Software di gestione di procedure legali e di conformità giuridica

Un software che affronta le questioni legali e legali permette alle aziende di rispettare la legge ad un costo inferiore e di perpetuare nel tempo le proprie buone pratiche. Utilizzate il nostro software di comparazione per trovare la soluzione migliore per la vostra azienda.

Find your Giuridico software

Sicurezza e riservatezza

Soluzione per la costituzione aziende

Che cos'è un software legale online?

Definizione

Il software legale è uno strumento informatico appositamente progettato per aiutare i professionisti legali ad automatizzare la gestione delle loro pratiche. Attraverso un sistema di centralizzazione dei dati, questi programmi offrono una soluzione pratica per sincronizzare tutte le operazioni degli agenti per uno studio legale professionale. 

Come funziona?

Per superare eventuali problemi legati ad un software installato su un server locale, gli editori di questo tipo di programmi hanno optato per soluzioni SaaS. Per rimanere operativi, questi strumenti basati sul Cloud non richiedono alcuna manutenzione IT o acquisto aggiuntivo di aggiornamenti. L'iscrizione e la registrazione sono necessarie per consentire all'intero team di avvocati che lavorano insieme di beneficiare di una piattaforma sincronizzata. Sapendo che i dati devono rimanere confidenziali, l'hosting di questi programmi avviene nella maggior parte dei casi su un server privato. Un'interfaccia sicura e protetta sarà messa a disposizione di ogni studio legale o avvocato aziendale.

Per coprire il settore d'intervento delle professioni legali, i programmi attualmente offerti sono pacchetti software. Questa soluzione combina diversi moduli creati dalle aziende in un unico pacchetto software. Ad esempio, una connessione Internet consente a uno studio legale e ai suoi partner di collaborare a distanza. 

Quali sono le caratteristiche principali del software legale SaaS?

La gestione di una rete di studi legali richiede pacchetti software. Le principali funzionalità che questi ultimi devono avere sono le seguenti:

Gestione dei documenti

Un programma SaaS viene utilizzato per gestire ogni documento legale. La creazione di file può essere fatta automaticamente. Gli strumenti sono messi a disposizione dell'utente per creare un prototipo di base (contratto, report, foglio di presenza, modello di procura, verbali, ecc.) Grazie a questa modalità operativa, la standardizzazione dei documenti è garantita e l'organizzazione è facilitata. 

Rafforzare la comunicazione

Gli strumenti informatici attualmente disponibili hanno una modalità di comunicazione integrata. È prevista una piattaforma di discussione per l'intero team per discutere simultaneamente. Nella maggior parte dei casi, la chat include un'opzione di videoconferenza, ideale per tenere una riunione in remoto. 

La possibilità di inviare documenti

In termini concreti, i programmi che si occupano della professione legale includono un'opzione di gestione della posta elettronica. Questa funzione facilita l'invio di e-mail. I documenti legali possono essere inviati direttamente attraverso la piattaforma. Per rendere più conveniente questa opzione, sono stati modificati alcuni strumenti per supportare l'importazione di contatti commerciali. 

Chi usa software legale? 

Questo tipo di soluzione è destinato principalmente agli studi legali. Poiché i programmi sono in continua evoluzione, è più facile per le reti legali aziendali trovare uno strumento in grado di sostenere la loro attività. Anche i professionisti legali che hanno deciso di iniziare come freelance potranno utilizzare questi software in versioni più semplificate che prevedono solo le funzionalità di base. Va da sé che gli editori stanno lavorando per rendere i loro programmi più interessanti e affidabili per inquadrare questa professione.  

Perché utilizzare software legale nelle aziende?

Queste soluzioni digitali offrono vantaggi per le grandi imprese. Di seguito è riportato un elenco non esaustivo di questi punti di forza e di debolezza: 

Vantaggi

  • Il software SaaS offre moduli collegati ad ogni ramo della professione legale, garantendo un'esperienza utente personalizzata. 
  • E' possibile rimuovere alcuni moduli che non sono necessari
  • Permette di creare diverse sessioni utente
  • Comprende un'opzione di condivisione che amplia la percezione che ogni azienda ha della collaborazione remota.
  • Assicura la creazione dei file dei clienti, risparmiando tempo a livello di segreteria legale.

Svantaggi

  • Gli editori di software per studi legali hanno bloccato alcune caratteristiche del loro programma per le versioni gratuite
     

Come scegliere un software giuridico? 

  • Moduli aggiuntivi: il primo criterio da prendere in considerazione è la presenza dei moduli. Un software è al livello di un'azienda nella misura in cui l'editore offre opzioni che possono essere personalizzate per ogni ramo. Grazie a questo sistema informatico, è più facile impostare un programma che si adatta perfettamente ai campi di intervento di ogni avvocato. 
  • Il back office del programma: uno strumento è considerato migliore grazie alla sua interfaccia. Quest'ultima deve essere comprensibile e intuitiva. A prima vista, il programma deve permettere all'utente di avere un'idea di come gestirlo. Se l'uso richiede ancora una formazione, è possibile che la manipolazione sia complessa.  
  • Costo: il punto è verificare attentamente se l'editore offre un pacchetto flessibile. Normalmente, il costo varia a seconda delle dimensioni della squadra. Tuttavia, è importante vedere se il prezzo può funzionare a favore dell'azienda mentre si espande. Il calcolo deve essere effettuato a lungo termine e non su un mese. Inoltre, è importante sapere se c'è un'opzione di test. Questo permette di vedere il potenziale dello strumento. 

I migliori software giuridici gratuiti e open source 

Ecco una lista dei migliori programmi nel campo del diritto a cui fa riferimento Google:

  • Dokmee
  • Termsfeed
  • Subdelirium  

Software giuridici professionali

Per liberi professionisti

  • Startup Documents
  • Snapterms
  • Appstatut
  • Docracy 

Per studi di consulenza legale

  • Easyquorum
  • RedBooth
  • Galexy
  • Anays

Per studi di avvocato

  • LegalTech
  • ProAvo-K
  • Office Avocat
  • Kleos

Soluzioni per Giuridico

Soluzioni complementari a Giuridico

Finanza & contabilità

Servizio clienti e vendite

Collaborativi

Analytics

Organizzazione & planning

Risorse umane (HR)

Marketing

Sistemi informativi

Comunicazione