I migliori software per la contabilità dei commercialisti

Da Fatima Zahra Hilal
Il 28/07/22
software backgroundI migliori software per la contabilità dei commercialisti

Quello del commercialista è un lavoro pluridisciplinare, che richiede una grande precisione e attenzione ai dettagli.

Non per niente il commercialista è un dottore laureato in diverse discipline: economiche, aziendali, finanziarie e/o fiscali con tanto di competenze e abilità in ragioneria., diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto tributario, fisco… Tutti questi sono solo alcuni esempi degli ambiti di competenza di un commercialista.

In termini pratici, il commercialista è quell’esperto che svolge delle attività di consulenza e di servizio per il conto di aziende, imprese o privati per tutto quello che riguarda gli adempimenti fiscali o contabili.

Dunque, il lavoro del commercialista presenta molte responsabilità, il che lo rende molto difficile e a volte, anche stressante.

Proprio per questo e per semplificare il suo lavoro quotidiano, il commercialista si deve servire di software per la gestione della contabilità. Questi software consentono di svolgere tutte le operazioni contabili in modo veloce e immediato.

Se sei alla ricerca di software di contabilità per commercialisti, allora l’articolo di oggi fa proprio per te! Ti abbiamo riservato qualche soluzione software nel nostro confronto davvero molto interessanti!

Ma prima di tutto, ci appartiene capire che cosa sono questi software, a che cosa servono e come funzionano.

Se sei pronto, noi possiamo cominciare!

Che cos’è un software di contabilità per commercialisti e a che cosa serve

I commercialisti si servono, generalmente, di una vasta serie di software, considerando che non si occupano non solo della contabilità aziendale, ma anche di numerosi altri aspetti.

Esistono, infatti, software house che si sono specializzate nello sviluppo di software a destinazione dei commercialisti, per via dei numerosi ambiti in cui quest’ultimi devono operare.

A questo proposito abbiamo creato anche noi di Appvizer, una categoria guida dei software per i commercialisti, che ti invitiamo a consultare cliccando qui.

Per quanto riguardo, in modo più specifico, i software di contabilità per commercialisti, sono quelle soluzioni che consentono ai commercialisti di tenere la contabilità dei loro clienti. Ciò consiste a gestire le operazioni fiscali e previdenziali, redigere il bilancio d’esercizio, redigere la dichiarazione dei redditi, redigere i resoconti della situazione fiscale dell’azienda, ma anche la gestione delle buste paga, così come quella del magazzino (entrate e uscite), ecc.

Essendo questi compiti molto laboriosi, l’utilizzo delle tecnologie e dei software in particolar modo, è un ottimo modo per semplificare e velocizzare queste pratiche.

Questi software non solo permettono di semplificare il lavoro dei commercialisti, ma consentono anche di aumentare i livelli di precisione. Che cosa s’intende per questo?

Intendiamo che queste attività richiedono una particolare attenzione ai dettagli e al corretto utilizzo dei dati opportuni nelle operazioni registrate. Perciò, l’utilizzo di questi software diminuisce significativamente il rischio di errori nell’utilizzo dei dati (omissioni, cifre non riportate correttamente, trascrizioni, ecc.).

Inoltre, essendo questi software aggiornamenti costantemente, sono sempre in linea con le normative vigenti in ambito contabile, permettendo dunque al commercialista di rispettare adeguatamente tutti gli adempimenti fiscali e contabili previsti dalla legge.

In aggiunta a quanto detto in precedenza, i software di contabilità per commercialisti permettono anche di automatizzare tutti i processi contabili, aiutando il professionista a monitorare e tenere sempre sotto controllo la situazione contabile dell'azienda di cui si occupa, senza perdite di tempo e con elevati gradi di efficienza.

Come scegliere un software di contabilità per commercialisti: i criteri

Scegliere un software di contabilità per i commercialisti, c’è da dirlo, non è una cosa semplice, a maggior ragione perché le soluzioni sono numerose, così come lo sono le esigenze e i bisogni che può avere ciascun commercialista. Come scegliere il buon software, è la domanda più importante che ti starai senz’altro ponendo.

Tuttavia, vi sono dei criteri, che possiamo in qualche modo definire come universali, e dei quali ci siamo serviti anche noi nel confronto che troverai nei prossimi paragrafi di questo articolo.

