Antispam: guida di sopravvivenza per le mail

antispam

Le normative europee e l'intelligenza artificiale purtroppo non impediranno agli spammer di inviare e-mail non richieste (spam o junk mail). Troppe di queste e-mail arrivano nella vostra casella di posta elettronica invece di cadere nel vostro filtro antispam, causando fastidio, perdita di produttività e rischi per la sicurezza IT. Esistono tuttavia soluzioni per eliminare definitivamente le e-mail indesiderate senza filtrare le e-mail legittime:non solo i software antivirus ma soprattutto i software antispam posizionati a monte del server di posta. Questa guida su come evitare email spam fornisce una panoramica di ciò che è un flagello e, naturalmente, le soluzioni per prevenirlo.

Selezione software

Dokmee

Dokmee
Soluzione di gestione dei contenuti elettronici (ECM)
Visit Website
Vai alla scheda

Yousign

Yousign
La migliore soluzione per la firma elettronica dei documenti
Prenota una demo
Vai alla scheda

monday.com

monday.com
La piattaforma più intuitiva per gestire progetti e squadre
Visita il sito
Vai alla scheda

Cos'è un anti-spam? A cosa serve?

Se correttamente configurato, una soluzione online anti spam è una soluzione molto efficace per sradicare lo spam. Ma cos'è esattamente un anti-spam?

Un anti-spam è una soluzione informatica progettata per filtrare messaggi pubblicitari, malware e ransomware. Un anti-spam è installato o sulla postazione di lavoro dell'utente o su un server remoto appartenente all'editor anti-spam. Nel secondo caso, la protezione è ideale.

In concreto l'antispam è costituito dai seguenti elementi:

  • una Blackhole List in tempo reale o RBL (blacklist di indirizzi IP ed e-mail),
  • di un motore di analisi euristica,
  • di liste bianche,
  • un metodo bayesiano (deduzione della probabilità che l'e-mail sia spam),
  • di database di spam,
  • un algoritmo di verifica dell'URL,
  • una configurazione DNS,
  • di una configurazione SPF,
  • una cronologia delle transazioni,
  • preferenze dell'utente e dell'azienda.

Tuttavia, fate attenzione agli anti-spam troppo severi, poiché generano falsi positivi nel definire che cos'è spam (posta legittima reindirizzata alla cartella spam).

Anti-virus e anti-spam per la protezione contro lo spam

La soluzione più efficace, per bloccare le email sospette ed evitare tutti gli inconvenienti sopra citati, è la protezione dell'"Endpoint" o l'ultimo passo del percorso di una email prima della ricezione. Per questo sono possibili due metodi:

  • il sistema di quarantena: lo spam arriva nella casella di posta del destinatario. Viene poi isolato in una cartella di spam. La quarantena viene eliminata automaticamente o meno dopo un certo periodo di tempo. In questo caso, il mittente non sa che il suo messaggio è stato bloccato;
  • il sistema di filtro anti-spam a monte della cassetta postale (durante il trasferimento SMTP) che avvisa il mittente che la sua e-mail è stata bloccata. Il filtro antispam funge da firewall (blocco totale) con una modalità di autenticazione (tramite Capcha o risposta alla notifica) che permette al mittente di dimostrare manualmente che si tratta di un processo umano e non automatico.

I prodotti antivirus come McAfee, Avast, Norton (Symantec) e AVG forniscono una protezione della posta elettronica con un sistema di quarantena abbinato a una scansione degli allegati per identificare il malware.

L'anti-spam è invece autonomo e può essere collocato a monte del server di posta (ad esempio Microsoft Exchange Server). Essi comprendono diversi programmi anti-virus, una lista bianca di e-mail, una lista nera, algoritmi, ecc. che possono essere utilizzati per bloccare le e-mail fraudolente prima che arrivino negli account di posta degli utenti.

Software per mail anti spam professionale per proteggere le aziende

Bitdefender

Bitdefender è principalmente un antivirus con funzione anti-spam. Questa soluzione è rivolta alle aziende che vogliono proteggersi efficacemente dagli attacchi più violenti.

Mailwasher

MailWasher è un programma che permette di controllare le email che entrano nel server prima che arrivino nelle caselle di posta degli utenti. MailWasher è un programma compatibile solo con Windows 7, 8, 10, Vista e XP. La versione gratuita è limitata a 1 solo indirizzo e-mail. La versione a pagamento è completa e fornisce supporto.

Spamhilator

Lo Spamihilator è un anti-spam molto meno potente dei suoi predecessori, ma ha il grande vantaggio di essere libero. Viene installato sulla postazione di lavoro dell'utente e si colloca tra il client (Thunderbird, Outlook) e Internet. Spamihilator elimina la maggior parte dello spam grazie a filtri, probabilità, parole chiave, link, ecc. Ha anche il vantaggio di essere configurabile come strumento professionale. D'altra parte, è compatibile solo con Windows e la messaggistica pesante e non offre un'interfaccia di amministrazione online.

Conclusione

Anche se la proporzione spam e virus è in calo, il fastidio causato dai messaggi di posta elettronica indesiderati è sempre più virulento. Scegliete una soluzione anti spam efficace e avrete tanti vantaggi come non ricevere più email indesiderate.

Questo può andare dalla semplice perdita di produttività all'interruzione dell'attività quando il riscatto infetta l'azienda. La soluzione definitiva per proteggersi da questi rischi è l'anti-spam che offre una protezione in outsourcing a monte dell'account di posta elettronica.

Selezione software

Kizeo Forms

Kizeo Forms
Utilizza un'unica soluzione e approfitta di molti vantaggi!
Visit Website
Vai alla scheda

Optima-CRM

Optima-CRM
Innovativo software immobiliare CRM e vincitore globale 2018
Ottieni una demo gratuita
Vai alla scheda

Finom

Finom
La soluzione di fatturazione elettronica
Provalo per €0
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento