Come migliorare la ricerca del personale attraverso un software

software per selezionare il personale

Una soluzione di reclutamento per migliorare i vostri processi di ricerca del personale: ci avete mai pensato? La digitalizzazione influisce anche sul reclutamento e ha portato alla nascita del cosiddetto e-recruitment. Proprio come la gestione delle prospettive di carriera o la gestione dei talenti, l'e-recruitment è una questione chiave nel mondo delle risorse umane.

Avete alti volumi di recruiting o lanciate campagne di selezione frequentemente? un software online vi fa risparmiare tempo e promuove decisioni collettive ed equilibrate. Come trovare i candidati giusti per il vostro  business? Come attirare i migliori profili, ma anche quelli più adatti per la vostra strategia? Scoprite i vantaggi dell'utilizzo di software per le risorse umane e capire come migliorare le vostre prestazioni di reclutamento.

Selezione software

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

Teamleader

Teamleader
CRM, gestione progetti e fatturazione in un solo strumento
Provalo gratis
Vai alla scheda

Octopus24

Octopus24
Hotel Software and Channel Manager
Visita il sito
Vai alla scheda

Migliorare il sourcing dei candidati

Il sourcing comprende tutte le fasi che precedono il colloquio di lavoro: profilazione del candidato ideale, stesura della descrizione del lavoro, dell'offerta di lavoro, diffusione, identificazione proattiva dei talenti e dei candidati passivi. 

Non avete ricevuto un numero sufficiente di candidature o, al contrario, siete sopraffatti dai CV, che spesso non sono minimamente adatti alla posizione? Il vostro processo di reclutamento merita di essere ottimizzato. Ci sono diversi modi per migliorare la qualità delle vostre assunzioni per ottenere il massimo dal mercato del lavoro.

Il brand del datore di lavoro

L'esperienza del candidato inizia non appena è alla ricerca di un posto di lavoro. Quest'ultimo cercherà di misurare, attraverso le informazioni raccolte dal web, i valori dell'azienda e la gestione delle risorse umane, durante il periodo di reclutamento, durante l'attività e al momento della partenza. I social network giocano un ruolo importante in questo senso, così come i vostri attuali dipendenti, che sono veri e propri ambasciatori del marchio del vostro datore di lavoro.
Avete mai pensato di prendervi cura dei vostri social per colpire i profili più interessanti? Massimizzate le vostre possibilità di match facendo coincidere le vostre aspettative con quelle dei candidati.

Promuovendo il marchio del vostro datore di lavoro (cultura aziendale, strategia, valori, ecc.), attirate candidati che non solo sono interessati alla posizione, ma anche tentati di partecipare all'avventura collettiva che la vostra azienda offre. Come il marketing inbound , il reclutamento inbound permette di attirare i candidati e portarli da voi piuttosto che cercarli.

Consigli: personalizzate i vostri scambi con i candidati in ogni fase del processo di reclutamento (contatto, fase di test, follow-up, ecc.). E non dimenticate che sono anche potenziali clienti: una cattiva esperienza del candidato influisce sul loro consumo.

Trasmissione multicast degli annunci

Come raggiungere il maggior numero possibile di profili? Trasmettete il vostro annuncio su quante più piattaforme possibili. Aumentate il numero di pubblicazioni: job board, social network, siti di lavoro e stampa specializzata (Subito.it, Indeed, per esempio), reti di scuole e università, associazioni professionali, ecc. Tuttavia, questo può richiedere molto tempo se si decide di pubblicare un annuncio su una moltitudine di siti per massimizzare i risultati. Le soluzioni di reclutamento lo fanno per voi oggi grazie al multiposting. Pubblicate la vostra offerta solo una volta e il software condividerà automaticamente su tutte le piattaforme che preferite.

Leggere anche: Recruiting: consigli e piattaforme su dove mettere gli annunci di lavoro

 

Headhunting con un clic 

Diventate i cacciatori di teste di cui avete bisogno ed emancipatevi dall'agenzia di reclutamento tradizionale esplorando nuove possibilità per trovare i migliori candidati. Il software di reclutamento vi dà accesso a una libreria di CV in cui cercare i profili che corrispondono all'azienda e alla posizione da ricoprire.

Gestire le domande ricevute

Elaborare e ordinare tutti i curricula ricevuti, che provengano dalle job boards, dalla pagina carriere del vostro sito web o da candidature spontanee, il tutto attraverso un'unica soluzione . Tutto è centralizzato per un migliore controllo delle applicazioni.

Troverete anche la cronologia degli scambi con i candidati e altro personale di reclutamento per assicurarvi di non perdere nessuna informazione.

