CRM aziendale: La nostra TOP 10 dei migliori software CRM

crm aziendale software migliori online

Facendo la premessa che tra i processi aziendali, acquisire un nuovo cliente è circa 5 volte più costoso che investire per mantenere i clienti esistenti. La gestione clienti è la base del CRM (o soluzione di customer relationship management).

Con una soluzione CRM da integrare nei vostri processi di vendita, come proponiamo nei nostri confronti CRM, vi assicurate di centralizzare i dati dei vostri clienti e le informazioni sul monitoraggio delle vendite, di gestire le vostre azioni di vendita in modo più efficace e di migliorare la vostra conoscenza dei clienti.

Scoprite come gestire il vostro rapporto col cliente e quale software crm  online scegliere.

Selezione software

noCRM.io

noCRM.io
Soluzione efficace di gestione dei lead per i commerciali
Provalo Gratis
Vai alla scheda

Teamleader

Teamleader
CRM, gestione progetti e fatturazione in un solo strumento
Provalo gratis
Vai alla scheda

Zoho CRM

Zoho CRM
Fai più vendite in meno tempo
Visit Website
Vai alla scheda

Definizione: cos'è un CRM?

CRM sta per Customer Relationship Management in inglese.Considerato uno dei principali strumenti di gestione per le aziende, una soluzione CRM o un software CRM è principalmente uno strumento analitico e decisionale.

Con una soluzione come questa, il vostro team di vendita può comprendere, anticipare e gestire meglio le esigenze e le aspettative dei clienti attuali e potenziali. Obiettivo: aumentare la vostra forza vendita e il ROI delle vostre campagne di marketing e di emailing.

Nella gestione delle imprese, la gestione delle relazioni coi clienti affronta essenzialmente tre questioni principali:

  1. Miglioramento delle prestazioni (riduzione dei costi): ottimizzazione delle spese di gestione delle vendite attraverso una migliore focalizzazione e automazione dell'intera attività aziendale.
  2. Integrazione multicanale: centralizzare i dati dei clienti attraverso tutti i mezzi di gestione dei contatti: servizio clienti, punti vendita, vendite, cataloghi, telemarketing, direct mail, social network, ecc.
  3. Ottimizzare la fidelizzazione e la soddisfazione del cliente: aumentare il livello di gestione del cliente e costruire una vera e propria gestione della relazione con il cliente sulla base di offerte di prodotti e servizi personalizzati.

3 casi di applicazione del CRM nelle aziende

Ci sono molti esempi di come utilizzare il software di vendita e di gestione delle relazioni con i clienti, ma le principali applicazioni sono le seguenti:

  1. Nel telemarketing: grazie ad un software di prospezione delle vendite, potete pianificare tutte le chiamate da effettuare, registrare ogni chiamata (con l'accordo del tuo interlocutore), e conoscere rapidamente l'impatto della vostra campagna in termini di opportunità di vendita, fatturato, ecc.
  2. Nel follow-up commerciale: anche l'ultimo arrivo del vostro team commerciale è in grado di conoscere rapidamente la storia di un cliente. In un battito di ciglio attraverso il CRM online dell'azienda (o SaaS CRM) sarete in grado di offrire soluzioni adatte ad ogni cliente!
  3. Nella gestione delle vendite: un software di gestione commerciale monitora in tempo reale lo stato dei conti per progetto, lo stato di preventivi, fatture e pagamenti.

6 elementi essenziali per scegliere il giusto software CRM

Quali sono le caratteristiche essenziali di un CRM? Intuitività, un buon software di gestione del follow-up delle vendite come il CRM marketing deve soddisfare le esigenze specifiche della vostra azienda:

  1. Centralizzare e condividere tutti i dati dei clienti

  2. Strutturare le informazioni e i processi di vendita per una migliore gestione del cliente

  3. Mantenere la cronologia e la reportistica del vostro rapporto con i clienti

  4. Ottimizzare le vostre azioni di vendita con maggiore reattività e opportunità

  5. Risparmiare tempo automatizzando le attività ricorrenti

  6. Aumentare la vostra forza vendita sui vostri obiettivi prioritari di clienti e potenziali

Classifica dei 10 migliori sistemi CRM

CRM  gratuito, CRM open source, CRM online, Cloud CRM, SaaS CRM e potremmo continuare all’infinito, ma qual è lo strumento che fa per voi? Il vostro obiettivo è soprattutto quello di avere un CRM semplice e veloce da imparare, senza dover ricorrere ad un integratore sovraqualificato o ad una lunga e noiosa formazione CRM.

Tra i CRM più utilizzati sul mercato, ecco una piccola selezione delle migliori soluzioni gestionali.

SugarCRM

sugar crm open source free online

 

SugarCRM è open source e sviluppato dall'omonima azienda americana. Si tratta di un potente strumento per la gestione delle relazioni con i clienti, adatto sia per PMI che per grandi gruppi.

Salesforce

salesforce cloud crm online saas

Salesforce si basa sulle più recenti tecnologie di Cloud, Big Data, Mobilità e Social Networks. Salesforce Sales Cloud consente di gestire efficacemente l'intero ciclo di relazione con il cliente.

Teamleader CRM

teamleader software crm aziendale

Teamleader è un software online dall’interfaccia estremamente user friendly. È una soluzione CRM che si propone di semplificare la gestione delle relazioni coi clienti per le PMI e le micro imprese coinvolte in uno sviluppo dinamico.

Microsoft Dynamics 365

microsoft dynamics crm servizio clienti customer

Microsoft Dynamics 365 è una soluzione che combina CRM ed ERP (Enterprise Resource Planning) su cloud. Microsoft Dynamics CRM offre quasi 200 applicazioni innovative.

SAP Business one

Sap clienti customer relationship management crm satisfaction software

In questo prodotto SAP troviamo le funzioni tipiche del CRM integrate ai principali strumenti di gestione. Una soluzione unica e completa per potenziare le attività delle piccole imprese con la facilità di un software intuitivo e con la qualità SAP.

Zoho CRM

zoho crm software customer relationship management

Zoho CRM è un software di fama mondiale che snellisce le procedure aziendali e automatizza tutti i processi legati a marketing e vendite. È adatto ad ogni tipo di impresa grazie alle sue svariate versioni e non finisce mai di stupire attraverso innovazioni quali ZIA (Zoho’s intellingence artificial).

Infinity CRM Zucchetti

infinity zucchetti software CRM

Infinity CRM di Zucchetti è una soluzione che riunisce in un unico strumento marketing, vendite e supporto. Si adatta a qualsiasi sistema operativo e promuove un sistema di centralizzazione delle informazioni per ridurre il rischio di asimmetrie informative.

Teamsystem

teamsystem crm software

TeamSystem CRM offre l'esperienza di gestione della relazione col cliente a 360°. Si integra perfettamente coi principali software utilizzati dalle aziende.  Diviso in moduli per poter offrire tutti quello che serve senza eccedere.

noCRM.io

nocrm.io customer relationship management

noCRM.io è un'applicazione di gestione dei prospect  per  PMI. Offre una serie di funzionalità per una gestione centralizzata ed efficiente dei lead: gestione dei contatti, importazione di file di ricerca, integrazione con la vostra e-mail, ecc.

Youday CRM

youday crm software customer relation

Youday CRM è un software di gestione delle vendite semplice, efficiente e altamente scalabile. Il suo eccellente livello di personalizzazione offre una grande flessibilità per aggiornare facilmente il vostro CRM ad un software completo per la gestione delle vendite.

Tabella comparativa dei migliori strumenti di gestione commerciale

  Automazione dei solleciti Monitoraggio della soddisfazione del cliente Gestione delle opportunità Campagne di emailing e marketing
SugarCRM Si Si

Si

Si
Salesforce Si Si Si Si
Teamleader CRM Si No Si Si
Microsoft Dynamics 365 Si Si Si Si
SAP Business one No Si Si Si
Zoho CRM No Si Si Si
Infinity CRM Si Si No Si
Teamsystem Si Si Si Si
noCRM.io Si No Si No
Youday CRM Si No Si Si

Quale CRM per i vostri commerciali?

Scegliere il giusto CRM di vendita è un passo importante per ottimizzare la vostra squadra di commerciali. Concentrati sulle vostre reali esigenze e sulle funzionalità essenziali per gestire la vostra attività quotidiana. Essi variano notevolmente da un settore all'altro e dipendono dalle dimensioni del vostro portafoglio clienti. Scegliete uno strumento semplice, multicanale e versatile che può aiutarvi concretamente con un reale punto di vista analitico e decisionale. Le vostre parole chiave? Lealtà, relazione e soddisfazione del cliente!

 

Selezione software

Optima-CRM

Optima-CRM
Innovativo software immobiliare CRM e vincitore globale 2018
Ottieni una demo gratuita
Vai alla scheda

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

Octopus24

Octopus24
Hotel Software and Channel Manager
Visita il sito
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento