Lean Management: l’ottimizzazione dei processi aziendali

di Giorgia Frezza, il 21/01/21
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Metodi di gestione efficienti e moderni come il Lean Management, o il metodo Kaizen, hanno permesso alle aziende di conquistare nuovi mercati, generando maggiori profitti.

Qual è l'origine dell'approccio ottimizzato del Lean Management, su quali pilastri poggia e quali sono i vantaggi offerti dalla sua implementazione? Appvizer ti svela tutti i segreti in questo articolo.

Lean management: significato

Le origini: la Lean Manufacturing

Il Lean Management ha le sue origini nel sistema che Toyota applicava ai suoi processi produttivi in Giappone nei primi anni '50. Conosciuto come Toyota Production System (TPS), questo metodo di gestione ha dato origine a quello che sarebbe diventato il Lean Manufacturing negli Stati Uniti negli anni '90.

Il Lean Manufacturing ha cercato di mettere in pratica i precetti sviluppati in Toyota, oltre a cinque nuovi principi, applicati ai processi di produzione, per renderli più efficienti:

  • Determinare il valore del prodotto secondo i parametri del cliente.
  • Identificare e semplificare il processo di produzione del prodotto
  • Creare del valore in modo rapido ed efficace.
  • Permettere al cliente di massimizzare il valore aggiunto del prodotto.
  • Puntare all'eccellenza.

Cos'è il lean Management?

Il Lean Management è una strategia aziendale che mira a creare valore per un'azienda, dal punto di vista del cliente, eliminando il superfluo e migliorando continuamente i processi.

Questo metodo di gestione aziendale prevede l'adattamento alle reali condizioni di mercato, attraverso miglioramenti:

  • degli asset della società (sia per gli aspetti funzionali che per quelli operativi),
  • dei differenti stili di leadership (valorizzazione del talento umano).

In settori come lo sviluppo di software, il Lean Management è stato applicato con successo attraverso la metodologia agile, che ha contribuito all'ottimizzazione dei cicli e dei processi.

Quali sono i 3 ideali del Lean Management?

I tre ideali che il Lean Management suggerisce alle aziende per differenziarsi dalla concorrenza sono:

  • La creazione di valore per il cliente. Permette di bilanciare il carico di lavoro, di ottenere un flusso di lavoro continuo e di rispondere in modo flessibile alle fluttuazioni del mercato.
  • L'eliminazione degli sprechi lungo la catena del valore. Mira a porre fine alla sovrapproduzione ottimizzando le scorte e il capitale circolante, secondo il principio che la produzione è dettata dalla domanda.
  • Il miglioramento continuo dei processi. Cerca di minimizzare il verificarsi di errori, controllando che:
  • le interruzioni si verifichino il meno possibile,
  • il tempo di attesa sia regolamentato,
  • la flessibilità e la qualità aumentino.

Come mettere in atto il Lean Management?

L' applicazione di un particolare metodo di Lean Management nelle aziende non corrisponde alla metodologia standard, ma ad un'analisi specifica e personalizzata dei miglioramenti. Le modifiche apportate saranno valutate in base alle dimensioni e all’attività economica dell’azienda.

Inoltre, a seconda della cultura e dei valori dell'impresa, ci saranno più o meno aspetti su cui si può lavorare fino a raggiungere il risultato atteso. In generale, alcuni aspetti su cui concentrarsi quando si adotta il Lean Management nella propria azienda, sono presentati di seguito.

1. Identificare i processi che creano valore

Adottando la prospettiva del cliente, identificate quali azioni devono essere implementate o regolate per eliminare il superfluo in ogni processo produttivo e per offrire più valore al cliente.

Dovrete, quindi, identificare:

  • gli obiettivi da raggiungere, attraverso la tecnica degli obiettivi SMART, ovvero degli obiettivi che sono specifici, misurabili, realizzabili, realistici e raggiungibili in un determinato periodo di tempo.
  • l'analisi dei metodi o delle tecniche da mettere in pratica per raggiungerli.

2. Regolare la catena di produzione

Applicando un insieme di pratiche che mettono il cliente al centro della lean production, la vostra azienda può garantire la qualità dei suoi prodotti e servizi. Ottimizzare la catena di produzione significa spendere meno denaro, tempo e energie.

Attraverso la standardizzazione e l'ottimizzazione dei processi, producete solo ciò che corrispondo alla domanda del vostro cliente, in un’ottica just in time. In questa fase, potete contare su strumenti di gestione del progetto che automatizzano la semplice applicazione delle vostre azioni.

3. Coinvolgere l'intera organizzazione aziendale

Una parte importante dell'implementazione di nuovi modelli di gestione è assicurarsi che tutte le parti interessate siano coinvolte nel processo, lo capiscano e lavorino per assicurarne il successo.

4. Garantire un miglioramento continuo

Una volta che avete ottimizzato i vostri processi e coinvolto l'intera organizzazione, c'è ancora la fase di monitoraggio e controllo. Questa fase è quella che assicura il miglioramento continuo, identificando le modalità per rendere i processi più efficienti, consumare meno risorse e continuare a soddisfare il cliente.

5 vantaggi del Lean Management

  1. Miglioramento del rapporto con il cliente, attribuendo grande importanza all'interazione con il cliente per migliorare la sua esperienza e rispondere alle sue esigenze. Ciò comporta necessariamente un miglioramento del processo produttivo o della fornitura di servizi.
  2. Aumento del volume d'affari, attraverso un controllo dei costi che mira a eliminare gli sprechi e generare risparmi.
  3. Ottimizzazione dei processi per evitare errori, risparmiando tempo e risorse e garantendo la gestione della qualità in tutto il processo produttivo.
  4. Sviluppo di una cultura aziendale coesa, implementando modalità di lavoro che privilegiano la comunicazione, riconoscendo il valore del talento umano nel corretto sviluppo dei flussi di lavoro.
  5. Creazione di aziende più resilienti, in grado di rispondere in modo pratico ad eventi imprevisti. Attraverso il miglioramento dei processi aziendali, queste imprese otterranno una visione globale più chiara e precisa.