definition backgroundLa ciliegina sulla torta per la sicurezza aziendale? Una certificazione di qualità ISO!

La ciliegina sulla torta per lo sviluppo aziendale? La certificazione di Qualità ISO 9001!

Da Miriam Koudia
Aggiornato il 29 luglio 2022, pubblicato il gennaio 2022

Certificazione ISO 9001? Ma cosa vorrà mai dire questa cifra? Sei un manager e vuoi saperne di più sulla normativa qualità ISO 9001?

Di certo avere una certificazione ISO 9001 non è un obbligo legislativo, ma averla è diventato un vero e proprio timbro della qualità e simbolo di buona reputazione dell’azienda. Si tratta della certificazione di riferimento in ambito aziendale.

In questo articolo Appvizer ti spiega tutto sui vantaggi e sulla procedura da seguire per ottenere la tua certificazione.

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Cos'è la norma qualità ISO 9001?

La norma ISO 9001, o più precisamente la norma UNI EN ISO 9001 è una norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità, conosciuti anche con la semplice abbreviazione SGQ.

Questa norma prende il suo nome dall’International Organization for Standardization che l’ha pubblicata. Si tratta dei requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità che un’azienda deve mostrare al fine di garantire un livello di qualità di un suo prodotto e/o servizio.

Al giorno d’oggi, la certificazione ISO 9001 rappresenta lo standard internazionale più utilizzato e conosciuto su scala mondiale. Questa certificazione viene applicata a qualsiasi azienda, pubblica o privata che sia, indipendentemente dalle sue dimensioni o il suo settore di attività.

L'ISO 9001 è strutturato sul principio del miglioramento continuo, descritto dal PDCA. Si tratta di definire gli orientamenti e gli obiettivi dell'azienda, di controllare le sue risorse, d'implementare le sue attività secondo le buone pratiche, di controllare il suo buon funzionamento e la sua efficienza, e infine di realizzare azioni di progresso.

ISO 9001 definisce i criteri per un sistema di gestione della qualità. Questo standard può essere utilizzato da qualsiasi organizzazione, grande o piccola, qualsiasi sia il suo campo di attività.

Lo standard si basa su una serie di principi di gestione della qualità, tra cui una forte attenzione al cliente, la motivazione e l'impegno del management, l'approccio per processi e il miglioramento continuo. Questi principi sono spiegati più dettagliatamente nel documento Principi di gestione della qualità. L'uso dell’ ISO 9001 assicura che i clienti ottengano prodotti e servizi coerenti e di buona qualità, che a loro volta portano buoni vantaggi commerciali.

Quali sono i vantaggi della norma ISO 9001?

La norma ISO 9001 possiede numerosi vantaggi, infatti molte aziende ne hanno tratto vantaggio e hanno scoperto come risparmiare sui costi pur restando efficienti.Tra questi vantaggi troviamo una migliore immagine di marca, una migliore soddisfazione del cliente, il miglioramento dell’integrazione dei processi, migliore organizzazione, migliore rendimento del personale.

Migliore immagine di marca

La certificazione ISO 9001 è una norma riconosciuta a livello internazionale, che è venuta a sostituire i requisiti che erano necessari in passato. La norma ISO è diventata uno dei requisiti maggiormente richiesti, in quanto sinonimi di credibilità e di un’immagine di marca migliore. Infatti, avere la certificazione ISO 9001 è diventato non solo un requisito importante per realizzare sistemi di qualità, ma anche uno strumento marketing di estrema importanza.

Se possiedi questa certificazione, puoi presentare una prova ai tuoi clienti che garantisce la qualità dei prodotti e dei servizi che proponi loro. I clienti saranno dunque propensi ad acquistare i tuoi prodotti senza esitare, il che si traduce in un aumento significativo nelle tue performance di vendita.

Migliore soddisfazione del cliente

Uno dei principi è quello di soddisfare il cliente attraverso la pianificazione. Fidelizzare i clienti è molto importante in quanto permette di mantenerli a lungo: se i clienti sono sempre contenti e soddisfatti non ti cambieranno mai e continueranno a garantirti un fatturato elevato. Ti rammentiamo che mantenere dei clienti risulta essere molto più semplice e ti richiede meno sforzi a livello commerciale, che cercare di acquisirne dei nuovi.

Miglioramento dell’integrazione dei processi

In questo modo potrai risparmiare molto evitando quindi gli sprechi che ci possono essere tra una fase e l’altra. Inoltre vi è un migliore flusso del processo che permette di limitare le inefficienze, portando a un numero minore di errori ed eliminando il lavoro supplementare che si avrebbe sprecato nella correzione. Tutto questo porta a una riduzione importante dei costi.

Prendere decisioni migliori

Uno dei principi della qualità ISO 9001 è quello di prendere decisioni basate sui dati e i fatti, questo significa focalizzarsi sulle risorse che sono in grado di migliorare l’efficienza, aumentare la produzione e ridurre i costi, il tutto con meno errori e facendo la scelta giusta in quanto le decisioni sono prese sui dati.

Migliorare i tuoi processi

Un altra sezione del principio della qualità ISO 9001 prevede il miglioramento continuo. In questo modo i processi potranno essere migliorati, risparmiando i costi e risolvendo gli eventuali problemi velocemente.

Migliore rendimento del personale

I dipendenti che sono coinvolti nel miglioramento dei processi nella loro azienda hanno un migliore rendimento, in quanto essendo soddisfatti del lavoro, operano in modo più efficace. Inoltre, il fatto che i dipendenti possano contribuire a testare e proporre azioni di miglioramento, è senza dubbio un elemento positivo per l’azienda.

Ora che abbiamo capito le basi teoriche riguardanti la certificazione ISO 9001, ci appartiene comprendere quale procedura seguire per ottenere questa certificazione tanto ambita.

Qual è la procedura da seguire per certificarsi ISO 9001?

Innanzitutto, la certificazione dev’essere richiesta a un ente certificatore. Una volta implementato il Sistema di Gestione della Qualità e la norma ISO 9001 nei processi aziendali, bisogna fare una richiesta all’Ente Certificatore per verificare che l’azienda abbia i requisiti necessari stabiliti dalla ISO 9001.

Per ottenere la certificazione vi sono diverse fasi, innanzitutto vengono individuate le carenze e i punti da migliorare dell’azienda toccando tutti i livelli della struttura aziendale.

Successivamente, vengono effettuate formazioni al personale.

Il revisore invia quindi il suo rapporto al Comitato decisionale dell'Organismo di Certificazione, insieme alla sua opinione.

Sarà l’organismo a decidere alla fine. A tale propositi, tre situazioni sono possibili:

  • Rilascio immediato della certificazione: si tratta di un certificato valido per 3 anni che sarà successivamente recapitato all’azienda in questione.
  • Una verifica o un audit complementare, che può essere effettuato fisicamente o a distanza. Nel frattempo, l’azienda dovrà impegnarsi a realizzare azioni correttive.
  • Un rifiuto, una sospensione o un ritiro se si era già certificati.

Il revisore verrà a controllare ogni anno che il vostro approccio sia sostenibile, che continuiate a soddisfare i vostri clienti e a migliorare, e che il vostro sistema di qualità sia efficace.

Alla fine di un ciclo di 3 anni, si cambia revisore. Potete anche, se lo desiderate, cambiare ente di certificazione.

Il primo audit in un ciclo di 3 anni è chiamato "audit di rinnovo" e coprirà l'intero sistema di gestione della qualità, ma non sarà così esteso come l'audit iniziale.

Quanto dura la certificazione ISO 9001?

Formalmente, il rilascio del certificato di conformità ISO 9001, valido per tre anni, è la prova che l'organizzazione certificata ha istituito e applica effettivamente un sistema di gestione e garanzia della qualità e che soddisfa i requisiti di un'organizzazione di qualità, come stabilito dalla norma internazionale omonima.

Durante i tre anni di validità del certificato, una volta all'anno viene effettuato un audit di sorveglianza dai revisori dell'organismo di certificazione. In caso contrario, il certificato può essere ritirato. Dopo tre anni, l'organizzazione certificata deve sottoporsi a un audit di rinnovo.

Quali sono i criteri per certificarsi ISO 9001?

Un'azienda che vuole ottenere la certificazione ISO 9001 deve, senza dubbio, rispettare alcuni requisiti che variano a seconda della taglia dell’azienda e del suo settore. Per questo l’azienda deve garantire di avere i requisiti richiesti dalla norma e questo attraverso documenti che attestano la presenza di un sistema di gestione di qualità.

Perché alcune aziende ricorrono all’utilizzo di software?

Molte aziende ricorrono all’utilizzo di software come Digitaliso per la trasformazione digitale dei Sistemi di Gestione Aziendali a norme ISO. Digitaliso, infatti, semplifica e organizza i processi al fine di rendere i Sistemi di Gestione, degli strumenti in grado di contribuire alla creazione di valore in azienda. Coordinare tutto con strumenti di office automation tradizionali è molto difficile, per questo grazie all'utilizzo di una piattaforma dedicata e dotata delle giuste funzionalità si possono raggiungere i risultati attesi. Ed è proprio per questo che molte aziende decidono di seguire questa direzione al fine di dotarsi della certificazione ISO 9001 in modo sicuro.

Aderire alla norma ISO 9001 non è un obbligo, ma se si vuole avere una buona reputazione e migliorare i processi aziendali è importante certificarsi. In questo articolo abbiamo cercato di chiarire tutto in merito e ti abbiamo spiegato tutta la procedura.

Tuttavia ti consigliamo di ricorrere a software o specialisti nel campo per guadagnare tempo.

Questo è tutto per l’articolo di oggi: se ti restano delle domande non esitare a porcele nella sezione dei feedback!

See you soon!

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