I migliori software per eseguire il backup dei file da remoto

software backup cloud locale migliore

Il backup online come servizio professionale è essenziale per preservare tutti i dati aziendali come file e cartelle. Per fare questo, avete diverse opzioni: backup locali, privati, esterni o cloud. Grazie al nostro confronto dei migliori servizi di backup potrete avere una visione d’insieme e trovare la soluzione più adatta alla vostra impresa.

Selezione software

Beemo Data Safe Restore

Beemo Data Safe Restore
Software di backup altamente sicuro
Visit Website
Vai alla scheda

Newsletter2Go

Newsletter2Go
Software di email marketing facile e gratuito
Visit Website
Vai alla scheda

Teamleader

Teamleader
CRM, gestione progetti e fatturazione in un solo strumento
Provalo gratis
Vai alla scheda

Backup: perché preferire la versione online?

Cosa salvare

La soluzione di backup copre i vari file, siano essi documenti, foto o video. Oltre a questi elementi, avrete bisogno anche dei vostri strumenti aziendali: software di lavoro, suite per ufficio, estensioni installate, ecc.

Backup cloud vs locale

Per i vostri backup, sono possibili diverse opzioni di archiviazione. Potrebbe essere una questione di:

  • dischi rigidi esterni, sul posto o da un fornitore di servizi. Stiamo parlando di backup fisici, privati o affidati.
  • di spazi online, attraverso il cloud computing. In questo caso, i vostri dati sono ospitati su un server dedicato. Stiamo parlando di un cloud privato o pubblico.

I limiti del backup fisico

Scegliendo l’archiviazione su disco rigido per i vostri dati, non siete protetti da danni alle apparecchiature utilizzate per la loro conservazione. A seguito di un incidente, come un'alluvione, un incendio o uno shock, un disco rigido può essere danneggiato e diventare illeggibile, impedendo il recupero dei dati.

Backup online e libertà di movimento

Il backup online è basato sul cloud ed elimina i rischi associati all'hardware. Memorizzando il contenuto nel cloud, garantisce l'accessibilità permanente. Tramite qualsiasi accesso a Internet, sarete in grado di consultare, modificare o importare i vostri elementi. Non c'è bisogno di essere in ufficio, o di utilizzare un particolare computer, l'utilizzo non dipende più dalla posizione e dai dispositivi utilizzati.

Backup e condivisione online

Oltre al vantaggio di mobilità delle soluzioni di backup online, il loro accesso ha il vantaggio di essere condiviso. Protetti da un codice di accesso, una password o accessibili tramite un link specifico, gli elementi rimangono disponibili. In modo che la soluzione utilizzata per il backup diventi uno strumento collaborativo.

Strumenti di backup online

Gratis è spesso sinonimo di limitato

Alcune delle soluzioni di backup, condivisione e trasferimento file online sono parzialmente gratuite:

  • Google Drive con i suoi 15 GB gratuiti più extra a pagamento
  • Dropbox con i suoi 2 GB disponibili per la versione base con GB extra nella versione premium

Le possibilità di utilizzo

Quando le soluzioni esistono anche come applicazioni, è possibile scaricare la versione dell'applicazione mobile sul proprio telefono o tablet. Esistono anche versioni per i computer che facilitano l'accesso offline. Così implementate, le soluzioni consentono di automatizzare la sincronizzazione tra i diversi dispositivi.

Panoramica del mercato

Tra le soluzioni che offrono i loro servizi, c'è anche hubiC: l'hub di OVH nel Cloud, con 25 GB gratuiti.  SugarSync è a pagamento dopo un periodo di prova di 30 giorni. VMware, è un altro noto strumento americano. Sul cloud di Amazon s3, si paga solo per quello che si usa. Crashplan è una soluzione gratuita per uso privato e a pagamento per le aziende. Infine, SkyDrive, ora OneDrive, è la soluzione Microsoft, mentre iCloud è di Apple.