In seguito, trovi i principali criteri che caratterizzano un buon software di contabilità per commercialisti:

  • conformità legale: assicurati sempre che il tuo software integri tutte le disposizioni legali in materia di contabilità, perché, come ben sai, la contabilità aziendale è una questione di adempimenti e di rispetto delle normative in vigore.
  • Automazione dei processi: un buon software di contabilità deve permettere al commercialista di risparmiare tempo ed essere più efficace nello svolgimento dei suoi lavori quotidiani. Scegli dunque un software che ti consenta di automatizzare tutti i processi contabili con i quali hai a che fare: che si tratti dell’invio delle fatture, la gestione della contabilità a partita doppia, oppure la gestione dell’IVA, assicurati di adottare un software in cui tutto ciò viene eseguito con immediatezza.
  • Le dimensioni dell’impresa: adottare un software di contabilità ipersofisticato per una piccola impresa, è una scelta decisamente errata. Non solo ti fa spendere soldi inutilmente, ma ti complica il lavoro, perché in questo caso il software, essendo sofisticato, richiede delle competenze ben precise e che nella maggior parte dei casi, possono essere oggetto di una formazione. Esistono dei software opportuni per ciascun tipo di azienda, a seconda delle sue dimensioni.

È opportuno sempre e comunque studiare con attenzione le esigenze del tuo cliente, perché in fin dei conti è per lui che tieni la contabilità.

Ora che abbiamo capito nel dettaglio che cos’è un software di contabilità per commercialisti e come conviene sceglierlo, passiamo al confronto dei migliori software di questa categoria.

Tabella di confronto dei migliori software di contabilità per commercialisti

Nome del software

Principali vantaggi ✅

Tariffe🤑

Ago Infinity Zucchetti

Costantemente aggiornato

Prezzo su richiesta

Passcom

Software cloud-computing

Prezzo su richiesta 

Integrato GB

Software multiutente

Prezzo su richiesta 

eBridge Studio Buffetti 

Software modulare

Prezzo su richiesta 

Ago Infinity Zucchetti

Ago Infinity© Trova Il Miglior Software Gestionale

Presentazione del software

La software house Zucchetti è una delle case leader in Italia che non solo offre soluzioni per la gestione della contabilità, ma mette a disposizione dei suoi clienti diversi software il cui obiettivo è quello di semplificare le pratiche gestionali in ambito aziendale.

Con Ago Infinity avrai tra le mani lo strumento giusto per una gestione contabile e fiscale impeccabile. Si tratta di un software web che ti promette efficienza e produttività, velocità di comunicazione ed efficacia nelle consulenze ai clienti.

Inoltre, il software è stato ideato utilizzando una nuova tecnologia, ossia la tecnologia in web che ti permette di collegare tra di loro i membri del tuo studio commercialista, facilitando e promuovendo così la collaborazione e la condivisione, così come la comunicazione.

I vantaggi di Ago Infinity

  • Software cloud-based: Zucchetti ti offre la possibilità di adottare la versione in-cloud del suo software, permettendoti cosi di utilizzare dove e quando vuoi, da qualsiasi dispositivo.
  • Digitalizzazione dello studio commercialista: grazie ad Ago Infinity potrai digitalizzare i flussi operativi del tuo studio. Potrai elaborare ogni documento contabile o fiscale in modo veloce ed efficace, rispondendo così in modo attento alle aspettative di tutti i tuoi clienti.
  • Gestione dei flussi telematici: grazie a questa funzionalità è possibile gestire in modo ottimale ogni singolo flusso telematico, che si tratti dei flussi legati alle comunicazioni obbligatorie o quelli legati alla fatturazione elettronica. Inoltre, Ago Infinity è collegato al cassetto fiscale al fine d’importare in modo automatico i dati anagrafici, di versamento e fiscali.
  • Dematerializzazione degli archivi documentali: con Ago Infinity di’ addio al formato cartaceo. Grazie alla sua funzionalità di digitalizzazione degli archivi, è possibile creare, condividere e ricercare qualsiasi documento con un cliente o con un collaboratore.

Il nostro parere su Ago Infinity

Ago Infinity è un software davvero molto completo e che offre delle funzionalità interessanti.

