Quale software di fatturazione open source fa per voi?

Da Roberta Salzano
Aggiornato il 18 dicembre 2019, pubblicato il luglio 2019
software backgroundQuale software di fatturazione open source fa per voi?

Un software di fatturazione open source per gestire i vostri preventivi e fatture: ci state pensando ma avete domande? appvizer vi presenta passo dopo passo il mondo dell'open source, i suoi vantaggi, e fa un confronto di software open source per gestire la fatturazione.

Che cos'è un software di fatturazione open source?

Automatizzare la gestione della fatturazione

Un software è uno strumento prezioso per un'azienda che vuole automatizzare le attività di fatturazione. Following di ricevute, preventivi e fatture inviate, crediti verso i clienti e tante altre attività che possano portare serenità nella gestione contabile. Risparmiate tempo e beneficiate di una migliore visibilità del vostro flusso di cassa.

Ciò vale per tutte le imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni, dai lavoratori autonomi al grande gruppo.

Un software di fatturazione offre un'ampia gamma di funzioni, tra cui:

  • l'edizione di preventivi, fatture e note di accredito,
  • l'edizione dell'ordine di acquisto,
  • l'invio delle fatture via email,
  • la gestione delle fatture ricorrenti (abbonamenti),
  • l'automazione dei solleciti in caso di fatture non pagate,
  • monitoraggio delle entrate,
  • riconciliazione bancaria, ecc.

Cos'è l'open source?

Si dice che il software è open source quando il suo codice sorgente è "aperto", in altre parole, disponibile per l'accesso libero. Deve rispettare, inoltre, determinate caratteristiche:

  • il programma per computer non può essere venduto

  • il codice del software è accessibile e modificabile
  • devono essere possibili applicazioni derivate

Il software open source è generalmente il risultato della collaborazione tra sviluppatori.

Vantaggi del software di fatturazione open source

Il software open source è spesso gratuito, ma open source non è sinonimo di gratuito. Controllate le funzionalità della versione gratuita di un software per evitare costi aggiuntivi imprevisti e assicuratevi di avere tutte le caratteristiche di cui avete bisogno. A volte una soluzione gratuita è sufficiente per le nostre necessità

Un altro vantaggio è che l'open source si basa su una vasta comunità di sviluppatori. Questo permette alle soluzioni di evolvere rapidamente.

Allo stesso tempo, la comunità di utenti open source è molto attiva. Spesso è un aiuto prezioso per trovare una risposta alle domande.

Confronto di software di fatturazione open source

Sul mercato dei software di contabilità, e in questo caso di fatturazione, non esistono molti strumenti open source. Una delle cause sta anche nel fatto che si tratta di strumenti molti precisi e legati a doppio filo ai vari cambiamenti legislativi (basti solo pensare a tutte le modifiche nei processi contabili che si sono viste per la fatturazione elettronica). Noi di appvizer, comunque, siamo riusciti a trovarvi 3 validi strumenti open source grazie ai quali potrete ottimizzare la fatturazione a costo (pressoché) 0.

Phasis

Phasis è uno strumento gestionale open source e in cloud. Le sue funzionalità, quindi, sono un po' più ampie della semplice fatturazione e consentono di gestire al meglio tutte le varie attività contabili legate ad acquisti e vendite. Esiste anche una versione "pro" a pagamento per coloro che volessero ampliare lo specchio delle funzionalità.