Rispondere a più candidati contemporaneamente dalla soluzione di reclutamento. Da un lato, si risparmia tempo formulando una sola risposta per più profili. E d'altra parte, non si lascerà più una candidatura senza risposta. Potrete rispondere a tutte le domande automaticamente e utilizzando i modelli di posta elettronica. Anche in caso di rifiuto, lascerete un'immagine positiva della vostra azienda perché avrete avuto il rispetto di rispondere al candidato.

Perché scegliere una soluzione di reclutamento?

La gamma di funzionalità

Chiamato anche ATS, o Applicant Tracking System, è una soluzione di reclutamento che permette di soddisfare alcune o tutte le esigenze di cui sopra: sourcing dei candidati, multicasting degli annunci, gestione delle candidature ricevute, ma anche:

  • gestione dei test di reclutamento e dei risultati
  • gestione delle librerie di CV
  • follow-up dei candidati, ecc.

Può anche essere integrato all'interno di un più ampio sistema informativo HRIS, Human Resources Management Information System, che consente una gestione completa del capitale umano: 

  • reclutamento
  • gestione dei talenti (potenziali e interni)
  • pianificazione 
  • gestione delle assenze
  • gestione della formazione
  • gestione delle competenze, ecc.

Risparmio di tempo

Automatizzare le attività di reclutamento: job posting, multicasting, gestione di profili e risposte dei candidati, ad esempio. Questo vi darà più tempo per studiare i curricula e incontrare candidati promettenti.

Lavoro collaborativo

Oggi, l'assunzione non è più responsabilità di una sola persona all'interno dell'azienda. Lo studio dei CV e del processo decisionale sono collettivi: i processi cambiano e gli strumenti devono adattarsi. Un software di reclutamento consente a ciascun dipendente di esprimere la propria opinione su una candidatura e di partecipare al processo decisionale finale. Tutti i feedback su un candidato sono centralizzati e ogni profilo può essere valutato attraversi sistemi (stelle, punteggi da 1 a 5, per esempio).

Integrazione con i social network

L'assunzione non si limita più alla pubblicazione di annunci pubblicitari e alla selezione delle candidature ricevute. Le aziende sono alla ricerca di candidati ideali sui social network dove sono presenti profili interessanti ma non sempre visibili. Anche la diffusione delle offerte di lavoro attraverso le reti sociali è diventata uno strumento essenziale per le assunzioni. 

Alcune soluzioni di gestione delle assunzioni in modalità SaaS

Focus su 3 soluzioni di reclutamento

H1 sel, soluzione ATS completa

H1 sel è un software completo ATS che si pone come obiettivo quello di accompagnare l'azienda in ogni passo del suo processo di selezione rimanendo, comunque, una soluzione modulare che consente di adottare solo le funzionalità necessarie. Questa flessibilità lo rende, quindi, un software adatto ad ogni impresa.

Tra le funzionalità principali:

  • libreria CV
  • monitor richieste interne all'azienda
  • multiposting
  • strumenti di Business Intelligence (OLAP)
  • test online
  • template offerte

Jobvite, soluzione ATS di semplice utilizzo

Jobvite è uno strumento di eccellente fama internazionale. Si tratta di un software che mette a disposizione strumenti innovativi dall'interfaccia intrigante per semplificare i processi di selezione. Da notare che il programma è in inglese, ma può non essere un problema per l'imprese già lanciate  a livello internazionale.

Ecco le caratteristiche che potrete trovare in Jobvite:

  • tracking dei candidati
  • onboarding
  • API
  • notifiche
  • report e statistiche personalizzabili

CV Web Vision, dalla ricerca candidato all'onboarding

CV Web Vision da più di 10 anni aiuta sapientemente le aziende in tutto ciò che riguarda la selezione del personale. Dal momento in cui parte la necessità di cercare qualcuno al suo onboarding. È una soluzione SaaS modulare che permette di evitare di appesantirsi con funzioni inutili e inadatte.

Vediamo qualche caratteristica:

  • multiposting
  • prove e test di valutazione candidati
  • gestione CV tramite TAG
  • tracking richieste 
  • schede di assunzione

Pronti a trovare la perla rara?

Prima di tutto, il reclutamento non è una formalità: deve essere preparato a trovare il profilo più interessante e per un'integrazione di successo nell'azienda. Anticipare le vostre esigenze di reclutamento il più possibile, per quanto possibile.

Il mercato del software oggi offre soluzioni di reclutamento complete che razionalizzano i costi fornendo al contempo opportunità di reclutamento di nuovi talenti. 

Selezione software

noCRM.io

noCRM.io
Soluzione efficace di gestione dei lead per i commerciali
Provalo Gratis
Vai alla scheda

Zoho CRM

Zoho CRM
Fai più vendite in meno tempo
Visit Website
Vai alla scheda

SlimPay

SlimPay
Leader Europeo nei pagamenti ricorrenti per gli abbonamenti
Scopri di piu
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento