

Psicologia del lavoro: vediamo di cosa si tratta, qual è il ruolo dello psicologo del lavoro e qualche teoria per essere più in armonia con se stessi
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Come descrivere la cultura aziendale?
Conosciuta anche come cultura organizzativa aziendale, la cultura aziendale fa parte della costruzione dell'identità di qualsiasi azienda (grande gruppo, start-up, ecc.), la sua rappresentazione sia all'interno che all'esterno.
La coesione di un team e i valori collegati, possono essere una potente leva per la motivazione e la performance dei dipendenti, ma anche un significativo vantaggio strategico e competitivo.
Ma per beneficiare della cultura della propria azienda, è meglio capire di cosa si tratta!
La buona notizia è che questo articolo propone una definizione completa e ne spiega le varie componenti. E se vi state chiedendo come implementare una cultura aziendale per unire meglio i vostri dipendenti, la risposta è alla fine dell'articolo!
La cultura aziendale solida è vissuta e sentita più di quanto si possa descrivere. Inoltre può avere un impatto a lungo termine.
Potremmo riconoscerla come l'isieme di valori, rappresentazioni e comportamenti che costituiscono il DNA delle imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni e dalla loro natura . Questi fattori sono ciò che rende un'azienda unica.
La cultura aziendale può essere trasmessa nel modo seguente:
Se per natura la cultura aziendale è sempre esistita, negli ultimi anni è diventata più concettualizzata.
Qual è il senso di creare una cultura aziendale?
Alcuni dei vantaggi sono i seguenti:
Ciò che partecipa alla cultura di un'azienda sono le sue caratteristiche, le sue componenti (codici di abbigliamento, linguaggio, strutture manageriali, ecc.)
I modelli sono molto vari, in quanto differiscono da un'azienda o da una start-up all'altra. Tuttavia, guardiamo alle diverse caratteristiche che offrono alle aziende l'opportunità di differenziarsi e di costruire la propria cultura.
Molte aziende sviluppano la loro cultura in parte attraverso la loro storia e i loro miti. Attraverso fatti reali e al ruolo di un leader carismatico riescono a creare la loro legenda.
Inoltre, va detto che gli esseri umani amano le storie, o la narrazione, perché le emozioni che scatenano hanno un impatto duraturo sulla mente delle persone. Chi non ha mai sentito parlare della storia di successo della Apple, iniziata nel garage dei genitori di Steve Jobs?
La visione e i valori di un'azienda sono ora chiaramente visibili, sia internamente che verso i clienti.
Il benessere sul posto di lavoro, l'impegno eco-responsabile, il commercio equo ed solidale... sono tutte virtù che servono da leva nella definizione delle strategie aziendali. A condizione, naturalmente, che siano sinceramente considerati nelle operazioni quotidiane, ma anche nel modo in cui il business è sviluppato e rivolto al mercato.
I metodi di lavoro e di gestione differiscono da un'organizzazione all'altra. Gestione partecipativa o struttura gerarchica verticale? Metodi di lavoro agili o processi più tradizionali?
Queste componenti svolgono un ruolo importante nella cultura aziendale e nel modo in cui ogni dipendente trova il suo posto all'interno dell'organizzazione.
Ogni azienda costruisce la propria unicità e crea un senso di appartenenza grazie a rituali:
Gli spazi di lavoro dicono molto di ogni azienda e della sua cultura.
Infatti, gli uffici di design e di accoglienza di alcune aziende sono assimilati, nell'immaginario collettivo, a condizioni di lavoro ottimali.
Un esempio è GoDaddy. L'azienda, in Arizona, promuove l'Employee retention spazi come un campo da basket, una parete di arrampicata o anche un campo da minigolf:
© Service Futures
A volte è difficile per il management delineare la propria cultura aziendale. Quindi, come trasmetterlo al meglio ai suoi dipendenti?
Ecco alcune idee.
Ricordate che la cultura aziendale è qualcosa che viene vissuta più che imposta o imparata.
Di conseguenza, solo l'attuazione di azioni concrete, in linea con il discorso e i valori dell'azienda, può rendere una forte cultura aziendale parte della vita quotidiana dei team.
I vari riti sopra citati sono, ad esempio, opportunità per muoversi in questa direzione e avvicinare i dipendenti.
Uno dei prerequisiti per l'assimilazione della cultura organizzativa da parte dei dipendenti è la sua sincera incarnazione da parte delle sfere manageriali.
Lo stesso vale per il management, che deve fare affidamento sulla cultura aziendale per guidare le proprie pratiche. In caso contrario, i dipendenti possono sentirsi spaesati dalla mancanza di coerenza tra i valori e le pratiche reali.
Le aziende sono davvero in grado oggi di imporre una cultura in modo autoritario ai propri dipendenti? E se un tale passo viene fatto, è il modo migliore per stabilire il loro spirito aziendale?
Oggi alcune strutture coinvolgono i dipendenti nella definizione dei valori aziendali, in modo che possano meglio appropriarsene e trovarli più motivanti e stimolanti.
D'altra parte, questa partecipazione positiva dei dipendenti deve essere mantenuta nel tempo. La cultura aziendale, infatti, cambia nel tempo, soprattutto durante i cambiamenti strutturali . Per questo motivo è importante mantenere il legame con i team, raccogliendo regolarmente i loro feedback sull'esperienza dei dipendenti e sul loro attaccamento alla cultura aziendale.
💡 Si noti che i dipendenti sono anche i migliori ambasciatori per trasmettere la cultura aziendale ai nuovi arrivati. Per questo motivo, alcune organizzazioni istituiscono un sistema di mentoring o di sponsorizzazione quando arriva una nuova recluta.
Le azioni di comunicazione, sia interne che esterne, contribuiscono a diffondere la cultura aziendale.
Alcune aziende non hanno più bisogno di scrivere il loro marchio o slogan per essere
immediatamente identificate dal loro logo:
Abbiamo visto che la cultura di un'azienda ha un impatto positivo sul recruitment.
Di conseguenza, alcuni responsabili delle risorse umane scelgono di mettere in evidenza i valori e la cultura aziendale direttamente sugli annunci.
Conoscere in anticipo la cultura di un'azienda (e aderirvi) significa avere tutte le carte in mano per incarnarla al meglio al momento dell'integrazione.
Le aziende devono però fare in modo che la loro cultura non diventi un freno al loro sviluppo. Se troppo immutabile, non permette loro di abbracciare correttamente il cambiamento, soprattutto quello legato alla trasformazione digitale.
Va anche ricordato che la cultura organizzativa non deve diventare indottrinata: la sua accettazione da parte dei collaboratori dipende dal suo sviluppo. Di conseguenza, le aziende a volte devono affrontare l'emergere di sottoculture all'interno della stessa struttura.
Sincerità, trasparenza e coerenza sono, in definitiva, le fondamenta dei valori che accompagnano la diffusione di una forte cultura aziendale che favorisce l'impegno e la performance.