

Il recupero dei crediti è una delle attività più stressanti per un'azienda. Vediamo una guida su termini, autorità per aiutarvi. Con appvizer la riscossione dei debiti non sarà più un problema.
Il media che reinventa l'impresa
Il Credit management rappresenta un aspetto fondamentale per le aziende che ricercano una gestione finanziaria ottimale.
Infatti, assieme al fatturato, il recupero credito e la gestione del rischio cliente sono due tasselli altrettanto importanti per la sostenibilità e lo sviluppo di un'azienda.
E se è vero che le grandi aziende sono più inclini ad assumere un credit manager, questo ruolo è tuttavia strategico per le PMI, molto più sensibili agli effetti di un flusso di cassa incerto.
In italiano, credit management significa gestione del credito.
Non è un caso che il termine originale sia inglese: il credit manager è presente soprattutto nelle aziende anglosassoni.
Perché parliamo di credito? Quando un’azienda fissa un termine per un pagamento, autorizza un pagamento rateizzato, piuttosto che un pagamento alla consegna del servizio o del prodotto, concede al cliente un credito, senza interessi, e si assume i rischi:
Per questo motivo il credit management si interessa non tanto al fatturato e alle vendite, la cui somma è talvolta virtuale, quanto piuttosto alle condizioni di pagamento delle fatture, per prevenire il rischio di mancato pagamento o di ritardi.
Ecco i principali vantaggi per le aziende:
Spesso impropriamente considerate sinonimi, Credit management e recupero crediti sono in realtà due attività distinte e complementari. Il Credit management ingloba tutte le attività relative alla “gestione del credito”, tra cui appunto l’attività specifica di recupero del credito.
Se siete pratici di Credit Management e recupero crediti probabilmente avrete già sentito parlare di Cribis. Ma di cosa si tratta? Cribis è una società del gruppo CRIF che permette alle aziende di semplificare e esternalizzare il Credit Management e il recupero dei crediti.
Il credit manager è una figura specializzata nella gestione dei crediti e dei contenziosi. Egli definisce la politica di gestione operativa del credito e ne assicura l'applicazione in tutta la società.
Per questo motivo, segue le direttive del ramo commerciale o di quello finanziario.
Nelle aziende meno strutturate, le sue funzioni possono essere svolte dal responsabile finanziario, anche chiamato Chief Financial Officer (CFO).
Il suo principale obiettivo è quello di garantire i crediti dell’azienda, valutando sistematicamente i rischi di credito e analizzando i profili delle aziende partner e dei clienti potenziali.
Il suo ruolo delicato deve essere in grado di rispondere a due esigenze difficili da conciliare contemporaneamente:
Si tratta quindi di un facilitatore che ha l’obiettivo di implementare le migliori pratiche circa la fatturazione e la gestione dei pagamenti.
Ecco le sue principali competenze:
Il credit management interviene fin dall’inizio, e prosegue durante tutto il rapporto commerciale tra l'azienda e i clienti.
Per prima cosa, il Credit manager definisce una strategia creditizia per prevenire i rischi potenziali di mancato pagamento, causabili da:
Ecco qualche leva a vostra disposizione:
1) Durante la fase di prospezione, il credit manager procede con:
2) Durante la fase di negoziazione/contrattualizzazione, egli definisce i limiti di credito accettabili ( termini di pagamento) in base:
3) Durante la fase di fatturazione, controlla la corretta compilazione delle fatture, la presenza delle clausole contrattuali e delle condizioni di pagamento.
4) In caso di problemi, gestisce le diatribe relative alle fatturazioni e le operazioni di riscossione.
Il Credit management comprende il calcolo e il monitoraggio degli indicatori chiave al fine di considerare le aree di miglioramento.
Ecco i principali:
Ecco alcuni software di Credit management che potrebbero esservi utili: Eloficash, Piteco Evolution, Acus.
Riprendendo il famoso detto “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”, possiamo dire che fidarsi dei propri clienti è bene, costruire una fiducia reciproca è meglio!
Il credit management serve a questo scopo: anticipare i rischi di insolvenza piuttosto che reagire...troppo tardi.