6 tecniche di selezione del personale per migliorare il vostro processo

6  tecniche di selezione del personale recruiting

Come ottimizzare il processo di selezione del personale? I responsabili delle risorse umane oggi utilizzano nuove e innovative tecniche di reclutamento per attirare i candidati e trovare la rara gemma. Un buon reclutamento significa scegliere il giusto profilo, ma anche promuovere l'integrazione a lungo termine della nuova assunzione in azienda.

Questo articolo passa in rassegna i processi di reclutamento  vecchia scuola e fornisce nuovi metodi di reclutamento innovativi. Per fare ciò, vi mostreremo nuove tecniche di selezione del personale che soddisfano tutte le esigenze del reclutatore. Questi pacchetti software sono molto pratici: permettono alle agenzie di reclutamento o ai dipartimenti HR di reclutare personale promuovendo il lavoro di squadra. Questo, combinato con altre funzioni di automazione, aumenta di dieci volte l'efficienza dell'intera organizzazione e fa risparmiare molto tempo.

Selezione software

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

Proggio

Proggio
Task & Project management collaborativa
Visit Website
Vai alla scheda

Optima-CRM

Optima-CRM
Innovativo software immobiliare CRM e vincitore globale 2018
Ottieni una demo gratuita
Vai alla scheda

Prove e metodi convenzionali

Ripassiamo i test comunemente usati nei colloqui di lavoro. Alcuni consulenti di reclutamento sono abituati ad utilizzarli a priori, indipendentemente dalla posizione da ricoprire. Vediamo se sono gli stessi che utilizzate anche voi.

La prova attitudinale

La prova attitudinale è un metodo di reclutamento strutturato. Il suo obiettivo è quello di valutare la capacità del candidato di svolgere compiti specifici che richiedono la padronanza di determinate competenze e qualifiche.

Esempi di test:

  • Comprensione: percepire il significato delle parole, sia scritte che parlate
  • Velocità di analisi: determina le informazioni utili e rilevanti
  • Proposta verbale di soluzioni: ragionamento in base ai dati forniti
  • Proposta numerica di soluzioni: ragionamento secondo concetti numerici
  • Ragionamento visivo: visualizzare le forme e saper associare concetti con elementi visivi

Questi metodi di reclutamento comprendono test psicotecnici e logici.

Il test della personalità

Il test della personalità viene utilizzato per valutare le qualità relazionali e gli aspetti emotivi e connotativi della personalità del candidato.

Questo tipo di test deve essere stato approvato da uno psicologo del lavoro in un contesto professionale per essere considerato affidabile.

I professionisti riconoscono che la soggettività del candidato distorce più spesso i risultati.

Questa soggettività può in particolare derivare da:

  • una conoscenza di sé che non esiste o non è fedele alla realtà
  • la disponibilità a rispondere "sì" sistematicamente, motivata dalla paura di contraddittorio
  • rispondere in modo neutrale, ad esempio ponendosi al centro di una scala di risposta, motivati dal timore di esprimere un'opinione chiara
  • la necessità di compiacere l'interlocutore, motivato dalla necessità di appartenenza sociale

Il test grafologico

Attenzione: valutare la calligrafia di una persona per emettere una correlazione psicologica con un lavoro non è affatto un metodo di reclutamento scientificamente provato.

Alcuni modi di scrivere possono rivelare l'esistenza di alcuni aspetti psicologici, ma non possono dirvi nulla sull'idoneità di un candidato a ricoprire una posizione.

Inoltre, va notato che oggi la stragrande maggioranza dei lavoratori utilizza la tastiera di un computer e ha abbandonato a lungo la scrittura a mano. Questa evidente mancanza di pratica distorce ulteriormente i risultati di un'analisi grafologica........

Non è quindi necessario chiedere ad un candidato di compilare un cosiddetto foglio informativo in modo da poter copiare a mano il curriculum vitae che vi ha fornito!

Il test di intelligenza

Infine, esiste il test d'intelligenza che valuta il cosiddetto quoziente intellettivo attraverso domande di comprensione, ragionamento aritmetico, codificazione e molto altro. In generale si divide in 14 gruppi di domande divise in: 7 di abilità e 7 di capacità verbale.

