I test sono strumenti analitici progettati per prevedere con una certa precisione il tipo di personalità di una persona, a diversi gradi di profondità (dal più "semplice" al più "complesso"). servono a:
✔ valutare le capacità relazionali: come la persona si comporterà con gli altri all'interno di un team, soprattutto se lo spirito di collaborazione è un valore chiave nella vostra organizzazione. In questo modo è possibile sapere se la persona che aspira alla posizione sarà in grado di integrarsi facilmente e in poco tempo nella vostra azienda;
✔ Scoprire le motivazioni: cosa spinge il vostro candidato a lavorare? Stipendio, stabilità, la necessità di riconoscimento o di un buon equilibrio tra tempo sul lavoro e vita privata? Saper individuare ciò che è importante nella vita dell'individuo di fronte a voi vi permetterà di apprezzare ciò che è più prezioso nel suo progetto professionale e il suo desiderio di investire la sua persona nelle sue missioni;
✔ Identificare le competenze trasversali (soft skills): per ogni posizione da ricoprire, il candidato può dover presentare diverse competenze. Sapersi esprimere e comunicare con chiarezza, essere dotati di intelligenza emotiva (empatia, ascolto attivo, ecc.), avere l'attitudine all'aiuto, essere creativi, prendere iniziative, essere autonomi o infine perseveranti: tutte qualità che potreste voler includere nel ritratto della persona ideale;
✔ comprendere la gestione delle emozioni: in un contesto professionale dove si lavora sotto pressione, può essere una cosa interessante sapere quale sarà la capacità del candidato di controllare le proprie emozioni o di reagire ad una situazione che comporta difficoltà, come ad esempio un'emergenza da affrontare o il rischio di un conflitto.L' intelligenza emotiva è un'eccellente qualità da cercare!
💡I test permettono di decidere tra due candidati, quando i profili vi sembrano di alta qualità. Al di là delle loro abilità ed esperienze simili, valutare loro aspetti più personali sul lavoro può aiutarvi a determinare la vostra scelta.