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Crescere come dei giganti con il Growth Hacking!

Crescere come dei giganti con il Growth Hacking!

Da Roberta Salzano

Aggiornato il 21 luglio 2020, pubblicato il 5 marzo 2020

Growth hacking: alcuni ne parlano come di una vera e propria rivoluzione del marketing, altri come l'ennesima parola d'ordine per definire il marketing digitale.

Il growth hacking fa parte delle tecniche di marketing, è una strategia di webmarketing, o piuttosto uno stato d'animo? In ogni caso, ha la particolarità di essere non convenzionale e di generare crescita, a volte con una velocità sconcertante.

Tutti cercano la formula magica, le tecniche e gli strumenti per far decollare la loro attività. Quindi, se vi state chiedendo: cos'è il growth hacking? Perché farlo e, soprattutto, come? Vi diciamo tutto!

Cos'è il Growth Hacking?

Growth hacking: definizione

Il Growth Hacking è l'arte di utilizzare abilmente diverse leve di marketing, modificandole o combinandole, per rispondere alle diverse problematiche di crescita delle aziende in modo veloce e con un budget limitato. Il termine artiva nel 2010 grazie a Sean Ellis, che nel suo blog di marketing , ha presentato questa strategia come uno strumento fondamentale per la crescita di alcune startup come Airbnb.

Induce due nozioni:

  • Growth, nel numero di utenti il più delle volte,
  • e hacking (pirateria), perché le tecniche utilizzate possono a volte spingersi ai limiti della legalità o dell'etica

Marketing vs. growth hacking: quali sono le differenze?

Se entrambi hanno gli stessi strumenti e gli stessi obiettivi, l'approccio è molto diverso.

  • Nel marketing, abbiamo una strategia e obiettivi a medio e lungo termine. Ci assicuriamo che le azioni messe in atto rispettino l'immagine e il posizionamento, ecc.
  • Il Growth Hacking, invece, procede sotto mentite spoglie e sperimenta i suoi hacker.
Marketing Growth Hacking
Strategia medio-lungo termine

Azioni immediate

Posizionamento, comunicazione immagine Avanzare discretamente
Cercare una crescita stabile e progressiva Generare una crescita rapida e forte
Intervenire su notorietà e acquisizione Intervenire su acquisizione, attivazione, retenzione, referral e ricavi
Utilizzare le proprie conoscenze Sperimentare

💡Non può esserci Growth Hacking senza marketing. Si tratta di discipline complementare le cui azioni (hack) devono essere sincronizzate con il dipartimento di marketing.

Perché il growth hacking?

Il Growth Hacking interviene sulle fasi del funnel di conversione dove il marketing più tradizionale non funziona, o molto meno.

Se il marketing dà molta importanza e gran parte del suo budget all'immagine (awareness) e all'acquisizione, l'hacking vi permetterà di aumentare significativamente i vostri risultati in altre fasi del percorso del consumatore. Questa è il framework AARRR:

  • Acquisition
  • Activation
  • Retention
  • Referral
  • Revenue

©Medium

Acquisition: per attirare i prospect

Il vostro prodotto è ottimo, ma nessuno lo sa? L'acquisizione si basa su tutti i mezzi per far scoprire al vostro target la vostra azienda e la sua offerta (prodotto o servizio).

Per fare questo, è necessario :

  1. conoscere il vostro cliente ideale e i suoi problemi per potergli offrire contenuti utili,
  2. conoscere i diversi canali in cui è presente per essere sicuri di raggiungerlo,
  3. Test A/B per migliorare regolarmente il ROI (ritorno sull'investimento)

Activation: la prima esperienza del lead

Una volta che i vari prospect sono arrivati a voi, l'idea è quella di spingerli all’ azione per portarli più in basso nell'imbuto di conversione in :

  • compilando un indirizzo e-mail
  • compilando un modulo di contatto
  • o l'acquisto di un prodotto

Per fare questo, è necessario fornire un'esperienza di navigazione piacevole e coinvolgente lavorando sul design e sul copywriting. È inoltre necessario assicurarsi che il traffico che arriva sul proprio sito sia sufficientemente qualificato, direttamente correlato alla parte di acquisizione.

Retention: come mantenere il cliente nel tempo?

A questo punto vorrete che i vostri clienti più accaniti continuino ad utilizzare regolarmente il vostro prodotto.

Come si fa?

  • assicuratevi che il cliente abbia una buona conoscenza delle funzionalità che gli sono utili, se necessario proponete delle demo;
  • tenere conto del feedback per offrire loro un prodotto sempre più vicino ai loro desideri;
  • offrono un'interfaccia ergonomica, piacevole da usare;
  • inviare e-mail e notifiche se non è attivo da un po' di tempo per ricordargli che siete lì per soddisfare le sue esigenze.

Referral: raccomandazioni perla ricerca di nuovi leads

Incoraggiate i vostri consumatori a diventare ambasciatori del vostro prodotto, per convincere la loro cerchia. Ad esempio, istituire un sistema di sponsorizzazione che sia vantaggioso per lo sponsor, ma anche per l'azienda.

Inoltre, curando il vostro rapporto con i clienti e offrendo loro una soluzione che risponda ai loro problemi, il passaparola sarà efficace!

Per misurare la soddisfazione dei clienti, potete utilizzare il net promoter score (NPS), un buon indicatore per vedere la predisposizione dei vostri clienti a raccomandarvi.

guadagni: come monetizzare il comportamento dei propri consumatori?

Se la generazione di ricavi è vitale per qualsiasi business, nel Growth Hacking, arriva in una seconda fase, dopo aver raggiunto una forte crescita .

Come monetizzare il comportamento degli consumatori? Per esempio:

  • direttamente tramite abbonamento o acquisto
  • indirettamente attraverso la pubblicità sul sito
Iscrivi il tuo software!

Come implementare delle strategie di Growth Hacking nella vostra azienda?

Trovare un Growth Hacker

Il Growth Hacking non è qualcosa che si può improvvisare. Vi consigliamo quindi di reclutare un Growth Hacker se volete iniziare, o almeno di mobilitare e formare internamente qualcuno che abbia le capacità e le qualità.

Trovare un buon Growth Hacker è difficile perché non esiste un profilo standard. Questa posizione è speciale: richiede competenze di marketing, tecniche e analitiche. Avere una buona cultura d'impresa è anche essenziale per poter capire come guidare gli utenti da un passo all'altro nell'imbuto di conversione.

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