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Vendita al dettaglio digitale: passate al digitale per incrementare le vostre vendite!

Vendita al dettaglio digitale: passate al digitale per incrementare le vostre vendite!

Da Inès Ikar

Il 6 novembre 2024

Nel 2018 Carrefour ha annunciato la chiusura di 273 negozi e nel 2019 più di trenta ipermercati sono sull'orlo del fallimento. Come possono i superstore competere contro i giganti della vendita al dettaglio online come Amazon o Alibaba?

Con le trasformazioni digitali e la crisi del COVID, il settore della vendita al dettaglio sta subendo drastici cambiamenti. Come possiamo evitare di perdere la nave?

Il retail digitale potrebbe essere la risposta.

Retail digitale: definizione di retail 2.0

Il retail è un settore essenziale del commercio. Organizza le attività di vendita dei prodotti al consumatore finale nel proprio canale di distribuzione. I prodotti vengono venduti in negozi e punti vendita di piccole, medie e grandi dimensioni (centri commerciali, supermercati, ipermercati, piccoli negozi).

In competizione con il settore dell'e-commerce da diversi anni, i rivenditori hanno dovuto adottare nuove strategie per soddisfare i desideri di clienti sempre più esigenti.

In breve, il digital retail è il momento in cui i dispositivi digitali (smartphone, chioschi, vetrine interattive, ecc.) vengono introdotti in un negozio fisico per aumentare e migliorare la soddisfazione dei clienti, ma soprattutto per incrementare le vendite dell'azienda.

Le sfide del retail digitale per i rivenditori

I dispositivi digitali possono essere utilizzati per presentare i servizi e i prodotti del negozio, offrendo ottime opportunità strategiche per il punto vendita.

Presentare i nuovi prodotti e i vantaggi promozionali del negozio

Un dispositivo digitale come una vetrina connessa o un terminale interattivo ha il vantaggio di distribuire ai clienti nuovi prodotti, servizi e offerte promozionali con un semplice clic. Inoltre, grazie alla loro facilità d'uso, questi gadget attirano immediatamente l'attenzione dei clienti, che si accalcano per scoprirne il funzionamento.

Inviate messaggi chiari e adottate un design specifico a seconda del reparto in cui si trovano i terminali connessi e gli altri gadget.

Passare al digitale è una cosa, ma adottare strumenti trendy e connessi che attraggano il vostro pubblico di riferimento è ancora meglio!

Distribuire una varietà di informazioni

Il mercato di oggi non funziona più allo stesso modo. Non è più il cliente a doversi rivolgere ai venditori per ottenere informazioni. Il primo riflesso del cliente è quello di ottenere informazioni sul proprio smartphone prima di effettuare un acquisto. Non date loro la possibilità di cercare altrove e fornite loro un sistema di comunicazione digitale intelligente (applicazione mobile o sito web) per rispondere rapidamente anche alle domande più piccole.

In questo modo, il personale di vendita perderà meno tempo e potrà concentrarsi su attività più importanti, e i clienti saranno più che soddisfatti.

Secondo uno studio dell'IFOP, nel 2021 il 70% dei francesi presterà attenzione agli schermi digitali: approfittatene!

Migliorare l'immagine del vostro marchio e distinguervi dalla concorrenza

Oltre a rendere più attraenti i vostri prodotti e servizi, il passaggio al digitale nel vostro punto vendita vi distinguerà dalla concorrenza sul mercato.

Rivitalizzare e modernizzare il vostro negozio richiede certamente un certo investimento, ma i clienti accorreranno a frotte se farete i giusti cambiamenti. Con le vetrine collegate, ad esempio, i nuovi clienti possono interessarsi ai vostri prodotti. I vostri clienti si sentiranno coinvolti e apprezzeranno i vostri sforzi rimanendo fedeli a lungo termine.

Tutti questi elementi contribuiscono a creare un' immagine positiva del marchio e garantiscono un aumento delle vendite.

I vantaggi del retail digitale per i vostri clienti

Personalizzare e semplificare l'esperienza di acquisto

Oggi la tecnologia e l'uso dei dati dei clienti sono fondamentali per personalizzare l'esperienza di acquisto.

Selezionando le proprie preferenze, i clienti possono scoprire prodotti più vicini alle loro abitudini di consumo. Personalizzare significa diventare più pertinenti e più efficaci.

Per migliorare la conoscenza dei vostri clienti e rispondere meglio alle loro aspettative, scoprite il :

  • comportamento d'acquisto
  • preferenze dei consumatori
  • le abitudini dei vostri clienti.

Sentendosi più coinvolti, i clienti massimizzeranno i loro acquisti, a tutto vantaggio delle vostre vendite.

💡 Anche l'adozione di un'app per semplificare gli acquisti dei vostri clienti può essere molto utile. I clienti cercano due cose: velocità ed efficienza. Fornendo loro una piattaforma fluida e intelligente, saranno invogliati a fare altri acquisti se la loro prima esperienza è andata bene.

Adottare un commercio senza attriti

Il termine attrito comprende tutti gli ostacoli che impediscono al consumatore di effettuare un acquisto:

  • attesa di ricevere l'ordine
  • informazioni poco chiare
  • troppi clienti sugli scaffali,

... tutti elementi che frustrano i clienti e li spingono a rivolgersi altrove.

La digitalizzazione ha permesso di creare un'esperienza di vendita al dettaglio priva di attriti, tanto più efficace grazie a :

  • pagamenti mobili, che eliminano la necessità per i clienti di recarsi alla cassa,
  • consegne o punti di raccolta omnichannel (drive, click and collect),
  • cassa e pagamento dematerializzati (casse veloci),
  • AI per una migliore elaborazione dei dati.

Amazon ha recentemente sviluppato il suo primo negozio senza casse: Amazon Go!

Migliorare il servizio clienti

Come avrete capito, la digitalizzazione del vostro negozio non avviene solo nel punto vendita.

Clienti ottimisti portano a una crescita massima!

Apportare le modifiche necessarie al vostro sito web, ma anche ai vari strumenti digitali come i chioschi nel vostro negozio, dove i vostri clienti possono ottenere rapidamente informazioni in caso di problemi, è la promessa di un aumento delle vendite. Questo è ciò che chiamiamo e-care.

Il servizio clienti è l'ultima immagine che date ai vostri clienti ed è l'unica cosa che non dovete trascurare se volete fidelizzarli a lungo.

Ecco 4 consigli per ottimizzare il vostro servizio clienti digitale:

  • Gestire le esperienze omnichannel dei clienti (sito web, chatbot, ecc.),
  • sviluppare il self-service con le FAQ online
  • adottare una comunicazione proattiva (invio di notifiche),
  • migliorare e diversificare le reti sociali.

Quali sono i vostri consigli?

Articolo tradotto dal francese