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Come si fa a creare un corso in 7 fasi che coinvolga davvero gli studenti?

Come si fa a creare un corso in 7 fasi che coinvolga davvero gli studenti?

Da Maëlys De Santis

Il 28 aprile 2025

Non vi stupiremo con queste parole: una formazione coinvolgente non si può improvvisare. La sua creazione richiede una grande riflessione e una definizione precisa delle questioni in gioco. Tenerne conto è essenziale, ma non sufficiente. È necessario definire gli obiettivi di apprendimento, trovare i mezzi e le risorse per raggiungerli e sviluppare contenuti che siano realmente arricchenti per i discenti.

Appvizer ha scritto questo articolo per guidarvi nella creazione di una formazione pertinente ed efficace. Ottenete consigli preziosi e scoprite i passi da seguire per sviluppare un programma di apprendimento che generi interesse e motivazione all'interno della vostra azienda.

Perché creare la formazione?

Un formatore che crea il proprio corso può scegliere come insegnare la propria esperienza. All'interno della vostra azienda, questo approccio può permettervi di affrontare le lezioni da un punto di vista diverso per suscitare l'interesse del vostro pubblico target. Privilegiando metodi e strumenti innovativi, ad esempio, potete incoraggiare e promuovere l'apprendimento.

Non solo contribuirete allo sviluppo delle competenze dei vostri dipendenti, ma definirete anche gli obiettivi formativi che vi prefiggete e i mezzi che userete per raggiungerli. La focalizzazione dei temi in gioco in un corso di formazione può farvi risparmiare tempo prezioso.

Con l'aiuto di un Learning Management System, sarete in grado di supportare i vostri dipendenti nello sviluppo delle loro conoscenze e del loro know-how. Questo potente strumento vi permette di creare moduli di apprendimento con facilità. L'aggiornamento dei corsi sulla piattaforma LMS è altrettanto semplice.

Fluidi e facilmente accessibili, i contenuti didattici saranno sempre disponibili. Gli studenti saranno quindi liberi di imparare al proprio ritmo, a seconda del tempo che hanno a disposizione.

Sta a voi creare moduli interattivi, pertinenti e scalabili, utilizzando metodi innovativi che facilitino e incoraggino l'apprendimento. Il tutto con l'obiettivo di migliorare la produttività dei dipendenti per aiutare la vostra azienda ad avere successo.

7 passi per creare un corso di formazione

Se volete realizzare un corso di formazione che risponda ai vostri obiettivi, non lanciatevi alla cieca nella sua creazione!

Abbiate cura di seguire un processo le cui fasi si basano su una riflessione rigorosa e su una reale comprensione delle esigenze dei discenti.

Fase 1: Definire gli obiettivi formativi del corso

L'obiettivo di un corso di formazione è quello di insegnare conoscenze e competenze specifiche. Queste devono essere chiaramente definite per garantire la creazione di moduli di apprendimento pertinenti. A tal fine, è necessario considerare gli interessi sia dell'azienda che dei suoi dipendenti.

In altre parole, le conoscenze acquisite devono essere utili alla vostra azienda, ma devono anche contribuire allo sviluppo professionale dei partecipanti. Questo è essenziale per attrarre e motivare i partecipanti.

Fase 2: identificare il profilo del discente

Il vostro corso di formazione deve riuscire a trasmettere conoscenze. Per garantire ciò, adattate i contenuti e i metodi al profilo dei partecipanti. Non svilupperete gli stessi moduli per introdurre un pubblico di principianti e per approfondire le conoscenze dei dipendenti esperti.

Se il contenuto è troppo approfondito, c'è il rischio che i principianti si scoraggino. Un corso introduttivo, invece, rischia di far perdere interesse a questi ultimi.

☝️ Conoscere e considerare i livelli di competenza dei dipendenti che partecipano alla formazione è essenziale per adattare il programma alle loro capacità. È così che svilupperete le competenze all'interno della vostra azienda, in modo da far precipitare le opportunità e moltiplicare le possibilità di successo.