I migliori software di backup online per le aziende

Nel contesto professionale, le sfide associate al backup dei dati non tollerano alcun dilettantismo. Inoltre, le vostre esigenze in termini di volume e numero di utenti richiedono soluzioni specifiche.Il backup online, per i suoi vantaggi in termini di accessibilità, condivisione e sicurezza, è una soluzione perfetta per le aziende. Tuttavia, per poter operare in un ambiente informatico sicuro e fluido, è necessario rivolgersi alle parti interessate che si impegnano, sia per il servizio che per la reversibilità dei dati.

Soluzione 1: Iperius

Esistono svariate versioni di Iperius per meglio adattarsi alle esigenze individuali. In questa sede parleremo dello strumento con archiviazione dei dati online. Le piattaforme cloud sfruttate sono le più popolari sul mercato: Drive, OneDrive, Dropbox, Amazon ed ecc

Tra le sue funzionalità più interessanti troviamo: backup incrementale su FTP, criptazione, comprensione ZIP. backup automatico, protocolli sicuri FTPS e SFTP.

Soluzione 2: Beemo Data Safe Restore

Con Beemo Data Safe Restore, è possibile definire in anticipo la frequenza dei backup necessari. Dopo di che, la soluzione si occupa di sincronizzare il contenuto come sfondo. Gli elementi di backup possono essere destinati all'archiviazione online o a un dispositivo esterno. Il provider del servizio si impegna a garantire la reversibilità e l'accessibilità dei vostri dati.

Soluzione 3: Uranium

Uranium è un servizio di backup solido e affidabile, negli ha sviluppato una certa fama ed ha avuto la possibilità di crescere. È una soluzione completa che può eseguire il backup di una moltitudine file (dalle classiche cartelle a macchine virtuali) su diversi tipi di storage come disco rigido, NAS, server e cloud. Made in Italy oggi è disponibile in 100 paesi e 13 lingue.

Soluzione 4: Acronis

In Acronis non c’è solo il backup ma un più generale servizio di protezione dati. Nonostante offra funzionalità notevoli, è caratterizzato da una forte semplicità di utilizzo. Le funzioni del programma sono, quindi, backup, sincronizzazione, condivisione, disaster recovery, autenticazione file. Integrazione nativa con strumenti quali Odin, Plesk, HostBIll ed ecc.

Soluzione 5: Openbackup

Openbackup sottolinea la fluidità dei processi di backup per non danneggiare o compromettere il lavoro dei vostri dipendenti. Il software assicura che la larghezza di banda non sia satura, svolgendo il proprio lavoro in background. Questo si chiama "backup del database a caldo". Il web client vi garantisce così un'elevata disponibilità su tutti i vostri elementi.

Soluzione 6: GoodSync

Anche GoodSync gode di fama mondiale. È estremamente flessibile e adattabile a varie piattaforme e soluzioni. Infatti è compatibile coi principali sistemi operativi desktop e mobile (Linux, Windows, Mac, Android OS) e con i principali cloud sul mercato. Tra le sue funzionalità di spicco: limitazione della larghezza banda, backup automatico, trasferimento dati in real time e a livello di blocco e molto altro ancora.

Soluzione 7: ShareFile

ShareFile, ad opera di Citrix, esegue automaticamente backup incrementali con versioning. Questi coprono tutti i contenuti associati alle postazioni di lavoro fisse. Il fornitore si impegna attraverso l'assicurazione contro la perdita di dati e il suo Service Level Agreement (SLA) di oltre il 99,5%.

Selezione software

noCRM.io

noCRM.io
Soluzione efficace di gestione dei lead per i commerciali
Provalo Gratis
Vai alla scheda

Zoho CRM

Zoho CRM
Fai più vendite in meno tempo
Visit Website
Vai alla scheda

Wrike

Wrike
Gestione progetti, task e team
Visit Website
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento