L'esperienza del candidato inizia non appena è alla ricerca di un posto di lavoro. Quest'ultimo cercherà di misurare, attraverso le informazioni raccolte dal web, i valori dell'azienda e la gestione delle risorse umane, durante il periodo di reclutamento, durante l'attività e al momento della partenza. I social network giocano un ruolo importante in questo senso, così come i vostri attuali dipendenti, che sono veri e propri ambasciatori del marchio del vostro datore di lavoro.
Avete mai pensato di prendervi cura dei vostri social per colpire i profili più interessanti? Massimizzate le vostre possibilità di match facendo coincidere le vostre aspettative con quelle dei candidati.
Promuovendo il marchio del vostro datore di lavoro (cultura aziendale, strategia, valori, ecc.), attirate candidati che non solo sono interessati alla posizione, ma anche tentati di partecipare all'avventura collettiva che la vostra azienda offre. Come il marketing inbound , il reclutamento inbound permette di attirare i candidati e portarli da voi piuttosto che cercarli.
Consigli: personalizzate i vostri scambi con i candidati in ogni fase del processo di reclutamento (contatto, fase di test, follow-up, ecc.). E non dimenticate che sono anche potenziali clienti: una cattiva esperienza del candidato influisce sul loro consumo.