infine, ricordiamoci che i costi di queste piattaforme rimangono vantaggiosi e ti permetteranno di ottenere un buon ritorno sull'investimento.

Selezione di strumenti SMS professionali

L'offerta di software per l'invio di SMS pro è vasta, a quale soluzione dovresti rivolgerti? 

Una breve panoramica degli strumenti che si sono dimostrati validi.

4Dem.it

4Dem.it è un software parecchio noto nell'universo dell'email marketing. La grande notizia è che potrai gestire anche la tua campagna SMS (e perchè no, magari utilizzare queste due strategie di marketing congiuntamente). Le caratteristiche sono impressionanti: sarai in grado di gestire una campagna di marketing digitale a livello internazionale (potrai inviare in più di 150 paesi), presenta un'integrazione API per potersi integrare facilmente ai software che state già utilizzando in azienda, alto livello di personalizzazione e piani di offerta flessibili per poter avere la soluzione esatta di cui hai bisogno.

4dem.it invia sms

Smsmode

smsmode è un software largamente diffuso a livello internazionale specializzato in SMS marketing. Facendo un focus sulle sue caratteristiche non sono assolutamente di poco conto. Infatti, tra le tipologie di SMS che contente di inviare, oltre ai classici più promozionali, messaggi vocali e OTP e creazione di un numero virtuale. Anch'esso è facilmente integrabile tramite API e offre inoltre la possibilità di un plugin Google Calendar. Infine, passando ai piani promozionali ne offre 4 per essere estremamente flessibile e adattabile alle necessità di aziende di diverse dimensioni.

Assofacile

Con Assofacile usciamo un po' dall'universo dei software di SMS marketing. Si tratta di un gestionale per associazioni che tra le altre si occupa anche di gestire le campagne SMS. E' quindi, una soluzione che si concentra sulle peculiarità di questo particolare contesto organizzativo. Passando alla gestione degli SMS ne consente un invio di massa acquistando dei pacchetti SMS secondo le necessità. E' interessante, quindi, vedere come questa funzionalità sia perfettamente integrata all'interno di una piattaforma estremamente completa per un controllo delle informazioni totale.

Per concludere: affidati all'SMS marketing!

Come abbiamo visto,  è un canale di comunicazione che è necessario utilizzare! Tasso di apertura molto alto, facile da implementare, ottimo ROI... molti sono i vantaggi commerciali di questa potente leva di marketing. 
Inoltre, la maggior parte delle piattaforme pro SMS offrono prove gratuite e tariffe molto convenienti.

Convinto? Lasciati ispirare dai nostri esempi, scegli lo strumento giusto.... e non dimenticare il contenuto!

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