Diversi professionisti e studi commercialisti si affidano a questo software per le sue buone capacità di gestione fiscale e contabile (puoi tra l’altro consultare le diverse case history sul loro sito internet e vedere cosa ne pensano i clienti che utilizzano quotidianamente questa piattaforma).

Il software s’integra facilmente con le altre soluzioni Zucchetti senza alcun problema.

Infine, Zucchetti ti fornisce l’assistenza in caso di bisogno, al fine di poter trarre il massimo beneficio dal tuo software.

Ago Infinity

Software per commercialisti
Per saperne di più su Ago Infinity

Passcom

Passcom© Passcom

Presentazione del software

Sviluppato dalla software house Passepartout, Passcom è un software 100% Made In Italy anche se può sembrare francese dal suo nome.

Si tratta di un software che non solo si rivolge a dottori commercialisti, ma è destinato anche ragionieri, periti, consulenti, revisori contabili, consulenti di lavoro e centri di assistenza fiscale.

Passcom è una soluzione interamente digitale e basata sulla tecnologia in cloud, che ti permetterà di gestire tutto il processo amministrativo e gestionale dello studio: la contabilità, i bilanci aziendali, la parcellazione o la dichiarazione dei redditi, tutto ciò diventerà un gioco da ragazzi con questo software.

I vantaggi di Passcom

  • Gestione collaborativa: con Passcom avrai a disposizione un sistema innovativo dotato di una gestione collaborativa tra il commercialista e il cliente. Che cosa significa concretamente?

    Ciò significa che ogni azione registrata dall’azienda sarà immediatamente e automaticamente visibile dalla postazione del commercialista. Con questa funzionalità lo studio commercialista può comunicare facilmente con il proprio cliente e avere accesso in modo immediato a qualsiasi informazione di cui potrebbe aver bisogno, senza bisogno di trasferire i dati manualmente. Ogni documento generato è disponibile e visibile per essere utilizzato dallo studio o dal cliente.

  • Software scalabile: Passcom è una piattaforma le cui funzionalità possono essere ampliate in qualsiasi momento, per rispondere alle esigenze che ogni azienda potrebbe avere.
  • Comunicazione migliorata: con questo software le aziende hanno a disposizione un canale di comunicazione sempre aperto con il proprio consulente che può intervenire e assistere il cliente nelle operazioni contabili più ostiche.

Il nostro parere su Passcom

Passcom è un software completo, versatile e moderno, che ti permetterà di soddisfare a pieno le aspettative e le esigenze del tuo cliente.

Con questa soluzione potrai effettuare con velocità ed efficacia tutte le operazioni contabili che ti saranno richieste, tutto ciò nel minor tempo possibile.

Infine, la software house Passepartout conta più di 65.000 utenti e possiede più di 30 anni di esperienza in questo software: hai così la garanzia che questo software è davvero di grande qualità.

Passcom

Software per commercialisti
Per saperne di più su Passcom

Integrato GB

Integrato GB © Integrato GB

Presentazione del software

Integrato GB è un software specialmente ideato per i commercialisti e per studi di piccole e medie imprese.

Con questo software è possibile gestire ogni singolo aspetto relativo alla contabilità aziendale: la fatturazione, il bilancio europeo, le buste paga, le dichiarazioni fiscali, ecc.

Essendo stato creato da un commercialista, Integrato GB è stato sviluppato tenendo conto di tutte le esigenze e dei bisogni dei commercialisti nello svolgimento del loro lavoro quotidiano.

Il software è stato infatti sviluppato dalla software house italiana GBSoftware che conta quarant’anni di esperienza nell'ambito del software editing.

Con questa soluzione dirai addio a procedure ostiche e complicate o licenze troppo costose.

I vantaggi di Integrato GB

  • Gestione contabile completa: grazie a questo software è possibile creare ambienti di lavoro al fine di gestire il magazzino, la fatturazione e l’intera contabilità.

    L’applicativo messo a disposizione contiene tutto quello che hai bisogno per rispettare i tuoi adempimenti fiscali e contabili. Puoi, inoltre, gestire la fatturazione di qualsiasi tipo essa sia, ordinaria o elettronica.

