software background6 buone ragioni per creare un applicazione web

6 buone ragioni per creare un applicazione web

Da Roberta SalzanoAggiornato il 27 agosto 2020, pubblicato il maggio 2020

Nell'era del "mobile first", molte aziende stanno lanciando applicazioni web, ma a quale prezzo? Il rispetto delle migliori pratiche di desktop publishing e dematerializzazione è necessario prima del lancio.

In base alle esigenze del vostro brand, la creazione di un'applicazione mobile viene determinata in base all'utente finale. Quindi, fare o non fare un’app web?

1° Sviluppate il vostro business

Si tratta di uno strumento che può portarvi ad ampliare notevolmente il vostro business in termini di fatturato. Le ragioni possono essere differenti, ad esempio, si tratta di una maniera facile di raggiungere nuove nicchie di consumatori più web-friendly evitando quindi di basarsi solamente sulla clientela che passa in negozio. L’applicazione poi, al contrario del sito web, resta installata sul telefono portando il cliente a riacquistare più facilmente presso di voi. Inoltre un vantaggio rispetto al sito web è la facilità d’utilizzo che inevitabilmente fa aumentare gli acquisti ma soprattutto può essere la soluzione ideale per evitare che i vostri clienti si perdano in uno dei punti del funnel di conversione.

2° Migliore controllo qualità per i vostri clienti

Alcune delle migliori applicazioni sul mercato, fluidificano il servizio clienti attraverso servizi come chatbot o chat con un operatore fisico. Il cliente non dovrà cercare i vostri contatti su internet perdendo tempo e pazienza. Non sottovalutate il fatto che un servizio clienti rapido ed immediato può davvero essere cruciale per la fidelizzazione sul lungo termine. Prendendo poi il punto di vista della qualità in sé e per sé, sarà molto più facile riuscire ad avere recensioni. Potrete far apparire delle notifiche pop up, mettere delle call to action accanto alle notifiche e molto altro ancora.

3° Sviluppo della relazione coi clienti

Un’applicazione web ben sviluppata può essere uno strumento fondamentale per quanto riguarda la relazione con un cliente. Infatti, partendo direttamente dal fatto che deve essere scaricata, al contrario di una pagina web, sarà sempre sotto gli occhi dell’utente. Questo vuol dire che nel momento in cui sentirà il bisogno di effettuare un acquisto voi sarete là ancora prima che lui possa cominciare a cercare altrove su internet. Ovviamente, poi, sta a voi saper portare il vostro clienti ad aprire la web app con una certa regolarità. Ad esempio attraverso programmi fedeltà e notifiche pop-up. Oppure, cercando di evitare di risultare troppo invasivi, potrete perfino monitorare le pagine che ha consultato e per inviare, ad esempio, una notifica una volta che la taglia mancante di un prodotto ritorna disponibile.

Poi ovviamente una delle funzionalità preferite dagli utenti su cui bisogna porre la massima cura è il tracking. Potete davvero offrire un servizio tracking dettagliato e preciso in ogni momento, questo sarà il vostro asso nella manica

4° Rendere più redditizio il vostro tempo di lavoro

Un'applicazione mobile migliora l'agilità e le prestazioni.

Infatti, migliorano significativamente le prestazioni dei team, identificando le difficoltà incontrate da ogni dipendente e rispondendo istantaneamente e individualmente tramite l'applicazione mobile.

Il formato applicativo di questo strumento mobile lo rende più accessibile e, soprattutto, più adatto a tutte le situazioni professionali, soprattutto quando si è in movimento.

5° Formare facilmente i vostri dipendenti

Dall'integrazione all'informazione, alla formazione e al monitoraggio delle attività, l'applicazione mobile permette un migliore coordinamento degli eventi, in particolare per fidelizzare i clienti VIP attraverso servizi preferenziali.

6° Rafforzare la vostra reputazione e diffondere le vostre comunicazioni

Grazie all'applicazione mobile e ai suoi contenuti adattati, i professionisti possono, ad esempio, testare la loro conoscenza delle regole di sicurezza con i quiz mobili.

