Vendita al dettaglio digitale: passate al digitale per incrementare le vostre vendite!
Nel 2018 Carrefour ha annunciato la chiusura di 273 negozi e nel 2019 più di trenta ipermercati sono sull'orlo del fallimento. Come possono i superstore competere contro i giganti della vendita al dettaglio online come Amazon o Alibaba?
Con le trasformazioni digitali e la crisi del COVID, il settore della vendita al dettaglio sta subendo drastici cambiamenti. Come possiamo evitare di perdere la nave?
Il retail digitale potrebbe essere la risposta.
Retail digitale: definizione di retail 2.0
Il retail è un settore essenziale del commercio. Organizza le attività di vendita dei prodotti al consumatore finale nel proprio canale di distribuzione. I prodotti vengono venduti in negozi e punti vendita di piccole, medie e grandi dimensioni (centri commerciali, supermercati, ipermercati, piccoli negozi).
In competizione con il settore dell'e-commerce da diversi anni, i rivenditori hanno dovuto adottare nuove strategie per soddisfare i desideri di clienti sempre più esigenti.
In breve, il digital retail è il momento in cui i dispositivi digitali (smartphone, chioschi, vetrine interattive, ecc.) vengono introdotti in un negozio fisico per aumentare e migliorare la soddisfazione dei clienti, ma soprattutto per incrementare le vendite dell'azienda.
Le sfide del retail digitale per i rivenditori
I dispositivi digitali possono essere utilizzati per presentare i servizi e i prodotti del negozio, offrendo ottime opportunità strategiche per il punto vendita.
Presentare i nuovi prodotti e i vantaggi promozionali del negozio
Un dispositivo digitale come una vetrina connessa o un terminale interattivo ha il vantaggio di distribuire ai clienti nuovi prodotti, servizi e offerte promozionali con un semplice clic. Inoltre, grazie alla loro facilità d'uso, questi gadget attirano immediatamente l'attenzione dei clienti, che si accalcano per scoprirne il funzionamento.
Inviate messaggi chiari e adottate un design specifico a seconda del reparto in cui si trovano i terminali connessi e gli altri gadget.
Passare al digitale è una cosa, ma adottare strumenti trendy e connessi che attraggano il vostro pubblico di riferimento è ancora meglio!
Distribuire una varietà di informazioni
Il mercato di oggi non funziona più allo stesso modo. Non è più il cliente a doversi rivolgere ai venditori per ottenere informazioni. Il primo riflesso del cliente è quello di ottenere informazioni sul proprio smartphone prima di effettuare un acquisto. Non date loro la possibilità di cercare altrove e fornite loro un sistema di comunicazione digitale intelligente (applicazione mobile o sito web) per rispondere rapidamente anche alle domande più piccole.
In questo modo, il personale di vendita perderà meno tempo e potrà concentrarsi su attività più importanti, e i clienti saranno più che soddisfatti.
Secondo uno studio dell'IFOP, nel 2021 il 70% dei francesi presterà attenzione agli schermi digitali: approfittatene!
Migliorare l'immagine del vostro marchio e distinguervi dalla concorrenza
Oltre a rendere più attraenti i vostri prodotti e servizi, il passaggio al digitale nel vostro punto vendita vi distinguerà dalla concorrenza sul mercato.
Rivitalizzare e modernizzare il vostro negozio richiede certamente un certo investimento, ma i clienti accorreranno a frotte se farete i giusti cambiamenti. Con le vetrine collegate, ad esempio, i nuovi clienti possono interessarsi ai vostri prodotti. I vostri clienti si sentiranno coinvolti e apprezzeranno i vostri sforzi rimanendo fedeli a lungo termine.
Tutti questi elementi contribuiscono a creare un' immagine positiva del marchio e garantiscono un aumento delle vendite.
I vantaggi del retail digitale per i vostri clienti
Personalizzare e semplificare l'esperienza di acquisto
Oggi la tecnologia e l'uso dei dati dei clienti sono fondamentali per personalizzare l'esperienza di acquisto.
Selezionando le proprie preferenze, i clienti possono scoprire prodotti più vicini alle loro abitudini di consumo. Personalizzare significa diventare più pertinenti e più efficaci.
Per migliorare la conoscenza dei vostri clienti e rispondere meglio alle loro aspettative, scoprite il :
- comportamento d'acquisto
- preferenze dei consumatori
- le abitudini dei vostri clienti.
Sentendosi più coinvolti, i clienti massimizzeranno i loro acquisti, a tutto vantaggio delle vostre vendite.
💡 Anche l'adozione di un'app per semplificare gli acquisti dei vostri clienti può essere molto utile. I clienti cercano due cose: velocità ed efficienza. Fornendo loro una piattaforma fluida e intelligente, saranno invogliati a fare altri acquisti se la loro prima esperienza è andata bene.
Adottare un commercio senza attriti
Il termine attrito comprende tutti gli ostacoli che impediscono al consumatore di effettuare un acquisto:
- attesa di ricevere l'ordine
- informazioni poco chiare
- troppi clienti sugli scaffali,
... tutti elementi che frustrano i clienti e li spingono a rivolgersi altrove.
La digitalizzazione ha permesso di creare un'esperienza di vendita al dettaglio priva di attriti, tanto più efficace grazie a :
- pagamenti mobili, che eliminano la necessità per i clienti di recarsi alla cassa,
- consegne o punti di raccolta omnichannel (drive, click and collect),
- cassa e pagamento dematerializzati (casse veloci),
- AI per una migliore elaborazione dei dati.
Amazon ha recentemente sviluppato il suo primo negozio senza casse: Amazon Go!
Migliorare il servizio clienti
Come avrete capito, la digitalizzazione del vostro negozio non avviene solo nel punto vendita.
Clienti ottimisti portano a una crescita massima!
Apportare le modifiche necessarie al vostro sito web, ma anche ai vari strumenti digitali come i chioschi nel vostro negozio, dove i vostri clienti possono ottenere rapidamente informazioni in caso di problemi, è la promessa di un aumento delle vendite. Questo è ciò che chiamiamo e-care.
Il servizio clienti è l'ultima immagine che date ai vostri clienti ed è l'unica cosa che non dovete trascurare se volete fidelizzarli a lungo.
Ecco 4 consigli per ottimizzare il vostro servizio clienti digitale:
- Gestire le esperienze omnichannel dei clienti (sito web, chatbot, ecc.),
- sviluppare il self-service con le FAQ online
- adottare una comunicazione proattiva (invio di notifiche),
- migliorare e diversificare le reti sociali.
Quali sono i vostri consigli?