  • Assistenza e sicurezza: il programma è stato sviluppato come software semplice e molto intuitivo. Poiché i processi contabili sono difficili da implementare, un software macchinoso renderebbe ulteriormente complicato, un lavoro che già lo è abbastanza. Con Integrato GB avrai a disposizione molti strumenti come la presentazione e avviamento guidato all’uso, la formazione continua, la sicurezza degli archivi e l’assistenza diretta.
  • Funzione di antiriciclaggio e privacy: Integrato GB ti offre un programma per tenere in modo adeguato gli adempimenti in materia di antiriciclaggio e di documentazione riguardante i dati personali, come previsto dal GDPR.

Il nostro parare su Integrato GB

Integrato GB è un software semplice, versatile e funzionale.

Grazie alla tecnologia in cloud, il software è accessibile da qualsiasi dispositivo, ovunque tu ti trovi, 24 ore su 24.

Infine, Integrato GB è un software che ti permette di scambiare i dati velocemente e in tempo reale. È anche possibile integrarlo con altre applicazioni utilizzate internamente, oltre a essere un software multiutente.

Il software è costantemente aggiornato: le diverse versioni sono gratuite e scaricabili, una volta che ricevi la notifica della disponibilità di un nuovo aggiornamento.

IntegratoGB

Pensato da esperti del mestiere per offrire il meglio
Per saperne di più su IntegratoGB

eBridge Studio

 eBridge Buffetti© eBridge Buffetti

Presentazione del software

Sviluppato dalla software house Buffetti, eBridge Studio è un software gestionale per commercialisti, e non solo! È stato ideato anche per esperti contabili e centri elaborazione dati.

Grazie a questo software potrai gestire tutti i tuoi adempimenti contabili e fiscali in modo semplice ed efficace.

Attraverso i diversi moduli, potrai gestire tutte le dichiarazioni contabili, le paghe, la parcellazione, ecc.

I vantaggi di eBridge Studio

  • Modularità: il software ti mette a disposizione diversi moduli che ti permetteranno di gestire tutti gli aspetti contabili, al fine di offrirti tutto quello di cui hai bisogno per svolgere il tuo lavoro alla perfezione e conquistare nuovi clienti.
  • Linea Contabile: si tratta dell’area del software dedicata alla contabilità in tutte le sue tipologie, quella ordinaria o semplificata. Molteplici funzionalità come la centralizzazione degli archivi, la liquidazione periodica dell’IVA, la simulazione dell’ ammortamento cespiti sono accessibili grazie a questa piattaforma.
  • Dashboard interattivo: con eBridge Studio potrai vedere e avere sempre sott’occhio i dati di cui hai bisogno, ma anche dello stato di avanzamento di tutte le attività svolte, fornendoti tutte le informazioni in tempo reale.

    Grazie ai dettagli sulle attività che ti vengono forniti potrai monitorare l'avanzamento delle varie attività lavorative dei tuoi collaboratori, le anomalie che necessitano verifiche eventuali o le attività completate.

Il nostro parere su eBridge Studio

eBridge è un software 100% Made In Italy, che testimonia di elevati standard di qualità.

Con Buffetti potrai gestire in modo efficiente e organizzato i tuoi flussi di lavoro, per completare le tua varie attività in modo ottimale.

Si tratta di una soluzione cloud-based che ti permette un accesso immediato ovunque tu ti trovi e da qualsiasi dispositivo.

Questo software ti faciliterà considerevolmente un lavoro difficile e impegnativo, come quello del commercialista.

eBridge Lavoro

Software per buste paga
Per saperne di più su eBridge Lavoro

Scegli un software facile da utilizzare

Essendo il lavoro del commercialista molto impegnativo, considerando che richiede una grande attenzione e poiché la contabilità è una disciplina di precisione e di cura nell’utilizzo dei dati, devi scegliere un software semplice da utilizzare e accessibile da qualsiasi dispositivo.

Solo così potrai garantire uno svolgimento efficace dei tuoi compiti: il cliente sarà dunque soddisfatto delle prestazioni che gli fornisci.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e che ti abbia aiutato a comprendere quali criteri devi tenere a mente nella scelta del tuo software.

Se hai delle domande, siamo qui per rispondere.

Altrimenti, caro lettore di Appvizer, ti diciamo alla prossima!

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più