Questo dispositivo ludico è un modo pedagogico per far evolvere e applicare gli standard normativi e regolamentari.

I diversi tipi di applicazioni mobili

vRtF8GQc0Je05AmUe9DA1sCzon_AG3JZnbAV1s-PXhgT8e0wkwuqGZxq67rdJhSlp45YIcPTK8LQ57xPT-uBSBSPjk1OIe_PKiCViJwoEOsdGvRT_JnK0KUN5IckYWcHxtLYdQM9

©Tekraze

Lo sviluppo di un'applicazione mobile è un processo che può essere complesso per molti imprenditori che non hanno familiarità con i diversi linguaggi informatici. Esistono tre tipi principali di tecnologie mobili.

L'applicazione nativa mobile

Un'applicazione nativa è un'applicazione mobile sviluppata appositamente per un sistema operativo utilizzato da smartphone e tablet (iOS, Android, ecc.).

Le applicazioni native possono essere utilizzate senza connessione internet e e consentono di creare un'applicazione "personalizzata". L'aspetto negativo è che è una delle soluzioni più complesse in termini di sviluppo e rimane il metodo più costoso per creare un'applicazione per un dispositivo.

L'applicazione web (Web application)

L'applicazione web o "Web App" è interamente progettata per il mobile e richiede uno sviluppo meno complesso. Sebbene si adatti a diverse piattaforme con un unico codice sorgente, non è ottimizzato per tutti gli schermi mobili e non può essere utilizzato offline.

Il mi-nativo mi-web lascia il posto all'applicazione ibrida

L'ibrido è un mix dei due tipi di applicazioni sopra menzionati. Sono sviluppati a partire da tecnologie standard e funzionano su tutti gli smartphone presenti sul mercato.

Anche se i costi e i tempi di sviluppo sono ridotti e la parte tecnica semplificata, le applicazioni ibride non consentono una visualizzazione ottimizzata su tutti gli schermi, né un utilizzo totale in modalità offline.

Suggerimenti per creare facilmente un'applicazione mobile

Per creare un'applicazione di qualità senza bisogno di codifica, esistono i CMS (Content Management System).

I CMS dedicati alla creazione di applicazioni mobili sono pochi sul mercato e spesso molto costosi, con un contributo che non giustifica necessariamente l'investimento di budget.

Applicazioni personalizzate ad alte prestazioni

Questi software combinano tutti i vantaggi delle applicazioni native (inclusa la modalità offline) adattandole ai principali sistemi operativi presenti sul mercato come iOS e Android, e anche nel Web Responsive Design per dispositivi dotati di sistemi operativi diventati una minoranza come WindowsPhone o Blackberry, o anche per computer (PC/Mac).

Contenuti creati e gestiti con facilità

Il CMS integrato permette di creare contenuti in modo molto semplice e di pubblicarli per profilo.

Un altro vantaggio è che tutte le applicazioni mobili vengono aggiornate contemporaneamente.

Tra i software che vi proponiamo per dilettarvi in maniera relativamente facile nella creazione di app senza rivolgersi a sviluppatori web, abbiamo: TheAppBuilder, Mobile Roadie e Appery.io

Scegliete il mobile!

Prendete una posizione e siate al passo coi tempi, passate alle applicazioni web per poter finalmente tirare fuori il meglio dalla vostra azienda.

Dopo aver completato gli studi di management, è arrivata in stage ad Appvizer nel gennaio 2019. Inizialmente ha assunto il ruolo di Country Manager Italia per poi passare a quello di International Growth Manager. Grazie alla sua passione per il marketing digitale, oggi ricopre il ruolo di Marketing Manager.

  1. Expertise: SEO, SEA, Marketing Automation, Lead Generation, UX, Product Marketing, Comunicazione

  2. Education: Università degli Studi di Pavia

  3. Published works and citations: Perché i tuoi clienti non aprono le tue email? (Semrush, 2019)

Roberta Salzano

Roberta Salzano, Growth Marketing Manager, Appvizer

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più

I migliori strumenti per te