Software Building Data Modeling (BIM) online

Il software di costruzione con tecnologia BIM permette di progettare e gestire gli edifici nei minimi dettagli: progettazione architettonica, ingegneria MEP, ingegneria strutturale e costruzione.
 

Trovate il vostro software di BIM

Assistenza

BIM Modeling Software - Progettazione architettonica BIM

Software BIM

Prima di poter iniziare a presentare il software BIM, è necessario definire il BIM! Si tratta di un termine anglosassone che significa "Building Information Modeling".

In molti casi, il BIM si riduce all'uso di software di progettazione e alla creazione di un modello digitale. Ma dobbiamo guardare a questo concetto in un'ottica più ampia.

In realtà, si tratta piuttosto di un metodo di lavoro e di collaborazione tra i diversi mestieri intorno supportati dall'uso di software di progettazione. Progettato per la realizzazione di un progetto architettonico, il software di costruzione 3D è un supporto di lavoro molto completo che comprende diversi pacchetti software di elaborazione dati.

L'obiettivo del BIM è quello di organizzare e strutturare tutte le informazioni relative alla progettazione di una costruzione. Modifica le diverse caratteristiche e vincoli sotto forma di modello digitale.

Con il software BIM, il progetto si evolve attraverso le diverse fasi di costruzione di un edificio. Si spingono molto più in là del software CAD, offrendo la possibilità di affrontare concetti di sviluppo sostenibile o anche tenendo conto della durata di vita di un edificio.

Prima di scegliere il vostro software BIM, scoprite questo concetto in modo più dettagliato. 

BIM, un processo collaborativo

Prima di arrivare all'uso del software BIM, è necessario comprendere la nozione di BIM, che a volte è un po' vaga.

Il BIM è uno strumento che mette insieme diversi attori per la progettazione di un edificio o di un insieme architettonico. Per facilitare questa collaborazione, i partecipanti forniscono le informazioni necessarie per il buon esito di un progetto. Tutto questo è centralizzato da un software di modellazione 3D.

Vero e proprio strumento di lavoro, questo software di costruzione permette al progetto di evolvere nel tempo. Ogni business unit apporta le modifiche necessarie per strutturare tutte le informazioni necessarie. 

Perché utilizzare un software BIM?

  • Che cosa porta l'uso del software BIM alla progettazione di un edificio? 
  • Concettualizzare i progetti architettonici sotto forma di piani
  • Proporre un progetto efficiente per costruire più velocemente e nelle migliori condizioni
  • Miglioramento della qualità del progetto attraverso un'informazione accurata
  • Ridurre i costi e gestire la quantità di materiali diversi nel modo più efficiente possibile
  • Lavorare insieme su un unico software di modellazione
  • Ottimizzare i tempi di produzione pianificando in modo più efficiente
  • Simulare un progetto sotto forma di modello digitale
  • Effettuare le misurazioni e misurare i vincoli

Andare oltre il software CAD

Perché non utilizzare il software CAD per la progettazione dei disegni e la visualizzazione dei vincoli? Perché il software BIM è molto più avanzato del tradizionale software CAD. Infatti, non solo realizzerete i vostri progetti e terrete conto delle caratteristiche dei materiali, ma potrete prendere in considerazione il design molto di più. 

  • Il software di progettazione architettonica BIM integra i dati temporali per tutta la vita dell'edificio. 
  • Calcola in tempo reale tutte le spese relative alla costruzione dell'edificio. 
  • Comprende le aspettative di sviluppo sostenibile e soddisfa gli standard attuali. 
  • Il software di modellazione 3D può essere utilizzato fino alla fine della vita dell'edificio. Quindi, se l'architetto o il project manager sarà a conoscenza di tutte le informazioni relative alla progettazione dell'edificio. Se è necessaria una modifica, il professionista dell'edilizia sarà in grado di rilevare la presenza di alcuni materiali che potrebbero interferire con la modifica. 

Scegliere il giusto software BIM

Investire nel software BIM può essere costoso, quindi, prima di iniziare ad utilizzare il software BIM, cercate di definire perfettamente le esigenze della vostra azienda. Prendere in considerazione le seguenti caratteristiche:

  • Le funzionalità del software di progettazione architettonica: progettazione, analisi energetica, conflitti tra materiali diversi.....
  • Compatibilità e popolarità del software: se hai bisogno di lavorare con colleghi o altri professionisti, è essenziale che tu condivida facilmente. Provate a scegliere un software comunemente usato nel campo dell'architettura. 
  • L'ergonomia del software: non c'è bisogno di perdere tempo con un impianto a gas! Quindi il software è facile da usare ed è molto facile da usare. 
  • Il costo del software.

Soluzioni complementari a BIM

Costruzioni

Agenzia immobiliare

Gestionale immobiliare

Architettura

Sviluppo immobiliare

Work Site

Costruzione case