Tra le caratteristiche di spicco troviamo:

  •  Inventario real time
  • Anagrafica clienti e fornitori
  • Fatture, DDT, ordini ed ecc

Yuza

Anche Yuza è un software dalle funzionalità un po' più ampie della semplice gestione fatturazione, nella fattispecie si tratta di un software ERP. Si tratta di uno strumento incredibilmente apprezzato sul mercato grazie ad una facilità di installazione e gestione non comune a tutti i software ERP. È disponibile anche in versioni a pagamento se si desidera incrementare le funzionalità per avere un software in gradi di lavorare a 360° sulla vostra azienda. Tra le sue funzionalità abbiamo:

  • Fatture immediate e differite
  • Contabilità di base
  • Anagrafica clienti e fornitori

Invoicex

Con Invoicex, invece, andiamo a parlare di un software più legato alla fatturazione in senso stretto. La cattiva notizia, però, è che a partire da quest'anno il software non è più open source ma freeware. Infatti, in seguito alle recenti modifiche in materia di fatturazione elettronica, per motivi di sicurezza nella gestione della fatturazione elettronica.

Uno sguardo alle caratteristiche:

  • Partita doppia, piano dei conti 
  • Fatturazione elettronica
  • Gestione documentale

Il problema dell'open source

Al di là del fatto che:

il software open source non è del tutto gratuito, contrariamente all'idea spesso comune;

  • può generare costi nascosti;
  • poco o nessun supporto;
  • l'installazione, gli aggiornamenti e l'hosting sono a vostre spese;
  • l'ambito funzionale non si adatta a tutte le aziende,
  • a livello di certificazioni può portare a problemi

Il software open source è per definizione modificabile. La loro certificazione è complessa ma possibile: in particolare, è necessario assicurarsi che la condizione d'inalterabilità sia rispettata.

Quale soluzione per gestire la fatturazione in tutta legalità?

La fatturazione, come del resto la contabilità, impone una serie di obblighi legali che le aziende devono rispettare.Ovviamente questi obblighi si estendono anche agli strumenti adottati. Come visto in precedenza nel corso dell'articolo, un software open source non è la soluzione ottimale per la fatturazione. Solo un software professionale certificato, in conformità con la legge sulla fatturazione elettronica, assicura che la fatturazione sia gestita in conformità con il quadro normativo.

Un software Pro, come Quickbooks o Teamleader, incorpora tutte le disposizioni legali che le aziende sono tenute a rispettare: potrete essere sereni e al sicuro da cattive sorprese. Quale aliquota IVA applicare? Quali informazioni devo includere nelle mie fatture? Il software ci pensa per voi.

💡 Il software professionale non è necessariamente più costoso del software open source. Ad esempio Quickbooks è disponibile a partire da 10 euro/utente/mese.

Selezionate il vostro software professionale

L'open source è una buona soluzione per le aziende che hanno i mezzi, soprattutto le risorse umane, per mantenerlo.

Tuttavia, le soluzioni professionali sono gli ottimi rivali  in quanto garantiscono l'inalterabilità dei dati e possono essere certificati più facilmente.

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
Modello backgroundModello Fattura Excel: definizione e modello da scaricare
Modello
27 settembre 2021
Modello Fattura Excel: definizione e modello da scaricare
In questo articolo riprenderemo le basi sulla teoria in materia di fatturazione, faremo luce sugli eventuali obblighi e come bonus un modello da scaricare. Tutte le regole e le percentuali per una buona redazione di fatture e fatture elettroniche. In più un modello di fattura da scaricare in formato excel
Definizioni backgroundScontrino elettronico: cosa cambia nel 2021
Definizioni
26 aprile 2021
Scontrino elettronico: cosa cambia nel 2021
Cos'è lo scontrino elettronico e quando entrerà in vigore il suo utilizzo? Descrizione delle modalità di emissione, dei soggetti vincolati al suo utilizzo e quelli esonerati e degli incentivi previsti per promuovere il suo utilizzo.
Definizioni backgroundQuali sono i tipi di fattura previsti dal sistema fiscale?
Definizioni
19 aprile 2021
Quali sono i tipi di fattura previsti dal sistema fiscale?
Esistono diversi tipi di fatture imposti dal fisco italiano per definire differenti situazioni di compravendita di beni o erogazione di servizi. Quali sono i tipi di fattura esistenti attualmente nel sistema di fatturazione italiano? Una panoramica.
Modello backgroundCome fare una fattura a regola d’arte
Modello
26 novembre 2020
Come fare una fattura a regola d’arte
Come fare una fattura? ecco una guida con le informazioni sugli adempimenti da seguire, un modello gratuito in Excel da scaricare e i migliori software per la fatturazione elettronica
Software backgroundFatture per le PMI: 5 soluzioni software
Software
28 giugno 2022
Fatture per le PMI: 5 soluzioni software
Sei alla ricerca di un software di fatturazione per le PMI? Allora ti diciamo che ti trovi proprio nel posto giusto: grazie ai nostri consigli potrai subito scegliere il software adatto alle tue esigenze.
Software backgroundI migliori software per la generazione dei preventivi
Software
28 giugno 2022
I migliori software per la generazione dei preventivi
Se la tua attività consiste nella vendita, soprattutto all'ingrosso, questo vuol dire che hai a che fare con la creazione di preventivi molto spesso. Sei alla ricerca di un software che ti faciliti questo compito ostico e laborioso? Allora, sei prorio al posto giusto: l'articolo di oggi ti presenterà i migliori software per creare preventivi che potresti trovare sul mercato.
Modello backgroundCome fare una fattura del regime forfettario in un batter d’occhio su Word?
Modello
19 aprile 2022
Come fare una fattura del regime forfettario in un batter d’occhio su Word?
Modello fattura regime forfettario: come si compila su word? In questo articolo troverete un file excel che è un fac simile per la fattura per i forfettari. Insieme anche i nostri preziosi consigli per la compilazione. Analizzeremo anche il caso particolare della rivalsa della gestione separata INPS.
Definizioni backgroundLa fattura anticipata: un caso particolare di fatturazione
Definizioni
15 aprile 2022
La fattura anticipata: un caso particolare di fatturazione
La fattura anticipata: cos'è e in quali casi viene emessa? La legge non prevede l'emissione di una fattura prima dell'avvenuto pagamento. La fattura anticipata ha ragione di esistere quindi? SE si, quando deve essere emessa? La risposta nel nostro articolo.
Definizioni backgroundFatture elettroniche per forfettari, il 2022 segnerà un cambiamento storico
Definizioni
7 gennaio 2022
Fatture elettroniche per forfettari, il 2022 segnerà un cambiamento storico
Che ruolo hanno le fatture elettroniche per i forfettari? Sussiste l'obbligo di utilizzare un sistema di fatturazione elettronica o il suo impiego è facoltativo per i forfettari? Informazioni sulle attuali disposizioni di legge riguardanti la fatturazione elettronica per gli aderenti al regime forfettario e indicazioni sui cambiamenti previsti per il prossimo futuro.
Consigli backgroundCome fare una fattura elettronica a regola d’arte?
Consigli
7 gennaio 2022
Come fare una fattura elettronica a regola d’arte?
Come fare una fattura elettronica: quali sono i dati da inserire? Come si procede alla sua compilazione? E una volta compilata, come si trasmette al cliente o al destinatario fianle? Scoprite in questo articolo come creare step by step una fattura elettronica.
Definizioni backgroundCustomer experience: definizione e strategie per perfezionarla
Definizioni
16 agosto 2021
Obbligo fatturazione elettronica 2021: Chi e come? Un recap!
A partire dal 2019, l'obbligo di fatturazione elettronica è stato allargato alla maggior parte delle categorie di lavoratori, seppur non a tutte. Scopri quali eccezioni sono previste per l'applicazione della fatturazione elettronica e quali vincoli sono imposti dalle attuali normative.
Modello backgroundLa fattura immediata: termini e data di emissione
Modello
16 agosto 2021
La fattura immediata: termini e data di emissione
La fattura immediata: tra le tipologie di fatturazione è quella più diffusa perchè è quella più rapida, meno complessa e non richiede l'aggiunta supplementare del documento di trasporto.