software backgroundConfronto software: I migliori programmi contabilità PMI

Confronto software: I migliori programmi contabilità PMI

Aggiornato il 11 agosto 2023, pubblicato il luglio 2019

Ci siamo posti una sfida: aiutarvi a rendere la contabilità un'attività piacevole, non un compito scoraggiante. La digitalizzazione della contabilità PMI fa parte della tendenza più generale della trasformazione digitale delle imprese. Le PMI e le start-up non sono in ritardo in questo settore.

appvizer ha pensato di elaborare un confronto di software di contabilità per piccole imprese. Gratis o a basso costo, troverete la soluzione per automatizzare e professionalizzare la vostra contabilità senza spendere una fortuna.

Contabilità PMI: perchè utilizzare un software online?

Pensate che, come piccola impresa, PMI o start-up, un software di contabilità online non possa aiutarvi? La seguente infografica, realizzata da Action informatique e adattata da noi per voi, presenta le 8 ragioni per utilizzarne uno, confrontando on-premise e  saas.

infografica software clous

Selezionate il vostro software di contabilità

Come scegliere il software che fa per voi? Come potete essere sicuri di scegliere lo strumento giusto per automatizzare la vostra contabilità e non pentirvi in seguito? Redigiamo una lista di alcuni criteri essenziali o facoltativi da considerare nella scelta del software di contabilità per la vostra piccola impresa:

  • lo strumento è stato progettato e adattato alle esigenze della  piccola impresa o start-up;
  • comprende l'esigenze del settore di attività;
  • l'interfaccia facilita la navigazione;
  • l'uso è semplice e non richiede eccessiva formazione
  • l'accesso alle informazioni è diretto;
  • vi mette in condizione di trasmettere rapidamente e facilmente i dati contabili al commercialista;
  • si integra con gli strumenti già esistenti, ecc.

Sentitevi liberi di approfittare del periodo di prova gratuito per testare il software senza costi e senza impegno. Questo vi aiuta nella vostra scelta, e vi permette anche di rafforzare una decisione già presa.

Software di contabilità Open Source per piccoli budget

GNUcash è una soluzione di automazione della gestione della contabilità online. E' stato progettato specificamente per le esigenze delle PMI, delle start-up e dei lavoratori autonomi. Lo strumento è collaborativo.

gnu cash schermata

Come funziona GNUcash?

Si tratta di uno dei software di contabilità più celebri al mondo. È uno strumento Open Source che è presente sul mercato da circa 20 anni e grazie a questa esperienza è riuscito a evolversi per essere più adattabile e sempre attuale.

Quali sono le caratteristiche del software?

La sua caratteristica di spicco, soprattutto se ricordiamo che è gratuito, è l'ampio margine d'azione che consente. Infatti, partiamo da attività di contabilità più elementari - come partita doppia e tenuta di registri - fino ad attività più complesse come strumenti azionari. Non si tratta di una soluzione cloud, ma è compatibile sia con Linux (il sistema operativo su cui è nato) che Windows e MacOSX. Più di recente, infine, è stata rilasciata un'applicazione per Android.

Tra le caratteristiche principali:

  • Partita doppia
  • Registrazioni
  • Report e analytics
  • Portfolio azionario
  • Valute multiple

I limiti delle soluzioni gratuite

Il software online gratuito è un buon modo per professionalizzare la vostra contabilità se avete appena iniziato la vostra attività e il vostro budget è limitato. Detto questo, vorremmo avvisarvi di alcune delle limitazioni:

  • il piccolo numero di utenti,
  • stoccaggio limitato,
  • il numero limitato di documenti contabili che possono essere gestiti,
  • hosting dati supplementare a pagamento,
  • assistenza tecnica a pagamento ecc.

Prima di optare per una soluzione gratuita, definite con precisione il campo di applicazione di cui avete bisogno. Cercate di considerare il vostro utilizzo a medio e lungo termine per assicurarvi che lo strumento gratuito che volete implementare nella vostra azienda sia il migliore per voi.

I migliori software di contabilità per la vostra piccola impresa

Abbiamo selezionato un elenco di software che renderanno piacevole la vostra contabilità, quattro soluzioni la cui ergonomia è stata studiata per facilitarne l'uso e semplificare i processi contabili. Non solo sono esteticamente piacevoli da usare, ma rendono anche la vita più facile!

Le soluzioni che offriamo di seguito sono disponibili a partire da soli 9 €/mese.

