Per prima cosa, è importante stabilire la vostra value proposition, che vi permette di distinguervi e differenziarvi dalla concorrenza.
Volete posizionarvi come un’azienda di fascia alta? Preferite mettere in avanti il vostro status eco-responsabile? Oppure il vostro livello tech?
Quale che sia, la vostra value proposition deve rappresentare un filo conduttore lungo tutto lo sviluppo della vostra Brand image, per veicolare un’immagine coerente attraverso:
- i prezzi e i prodotti,
- il nome del marchio,
- l’immagine del marchio,
- lo sviluppo commerciale,
- le aspettative del vostro mercato target,
- i valori aziendali, ecc.
☝️ Relativamente all’ultimo punto, è fondamentale incarnare la value proposition adottando dei comportamenti consoni con l’immagine che si intende veicolare. Ad esempio, da un’azienda che vende prodotti biologici, l’opinione pubblica si aspetta dei comportamenti eco-responsabili in seno all’azienda. Se questo non avviene, l’effetto boomerang è dietro l’angolo!