
Piccola media impresa: quali tipologie di PMI esistono? Quali caratteristiche contraddistingono il tessuto produttivo italiano? Quali sono gli incentivi previsti a livello europeo e nazionale? Quale sarà l'impatto dell'industria 4.0?
Cos'è il pay as you go? è un modello tariffario vantaggioso non solo per gli utenti, ma anche per gli editori di software?
Nel mondo del cloud computing, anche se l'abbonamento fa tendenza, ci sono altri schemi di pagamento che possono essere applicati: prezzi per storage, prezzi basati sulle caratteristiche, freemium, ecc. E il pay as you go, un modello di prezzi che è ben ancorato nella mente dei consumatori perché già applicato in altri settori, si sta rivelando un'alternativa che viene sempre più considerata.
Ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono i vantaggi del pay as you go... ma anche gli svantaggi?
Leggete il nostro articolo per trovare le risposte a queste domande.
il nome spiega già tutto, dato che pay as you go è la traduzione di "paga solo quando utilizzi".
☝️ Il sistema pay as you go può anche essere trovato sotto i seguenti nomi: "PAYG", "pay per use" o "pay as you use".
Questo sistema di prezzi lo troviamo già quotidianamente, soprattutto nel campo dell'energia e delle telecomunicazioni. Tuttavia, viene sempre più applicato al cloud computing, includendo sia i servizi di hosting di risorse che le offerte di software.
Mentre sono le piattaforme e gli strumenti dedicati alle infrastrutture che hanno sviluppato questo sistema di prezzi, è chiaro che il SaaS (Service as a Software) è interessato al pay as you go.
Il PAYG può assumere due forme diverse:
☝️ N.B. il sistema credit-based a volte include un limite di tempo di utilizzo.
Per le SaaS (Software as a Service)
Per i software disponibili in modalità SaaS, i prezzi possono essere calcolati sulla base di :
👉 Esempio: se Mailchimp offre abbonamenti, come molti SaaS, è comunque possibile passare a una formula pay-per-use. L'utente compra il numero di crediti di cui ha bisogno, tenendo conto che ogni invio di email costa un credito.
Per le IaaS (Infrastructure as a service)
Il sistema di prezzi PAYG di IaaS si basa sul consumo effettivo di risorse (capacità di stoccaggio su server, macchine virtuali, ecc.).
👉 Esempio: con la piattaforma di servizi cloud AWS (per Amazon Web Service), gli utenti costruiscono la loro formula selezionando :
Per PaaS (Platform as a Service)
Le soluzioni PaaS che permettono il pay as you go prendono in considerazione :
👉 Esempio: Microsoft Azure offre un prezzo pay-per-use, e fornisce anche un calcolatore di prezzi sul suo sito. Gli utenti devono solo selezionare le loro opzioni (operazioni, impostazioni del computer virtuale e della macchina virtuale, supporto, ecc.
👍 prezzo: dipende, ovviamente, dalla configurazione dell'azienda. Ma è abbastanza facile immaginare il vantaggio di pagare solo ciò che viene effettivamente utilizzato. Il pay as you go è quindi perfettamente adatto alle aziende con esigenze fluttuanti, legate a picchi di attività, stagionalità, ecc.
👍 flessibilità: con PAYG, i professionisti hanno la libertà di utilizzare i servizi della soluzione solo quando è necessario, per un'operazione o un progetto particolare per esempio.
👍 scalabilità: il sistema pay as you go accompagna senza problemi la crescita delle organizzazioni. In effetti, per una startup agli inizi, è pratico dotarsi di uno strumento adeguato in termini di prezzi e funzionalità, per poi farlo crescere in parallelo con l'evoluzione e le ambizioni dell'azienda.
👍 acquisizione di clienti: la flessibilità del modello pay-as-you-go attira un certo numero di clienti, che a volte sono un po' timidi nell'impegnarsi in una formula basata sull'abbonamento.
👍 vendite aggiuntive: alcuni editori offrono formule ibride, basate su un abbonamento mensile più opzioni aggiuntive (numero di licenze, capacità di archiviazione, numero di contatti nel database, ecc.) Questa configurazione permette di generare entrate supplementari conformandosi a diverse strutture aziendali, pur offrendo un prezzo abbastanza basso da rimanere competitivo.
Lo schema pay as you go può generare spiacevoli sorprese alla fine del mese, quando si paga il conto (costi più alti del previsto).
Inoltre, a differenza di una formula di abbonamento, non vi permette di anticipare con precisione le vostre spese e il budget da pianificare per le vostre esigenze di software.
Costruire la fedeltà dei clienti e garantire entrate ricorrenti diventa più complesso con il modello di business pay as you go.
Risulta anche difficile prevedere le entrate che confluiranno nella cassa, a differenza delle aziende che impiegano un sistema di prezzi basato sull'abbonamento (calcolo del mrr e dell’arr per esempio).
In breve, non c'è una formula giusta o sbagliata, che tu sia un cliente o un editore di software. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi.
👉 Dal lato del cliente, tutto dipende dal bisogno e dall'uso. È un calcolo da fare, prima di optare per questa o quella soluzione.
💡 È comunque possibile iniziare con uno strumento disponibile in pay as you go, per testarlo in particolare. Poi spostarsi verso un abbonamento, a volte più vantaggioso (soprattutto in termini di prezzo) quando le esigenze aumentano con la crescita dell'azienda.
👉 Per gli editori di software, vale lo stesso discorso. Questo è un problema che dovrebbe essere considerato quando si stabilisce una strategia dei prezzi.
💡 Abbiamo visto, tuttavia, con Mailchimp, che c'è la possibilità di rendere disponibili entrambe le opzioni, al fine di beneficiare dei vantaggi di ciascuna.
Inoltre, altri pacchetti di software offrono un abbonamento, al quale si aggiunge un costo aggiuntivo se si supera una certa soglia di servizio. Con Hub Marketing, per esempio, gli utenti regolano il prezzo del loro abbonamento mensile in base al numero di contatti nel loro database.
Un modello ibrido, che offre sia l'abbonamento che il pay as you go, non è l'opzione migliore sia per l'utente che per l'editore? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.