Bilanciare la domanda e l'offerta è facile grazie al processo S&OP

Il successo di un'azienda è il risultato di una perfetta alchimia tra la proposta di valore della sua offerta, le aspettative dei consumatori, una sana gestione finanziaria e l'efficienza dei suoi reparti di vendita/marketing.
La buona notizia è che è possibile realizzare questa sinergia e (finalmente!) abbattere i silos grazie a un approccio salutare: il processo S&OP.
Allineando domanda, offerta e risorse, la pianificazione delle vendite e delle operazioni ottimizza le prestazioni delle organizzazioni, garantendone la redditività. Sembra piuttosto interessante, non è vero?
Ma è ancora necessario comprendere i dettagli di questa procedura e sapere come implementarla in modo intelligente.
Questo articolo vi spiega tutto ciò 😉
Cos'è la pianificazione delle vendite e delle operazioni (S&OP)?
Il processo S&OP: definizione
La pianificazione delle vendite e delle operazioni, o S&OP, definisce un processo decisionale integrato, generalmente svolto su base mensile. Si tratta di anticipare le esigenze dei clienti, con l'obiettivo di gestire al meglio la supply chain e le risorse, tenendo sotto controllo le finanze.
In breve, si tratta di bilanciare domanda e offerta.
Il S&OP si basa su diverse fasi:
- revisione del prodotto ;
- previsione della domanda ;
- pianificazione dell'offerta
- riconciliazione dei piani
- convalida da parte della direzione.
Torneremo su queste diverse fasi in dettaglio più avanti nell'articolo.
Chi sono gli attori del S&OP?
Dato il suo approccio olistico, il processo S&OP coinvolge naturalmente molti reparti dell'azienda.
Per riassumere
- le vendite e il marketing prevedono le vendite, in particolare sulla base dell'analisi delle tendenze;
- la catena di approvvigionamento e le operazioni regolano la produzione e le scorte;
- le finanze controllano la redditività;
- la Direzione Generale prende decisioni e stabilisce la direzione strategica dell'azienda.
Quanto è importante il processo S&OP? I 5 vantaggi principali
- Miglioramento del processo decisionale. L'obiettivo principale della pianificazione delle vendite e delle operazioni? Fornire una visione globale delle operazioni, attraverso, tra l'altro, l'attuazione di vari scenari. Ciò consente all'azienda di sviluppare piani d'azione realmente rilevanti.
- Cogliere le opportunità di business. Il processo S&OP consente di tenere conto del comportamento del mercato in tempo reale. Di conseguenza, potete rispondere agilmente alla domanda dei consumatori, senza lasciare che i vostri concorrenti vi rubino la scena.
- Mitigare il rischio. Con il suo approccio proattivo, il S&OP aiuta a identificare i problemi prima che si ripercuotano sulla supply chain. In questo modo si riduce il rischio di interruzioni e si migliora la resilienza dell'azienda di fronte alle incertezze del mercato. Inoltre, soddisfare la domanda dei clienti in ogni circostanza fa di voi un attore su cui contare!
- ✅ Raggiungere la redditività. Il vostro obiettivo: rispondere diligentemente alla domanda... senza perdere denaro (per eccesso di scorte, sprechi, ecc.)! La pianificazione delle vendite e delle operazioni vi aiuta a raggiungere questo equilibrio.
- Collaborare di più. La pianificazione delle vendite e delle operazioni è uno di quei processi che richiedono l'abbattimento dei silos. Incoraggiando una stretta collaborazione tra i diversi reparti, si crea una sinergia tra i dipendenti, che sono quindi più disposti a lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi comuni dell'azienda.
Il processo S&OP: un esempio delle fasi da seguire per garantirne il corretto svolgimento
Fase 1: revisione del prodotto
Questa prima fase prevede un' analisi approfondita del portafoglio prodotti, per garantire che sia sempre in linea con le esigenze dei consumatori.
A tal fine, il team di prodotto, e talvolta anche la R&S, esaminano il comportamento del mercato.
- Come si comporta attualmente la vostra offerta di prodotti?
- Alcuni prodotti stanno raggiungendo la fine del loro ciclo di vita?
- Dovete pianificare l'introduzione di nuovi prodotti o l'abbandono di altri?
☝️ Questa fase è un'opportunità per potenziare la vostra capacità di innovazione, sempre in linea con le vostre esigenze strategiche.
Fase 2: pianificazione della domanda
Successivamente è necessario raccogliere molti dati.
Tuttavia, è necessario adottare un approccio top-down e bottom-up, con un approccio globale alle previsioni.
In altre parole:
- basare le previsioni sui dati in campo, in particolare quelli provenienti dai reparti vendite e marketing (vendite passate, previsioni future basate su azioni pianificate, ecc;
- nonché su analisi interne ed esterne del comportamento del mercato e su modelli statistici.
☝️ Questa operazione deve essere effettuata a livello dell'intera offerta, oltre che a livello di prodotto.
Fase 3: pianificazione dell'offerta
Ora che avete un quadro chiaro della domanda, è il momento di pianificare l'offerta.
In particolare, questa fase consiste nel valutare se la capacità produttiva e le risorse disponibili all'interno dell'azienda sono in grado di soddisfare la domanda prevista.
Tuttavia, è importante tenere conto dei vincoli esterni, che a volte sono più difficili da prevedere (carenza di materie prime, problemi con i fornitori, ecc.).
Fase 4: riconciliazione dei piani
In questa fase, si consolidano i piani di domanda e di offerta, in modo da individuare le eventuali discrepanze e i conseguenti aggiustamenti necessari.