Sage Business Cloud Accounting, il leader sul mercato delle PMI

schermata sage

Piuttosto che uno strumento troppo complesso con caratteristiche inutili, Sage Business Cloud Accounting ha scelto di concentrarsi su quelli che soddisfano le aspettative essenziali della vostra azienda.
Ciò non le impedisce di offrire servizi che altri non hanno:

  • il sollecito dei ritardi di pagamento,
  • gestione utenti,
  • il piano dei conti personalizzabile.

Caratteristiche principali:

  • Aggiornamenti legali automatici ed evoluzioni funzionali
  • Indicatori chiave disponibili per l'analisi in tempo reale
  • Accesso remoto ai dati per una maggiore mobilità
  • File pronti all'uso e modelli di scrittura personalizzabili
  • Calcolo automatico di alcuni dati relativi alle vostre scritture contabili: IVA, scadenze, saldi, per la contabilità analitica
  • Servizi su misura (formazione, configurazione) per supportarvi

Blustring, la soluzione contabile pensata per i commercialisti

screenshot Blustring

Blustring è un software contabile con un focus particolare per le attività dei commercialisti. Non bisogna però, credere che sia limitato a ciò. Infatti, grazie alla sua ampiezza in termini di funzionalità e all'interfaccia estremamente intuitiva consente anche si essere utilizzato nell'ambito di uno studio contabile.È disponibile On-Premise ed è scaricabile direttamente dal sito.

Le sue funzionalità non si fermano alla contabilità in senso stretto, ma vanno a comprendere anche fatturazione e adempimenti fiscali per offrire uno strumento di gestione il più completo possibile.

Tra le sue caratteristiche principali:

  • Bilancio e contabilità generale
  • Adempimenti fiscali
  • Analytics
  • Fatturazione elettronica (in conformità con le nuove regolamentazioni)

Contabilità ordinaria Amica, la gestione contabile dalla A alla Z

screenshot contabilità ordinaria amica

Anche Amica offre un software su licenza. In ogni caso, è sul mercato a buon prezzo e può essere testato prima di una scelta finale. A seconda delle proprie necessità e della dimensione aziendale si possono acquistare più o meno moduli per poter arrivare, idealmente, alle funzionalità di un gestionale.

Focalizzandoci su quelle che sono le funzionalità più inerenti alla contabilità in senso stretto troviamo:

  • Mastrini
  • Registri e storni IVA
  • Bilancio
  • Piano dei conti
  • Libro giornale

StudioJet, un software senza limiti

Screenshot studiojet

StudioJet è un software completo che viene venduto su licenza. Una volta acquistata però, ha il vantaggio di non presentare limiti e scadenze. Inoltre, è possibile un'installazione su chiavetta ovviando alla rigidità tipica degli strumenti on premise.

Tra le caratteristiche principali troviamo:

  • Fatture e preventivi
  • Pagamenti
  • Database dati anagrafici dei clienti
  • Fatturazione elettronica

CGN, soluzione di contabilità interamente cloud

screenshot CGN

CGN non offre semplicemente un software di contabilità in Cloud ma una soluzione estremamente intuitiva con un servizio di supporto clienti estremamente efficace. Lo strumento, quindi, apporta una concreta semplificazione nelle attività gestionali per le aziende

Tra le sue funzionalità principali

  • Contabilità
  • Registri IVA
  • Fatturazione elettronica
  • Adempimenti fiscali

Rivoluzionate il vostro modo di fare contabilità

Ci sono ora strumenti molto convenienti per una piccola impresa o una start-up. Dotandovi di una delle proposte al più presto possibile, la vostra gestione contabile sarà semplificata, automatizzata e vi dedicherete molto meno tempo:tutto il tempo guadagnato andrà a vantaggio del vostro business!!

Dopo aver completato gli studi di management, è arrivata in stage ad Appvizer nel gennaio 2019. Inizialmente ha assunto il ruolo di Country Manager Italia per poi passare a quello di International Growth Manager. Grazie alla sua passione per il marketing digitale, oggi ricopre il ruolo di Marketing Manager.

  1. Expertise: SEO, SEA, Marketing Automation, Lead Generation, UX, Product Marketing, Comunicazione

  2. Education: Università degli Studi di Pavia

  3. Published works and citations: Perché i tuoi clienti non aprono le tue email? (Semrush, 2019)

Roberta Salzano

Roberta Salzano, Growth Marketing Manager, Appvizer

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più