Fase 3: sviluppare contenuti efficaci e pertinenti

Per creare una formazione coinvolgente, pertinente ed efficace, sviluppate un piano strutturato.

Seguite una progressione logica per facilitare e consolidare l'assimilazione dei concetti insegnati.

Suddividendo il contenuto del programma, assicuratevi che tutti i moduli rispondano agli obiettivi definiti nella prima fase. Per costruire le sessioni e fare in modo che suscitino l'interesse dei discenti, variate i metodi di insegnamento e privilegiate concetti innovativi.

Fase 4: Selezionare strumenti e metodi didattici adeguati

Per garantire la pertinenza e l'efficacia della formazione, è necessario scegliere strumenti e metodi che corrispondano agli obiettivi didattici previsti e al livello di competenza dei discenti.

💡 I metodi più comuni sono

  • lavoro a coppie, di gruppo o individuale ;
  • test e questionari/quiz
  • moduli di formazione
  • input teorici da parte del formatore.

Scegliete quelli che hanno maggiori probabilità di facilitare l'apprendimento considerando il tipo di concetti da insegnare e dando priorità agli elementi essenziali. Assicuratevi sempre di variare i metodi utilizzati per dare alla formazione un'impronta dinamica e per soddisfare tutte le aspettative dei dipendenti che apprendono.

Fase 5: Preparare la documentazione

Potete arricchire la vostra formazione con diversi tipi di documenti.

Utilizzateli per illustrare ciò che state dicendo o per integrare le lezioni, ma assicuratevi sempre che queste aggiunte siano pertinenti. Inoltre, bisogna fare attenzione a non sovraccaricare i discenti con troppi documenti da consultare.

Fase 6: testare il corso

Prima di passare alla fase di lancio, potete assicurarvi della pertinenza e dell'efficacia della formazione pianificando una fase di test. Invitate un piccolo gruppo di dipendenti a seguire il vostro programma prima di darvi un feedback su eventuali aree di miglioramento.

☝️ L'obiettivo è creare un corso di formazione di alta qualità, quindi prendetevi il tempo necessario per analizzare il feedback delle vostre cavie e apportare le modifiche necessarie.

Fase 7: lanciare il corso

Una volta perfezionata la formazione, potete offrirla subito ai vostri dipendenti. Per garantire che il progetto abbia un impatto positivo, ricordate di informare e preparare i discenti. Un buon contesto e le giuste condizioni sono essenziali per un programma di formazione veramente efficace.

A tal fine, è bene riunire i dipendenti interessati per presentare il progetto, i suoi obiettivi e i vantaggi per l'azienda e per la loro carriera. Potete anche parlare dei metodi di insegnamento utilizzati e degli strumenti messi a disposizione per assimilare i concetti trattati.

6 buone pratiche per creare una formazione coinvolgente

Che sia online o faccia a faccia, la formazione deve essere coinvolgente, indipendentemente dal settore di attività.

In altre parole, deve suscitare l'interesse dei discenti e spingerli a sfruttare le loro capacità per assimilare le conoscenze insegnate.

Ecco alcune pratiche applicate da tutte le organizzazioni di formazione competenti.

Buona pratica 1: variare i supporti utilizzati

Per motivi di praticità e innovazione, probabilmente avete optato per l' e-learning. Con un numero infinito di strumenti accessibili, la tecnologia digitale è diventata un modo molto efficace di trasmettere le conoscenze.

In assenza di un formatore, i discenti si trovano da soli davanti allo schermo. L'obiettivo è catturare e mantenere la loro attenzione, cosa non sempre facile quando i moduli trattano concetti altamente tecnici. Per raggiungere questo obiettivo, incorporate tutti i tipi di media nella vostra formazione.

Immagini, video, infografiche, animazioni, podcast e quiz interattivi sono particolarmente efficaci per suscitare interesse. Non trascurate questi elementi visivi, che rendono il contenuto più attraente. Possono anche aiutarvi a renderlo più facile da capire e da ricordare.

Mentre i quiz incoraggiano gli studenti a memorizzare i concetti insegnati, i video esplicativi semplificano gli argomenti tecnici. Lo stesso vale per gli esercizi online.

Buona pratica 2: offrire un'esperienza di apprendimento coinvolgente

Giochi di ruolo, casi di studio, simulazioni... conferiscono dinamismo alla formazione invitando i discenti a partecipare all'apprendimento. L'utilizzo delle conoscenze e delle competenze insegnate in situazioni reali sottolinea il valore della formazione e ne facilita l'assimilazione.

Anche gli esempi di situazioni realistiche sono utili per comprendere i concetti. Questa forma di apprendimento, che incoraggia l'azione, è particolarmente divertente.

Buona pratica 3: incoraggiare l'interazione

Più si incoraggia l'interazione, più si favorisce la ritenzione delle conoscenze. Anche in questo caso, l'obiettivo è incoraggiare l' apprendimento attivo per suscitare interesse e motivazione.

L'interazione, essenziale per dare vita all'e-learning, si basa su sondaggi, domande e risposte, scambi di informazioni, attività pratiche e discussioni video.

Per incoraggiare la collaborazione tra i dipendenti discenti, create forum, blog, gruppi di lavoro o una comunità online. Questi strumenti consentono alle persone coinvolte di scambiare informazioni e condividere le proprie esperienze e sensazioni.

Buona pratica 4: incoraggiare l'apprendimento indipendente

La formazione professionale non deve essere percepita come una costrizione. Per mantenere i vostri dipendenti motivati e interessati, offrite loro un alto grado di flessibilità. Ciò significa garantire un accesso libero e continuo alle sessioni online. In questo modo, ognuno può organizzare il proprio programma e i propri progressi in base alle proprie esigenze e ai propri vincoli.

💡 Per facilitare l'organizzazione dell'apprendimento, assicuratevi di offrire moduli brevi, pur consentendo loro di tornare sui concetti che non hanno compreso. Con un programma adattabile e accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, si offrono condizioni di apprendimento ideali.

Migliore pratica 5: Sostenere i discenti

Le sessioni accessibili online, arricchite da documenti pertinenti e perfettamente strutturate non vi esimono dall'accompagnare i partecipanti. Un follow-up personalizzato è essenziale per mantenere la motivazione e incoraggiare i progressi.

Con feedback costruttivi, incoraggiamenti e suggerimenti per migliorare, potete incoraggiare i discenti a continuare i loro sforzi.

☝️ Attenzione, però, perché il feedback deve essere in linea con gli obiettivi e le sfide del corso!

Buona pratica 6: garantire il supporto pedagogico

Il coaching deve essere integrato da un supporto continuo.

Oltre alla motivazione e all'impegno, è necessario creare un clima di fiducia e rassicurare i dipendenti formati.

In qualità di formatore, è necessario rimanere a disposizione e offrire un ascolto attento. Dal punto di vista tecnico, la vostra efficienza deve essere garantita. Siate in grado di risolvere i problemi e rispondere alle domande durante tutto il corso di formazione.

Quali strumenti potete utilizzare per creare il vostro corso di formazione?

La creazione di una formazione coinvolgente richiede l'uso di strumenti che siano :

  • efficaci;
  • facili da implementare e
  • scalabili.

Se soddisfano tutti questi criteri, vi faranno risparmiare tempo e vi garantiranno un risultato professionale e di alta qualità.

Piattaforme e-learning

Una piattaforma di e-learning è uno strumento essenziale per l'erogazione della formazione online.

Questo software è un sistema completo di gestione della formazione. Utilizzato da formatori, manager, dipendenti e team HR, riunisce tutti i dati relativi ai corsi di formazione e ai discenti. Gli LMS aiutano anche a progettare corsi online e a incorporare una varietà di metodi di insegnamento per adattarsi a tutte le configurazioni aziendali.

🛠️ Esempio di sistema di gestione dell'apprendimento:

360Learning è una soluzione completa e potente, ideale per aiutare le PMI e le grandi aziende a creare corsi di formazione online davvero coinvolgenti. Con l'aiuto della tecnologia AI, ci vogliono solo sette minuti per progettare un modulo. Inoltre, avrete a disposizione numerosi modelli a cui attingere, a seconda del caso d'uso. 360Learning include anche funzioni per ottimizzare l'amministrazione della formazione e la collaborazione con i discenti, per garantire la migliore esperienza a tutti, team di formazione e dipendenti.

Strumenti per la creazione di immagini

Come abbiamo già detto, i contenuti visivi arricchiscono i moduli e aggiungono un certo dinamismo. Se non volete passare ore a creare e pubblicare contenuti visivi sul vostro sito web, utilizzate uno strumento specifico che vi permetta di creare tutti i tipi di media.

Un software online come Canva vi guida nella creazione di infografiche, slideshow, mappe mentali e così via. Con pochi clic, potrete accedere a banche di immagini, icone e funzioni di editing delle immagini.

In breve, grazie a questi strumenti online, potrete creare tutti gli elementi visivi che daranno vita al vostro corso di formazione.

Strumenti editoriali

Per creare un corso che risponda ai vostri obiettivi, utilizzate uno strumento di authoring.

Ad esempio, una soluzione come Google Docs vi aiuterà a creare i materiali che i discenti potranno scaricare. Affidatevi a software online come questo per creare fogli di lavoro attraenti e intuitivi senza perdere tempo.

L'ampia gamma di funzioni disponibili vi permetterà anche di creare modelli attraenti in termini di design.

Strumenti per creare quiz e sondaggi

Ormai sapete quanto sia importante l'interazione per creare una formazione coinvolgente.

Questionari, moduli e sondaggi sono modi efficaci per suscitare interesse e incoraggiare l'apprendimento attivo. Con strumenti specifici, potete andare ben oltre il semplice quiz.

Le nuove funzionalità consentono di moltiplicare le opzioni e di ampliare le modalità di partecipazione. Non solo beneficiate di una guida efficace per la creazione dei vostri contenuti interattivi, ma sviluppate anche versioni altamente attraenti e innovative.

In particolare, utilizzate questi strumenti online per preparare sessioni di domande e risposte, per raccogliere dati sui partecipanti o per raccogliere il loro feedback alla fine del corso.

Creare un corso di formazione: in breve

Creare un corso di formazione all'interno della vostra azienda è un approccio doppiamente vantaggioso. Estendete le capacità dei vostri team per sviluppare le competenze e la produttività della vostra azienda, promuovendo al contempo lo sviluppo professionale dei dipendenti che vi partecipano.

Se si ha cura di definire con attenzione gli obiettivi, di considerare le aspettative e le esigenze dei discenti e di seguire una procedura graduale, si può riuscire a sviluppare un programma di apprendimento di qualità. Ciò richiede l'uso di strumenti adeguati, tra cui una piattaforma di e-learning.

Al termine del vostro primo corso di formazione, non dimenticate di fare un bilancio del vostro approccio. Come formatori, questa analisi vi permetterà di identificare le aree di miglioramento, in modo da poter creare e lanciare il vostro prossimo programma con vera competenza.

Articolo tradotto dal francese

Maëlys De Santis

Maëlys De Santis, Growth Managing Editor, Appvizer

Maëlys De Santis, Growth Managing Editor, ha iniziato a lavorare in Appvizer nel 2017 come Copywriter & Content Manager. La sua carriera in Appvizer si distingue per le sue approfondite competenze in materia di strategia e marketing dei contenuti, nonché di ottimizzazione SEO. Maëlys ha conseguito un Master in Comunicazione interculturale e traduzione presso l'ISIT e ha studiato lingue e inglese presso l'Università del Surrey. Ha condiviso la sua esperienza in pubblicazioni come Le Point e Digital CMO. Contribuisce all'organizzazione dell'evento globale SaaS, B2B Rocks, dove ha partecipato al keynote di apertura nel 2023 e nel 2024.

Un aneddoto su Maëlys? Ha una passione (non tanto) segreta per i calzini eleganti, il Natale, la pasticceria e il suo gatto Gary. 🐈‍⬛