Il reparto finanziario svolge un ruolo fondamentale in questo contesto:
- assicura che i piani operativi rimangano in linea con gli obiettivi finanziari dell'organizzazione;
- valuta le implicazioni di potenziali scostamenti su ricavi, costi e redditività.
Fase 5: il Comitato esecutivo
Il Comitato esecutivo S&OP è la fase finale del processo. In questa fase, l'alta direzione esamina e approva (o meno) i piani consolidati.
Questa verifica finale assicura che le strategie pianificate siano in linea con gli obiettivi generali dell'azienda e che le risorse siano allocate correttamente.
Gli strumenti del processo S&OP
Sebbene il S&OP sia applicato da tempo nelle aziende, negli ultimi anni il processo ha preso una nuova piega: quella dell' intelligenza artificiale e del machine learning.
Laddove i manager operavano con fogli di calcolo statici, ora utilizzano strumenti in grado di :
- simulare vari scenari
- integrare grandi quantità di dati, in tempo reale (provenienti dai vari reparti, ma anche relativi al mercato).
☝️ Quest'ultimo punto sottolinea l'importanza di utilizzare strumenti che si integrino con gli altri sistemi, in particolare con i sistemi ERP e CRM, per garantire un flusso di informazioni fluido e affidabile.
🛠️ Esempio di software:
La soluzione S&OP flessibile di Ganacos, destinata alle PMI e ai grandi gruppi, vi aiuta a gestire la pianificazione delle vendite e delle operazioni in modo agile e collaborativo. Collegato a tutti i vostri dati, questo software vi consente di elaborare previsioni affidabili, a favore di un migliore equilibrio tra domanda e offerta. Create diversi scenari e anticipate i cambiamenti della vostra attività nel modo più efficace possibile.
5 best practice per ottimizzare il processo S&OP
#1 Organizzare il processo in modo efficace
Il processo S&OP deve coinvolgere tutti i membri dell'azienda se si vuole ottenere una visione globale delle operazioni. Ma anche i vari stakeholder a monte (i fornitori, ad esempio) e a valle (i clienti finali).
Tuttavia, date le diverse funzioni coinvolte, è consigliabile nominare un' unica persona che guidi le riunioni e coordini le azioni.
#2 Affidarsi a dati affidabili
Lavorare sulla base di dati corretti ed esaustivi è, in un certo senso, la conditio sine qua non per il successo del processo. Per questo motivo è necessario utilizzare uno strumento in grado di raccogliere tutti questi dati e renderli affidabili.
È inoltre necessario utilizzare gli indicatori più rilevanti per le sfide del S&OP. Ad esempio
- OTIF (capacità di consegnare gli ordini in tempo e per intero);
- Livello di servizio al cliente (l'azienda soddisfa le aspettative dei clienti in termini di disponibilità dei prodotti e tempi di consegna?
#3 Comunicare efficacemente
Una buona comunicazione è un'altra chiave del successo.
Organizzate quindi riunioni regolari e utilizzate strumenti che semplifichino gli scambi e la collaborazione tra i vari reparti coinvolti.
Ricordate che il processo S&OP va di pari passo con una visione olistica delle procedure!
#4 Rendere le informazioni facili da capire
Vi consigliamo di utilizzare supporti visivi dinamici durante le riunioni. In questo modo sarà molto più facile per tutti i partecipanti condurre le discussioni, confrontare diversi scenari e visualizzare le operazioni.
La comprensione delle informazioni è il primo passo per prendere decisioni consapevoli. 💡
#5 Adattare continuamente il processo
Il processo di S&OP deve essere flessibile per rispondere ai vari cambiamenti che possono avere un impatto, siano essi sviluppi interni o fluttuazioni del mercato.
Rivalutando regolarmente le previsioni e le capacità, è possibile identificare rapidamente eventuali discrepanze e adeguare i piani in tempo reale.
Il processo S&OP in breve
Con la crescente complessità del mercato, nuove sfide attendono le aziende. Allineare domanda e offerta, senza perdere denaro, è una di queste sfide.
Questo è ciò che chiamiamo processo S&OP. Grazie al processo S&OP, i silos che compromettono l'intelligenza collettiva appartengono al passato: vendite, marketing, management, supply chain e operations lavorano fianco a fianco per sviluppare i piani più appropriati alla luce dei loro vincoli.
Ma questo lavoro a volte può sembrare complesso, soprattutto per le grandi organizzazioni. Fortunatamente, esistono software su cui si può fare affidamento. Spesso potenziati dall'intelligenza artificiale, raccolgono i (molti!) dati necessari per l'analisi, anticipano tutte le situazioni e suggeriscono il piano d'azione conseguente.
Il risultato è una pianificazione della produzione più precisa, che vi permetterà di fare la differenza con i vostri clienti... senza perdere le penne!
Articolo tradotto dal francese

Attualmente responsabile editoriale, Jennifer Montérémal è entrata a far parte del team di Appvizer nel 2019. Da allora, mette a disposizione dell'azienda la sua esperienza in web copywriting, copywriting e ottimizzazione SEO, con l'obiettivo di soddisfare i lettori 😀 !
Medievista di formazione, Jennifer si è presa una breve pausa da castelli fortificati e altri manoscritti per scoprire la sua passione per il content marketing. Dai suoi studi ha tratto le competenze che ci si aspetta da un buon copywriter: capire e analizzare l'argomento, trasmettere le informazioni, con una vera padronanza della penna (senza ricorrere sistematicamente a una certa AI 🤫 ).
Un aneddoto su Jennifer? All'Appvizer si distingueva per le sue abilità nel karaoke e per la sua sconfinata conoscenza dei brani musicali di scarto 🎤.