Trello: Rappresentazione visiva di task e progetti

Trello: organizza e pianifica i tuoi progetti (anche in gruppo)

Presentazione di Trello

Trello è un'applicazione gratuita per studenti e team di professionisti che arriva a superare la semplice maniera di lavorare secondo le semplici regole del Project Management. Si tratta di un software che, nato nel 2011, ha saputo imporsi sul mercato dei software di gestione progetti e task. Fin dall’inizio questo software nasce sotto forma applicazione web e mobile per Iphone, l’anno dopo si aggiungerà l’app Android per offrire un’esperienza mobile estremamente flessibile. Dal 2017, questo strumento fa parte del gruppo Atlassian.

Perchè scegliere Trello?

Come già anticipato, non si tratta di una semplice applicazione di Project Management ma di uno strumento completo di lavoro collaborativo.

Partendo dalla sua bacheca, simbolo della sua interfaccia, Trello facilita la creazione di spazi visivi. Permette, inoltre, la suddivisione in fasi per organizzare e monitorare lo stato di avanzamento dei vostri progetti. La soluzione americana rende il concetto di flusso di lavoro estremamente facile da capire e mettere in pratica. Non vi sfuggiranno più informazioni per realizzare i vostri progetti!

Trello è particolarmente apprezzato dai team creativi che lavorano su progetti di prodotti o servizi, ad esempio. Questo software online consente di visualizzare rapidamente lo stato di avanzamento del progetto come nessun altro software permette.

Il suo ambiente molto semplice è la sua forza e la sua debolezza. Le squadre che lavorano su progetti complessi con nozioni di budget, sottoattività, missioni, gestione del tempo, ecc. vorranno un'applicazione con una più ampia copertura funzionale.

Permettendo, di organizzare attività, task e riunioni, si tratta di un potente supporto per coordinare il lavoro di squadra.

Quali sono le caratteristiche di trello?

Qesto software, in continua evoluzione, presenta diverse caratteristiche di automazione dei workflow che consentono di lavorare agevolmente da remoto come in presenza.

Strumento di collaborazione

Lo strumento è pensato per facilitare la coordinazione dei team creando eventi, personalizzando i workflow e impostando delle logiche per obiettivi. Nonostante la bacheca sia la sezione più conosciuta della piattaforma, permette di adottare altri strumenti di visualizzazione come le timeline e calendario power up in modo da evitare accumuli di ritardi.

Tutte le informazioni da passare ai collaboratori saranno racchiuse all’interno delle schede collegate a delle bacheche per organizzarle in cui è possibile aggiungere checklist, documenti, allegati. In tutto ciò sarà possibile aggiungere anche dei feedback per adottare delle pratiche di management positivo.

Facile da usare

Uno dei punti chiave del suo successo è la facilità d’utilizzo. L'interfaccia è talmente intuitiva da adattarsi perfettamente a tutti i tipi di utenti. Basta poco per poter visualizzare in maniera rapida tutte le informazioni su un progetto. Puoi aggiungere scadenze, allegati e commenti in pochi click.

App di gestione del progetto

Dalle sue origini Trello ha saputo capire il valore del mobile per offrire ai propri utenti un’esperienza personalizzata al massimo. Con Trello puoi essere aggiornato in tempo reale grazie alle notifiche via applicazione.

Diagramma di Gantt

Ovviamente l’immancabile strumento preferito dai project manager non poteva mancare. Permette quindi avere una visione temporale dei progressi e della distribuzione delle diverse attività.

Condivisione di documenti

Finita l’epoca dei link verso drive esterni e mancanza di organizzazione dovuta ai problemi di condivisione documenti. Con Trello è possibile allegare i documenti necessari alle schede in modo tale da garantire una perfetta condivisione dei documenti senza dover utilizzare troppe applicazioni diverse.

Modelli

Anche l’aspetto visivo ha il suo ruolo nella creazione di uno spirito più d’equipe in azienda. Grazie ai diversi moduli e template sarà possibile ricreare un aspetto più vicino ai valori dell’azienda.

Automazione dei processi

Quante volte la pianificazione dei processi richiede più tempo dei processi stessi? Grazie a Butler le task ripetitive saranno automatizzate e il tutto senza bisogno di passare attraverso delle fasi di codifica, rendendone i benefici accessibili anche a coloro che non hanno delle competenze di programmazione.

Per chi è pensato Trello?

Sappiamo che grandi aziende come Google e Ebay hanno deciso di affidarsi a Trello per semplificare la loro gestione progetti, ma per le aziende più piccole?

In realtà questo software si adatta veramente a tutte le aziende o addirittura agli studenti che devono gestire i propri lavori di gruppo. Si presenta sotto forma si 3 versioni:

  • Gratis: per piccoli gruppi o perché no nell’organizzazione delle proprie attività quotidiane
  • Business Class: per PMI fino a 100 dipendenti
  • Enterprise: per le esigenze dei grandi gruppi con tariffe e funzionalità personalizzate su misura.

Sviluppatore: Trello

Punti di forza di Trello

Screenshots e demo di Trello

Trello doppio di autenticazione, Task Manager, Task Management e avvisi Trello-screenshot-0 Trello-screenshot-1 Trello-screenshot-2 Trello-screenshot-3 Trello-screenshot-4

Trello clienti

Nessuna recensione del cliente

Altre funzionalità di Trello

Trello prezzi e caratteristiche

Offerte & Prezzi

Gratuit
Business Class
Enterprise
0 USD
10 USD /mese / utente
Contattaci

Contacter le service commercial

Caratteristiche

Collaborazione
Appunti
Conversazioni e post Discussione tra più membri di un gruppo
Gestione task
Presa di appunti Gestione di una lista di compiti da svolgere e appunti
Pubblicazione e condivisione dei contenuti
Configurazione software
Gestione diritti
Gestione documenti
Documenti condivisi
Workflow e processi
Azioni automatiche
Gestione priorità
Gestione task & notifiche
Processo di convalida

Servizi

Assistenza
Assistenza (telefono, mail, chat)
Conoscenze base (tutorial, demo)
Sicurezza e riservatezza
Doppia autentificazione
Single Sign-On (SSO) autenticazione unica

Dati ospitati nei seguenti paesi: Germania, Australia, Singapore, Irlanda, Stati Uniti

All'azione senza pressione col metodo GTD
Vi sentite mancare il fiato al solo pensare alle attività che dovete fare? non preoccupatevi una buona gestione di task e progetti attraverso il metodo GTD di David Allen vi salverà la vita
To do list, 8 idee per non improvvisare sul lavoro
La to do list potrebbe essere lo strumento che semplicemente vi cambierà il modo di fare le cose. Elencare le attività, sul lavoro come a casa potrebbe essere la soluzione ideale per avere le idee chiare in merito a come gestire il nostro tempo.