Commercio elettronico: come offrire un servizio all'altezza

commercio elettronico essere all'altezza

I venditori attribuiscono poca importanza alle diverse interazioni che possono avere con i vostri clienti quando si tratta di commercio elettronico, soprattutto quando si tratta di piccole imprese. Non si tratta di una priorità, in quanto la loro attività di commercio non è legata ai messaggi inviati, ma solo al convoglio di prodotti e servizi dalla piattaforma di ecommerce al cliente.

Il compito di un buon rivenditore online non si ferma, però, al check out: la sfida non è solo quella di trasmettere le informazioni al momento giusto, ma di farlo in modo ottimizzato attraverso piattaforme omnichannel  per avvicinarsi ai clienti e integrare il servizio di contenuti personalizzati e pertinenti (come sconti, notifiche su prodotti personalizzati..) con le vostre offerte più adatte ad attirare la loro attenzione.

Vediamo i vantaggi di internalizzare questo tipo di comunicazione, con l'aiuto di software di commercio elettronico adatti  dell'automazione del marketing  adatti al vostro sito di commercio elettronico.

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1. Aumentare la soddisfazione del cliente

L'invio regolare di messaggi sullo stato di avanzamento dei pacchi in ogni fase permette di anticipare eventuali domande o preoccupazioni dei vostri clienti e di instaurare un rapporto di fiducia.

Inoltre, contribuisce al miglioramento della soddisfazione del cliente concentrandosi su quattro aree principali: la riduzione del numero di interlocutori, la frustrazione di attendere una risposta, evitando inutili sforzi per contattare il/i vettore/i o il vostro team di supporto e interagire sul loro canale preferito (sms, email.....).

Per tutti questi motivi, i vostri clienti avranno maggiori probabilità di effettuare nuovamente gli ordini sul vostro negozio online. E rimarrà fedele al vostro marchio, perché siete stati in grado di rassicurarli e dimostrare di padroneggiare tutte le fasi del viaggio del cliente.

2. Aumentare le vendite online

L'aspetto informativo dei vostri messaggi è solo uno dei due lati di questa forma di comunicazione. L'obiettivo commerciale è quello di evidenziare i prodotti aggiuntivi e complementari, cioè di suggerire offerte pertinenti sulla base degli ordini effettuati. Questo incrementerà notevolmente la vostra capacità di vedere online sul vostro negozio di ecommerce.

Si tratta di fidelizzare gli acquirenti, aumentando quindi il loro paniere medio e la frequenza degli acquisti.

Le storie di successo di molte applicazioni software di marketing SaaS dimostra le dinamiche di business positive generate. Ad esempio, i software onmichannel email e SMS (notifiche via email e sms) come Mailchimp, Sendinblue, ExpertSender ecc. dimostrano che le campagne di email marketing condotte su utenti di internet che hanno già acquistato consentono un aumento del 7% delle vendite aggiuntive. Infatti, questo approccio commerciale sfrutta l'interesse prioritario che i consumatori hanno nelle vostre e-mail, come dimostra il tasso di apertura del 67%, sempre secondo la stessa azienda.

3. Mantenere la vostra (e)reputazione

Migliorare la soddisfazione dei clienti ha diversi corollari: diventano ambasciatori del vostro marchio, si ottengono meno feedback negativi su siti di opinione o social network (l'80% degli e-buyers sono più indulgenti in caso di consegna tardiva se vengono informati in anticipo, secondo uno studio Ifop 2014). La vostra reputazione online è quindi preservata.

Rimanete nella mente dei clienti (con il vostro logo, la carta grafica...) che è un baluardo contro i vostri concorrenti.

Ed è anche un'opportunità per alimentare la vostra immagine di brand con una narrazione specifica per mostrare la vostra credibilità, costruire buy-in e posizionare la vostra soluzione e-commerce.

4. Guadagnare più visibilità

Con la centralizzazione di tutti i vostri distributori su un'unica piattaforma ecommerce, otterrete una migliore comprensione dei meccanismi relativi all'instradamento dei pacchi. Quali vettori rispettano le scadenze? Per quali tipi di prodotti? Riesci a identificare le insidie che prolungano i tempi di consegna? In quali fasi?

Inoltre, è possibile osservare le correlazioni tra gli eventi di trasporto (ritardi, colli danneggiati, ecc.) e la soddisfazione del cliente migliorando la sua esperienza di acquisto e i tassi di conversione.

In questo modo, sarete in grado di prendere decisioni strategiche migliori, come scegliere le aziende di trasporto in base alle loro prestazioni o opzioni di consegna che non scoraggiano i vostri visitatori: il 50% di loro abbandona il carrello della spesa quando non gli si addice (studio Toluna). Ma anche per stabilire campagne di marketing rilevanti, secondo i comportamenti osservati.

5. Aumentate la vostra produttività

Soluzioni di comunicazione automatizzate facilitano la gestione di campagne di marketing basate su scenari prestabiliti. Ad esempio, offerte promozionali quando i pacchetti sono in ritardo.

Richiedono scarse conoscenze tecniche e non richiedono un intero team per garantire il loro corretto funzionamento. È sufficiente una sola persona addestrata in questo tipo di piattaforma.

Inviate messaggi personalizzati su più canali, al momento giusto, con informazioni e suggerimenti pertinenti.

L'altro vantaggio è la riduzione del tempo che il vostro team di assistenza dedica alla gestione dei problemi di consegna dei vostri clienti. Riducete anche i costi associati all'assunzione di altre persone.

Conclusione

Gli e-merchant hanno quindi compreso che possono riempire più carrelli online, migliorare le relazioni con i clienti e l'immagine dell'attività di commercio elettronico assumendo il controllo della comunicazione relativa alla tracciabilità dei pacchi.

Questo approccio consente loro di migliorare l'esperienza del cliente rispondendo in modo proattivo alle loro aspettative. Per raggiungere questi obiettivi, le soluzioni di e-commerce utilizzano strumenti di marketing automatizzati, appositamente studiati per l'invio automatico di messaggi personalizzati.

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