Planogramma: lo strumento essenziale per organizzare i prodotti in negozio
Disporre gli scaffali di un negozio in modo da organizzare i prodotti non è un compito facile. Il vostro punto vendita è la chiave del successo della vostra attività e la sua organizzazione richiede una grande riflessione per ottimizzare lo spazio nel vostro negozio e soddisfare i vostri clienti.
Ma con innumerevoli prodotti di dimensioni diverse, come organizzarsi?
La soluzione: un planogramma.
Che cos'è un planogramma? Definizione
Un planogramma è una rappresentazione grafica della disposizione dei diversi prodotti sugli scaffali del negozio (scaffali, espositori, ecc.) per massimizzare le vendite e ridurre al minimo gli sprechi di spazio. Viene creato da un direttore di negozio, da un rivenditore o da un membro del team di marketing.
I planogrammi nel merchandising al dettaglio vendono diversi prodotti in un singolo negozio. Ottimizzando il posizionamento dei prodotti, e quindi gli scaffali, non solo si risparmia tempo prezioso ai clienti, ma anche al personale. Con le nuove tecnologie, il planogramma viene sempre più spesso gestito digitalmente tramite software o applicazioni basate su SaaS.
Prima di creare il vostro planogramma, assicuratevi di aver compreso il comportamento d'acquisto dei vostri clienti. Se il vostro planogramma è uno strumento consolidato, in altre parole se i vostri clienti trovano senza difficoltà i prodotti di loro scelta, è probabile che le vostre vendite aumentino notevolmente.
Immaginate che un cliente voglia comprare della marmellata. Trova facilmente questo scaffale, che è perfetto, ma si ricorda che gli manca del pane. In breve, se posizionate i vostri scaffali in modo ponderato, i consumatori potranno acquistare prodotti che non avrebbero dovuto comprare in primo luogo.
Quali sono i diversi tipi di planogramma?
Esistono diversi tipi di planogramma e la scelta di quello più adatto alle vostre esigenze rappresenta un importante vantaggio strategico.
Eccone alcuni.
Formato testo
Il planogramma più semplice da realizzare è il formato testo, in cui i nomi, i codici e le ubicazioni dei prodotti appaiono in ogni casella del documento.
Vantaggi :
- facile da usare
- limita i movimenti inutili.
Formato grafico
Questo planogramma è più completo del precedente, perché non contiene solo la posizione dei prodotti sugli scaffali, ma anche il modo in cui saranno presentati ai consumatori. È molto più facile orientarsi nel negozio quando si ha un' immagine chiara e precisa.
Vantaggi :
- Immagini chiare,
- informazioni dettagliate,
- risparmio di tempo.
Formato tridimensionale
Questo planogramma è il più completo che si possa trovare. Oltre alle informazioni citate negli altri due tipi di planogramma, questo include il numero e il materiale pubblicitario. Questo formato è perfetto per coprire un intero reparto e visualizzare fedelmente il layout finale della parte desiderata del vostro negozio.
Vantaggi :
- Immagine fedele,
- completo,
- veloce.
Quali sono i vantaggi di un planogramma?
Vediamo come un planogramma può essere una risorsa strategica per il vostro negozio.
Ottimizzazione dello spazio
Il vostro planogramma sarà utile per ottimizzare lo spazio nel vostro negozio, per ottenere una maggiore efficienza e quindi massimizzare le vendite. Non solo vi permetterà di assegnare una funzione specifica a ogni parte del negozio, ma vi aiuterà anche a ridurre gli spostamenti inutili.
Gli articoli che mettete sugli scaffali non sono disposti a caso.
Li raggruppate in base alle dimensioni, al peso e all'utilità. Identificandoli, si possono evitare le scorte.
Evitare gli esaurimenti di scorte
L 'esaurimento delle scorte è un problema ben noto nei negozi che si può facilmente evitare. L'esaurimento delle scorte è causato principalmente da una cattiva organizzazione del rifornimento dei reparti.
Per aiutare il personale del negozio sul campo, è necessario digitalizzare il planogramma in tempo reale, in modo che tutti possano consultarlo.
Come rivenditori, potete scoprire immediatamente quando un prodotto è esaurito guardando gli scaffali che si svuotano e potete effettuare un ordine in tempo per evitare situazioni di esaurimento. L 'inventario può quindi essere effettuato nelle migliori condizioni possibili.
Aumentare le vendite
Il vostro negozio è strutturato come segue: marchi di successo o USC e prodotti nuovi o a basso margine.
Per incrementare le vostre prestazioni, la gestione delle scorte e la collocazione dei diversi prodotti vi aiutano a definire strategie ottimali, dopo aver analizzato il comportamento dei vostri acquirenti.
Inoltre, tutti i clienti vogliono la stessa cosa: velocità e convenienza. La disposizione dei vostri scaffali è essenziale, in modo che i vostri clienti possano trovare facilmente i prodotti che stanno cercando.
Ma non è tutto!
Il design di uno scaffale influenza notevolmente lo stato d'animo del cliente e il modo in cui effettua i suoi acquisti. Per costruire una fedeltà a lungo termine e un' immagine positiva del marchio, disporre gli scaffali in modo esteticamente gradevole può essere di grande aiuto.
Incoraggia gli acquisti e quindi aumenta le vendite.
☝️ Suggerimento:
Per essere efficace, il planogramma deve essere :
- facile da trovare per i consumatori, preferibilmente in un'area libera,
- facile da capire. Utilizzate una legenda chiara, una direzione di circolazione che consenta ai clienti di orientarsi facilmente all'interno del punto vendita e un'appendice contenente i riferimenti dei prodotti,
- condividete efficacemente le informazioni attraverso gli aggiornamenti per i clienti, in modo da tenerli informati su eventuali cambiamenti.
Quale planogramma avete adottato? Ditecelo nei commenti!