6 tecniche di reclutamento innovative

Stanno emergendo nuove tecniche di reclutamento in quanto sono più interessanti per i candidati e consentono alle aziende di creare un'immagine di un employer brand più moderno e  glamour.

Una politica delle risorse umane che non si concentra sul CV e sulla lettera di presentazione? Incredibile, vero? Vediamo come raccogliere le domande agendo fuori dagli schemi.

Tecnica di reclutamento n° 1: escape room o serious game

L'escape room è un gioco di ruolo che consiste nel lavorare come una squadra per raggiungere l'obiettivo: fuggire in un dato momento.

È un gioco che combina sottilmente un obiettivo serio con modi divertenti per raggiungerlo.

Questo tipo di gioco è ora ampiamente utilizzato dal marketing, dalle vendite o dalle risorse umane nella formazione, nei seminari motivazionali o nel team building.

È una tecnica di reclutamento innovativa e molto attraente per i candidati: catturati nel calore del gioco, dimenticano lo stress, sono molto più naturali, ancora più efficienti!

Il selezionatore può osservare i comportamenti e le reazioni dei candidati in situazioni di riflessione, interrogatorio, fallimento, successo, ecc. Queste esperienze umane sono anche l'occasione per valutare la capacità dei candidati di lavorare insieme per raggiungere l'obiettivo. Lo spirito di coesione si percepisce al meglio in modo naturale.

Tecnica di reclutamento n° 2: l'hackathon

Un hackathon è originariamente una maratona che consiste nell'hacking di un codice o un programma per computer per mano di uno sviluppatore. Questo tipo di gioco è oggi adattato e utilizzato per attrarre e reclutare altri tipi di profili aziendali.

L'hackathon è una tecnica di reclutamento innovativa sia per il reclutatore che per il candidato:

  • il selezionatore mette in concorrenza i migliori candidati potenziali per una posizione, lanciando una grande sfida
  • al candidato prescelto viene offerta la posizione, di solito con un titolo prestigioso (dato che ha accettato una grande sfida!)

Tecnica di reclutamento n° 3: l'intervista a mezzo video in differita

L'approccio consiste nell'inviare al candidato un questionario online sotto forma di video. Il candidato deve rispondere alla telecamera e inviare la sua risposta video su una piattaforma dedicata.

Il candidato non è preparato alle domande e deve rispondere entro un periodo di tempo limitato.

Al di là della rilevanza delle risposte fornite, che sono già indicatori, l'obiettivo di questo approccio è quello di osservare il linguaggio del corpo dell'intervistato, il comportamento, la voce, l'intonazione, la gestione dello stress, ecc.

Questa tecnica fa parte dei nuovi metodi di reclutamento e presenta diversi vantaggi:

  • per andare oltre il quadro di routine delle interviste individuali,
  • dare a tutti i candidati una buona possibilità,
  • ridurre i costi di viaggio e i tempi di viaggio dei candidati,
  • trasmettere un'immagine moderna e digitalizzata dell'azienda,
  • essere reattivi rispondendo rapidamente ai candidati,
  • risparmiare tempo prezioso rispetto a molteplici appuntamenti fisici.

Tecnica di reclutamento n° 4: tavole di giostre, siti dedicati all'impiego

Infojobs, Neuvoo, Subito... chi non utilizza i siti di reclutamento e di occupazione nel 2019?

I candidati creano i loro account e impostano avvisi per ricevere offerte di lavoro che corrispondono ai loro criteri direttamente via e-mail. Essi identificano inoltre le società per inviare loro le domande non richieste.

I selezionatori devono quindi adattarsi a questi nuovi metodi di reclutamento e distribuire le loro offerte su tutti i siti specializzati per garantire la migliore visibilità possibile. È inoltre essenziale curare il titolo e la descrizione dell'annuncio.

Suggerimento: Il software di reclutamento ti permette di multicast e aggiornare i tuoi annunci di lavoro su una moltitudine di siti professionali. Risparmiate una notevole quantità di tempo ottimizzando la visibilità delle vostre offerte.

job boards

Immagine © Smartrecruiters

Tecnica di reclutamento n° 5: LinkedIn e social network

I social network vengono consultati quotidianamente: l'utilizzo dei telefoni cellulari fornisce un contributo significativo in tal senso. I candidati seguono le aziende e i reclutatori su Twitter, LinkedIn e Facebook e condividono offerte, anche in gruppi specializzati su Facebook o LinkedIn, ad esempio.

L'utilizzo dell'applicazione di Recruitment di LinkedIn può essere un metodo di sourcing innovativo: si può beneficiare di strumenti di ricerca di profili specifici a livello internazionale, e si può avere un approccio diretto contattando i candidati sulla rete.

Un vantaggio significativo: l'applicazione di LinkedIn è interoperabile con il software di reclutamento e gestione delle applicazioni per aggiornare i vostri dati.

Tecnica di reclutamento n° 6: l'offerta di lavoro o il test in codice

Tra i metodi di reclutamento innovativi, l'uso di codici o rebus.

Decathlon Francia, ad esempio, ha nascosto un'offerta di lavoro nel codice sorgente di una delle sue pagine, destinata agli sviluppatori, sapendo bene che sono curiosi e spesso vi scavano dentro. Ci sono anche gli annunci o i test effettuati sotto forma di indovinelli o rebus. Un buon modo per scremare la lista dei candidati in modo divertente e per creare un brusio.

Prendersi cura del marchio del datore di lavoro è molto importante per attrarre talenti, in linea con la cultura aziendale. Si scatenano sentimenti e si reclutano persone che vi assomigliano.

Strumenti di reclutamento

Quali sono gli strumenti di reclutamento moderni ed efficaci? Dipartimento Risorse Umane, recruiter: questi nuovi strumenti di reclutamento facilitano i vostri processi! Vediamo come si fa.

Software di reclutamento

Questi strumenti, utilizzati da aziende con 50-5.000 dipendenti, consentono di integrare le diverse modalità di reclutamento. Ecco una selezione dei migliori software di reclutamento presenti sul mercato.

Oracle Taleo Cloud Service

Oracle Taleo Cloud Service rientra più precisamente nella categoria di software ATS (Applicant Tracking System) che quindi prende in analisi tutto il processo di application di un candidato. Ottima caratteristica di questo software è la modalità cloud che consente una piena accessibilità. Infine, questo strumento non si ferma al momento dell'assunzione ma interviene anche in altre in attività HR . Tra le caratteristiche più interessanti:

  • monitoraggio candidature
  • integrazione social network per recruiting
  • reportistica agevolata

Altamira recruiting

Altamira recruiting è una piattaforma molto apprezzata a livello internazionale. L'interfaccia è estremamente intuitiva e veloce da apprendere, avrete disposizioni svariati strumenti interessanti come back office, sito per le offerte personalizzabile... Vi permetterà di ottimizzare i processi, avere un'idea chiara della situazione a livello di recruitment ed evitare errori. Tra le funzioni principali:

  • cv-teca
  • pre-selezione personale
  • sito carriere

Allibo recruit

Allibo recruit quando si parla di software ATS sul mercato italiano, sicuramente questo un nome che può dire la sua. È una piattaforma cloud su abbonamento che gestisce tutto il processo di recruiting: dalla pubblicazione dell'annuncio all'assunzione fornendo un numero incredibile di strumenti innovativi tra cui scegliere. Vediamone qualcuna:

  • publica direttamente sulle job board
  • pre-valutazione candidati
  • cv-teca

Tecniche di selezione preferite dai candidati

Molte di queste tecniche possono essere utilizzate per le assunzioni esterne, ma anche per promuovere la mobilità interna. Alcuni dei vostri dipendenti potrebbero essere interessati ad altre carriere e potrebbero avere competenze tecniche insospettabili. Il gioco e le sfide ti permettono di individuare i tuoi talenti nascosti.

Da parte vostra, quali sono i vostri consigli per il reclutamento? 

 

Selezione software

Zoho CRM

Zoho CRM
Fai più vendite in meno tempo
Visit Website
Vai alla scheda

RationalPlan

RationalPlan
Software di gestione dei progetti facile da usare
Visita il sito
Vai alla scheda

noCRM.io

noCRM.io
Soluzione efficace di gestione dei lead per i commerciali
Provalo Gratis
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento