Ferie e permessi: come gestirle liberare dallo stress le HR

software gestione congedi

La gestione dei congedi, o la gestione di ferie e permessi è una questione chiave per le risorse umane nelle aziende: rappresenta la seconda componente HRIS più utilizzata. Che si tratti di un'attività di routine per alcuni o di un certo peso per altri, in ambito HR può essere una leva strategica in termini di performance.

Come gestire facilmente le ferie dei vostri dipendenti? Cogliete l'opportunità della trasformazione digitale per sfruttare i vantaggi di strumenti semplici, pratici ed economici. Dite no alla carta e al tempo sprecato, e sì alla centralizzazione delle informazioni per far progredire la vostra attività

Selezione software

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

Zoho CRM

Zoho CRM
Fai più vendite in meno tempo
Visit Website
Vai alla scheda

Octopus24

Octopus24
Hotel Software and Channel Manager
Visita il sito
Vai alla scheda

Che cos'è la gestione dei congedi del personale?

Definizione

La gestione dei congedi, o gestione delle ferie e permessi, è una questione di risorse umane che consiste nel gestire le assenze dei dipendenti all'interno di un'azienda, secondo un processo HR prestabilito.

Obiettivi del progetto

Lo scopo della gestione dei congedi e delle assenze è:

  • semplificare il processo di richiesta e convalida di un'assenza
  • dare ai dipendenti una maggiore visibilità sul bilancio delle vacanze
  • garantire l'affidabilità delle informazioni trasmesse ai dipendenti
  • condividere un programma delle assenze disponibile a tutti
  • evitare errori (permettere ad un dipendente di essere assente quando il suo saldo è pari a zero), ecc.

La gestione ferie e permessi come leva di performance per la vostra azienda

Le risorse umane sono uno dei servizi più interessati dalla dematerializzazione e dalla trasformazione digitale in generale. Accelerare i processi, eliminare l'inserimento dei dati e le attività a basso valore aggiunto, avere a disposizione informazioni verificate in tempo reale... Tutto questo è possibile grazie a strumenti dedicati per le aziende.

La gestione dei congedi e delle assenze non è da meno: pensate ai progetti che potete realizzare per i vostri dipendenti se non dovete più gestire i documenti di richiesta di permessi cartacei! Tutti risparmiano tempo e lo reinvestono in attività che fanno progredire il tuo business.

Gestire facilmente i congedi e le assenze in azienda

Le esigenze delle aziende

In primo luogo, deve essere possibile gestire tutti i tipi di assenze:

  • congedo pagato,
  • congedo non pagato,
  • malattia,
  • congedo di maternità e paternità,
  • assenze per matrimonio, nascita o morte di un parente,
  • la retribuzione degli straordinari, ecc.

Le aziende hanno bisogno di conoscere le assenze dei dipendenti per motivi organizzativi: la pianificazione di un team non è la stessa in base al numero di giorni lavorativi disponibili (giorno/uomo). È importante essere in grado di anticipare le assenze per garantire il ricambio del personale.

Per i dipendenti, il problema principale è l'accesso alle informazioni:

  • qual è il mio saldo congedi?
  • dove posso rintracciare il saldo delle mie ferie prese e dovute?
  • come richiedere un'aspettativa?

Infine, la dematerializzazione dei processi HR è sempre più diffusa all'interno delle aziende per razionalizzarli e migliorare le performance aziendali. Tutte le informazioni devono essere centralizzate in un unico luogo sicuro e accessibile a tutti: dipendenti, dirigenti e risorse umane.

Gestione delle ferie con Excel [planning gratuito Excel da scaricare].

Molte aziende si rivolgono naturalmente a Excel per gestire le ferie del personale. Si tratta di uno strumento diffuso, il cui utilizzo parla a molti utenti e che, in apparenza, è facile da controllare per gestire i congedi.

appvizer vi fornisce gratuitamente un modello di pianificazione delle vacanze da scaricare in formato Excel:

Attenzione ai limiti di Excel
Se Excel sembra essere lo strumento ovvio per la gestione dei congedi del personale, soprattutto per le piccole e medie imprese, i suoi limiti vengono rapidamente raggiunti:

  • moltiplicazione dei documenti,
  • viaggi di andata e ritorno tra dipendenti, dirigenti e risorse umane per ogni richiesta,
  • lungo processo di convalida,
  • rischio di errori dovuti a registrazioni multiple,
  • mancanza di una pianificazione delle vacanze disponibile con informazioni affidabili disponibili in tempo reale, ecc.

👉 Non è facile portare un cambiamento importante all'interno di un'azienda, come l'implementazione di un nuovo strumento HR.

State tranquilli: un software online semplice e pratico elimina gli svantaggi di cui sopra e supporta le aziende nella loro trasformazione digitale. I dipendenti sono alla ricerca di strumenti adeguati che consentano di risparmiare tempo per tutti coloro che sono coinvolti nel processo di gestione dei congedi. Perché aspettare? Perché aspettare? Perché aspettare?

Se incontrate una barriera di prezzo legata al prezzo di una soluzione cloud, sappiate che potete trovare software non più costoso di una licenza Microsoft Office (Excel)! Inoltre, il prezzo è decrescente: più utenti avete, più basso è il tasso per utente.

Come risolvere questi problemi con un software di gestione dei congedi e delle assenze?

La dematerializzazione della gestione delle ferie e delle assenze tramite software online:

  • fornisce l'accesso a un piano di ferie e assenze condiviso da risorse umane, dirigenti e dipendenti;
  • aggiorna i dati in tempo reale per tutti gli utenti: sarete sicuri che le informazioni visibili nello strumento sono le stesse per tutti;
  • dà maggiore autonomia agli utenti: una semplice connessione al software online permette di consultare l'orario delle ferie di una persona, di un reparto, ecc. (secondo i vostri diritti di accesso predefiniti);
  • facilita il lavoro del reparto contabilità nell'emissione delle buste paga (esportazione dei dati);
  • consente di risparmiare tempo per tutti gli utenti;
  • facilita il processo di convalida dei congedi;
  • partecipa alla dematerializzazione dei documenti HR;
  • elimina la carta.

I migliori software nella gestione di ferie e permessi

Dipendenti in cloud

Dipendenti in cloud è un software di gestione globale delle attività legate alle risorse umane. Si tratta di un software modulare che si adatta perfettamente alle esigenze aziendali. Il prezzo è su abbonamento a base mensile ed estremamente competitivo. Focalizzandoci sul soggetto che ci interessa maggiormente in questa sede, troviamo il modulo ferie e permessi le cui funzionalità sono:

  • Ferie non utilizzate: gestione del problema "ferie non godute"
  • Calcolo automatico dei giorni
  • Filtri individuali o per team

Gli altri moduli complementari a questo sono: gestione presenze, buste paga e gestione del personale.

 

Workaday

Workaday è una suite completa di gestione delle risorse umane. L'interfaccia è estremamente intuitiva aggiungendo un ulteriore elemento di semplificazione nella relazione tra risorse umane e dipendenti. Il programma si aggiorna automaticamente in caso di cambiamenti legislativi in materia di diritto del lavoro. Venendo alle funzionalità che ci interessano si trovano nel modulo di gestione del personale in maniera da unificare, quindi, l'amministrazione HR con la gestione di congedi, ferie e ritardi. Il software presenta anche altri moduli quali la gestione buste paghe, formazione, auditing, recruitment ed ecc.

Fluida

Fluida è tra i, tre presentati, quello più specializzato nella gestione di congedi e ferie. Si tratta di un valido strumento che consente di lavorare in piena mobilità scambiando le informazioni in tempo reale coi colleghi, un po' come farebbe una piattaforma collaborativa. Tutte le informazioni sono accessibili ovunque e in qualsiasi momento e gli aggiornamenti vengono mostrati in tempo reale. Anche se lo abbiamo definito il più specializzato sulla questione congedi, è anch'esso modulare e nello specifico:

  • Gestione congedi e ferie
  • Rilevazione presenze 
  • Note spese

Concludendo, vi abbiamo mostrato perchè adottare delle soluzioni innovative per la gestione dei congedi e assenze può essere la scelta vincente per le vostre risorse umane, vi abbiamo proposto 3 soluzioni super competitive che possono gestire differenti ambiti HR, ora a voi la scelta!

Selezione software

Optima-CRM

Optima-CRM
Innovativo software immobiliare CRM e vincitore globale 2018
Ottieni una demo gratuita
Vai alla scheda

SlimPay

SlimPay
Leader Europeo nei pagamenti ricorrenti per gli abbonamenti
Scopri di piu
Vai alla scheda

Teamleader

Teamleader
CRM, gestione progetti e fatturazione in un solo strumento
Provalo gratis
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento