Servizi funebri: un mercato in rapida crescita che entra nell'era digitale
Con quasi 600.000 persone che muoiono ogni anno in Francia, molte famiglie in lutto si trovano ad affrontare un passo obbligato, anche se doloroso: ricorrere a un servizio di pompe funebri. Questo mercato in rapida crescita sta registrando cifre promettenti, grazie soprattutto al suo ingresso nell' era digitale.
La digitalizzazione delle imprese, accelerata dalla pandemia globale, ha permesso a diversi operatori del mercato di migliorare i propri servizi e di fornire alle famiglie un'assistenza migliore. Ma non solo. Le soluzioni digitali emerse facilitano notevolmente il lavoro dei professionisti, migliorando al contempo i rapporti tra operatori funebri e assicuratori.
Come sta andando il mercato dei servizi funebri in Francia? In che modo la digitalizzazione ha contribuito alla sua espansione? Quali sono gli operatori che dominano il mercato? E quali sono le prospettive per i prossimi anni? Scopritelo in questo articolo.
Il mercato dei servizi funebri in Francia: la situazione nel 2021
Servizi funebri: di cosa stiamo parlando?
Il mercato dei servizi funebri è un settore legato ai funerali, generalmente organizzati su richiesta delle famiglie dopo la morte di una persona. Il ruolo delle imprese funebri è quello di organizzare i funerali dei defunti.
Queste organizzazioni offrono servizi completi e personalizzati:
- organizzazione del funerale
- gestione delle formalità amministrative
- gestione delle camere ardenti
- vendita di articoli funebri
- gestione dei lavori in marmo,
- prenotazioni di loculi cimiteriali.
Agisconoinoltre come intermediari tra i parenti e i vari fornitori di servizi necessari per il funerale. Questi intermediari possono includere :
- i fioristi
- il marmista
- il municipio
- il crematorio
- il luogo di culto
- la stampa locale.
L'obiettivo è quello di ridurre lo stress per i cari del defunto che si trovano in un periodo di lutto. A tal fine, gli impresari funebri si adattano alle diverse culture e ai riti religiosi di ogni famiglia.
Un tempo gestito dalle autorità locali, il mercato dei servizi funebri è stato liberalizzato e aperto alla concorrenza dal 1993. Tuttavia, rimane altamente regolamentato:
- In Francia è obbligatorio ricorrere a un servizio di pompe funebri dopo un decesso;
- le imprese che operano sul mercato devono essere autorizzate;
- le bare e la cremazione devono rispettare una serie di regole molto specifiche;
- i preventivi sono obbligatori e devono seguire un modello standard.
Di conseguenza, questa organizzazione si basa su 3 specialità principali:
- Servizi funebri
Si tratta dell'organizzazione del funerale, del trasporto della salma e della fornitura della bara o dell'urna. Ciò dipende dalla volontà del defunto (cremazione o sepoltura).
-
Servizi marmoreiComprendonola creazione di lapidi e monumenti funerari. Anche i fiori e le spese cimiteriali sono organizzati dai servizi di pompe funebri.
- Cura del defunto
La cura del defunto è affidata a professionisti noti come tanatopratici. Il loro obiettivo è garantire la conservazione del corpo e presentare il defunto nelle migliori condizioni possibili.
👉 Il 60% delle famiglie ricorre alla conservazione (secondo il sito web di PFG Funeral Services).
Cifre chiave
- Secondo l'INSEE, in Francia si registrano quasi 600.000 decessi all'anno. Questa cifra è destinata ad aumentare da qui al 2050, a causa dell'invecchiamento della popolazione. Il mercato francese è cresciuto in media del 3,03% tra il 2015 e il 2020 (Businesscoot).
- Tuttavia, nonostante l'aumento della popolazione e il suo invecchiamento, l'aspettativa di vita sta aumentando e rallenta il tasso di crescita del tasso di mortalità in Francia. Il tasso di mortalità è aumentato di 0,6 punti nell'ultimo decennio (JSE Blog).
- Si stima che il mercato dei servizi funebri abbia un valore di 2,5 miliardi di euro in Francia. È in crescita da 15 anni, con margini che vanno dall' 8% al 20%. Il prezzo medio di una sepoltura in Francia varia da 3.000 a 5.000 euro. Ciò dimostra che il mercato offre buone prospettive e opportunità per i suoi operatori (secondo L'assurance obsèques.fr).
Ultime tendenze e sviluppi
- Dopo una crescita di oltre il 3% all'anno dal 2010, si prevede che le vendite del mercato aumenteranno del 3,5% all'anno da qui al 2022 (studio Xerfi-Precepta).
- Questo incremento di attività dovrebbe essere accompagnato da un aumento dei margini nel medio termine, "nonostante gli aumenti salariali indispensabili per trattenere il personale". Il tasso di EBITDA supererà il 10% entro il 2022 (studio Xerfi-Precepta).
- Nel medio termine, il ritmo di crescita dei volumi di consumo dei servizi funebri accelererà, spinto da fattori demografici. L'INSEE stima che nel 2019 ci saranno 773.000 decessi all'anno, rispetto ai 531.000 del 2005.
- Il mercato sta diventando sempre più competitivo, sostenuto dall'arrivo di nuovi operatori come le piattaforme 100% digitali, i concetti low-cost e le reti funerarie sviluppate dai gruppi di mutua assicurazione.
L'industria funeraria: un mercato dominato da 4 entità chiave
OGF
Il mercato dei servizi funebri è dominato dal leader OGF (Omnium de Gestion et de Financement), società madre di Pompes funè bres générales (PFG), con una quota di mercato di quasi il 25% e un fatturato di 580 milioni di euro nel 2020 (sito web OGF).funères générales (PFG), con una quota di mercato di quasi il 25% e un fatturato di 580 milioni di euro nel 2020 (sito web di OGF).
Leader storico del mercato funerario, le sue cifre per il 2020 sono impressionanti:
- Oltre 113.000 funerali organizzati
- Quasi 1.080 filiali in tutta la Francia (con i marchi PFG, Roblot e Henri de Borniol, o con marchi locali con il marchio Dignité Funéraire)
- Quasi 6.000 dipendenti
- Più di 580 imprese funebri
FUNECAP
Creato nel 2010, il secondo gruppo francese di servizi funebri ha registrato un fatturato di 350 milioni di euro nel 2020, con un aumento del 40%. (Les Echos). Continua a farsi strada nel mercato funerario, con una quota di mercato dell'11% (sito web di Funecap). Questa crescita significativa è accompagnata da alcune cifre rivelatrici:
- 625 filiali
- 2.600 persone al servizio delle famiglie
- 70.500 convogli funebri
- 1 milione di visitatori unici all'anno dei siti web del gruppo
Imprese indipendenti
Le imprese indipendenti rappresentano oggi il 60% della quota di mercato del settore funerario (Résonance funéraire). Queste organizzazioni, spesso a conduzione familiare e con sede locale, svolgono un ruolo locale e creano un legame di fiducia con le famiglie in lutto.
Condividono valori essenziali per il loro sostegno, quali :
- empatia
- compassione
- il rispetto
- disponibilità
- passione per il lavoro.
Reti aziendali
Le reti aziendali si collocano al terzo posto. Si basano sul principio del franchising. Esse comprendono
- Le choix Funéraire: 1° rete nazionale di imprese funebri indipendenti, precursore del mercato, con un fatturato consolidato di 130 milioni di euro (sito web del gruppo Udife).
- Funéplus: rete riconosciuta di professionisti indipendenti del settore funebre, Funéplus conta 376 imprese e 621 punti vendita in Francia continentale. Quarto operatore nazionale del settore, ha generato un fatturato di 184 milioni di euro nel 2018 (Ouest-france.fr).
Il settore pubblico
Esistono due tipi di strutture pubbliche di servizi funebri:
- Autorità comunali e aziende pubbliche locali.
Queste agenzie devono rispettare le norme che regolano gli appalti pubblici. Non possono operare al di fuori dei confini del comune a cui sono soggette.
👉 Esempio: imprese funebri pubbliche di Marsiglia o Sète
- Società a economia mista
Questa struttura è il risultato di un'associazione tra comuni e aziende private. Viene quindi creata un'azienda semi-pubblica. Sono gestite congiuntamente dal comune e dall'ente privato, ma sono comunque obbligate a sottostare ai requisiti delle gare d'appalto.
Esempio: Pompes Funèbres Intercommunales de la région grenobloise o Services Funéraires de la Ville de Paris.
Digitalizzazione del mercato: come si distinguono le aziende di successo del settore
Il mercato dei servizi funebri è un settore in costante evoluzione, con vendite in crescita del 3% ogni anno.
È un mercato con un futuro brillante, ma che non si è ancora affermato nell'era digitale, anche a causa delle rigide normative:
- le aziende possono comunicare con il pubblico in generale, ma non sono autorizzate a vendere i loro servizi ai singoli;
- In Francia la morte è ancora un argomento tabù, che limita le campagne di comunicazione digitale.
Al giorno d'oggi, avviare un'impresa senza definire una strategia digitale è un ostacolo al suo sviluppo e alla sua sopravvivenza a lungo termine. Soprattutto sulla scia del COVID-19, che ha cambiato notevolmente le abitudini dei consumatori, la maggior parte dei quali sono ormai digitali.
Come possono quindi i 3.500 operatori del mercato funerario continuare la loro trasformazione digitale e distinguersi dalla concorrenza?
Strategie di successo
Esistono tre strategie collaudate nel mercato dei servizi funebri che consentono alle aziende del settore di garantire la loro presenza e visibilità sul web:
- Creare un sito web: è ormai essenziale creare un sito web ottimale. Sia che si tratti di e-commerce sia che si venda solo in negozi fisici, un sito è inevitabile. È la vetrina della vostra azienda. Deve essere visivamente attraente, facile da usare e rassicurante per i parenti in lutto.
👉 Consiglio: scegliete toni neutri, semplici e non troppo appariscenti per facilitare la navigazione ed essere in linea con l'attività dell'azienda.
-
Social network: la creazione di una pagina Facebook o Instagram può sembrare una consuetudine per un'azienda del 2021, ma non è un riflesso per gli operatori del mercato funerario. Parlare di morte è ancora un argomento delicato in Francia e va trattato con cautela. È essenziale elaborare una linea editoriale adeguata.
È quindi fondamentale curare il tono della scrittura e il modo in cui ci si rivolge al pubblico di riferimento👉 Suggerimento: è possibile, ad esempio, comunicare su argomenti meno direttamente incentrati sulla morte, come :- procedure amministrative da seguire
- informazioni sulle vostre agenzie,
- Referenziamento su Internet : che sia gratuito (SEO) o a pagamento (SEA), il referenziamento è essenziale per qualsiasi azienda che voglia essere visibile sul web. Per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca e sperare di essere sulla prima pagina dei motori di ricerca, è necessario ottimizzare i contenuti.
👉 S uggerimento: scrivere articoli è uno dei modi migliori per ottimizzare il SEO utilizzando parole chiave pertinenti. Ad esempio, potreste scrivere di vari argomenti legati ai funerali:
- ruolo di ogni fornitore di servizi,
- i diversi servizi,
- procedure funerarie, ecc.
Si tratta di un mercato poco conosciuto perché molto discreto, quindi si possono trattare molti argomenti.
- Garantire la propria e-reputation: infine, è fondamentale avere una buona immagine del marchio per conquistare la fiducia di potenziali clienti e clienti. La stragrande maggioranza dei consumatori di oggi naviga sul web per ottenere informazioni prima di effettuare un acquisto, sia esso virtuale o fisico.
Quello dei funerali è un mercato delicato, con famiglie in lutto, e l'obiettivo è soddisfarle al meglio rispettando tutte le loro richieste. Bisogna essere più empatici e ascoltare meglio che in qualsiasi altro settore.👉 S uggerimento: assicuratevi di inserire nel vostro sito web le recensioni dei clienti soddisfatti, elencando tutti i vostri vantaggi.
I vantaggi di una soluzione digitale per i servizi funebri
- Maggiore visibilità online
Le soluzioni digitali vi aiutano a incrementare le vendite e a sviluppare la vostra visibilità locale e la vostra reputazione online. La vostra presenza digitale viene migliorata e il traffico verso la vostra agenzia aumenta. Anche i vostri servizi e le recensioni dei clienti vengono messi in evidenza, migliorando l'immagine del vostro marchio e garantendo ai vostri clienti un servizio di qualità impeccabile.
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Le famiglie sono meglio assistiteLe famiglie sono assistite dalla A alla Z, dalle pratiche amministrative alla prenotazione dei fiori e alle trattative con il marmista. Leprocedure amministrative post-mortem sono automatizzate e i diritti delle famiglie sono rispettati. Una soluzione digitale per i servizi funebri semplifica anche la comunicazione tra le famiglie e il vostro impresario funebre attraverso spazi di scambio personalizzati. Ciò tende ad aumentare notevolmente la fedeltà dei clienti. -
Gestione delle spese semplificata e centralizzataLe attività manuali che richiedono molto tempo vengono automatizzate e semplificate. Ciò consente di risparmiare tempo nel lavoro quotidiano, centralizzando i dati e le fatture dei clienti su un'unica piattaforma.
- Controllo completo della vostra attività in tempo reale
Una soluzione funeraria digitale facilita la gestione della vostra attività, offrendovi una visione chiara di modifiche e variazioni. Ciò è reso possibile da indicatori di performance e dashboard semplici e pertinenti. Le scorte sono gestite meglio e i solleciti ottimizzati.
💡 Soluzione esemplificativa:
Questo è ciò che offre il software funerario all-in-one di Simplifia. Questa soluzione chiavi in mano, configurata su misura, consente di gestire tutte le attività dell' impresa funebre per aumentare l'efficienza e concentrarsi sull'elemento umano. Certificata RGPD, questa piattaforma online ultra-personalizzata semplifica il vostro lavoro quotidiano e sviluppa la vostra agenzia a livello locale con le famiglie grazie alla geolocalizzazione Google My Business inclusa. Uno strumento che vi permette di essere presenti sui motori di ricerca, ma anche su Google Maps, un ottimo modo per attirare gli utenti di internet verso la vostra agenzia funebre via web!
Mettere l'esperienza del cliente al centro della vostra strategia digitale
L' esperienza del cliente è al centro della strategia digitale per le nuove soluzioni funerarie digitali. Che si tratti di famiglie in lutto o di imprese funebri, la facilità d'uso, l'assistenza e la personalizzazione sono i tre elementi chiave di questa strategia, concepita per essere empatica e su misura.
- Facilità d'uso
L'interfaccia del sito deve essere piacevole da usare, semplice e intuitiva. Gli utenti devono essere in grado di trovare rapidamente la risposta alle loro esigenze.
👉 S uggerimento: fornire un numero di contatto o un'e-mail per affrontare eventuali difficoltà. -
AssistenzaSe i vostri clienti sono famiglie in lutto, è essenziale un'assistenza completa e personalizzata.
È chiaro che una piattaforma digitale non fornirà loro lo stesso contatto di un'agenzia fisica, ma ci sono diversi strumenti che possono rimediare.👉 Suggerimento: installate un chatbot sulla home page della vostra piattaforma per rispondere più rapidamente alle domande dei vostri utenti. -
PersonalizzazioneLapersonalizzazione è un aspetto essenziale di una strategia ottimale in tutti i settori, ma ancora di più nel caso del mercato funerario. Ogni persona deceduta ha i propri riti, desideri e/o credenze.
È quindi essenziale rispondere con precisione alle loro esigenze👉 Consiglio: create preventivi personalizzati facilmente accessibili sulla vostra piattaforma, in modo da poter offrire ai vostri utenti prezzi e servizi su misura per le loro esigenze. Potete anche offrire servizi personalizzati come :- personalizzazione di monumenti funebri,
- condoglianze online.
Costruire nuove relazioni con gli assicuratori
Gli assicuratori sono diventati attori chiave del mercato. Se gli impresari funebri vogliono sfruttare appieno le prospettive di crescita del settore, devono instaurare buoni rapporti con loro.
Infatti, grazie al notevole sviluppo delle assicurazioni funebri, gli assicuratori hanno dimostrato una reale influenza sul mercato. Pertanto, stringere partnership con loro rappresenta un'opportunità per le aziende di aumentare i propri margini e far crescere il proprio business.
Il mercato dei servizi funebri: un settore in evoluzione e ricco di promesse
Il mercato dei servizi funebri offre prospettive brillanti per i suoi operatori, che aumentano di numero ogni anno. La sfida per le imprese funebri è quella di posizionarsi in modo rapido e duraturo sul mercato, distinguendosi grazie alla tecnologia digitale.
È ormai più che evidente che la tecnologia digitale ha rivoluzionato le abitudini di acquisto dei consumatori e il mercato funerario non fa eccezione. Infatti, l'espansione della tecnologia digitale sta conquistando questo promettente mercato, che potrà trarne vantaggio per raggiungere un pubblico più ampio e accelerare il proprio sviluppo complessivo.